Bitter taste
di Freya Crystal

29/11/15, ore 11:31

Recensione premio - terza classificata al contest "Di malinconia e ricordi nostalgici" indetto sul forum di EFP

Sappiamo bene che la drabble è un'arma a doppio taglio, perché, se la lunghezza ridotta permette di esprimere tanto in poche parole, allo stesso tempo a volte impedisce di trasmettere tutto ciò che vogliamo far arrivare al lettore; tu invece sei riuscita ad utilizzare bene questo strumento e in breve hai avuto la possibilità di far trasparire la malinconia e l'amarezza di Sirius, lasciando comunque uno spiraglio di luce finale.
Sarebbe stato più adatto forse un linguaggio più poetico ed espressivo, ma d'altronde quando riflettiamo i sentimenti ci vengono fuori spontaneamente, perciò in questo caso la semplicità (non banalità, attenzione) attribuisce un valore realistico ai pensieri del personaggio. Comunque, dal punto di vista grammaticale e sintattico sei impeccabile, nulla da aggiungere.
Anche l'IC è piuttosto riuscito, Sirius non è certo uno che si arrende o si abbatte, e questo è evidente nelle due frasi finali.

Ti faccio i complimenti e mi scuso ancora per l'attesa, a presto!
Chiara

02/05/15, ore 09:33

Ciao! Era da molto che volevo recensire questa storia, scusami se mi presento ora!
Questa drabble mi è piaciuta molto: la trovo una perfetta introspezione di quello che prova Sirius nel momento della fuga. Dopo dodici anni di prigionia è chiaro che non vedesse l'ora di essere riconosciuto innocente da tutti, cosa che però almeno non è stata negata alle persone importanti come Harry e Remus. E come hai detto tu, con questa consolazione l'amaro della delusione è meno cattivo.
Sei stata molto brava, complimenti! HP_dream^^

08/04/15, ore 17:19

Oh, salve!
Mi ero ripromessa di dare un'occhiata a tutte le altre drabble presenti nel contest, ma sono un'evidente ritardataria.
Che dire? Mi è piaciuta molto: è da poco che sono attiva sul fandom di Harry Potter e, devo essere sincera, non ho letto molte storie qui. Però la tua mi ha colpito molto. Sirius è un personaggio che mi piace abbastanza, è un piacere vederlo trattato così bene. L'aspetto che più mi ha colpito è sicuramente il turbinio di emozioni che ti lascia alla fine: amarezza, sì, ma anche uno spiraglio di speranza.
Davvero molto bella, complimenti.
A presto,
Cosmopolita

08/04/15, ore 09:31

Lascio come recensione il giudizio al contest "48 Ore, 1 Drabble - Flash Contest" indetto da me (bell25_) sul Forum al quale ti sei classificata nona.

Nona classificata e vincitrice del premio “Malinconia”
Bitter taste di Merion Selene

Grammatica e sintassi: 10/10
Non ho riscontrato errori grammaticali, sei stata molto brava!
Stile e lessico: 9/10
Il tuo stile è semplice e conciso, ma forse un po’ troppo. Potevi osare di più.
Originalità: 11/15
Mannaggia! La tua Drabble è bella, ma poco originale. In realtà, non hai inventato nulla, hai solo descritto un momento che è presente nei libri usando però il punto di vista di Sirius. Mi dispiace molto perché la tua Drabble è davvero molto bella.
Caratterizzazione del personaggio: 15/15
Il tuo Sirius è Sirius Black. Hai messo in luce quella parte temeraria del carattere di Sirius. Il fatto di non arrendersi è da lui, così come il suo pensiero verso Harry e Remus che saranno da qui suoi compagni di vita fino alla morte precoce. Sei stata brava a trasferire il carattere del personaggio. Sirius è uno dei personaggi migliori della saga di HP, a mio parere, e tu gli hai reso giustizia.
Titolo: 5/5
Ecco qui uno dei pochi casi in cui il titolo in inglese ci sta e mi piace! In italiano non avrebbe fatto lo stesso effetto. Inoltre, è attinente al testo e racchiude tutta la Drabble. Brava!
Commento alla storia: Non scoraggiarti, il punteggio è molto alto nonostante il posto in classifica. La tua storia è molto bella, peccato per l’originalità! Ti ho dato il premio malinconia perché sei stata molto brava a far capire quello che provava Sirius, lasciandomi un senso di malinconia. Mi è piaciuta molto. Fammi sapere se vuoi il giudizio come recensione alla storia.
Totale: 50/55

06/04/15, ore 19:26

Inizio col dirti che é scritta molto bene, le parole mi hanno trasmesso una sensazione di amarezza, proprio bella, rende veramente l'idea delle emozioni che Sirius sta provando ! Complimenti !

04/04/15, ore 20:56

Anche io partecipo al contest ed ero curiosa di leggere le altre storie!
Prima di tutto, che buffo, per la drabble del contest abbiamo ricevuto entrambe recensioni dalle stesse due lettrici e nello stesso ordine xD
Ma ora veniamo alla drabble... Ho trovato davvero interessante l'episodio scelto. Amo Sirius e amo HP e il PdA, ma per qualche strano motivo – nonostante sia una amante dei missing moment – non avevo mai pensato a questo momento.
Anche se descritto in modo lineare (di solito nelle drabble mi piace uno stile un po' più "poetico", vuoi che sia la frammentazione delle frasi o qualche elemento che anche graficamente catturi l'attenzione) sei riuscita comunque in poche parole a trasmetterci tutte le emozioni della circostanza, sottolineando le cose davvero importanti. Mi piace l'ultimo sguardo al castello e mi piace molto l'ultima frase, che dà senso al bel titolo.
L'unica cosa che ti consiglierei è di cambiare l'intro, perchè credo anticipi un po' troppo... Ma puoi ignorarmi liberamente^^

Alla prossima,
Isidar^^

Edit: ho dimenticato di dirti che ti sei persa un punto dopo Remus ;)
(Recensione modificata il 04/04/2015 - 09:23 pm)

03/04/15, ore 18:54

Molto carina come drabble, sicuramente hai "gestito" molto bene il personaggio di Sirius.
Ho apprezzato particolarmente la frase finale, che riassume il tutto e si collega bene con il titolo.
Brava, e buona fortuna per il contest :)

03/04/15, ore 18:49

ti assicuro che si vede molto bene.

ciao, stavo guardando le altre drabble che partecipano al contest. Ti dico subito che il titolo è davvero molto appropriato, anche se in genere preferisco i titoli in italiano. Sirius è uno dei pg che più amo, la sua morte è ancora una ferita aperta per me e ho apprezzato sia la scelta del protagonista che il momento. Complimenti