Voli e svolazzi
di veronica85

07/02/21, ore 14:40

Rieccomi, tra un attimo vado a scrivere, ma tra i personaggi ho visto Mafalda Hopkirk e non ho saputo resistere. Io adoro i personaggi del Ministero della Magia e chiunque scriva di loro finisce per attirare la mia attenzione.

Povera Mafalda, continuamente assorbita dal lavoro e dai casi di magia minorile. Deve essere complicato mantenere il rispetto dello Statuto di Segretezza avendo a che fare con le disattenzioni, i dispetti o gli scoppi di magia spontanea dei più piccoli.

Cosa ci faccia poi, un purosangue nel mondo babbano, è un mistero, ma al momento non t’interessa. Questa frase amplia tantissimo lo sfondo in cui si muove la protagonista e dice molto anche di lei: è una persona attenta, non le è sfuggito il fatto che un minorenne Purosangue non dovrebbe trovarsi tra i Babbani, ma è così presa dal lavoro che sa che quei dettagli sono irrilevanti ai fini dell'ammonizione, poi sarà il Ministro (in caso di udienza) o i genitori (più ragionevolmente) a scegliere come procedere con il trasgressore, lei è già proiettata verso il prossimo caso.
Brava e perdona se mi dilungo troppo nelle recensioni.
Un abbraccio,
Sev

PS: sono felice dello scambio su Facebook perché così ti ho scoperta! *^*

23/04/15, ore 12:53

Davvero simpatica!
Sono sempre alla ricerca di storie che diano un po' di spazio ai personaggi minori, le leggo molto volentieri. Tra l'altro, non so era la tua intenzione, ma ho immaginato che il caso di magia minorile in cui incappa la povera Mafalda sia uno dei tanti di Harry, o quello nel secondo libro causato in realtà da Dobby oppure quello del quinto dell'incidente con i Dissennatori. In ogni caso la routine quotidiana e sempre ripetitiva che vive la nostra Mafalda è resa molto bene anche in queste poche righe. Carino anche il dettaglio della firma svolazzante: un modo di Mafalda per apporre il suo tocco personale anche nei lavori più banali e all'ordine del giorno. Complimenti :)

07/04/15, ore 15:55

Mi complimento con te per la bellissima quanto originalissima idea che hai avuto nello scrivere di Mafalda Hopkirk e di quella che è la sua routine quotidiana!
Credo che la tua sia una delle storie più originali che abbia mai letto, anche se si tratta di una drabble e, di conseguenza, il tutto si sviluppa in sole poche righe. Ma, ribadisco, originali come questa credo... anzi, sono quasi sicura di non averne mai lette!
Complimenti :)

05/04/15, ore 20:03

Giudizio del contest "48 Ore, 1 Drabble" in cui questa Drabble si è classificata ottava

Voli e Svolazzi di (sestuna)

Grammatica e sintassi: 10/10
Non ho riscontrato alcun errore di grammatica. Brava!
Stile e lessico: 8,7/10
Non ero molto sicura se mettere qui questa cosa o sulla parte della grammatica. C’è una piccola cosa che mi stona, ma sono quasi certa che non sia grammaticalmente scorretto. Nella frase “Cosa ci faccia poi, un purosangue nel mondo babbano, è un mistero” l’uso delle virgole non mi convince. Rende la frase molto singhiozzante (-0,2). Per il resto la Drabble ha uno stile molto semplice e piacevole da leggere. Un altro appunto te lo tolgo per la firma di Mafalda: avresti potuto usare il corsivo (0.1). Un punto te lo tolgo per una questione di impaginazione nel senso che, a mio parere, avresti potuto andare a capo in un paio di punti.
Originalità: 15/15
E a chi sarebbe saltato in mente di scrivere una Drabble su Mafalda Hopkirk?! Non a me. E’ certamente il massimo dell’originalità. Non avrei mai pensato di leggere del suo lavoro e certamente non i suoi pensieri mentre arrivano le lettere dei casi di magia minorile. Davvero complimenti!
Caratterizzazione dei personaggi: 15/15
Non so perché, ma la immagino proprio così. Anche se non è un personaggio presente per molto tempo nella saga, le hai dato un carattere tutto suo. Questo essere un po’ svogliata nello scrivere sempre le stesse lettere, tanto da non darci ormai molto peso: penso che tu l’abbia caratterizzata benissimo.
Titolo: 2/5
Non mi piace. Non so perché, ma non mi convince. Capisco sia legata al fatto delle lettere che nel mondo magico “volano”, diciamo così, e alla sua firma che pone “con uno svolazzo”. Secondo me poteva esserci un titolo migliore. (-2) Inoltre, secondo me non racchiude il significato della Drabble (-1)
Commento alla storia: La tua Drabble mi ha colpita per l’originalità, sono sincera. Mi ha fatto sorridere vedere la svogliatezza nel mettere la firma, chissà quante ne arrivano al minuto, poverina! Come ho detto su, pur essendo poche parole, hai dato un carattere al personaggio. Complimenti, mi è piaciuta. Fammi sapere se vuoi il giudizio come recensione alla storia.
Totale: 50,7/55

04/04/15, ore 21:45

Credo sia la penultima storia del contest che mi resti da recensire, ma eccomi qui^^
Ho trovato originale la scelta del personaggio – amo chi riesce a cogliere aspetti intriganti di personaggi secondari – ma è anche vero che secondo me hai un po' sprecato un'opportunità.
Insomma, al di là del personaggio non è così intrigante... Sarebbe stato interessante leggere ad esempio di un momento in cui è ad Harry che scrive la lettera (o – se nella tua mente è così – che ce lo facessi capire), o sapere cosa abbia pensato quando Harry Potter è stato prima espulso e poi dis-espulso da Hogwarts, o ancora - andando un po' più lontani dal tuo episodio - qualcosa sul fatto che Hermione prenda il suo posto con la Polisucco, o su qualcuno dei processi contro i Nati-Babbani a cui ha assistito (cosa che io stessa è da un po' che pensavo di scrivere dal suo pdv!)... Insomma, c'erano svariate cose che personalmente avrei trovato più di soddisfazione, e per questo mi sembra un po' un'occasione mancata.
Inoltre ci tengo a dirti che se "far sentire la sua voce" è inteso letteralmente in realtà stai facendo riferimento ai film, perché nel libro non mi pare che la lettera si autolegga a voce alta...

Comunque lo stile credo sia abbastanza adatto al personaggio e alla vicenda (nonostante di solito ami drabble più "poetiche", ho apprezzato), non ho notato errori e ho apprezzato la scelta del font, anche se ti consiglierei di giustificare il testo^^

Isidar (cloe)