Corroso dal fato
di Isidar Mithrim

16/05/19, ore 20:30

Cento parole di tragedia che canta la tragedia, così definirei questo brevissimo racconto. Cento parole che alternano prosa e versi, rifugiandosi nelle assonanze per adornare di bellezza un'immagine cruda, brutta, dolorosa.

Se indico questa drabble per le scelte è perché credo che sia tra i componimenti più particolari presenti sul sito dedicati a Remus Lupin. L'autrice ha scelto di soffermarsi su uno degli aspetti più caratterizzanti del personaggio, vale a dire il suo essere un lupo mannaro – il suo essere l'uno e l'altro –, facendo ricorso a uno stile estremamente sperimentale che nello spazio del racconto riesce nel suo intento, ossia quello di creare una serie di contrasti: tra la durezza del lessico scelto e la musicalità dettata dalle ripetute assonanze, tra il contenuto tragico e l'armonia interna di gran parte dei capoversi, tra il corpo del testo e la frase conclusiva – quel "chiodo non scaccia chiodo" del tutto disarmonico, fuori posto, che scaraventa il lettore nella realtà nuda e cruda, che spezza la magia dei versi e lo scuote, costringendolo a ritrovarsi solo, senza armonia alcuna, in compagnia di un protagonista vestito di dolore –. È una storia in grado di farsi ricordare, una storia unica perché unica è la veste stilistico-lessicale scelta dall'autrice, che osa e lo fa nel modo giusto, riuscendo a rendere piene e di grande impatto emotivo cento parole.

Remus Lupin, filtrato attraverso lo sguardo onesto dell'autrice di questo racconto, mostra il lato peggiore del proprio destino, l'altra faccia della medaglia, il lupo e non solo il Malandrino. Un Remus rappresentato in un momento di grande debolezza, già solo perché "il Cervo è abbattuto, il Giglio è appassito, il Cane ha tradito, il Topo ha fallito" e non c'è nessun chiodo – nessuna persona e nessun evento – che possa scacciare questo chiodo qui, questa realtà dei fatti.

Questa piccola storia è, in fondo, una piccola perla.

Rosmary

14/09/15, ore 14:05

Recensione premio per esserti classificata prima al contest “L’ultimo istante”:

Personalmente, sono una grande amante di Remus, in realtà di tutti i Malandrini, e ammetto che vederlo sotto questa luce è stato straziante. Sono sincera, non hai idea del dolore che ho provato nel mentre i miei occhi scorrevano su quelle parole dannatamente dolorose.
È una dote riuscire a trasmettere tanto i centodieci misere parole, ma tu la possiedi senza dubbio, e non l’hai dimostrato solo qui, ma anche in quella partecipante al mio contest.
Hai un vocabolario sublime, e amo da morire la melodia che scorre nelle righe delle tue drabble; sei sinceramente bravissima, non so che altro dire.
La musicalità del testo è ciò che mi è piaciuto di più.
In queste poche parole – perché sono davvero poche parole – hai espresso tutto ciò che prova Remus; partendo dalla rabbia, fino ad arrivare al dolore, per poi sfociare nel rimorso.
Il fatto che lui voglia diventare un Lupo lo trovo perfettamente da lui, poiché, alla fin fine, è rimasto solo; tutti i suoi migliori amici non sono più presenti, e, chissà, forse un po’ lo comprendo. Credeva che il dolore fisico superasse quello interiore, ma purtroppo non sempre - anzi, praticamente mai - è così, e credo che lui, con le ultime parole, l’abbia compreso a pieno.
Infatti, la frase finale mi ha colpita particolarmente. Ho dovuto soffermarmi su di essa per diverso tempo, prima di decidere cosa scrivere in questa recensione.
Sono seria, credo di essermi sentita tanto coinvolta davvero poche volte, nel leggere fanfiction! È qualcosa di semplicemente meraviglioso, ma non solo! C’è tutto l’odio e tutto l’amore che una persona può provare.
“Ma il Cervo è abbattuto, il Giglio è appassito, il Cane ha tradito, il Topo ha fallito e chiodo non scaccia chiodo”.
Bellissima davvero.
Ho notato il leggero distacco rispetto al resto della drabble, e la cosa mi ha fatto piacere, sei stata quasi “rude”, ma giustamente.
Okay, so che questa recensione è infinitamente soggettiva e per niente professionale, e mi spiace, ma ti assicuro che ho scritto di getto, e non posso più fermarmi. Lo faccio spesso: nele mie recensioni, prevale sempre e solo il punto "Gradimento personale", e non posso davvero farci nulla.
Provo una pena infinita per Remus – parlo in generale, non specificatamente in questa drabble – forse anche più che per Sirius, e davvero hai reso il suo tormento in modo sublime.
Non ci sono errori – non che la cosa mi stupisca, certo – e quindi i miei più sentiti complimenti.
Infine, perdona il ritardo con cui è arrivato il premio, ma non ho mai tempo! Comunque, sto provvedendo a scrivere tutte le recensioni che vi devo, quindi sta per arrivare anche la prossima.
Ci sentiamo presto,
-K

28/04/15, ore 20:02

Non riesco a trovare nulla da dire, se non ... bellissima. Cavolo, vorrei poter dire qualcosa di più ma ho una faccia tipo 'wow'.
Cerco altro, sto iniziando ad adorarti.
Fatto il misfatto,
C.

25/04/15, ore 21:05

Recensione premio (Shock me now! Contest di RedLolly)

Allora, ero molto incuriosita da questa drabble che tu stessa mi hai consigliato e hai fatto molto bene! Era così breve eppure così intensa e poetica!
Da una parte c'è l'orrore della trasformazione di Lupin, dall'altra c'è un eleganza magistrale nell'uso dei termini, che sembrano cozzare con la realtà descritta.
Molto bello il riferimento alla magia, evidenziato anche dalla parola scritta in italico, che attira lo sguardo del lettore e che è piena di significati legati a questa particolare situazione, essendo l'argomento centrale delll'universo di HP. In questo caso tuttavia il sottintesa va oltre e non si ferma al mero significato: magia è anche quella trasformazione bestiale, terribile e crudele. La bestia nel corpo di Lupin si libera e scalcia per poterne venire fuori.
Infine il finale, stridente, volutamente contrastante. E' una stonatura ponderata, che interrompe la già citata eleganza e che ci porta mentalmente alla brutalità della metamorfosi.
Non mi sorprende davvero che questo tuo lavoro sia stato più volte premiato in diversi contest!^^

RedLolly

24/04/15, ore 21:11

Oddio. Sono sconvolta davvero. Questa drabble è qualcosa di magnifico, sul serio!
Mi sento di sminuirla se dico solo che è bellissima, perchè mi ha davvero colpito. L'ultima frase, dove sono tutte metafore, è senza dubbio quella che mi ha fatto più pensare e commuovere per il destino che è toccato ai Malandrini e Lily!
L'ho adorata, bravissima! Chiara<3

12/04/15, ore 14:54

Wow! Se fosse scritta in versi sarebbe una splendida poesia. Hai reso benissimo la trasformazione di Remus in lupo mannaro: sembra quasi che avvenga sotto gli occhi mentre leggi. Mi piace anche la scelta di non usare i nomi di james e degli altri, ma i loro animali simbolo. L'ultima frase rende bene quello che volevi esprimere con questa storia.
Lo stile è quello di una poesia. Mi ripeto: potevi scriverla in versi.
Complimenti

08/04/15, ore 22:45

Dopo 10 recensioni c'è davvero bisogno che io aggiunga qualcosa?
Santo cielo, santo cielo! <3
Troppo bella! Sono sempre più felice di averti scoperta, in modo del tutto casuale!
Sono senza parole, sul serio.
Avrei dovuto riprendere la tua raccolta e lo farò prestissimo, però avevo visto la pubblicità di questa fic su facebook e l'ho segnata tra quelle da recensire e... tutto mi sarei aspettata meno che una drabble così paurosamente magnifica, e soprattutto in rima! Ha melodia, ha ritmo, dimmi quello che vuoi, sembra faccia parte dei libri o che si trovi da qualche parte per i romanzi della stessa Rowling, come una canzone persistente.
Ci sta talmente tanto con il personaggio di Remus, con quello del lupo... poi il campo semantico è spettacolare, misurato, tutte le parole sono al punto giusto, cosa volere di più? E dobbiamo parlare del verso finale. Accidenti, fa venire i brividi. Più la rileggo e più mi piace, la aggiungo di volata alle preferite. E' troppo bella, sul serio, non mi immagini quanto mi abbia catturata. Hai presente quando ti piace tanto una canzone e la riascolti sempre? Ecco, nel tuo caso invece mi piace talmente tanto che la voglio rileggere sempre. E' qualcosa di perfetto, indimenticabile.
Bravissima, sul serio.
Kiss! :)

08/04/15, ore 11:35

Recensione premio per prima classificata al contest "Con Harry fin dopo la fine".

Ciao !!!!!
Scusa il ritardo con il quale arriva la recesnione premio... hai visti quattro recensioni in tutto, mi ricordo di quelle suggerite, ma a me le drabble piacciono da morire, quindi sono stata richiamata ^^.
Dunque lo stile è spedido... i versi e le figure retoriche sono davvero ben sviluppati e bene pensati, sei una poetessa nata! In più ho notato che il contest valeva 48 ore, quindi hai scritto questa meaviglia in così poco tempo? Hai una padronanza dell'italiano non indefferente, non è da tutti comperre certe cose in poco tempo, per di più il risultato è fantastico! Bellissima la descrizione della trasformazione... mi è piaciuta moltissimo. Io ho reputato il componimento come fosse una poesia... non so che idea tu avevi dell'opara, invece xD.
L'ultimo verso è stupendo! Bellissimo, emozionante, scandito alla perfezione. Complimenti!

07/04/15, ore 16:30

C'è da rimanerci senza parole dopo aver letto la tua drabble...
Le tue, sono indubbiamente parole che fanno riflettere. In poche righe sei riuscita a trasmettere un sacco di sensazione... seppur diverse: vi è paura, tristezza, dolore, persino pazzia. Per non parlare della frase finale... mi è piaciuto il fatto che, come hai detto tu, si distacchi completamente dallo stile utilizzato fino a quel momento: lo stacco crea una sorta di presa di coscienza delle parole utilizzate per descrivere le emozioni di Remus, facendo riflettere il lettore contemporaneamente al lasciarlo di stucco.
Anche lo stile che hai scelto per questa drabble mi è molto piaciuto; è una stile particolare, poetico. Ti confesso che, prima d'ora, non avevo mai letto storie con una stile simile, convinta del fatto che non mi piacessero a prescindere. Deve ammettere, invece, che il tuo stile mi ha molto colpito e l'ho trovato assolutamente perfetto per l'intento della tua storia.
Insomma... complimentissimi!

06/04/15, ore 22:04

L'avevo promesso ed eccomi qui!
Davvero, non so come iniziare questa recensione, perché tutte le parole che mi vengono in mente non riuscirebbero a rendere bene quanto questa storia mi abbia colpita e scossa dentro (in senso positivo), quanto io la trovi struggente e bellissima, quanto sia perfetta nel suo insieme e nella sua musicalità. Poesia pure, insomma. E lo stacco finale, sublime, una conclusione degna di una drabble del genere.
Aggiungendo, poi, il fatto che la storia di Remus sia una delle mie preferite e delle più tristi dell'intera saga, soprattutto nel momento che hai deciso di riprendere tu, potrai forse capire quanto io abbia amato questa drabble. Non mi era mai passata per la mente l'idea che Lunastorta potesse per una volta vedere la sua maledizione non come tale, ma come un modo per esorcizzare il dolore, però in effetti è una cosa assolutamente possibile e, anzi, più che probabile.
Io... non so cos'altro aggiungere, spero di aver detto tutto ciò che avevo da dire...
Baci,
Alice
P.S. Mi sono stupita di non vederti al primo posto nel contest, ma decisamente il terzo non è affato male, anzi. Anche il premio speciale è più che meritato, complimenti davvero!

06/04/15, ore 09:22

Meritavi il primo posto, la tua drabble è quella che mi ha colpita di più; ciò che hai scritto è la dimostrazione nero su bianco che poche parole possono fare molto. Mi sembrava di essere accanto al lupo, tanto sono state vivide ed azzeccate le immagini da te descritte. Il lessico è curato, appropriato, studiato. Ho amato il tuo stile e la considerazione finale. Complimenti sinceri!

05/04/15, ore 21:48

Ti lascio il giudizio del contest a cui partecipa la storia

48 Ore, 1 Drabble indetto da me (bell25_ sul Forum)

Terza classificata e vincitrice del premio poesia
Corroso dal fato
 di cloe sullivan

Grammatica e sintassi: 10/10
Non ho trovato alcun errore, brava!
Stile e lessico: 10/10
Non posso che darti il massimo, ma non ti nascondo che mi ha spiazzata un po’ leggere la tua storia. E’ stato bellissimo valutarla perché non avevo mai valutato nulla di simile. E’ ricercato e ha un ritmo molto bello. Lo stile mi è piaciuto davvero tanto. Non posso che farti i miei complimenti!
Originalità: 13/15
Mi dispiace davvero, ma hai descritto qualcosa che si sa, è successa! Non hai inventato nulla nella trama. E’ un peccato perché questa drabble è davvero bellissima.
Caratterizzazione dei personaggi: 15/15
Brava! La caratterizzazione mi è piaciuta tanto e mi ha fatto persino riflettere. Remus è descritto molto bene, anche la sua trasformazione.
Titolo: 5/5
Incuriosisce e lo trovo perfetto.
Commento alla storia: E’ stato bellissimo valutarti! Come ho detto ero un po’ spiazzata all’inizio, ma mi è piaciuto da morire. Ti ho dato il premio poesia perché il tuo stile ci si avvicina molto e ti meriti un riconoscimento. Brava! Fammi sapere se vuoi il giudizio come recensione alla storia e quale storia devo recensirti.
Totale: 53/55
(Recensione modificata il 05/04/2015 - 09:50 pm)

05/04/15, ore 19:43

Ciao! Sono Sheridan17 sul forum. Partecipo al tuo stesso contest e...wow, dopo aver letto questa drabble ho capito di non aver speranze. Ho amato tutto di questa storia: il personaggio principale, la sua caratterizzazione, la musicalità dolce e sofferta delle tue parole. Dipingi perfettamente un momento drammatico e cruciale. Davvero, i miei più sentiti complimenti.
​In bocca al lupo per il concorso.
​A presto, un bacio,
​Bet;

05/04/15, ore 10:12

Questa drabble è... pura poesia. La cadenza, le rime, il tono drammatico... sembra una ballata che acquista velocità andando avanti con la lettura. È semplicemente meravigliosa.
Va subito nelle preferite!
Complimenti!

Anna

04/04/15, ore 20:00

Urca!
c'è ritmo in questa tua drabble! Le rime danno una cadenza forte, se provassi a dividerla forse ci scapperebbe qualche metro (io sono una schiappa con la metrica, quindi non mi metto a provare).
Inoltre è bella in sé, in particolare mi piace molto l'ultima riga.
Complimenti!