O i meleth ar in îr - Sull’amore e il desiderio
di Ghevurah

14/02/16, ore 10:58

Ed eccomi nuovamente qui.
Ora, tu sai perfettamente quali sentimenti mi animano quando scorgo il nome di Fëanor tuttavia adoro la coppia e questa storia mi ha davvero incantata, nel vero senso della parola.
S'intravedono la creatività di Fëanor e la sua costante sete di perfezione e conoscenza; lato (e forse l'unico) che davvero apprezzo di questo personaggio.
E poi c'è lei: Nerdanel: la vera protagonista.
Ho adorato ogni singolo passaggio su di lei. Dai dettagli del suo lavoro, alla sua indole fino alla forza che dimostra con il marito. è proprio quest'ultimo particolare che mi fa amare davvero questo personaggio: non importa quanto quella testa di rapa del suo compagno s'impunti su qualcosa, lei mantiene sempre il proprio giudizio e talvolta riesce anche a riportarlo sulla retta via.
Tornando alla storia, ho apprezzato molto il fatto che lei "non si accontenti", che pretenda di avere lo sguardo e le attenzioni del marito oltre alle sue mani, che pretenda di essere al primo posto e che sfrutti le conoscenze acquisite con anni di matrimonio per prendersi tutto questo.

---> "Una statua accesa di vita."
MERAVIGLIOSO.

Ghev, davvero un capitolo straordinario (e tu sai quanto mi costi dirlo se di mezzo c'è COLUI che prenderei a padellate dalla mattina alla sera) ma, in fondo, da te non potevo aspettarmi niente di meno.
Ho immaginato ogni singolo dettaglio di questa scena, talmente perfetta da sembrare di stare con loro (a distanza di sicurezza, ovviamente. Non vorrei mai che mi venisse l'impulso di rasare quella chioma che a Nerdanel piace tanto XDDDDDDDD)
Complimenti!
Un bacio.
Ech.

P.S. un ulteriore ringraziamento per
---> "un’esclamazione di sorpresa echeggia nel silenzio.
Questa volta è lei a guardarlo."
Cioè mi sono immaginata benissimo la sua espressione da perfetto pirla e quest'immagine, per me, è davvero manna dal cielo ♥.

14/04/15, ore 16:24

Eccoci allora al Canto della sorpresa. Non è sorpresa per me riscoprire l’algida bellezza del tuo Feanor. Già lo amo, già ne sono soggiogata. Pure sei riuscita a sorprendermi con quel guizzo di languore negli occhi brucianti: due fiamme algide in cui il grande Elfo prende vita, si scioglie e si plasma di nuovo, trasformato dal piacere e dall’amore. È sorprendente scoprirlo così vibrante, così… vulnerabile alle emozioni. E ancora di più mi sorprende la tua splendida Nerdanel, fiamma che scolpisce, che crea e che distrugge. Creatura libera e a sua volta soggiogante. Creatura originalissima, in un racconto perfetto. E vivo.

13/04/15, ore 01:43

Ciao Ghevurah!
Davvero molto bello anche questo capitolo, intenso e particolarissimo come sempre!

Innanzitutto mi ha fatto davvero piacere che il punto di vista fosse quello di Nerdanel, e ancora di più che a farla da padrona sia la sua arte.
L’abilità nella scultura di Nerdanel mi ha sempre affascinata, e ho amato il modo in cui tu ti ci sei soffermata, rendendola il punto di partenza del racconto.

Nerdanel sa come rendere perfette le sue statue, sa come catturare ogni singolo particolare della bellezza dei suoi soggetti, ma non è questo che le interessa.
A lei interessano i particolari, quei dettagli che rendono ogni viso diverso dall’altro.
Oppure le piace cercare quell’espressione nuova, quella che magari si scorge più raramente, ma che per lei è fondamentale per ritrarre al meglio un determinato volto.

E questa ricerca non poteva che essere per lei più interessante e importante quando riguardava colui che sarebbe diventato il suo sposo.
Dato che Feanaro ha sempre aspirato alla perfezione, Nerdanel in parte si prefigge e in parte si diverte a sfruttare questa propria curiosità e abilità per scoprire tutte le più segrete espressioni dell’amato.
E per farlo utilizza ogni sua abilità, come se dovesse scolpire una stuatua, ed è proprio appunto su una delle sculture perfette che la rendono tanto famosa che inizia questa sua sfida (scultura che forse rappresentava Feanaro stesso?),
Proprio mentre lui sta guardando, mentre sta seguendo ogni singolo movimento dello scalpello di Nerdanel, lei gli mostra, in maniera penso deliberatamente brutale, quanto a lei la perfezione infondo non interessi, per poi perdersi nel cambio d’espressione di lui, soprattutto nei cambiamenti che avvengono nel suo sguardo, la parte di Feanaro che sembra affascinarla di più.

Ho amato il modo in cui hai descritto l’attenzione di Feanaro mentre osserva Nerdanel e la maniera assorta e precisa di lei mentre lavora, e ho amato il modo in cui hai intrecciato queste due caratteristiche: li ho proprio visti!

Ma Nerdanel non si accontenta di aver scoperto l’espressione di disappunto di Feanaro, vuole anche vederlo cambiare non solo nello sguardo , ma in tutto, vuole vederlo gettare, con lei, quell’autocontrollo a cui tiene tanto.
E questa volta a spingerla non è la sfida di un’artista, ma è quasi una cosa opposta: ora Nerdanel vuole che Feanaro si scordi dell’arte, della propria e di quella di lei, e a sua volta non vuole più vedere statue, ma l’uomo che ama, e vuole che lui la guardi, che veda solo lei per come è.
E la descrizione dello sguardo di Feanaro che si accende dopo un nuovo gesto improvviso di Nerdanel ha reso perfettamente l’idea di questo cambiamento che finalmente avviene.

Hai descritto in maniera perfetta il gioioso trionfo di Nerdanel, perché rachiude tutta Nerdanel, la sua arte e il suo carattere, la maniera tutta sua che ha di intuire ogni sfaccetatura, e il suo modo di mostrare chi è e che cosa desidera.
Mi è capitato molto raramente di sentirmi così vicina a questo personaggio, che pure apprezzo molto: tantissimi complimenti!

Parlando di Feanaro, ho sempre pensato che non fosse poi così statuario quanto a espressioni e movimenti, nel senso che l’ho sempre visto esprimere molto i propri sentimenti con le espressioni e le movenze (opinione che ho un po’ su tutti gli elfi, al contrario di molti fan).
Ma questa tua idea mi ha incuriosita, e mi è piaciuto vederla raccontata in questa storia: mi ha aiutata a capire meglio la tua visione di Feanaro che ho visto in altri tuoi racconti.

Davvero bellissimo, Ghevurah: io non amo il personaggio di Feanaro, mentre apprezzo tantissimo Nerdanel, e questa prospettiva con cui hai raccontato il loro amore mi ha davvero colpita!
Ho sempre pensato che Feanaro, malgrado tutto ciò che è successo dopo, abbia amato tantissimo la sposa, e che lei lo ricambiasse, e mi ha fatto davvero piacere leggere dell’inizio di questa unione dal punto di vista di Nerdanel, e attraverso la sua abilità di comprendere ogni sfacettatura di chi ha di fronte.

A prestissimo!
Tyelemmaiwe.

11/04/15, ore 20:50

eccomi qui a recensire quest'altro bellissimo capitolo mia cara! :D
scusarti? penso dovrei abbracciarti e dedicarti un monumento, perché è assolutamente splendido! <3 da parte mia sono felicissima, e non solo perché finalmente leggo una ff su non una ma ben due coppie che amo, e meno male perchè da queste parti le coppie che amo latitano, in compenso è pieno di coppie che odio (ok, la finisco di lagnarmi XD)

ma procediamo con ordine. innanzitutto, è vero che, come avevo già notato in altre tue storie, abbiamo una visione un po' diversa del personaggio di Feanàro, io non me lo immagino così "algido", per dire, ma ciò non toglie che la sua resa sia impeccabile, e che il modo in cui lo hai descritto me lo faccia visualizzare davvero molto bene, una figura statuaria e altera, distaccata e distante.
ma veniamo al punto forte del capitolo: la resa di Nerdanel. l'ho letteralmente adorata, sotto ogni punto di vista: una donna forte, decisa, che non scende a compromessi e, perchè no, anche estremamente sensuale. io nutro un profondo odio e disgusto per quelle ff in cui Nerdanel viene rappresentata come una totalmente sottomessa alla volontà di Feanor,è una cosa talmente lontana dalla mia visione che non sto neanche a dirlo >_>
invece qui trovo che tu l'abbia descritta magnificamente! Nerdanel conosce la bellezza, sa come sfruttarla, come agire, e non è succube nè di essa, nè di Feanaro. tutto il capitolo, e la stessa scena lime in sè, è basata su quella che potrei definire un "ridimensionamento di posizioni" (che eufemismo XDXD), nel senso che Feanor, il grande Feanor, colui che si è ribellato ai Valar ed è andato oltre ogni limite imposto, si ritrova continuamente a scontrarsi con la volontà d'acciaio di lei, senza che possa fare nulla per piegarla al suo volere, o anche solo sperare di distogliere l'attenzione da lei. mi è piaciuto tantissimo il modo in cui lei, senza farsi ingannare dalle apparenze, reclami la sua attenzione per sè, e unicamente per sè, impedendogli di chiudersi in sè stesso, nei meandri della propria mente, come fa continuamente. ma alla fin fine, lui non può non arrendersi a lei, nè negare i propri sentimenti per lei, ciò che prova in quel momento. ed ho apprezzato infinitamente <3
non posso che- ancora una volta- ringraziarti infinitamente per questa piccola perla, non hai idea di quanto mi abbia resa felice! :D
un bacio,

Feanoriel

11/04/15, ore 14:37

E rieccomi!
E qui abbiamo Feanaro. Ora, io nei confronti di Feanaro nutro un amore viscerale, un amore che non ho mai provato nei confronti di nessun altro personaggio letterario. E sto usando eufemismi.
Sapevo già prima di leggere quanto le nostre visioni in merito fossero differenti e, a dire il vero ero molto curiosa.
Il tuo Feanaro è bellissimo e distante, freddo, perso nella sua genialità.
Il mio è bruciante, passionale in tutto ciò che fa, nel bene e nel male.
Ma queste nostre due visioni hanno, credo, un punto di contatto: ed è rappresentato da Nerdanel.
La tua Nerdanel è esattamente come l'ho sempre vista anch'io. Creatrice, e mai illusa dalle proprie creazioni. Una donna forte, bellissima. Davvero, non saprei in che altro modo definirla... Anzi, è raro che io sia tanto obiettiva da elogiare Nerdanel, perché il mio amore per Feanaro troppo spesso mi rende, diciamo, poco empatica nei suoi confronti.
Questa tua storia credo si presti a diverse chiavi di lettura: a me sembra, tuttavia, che sia attraverso la scultura che Nerdanel riesce a ottenere un Feanaro pienamente "vivo" e, diciamo, come lei lo vorrebbe. Poi forse ho stravolto interamente ciò che volevi dire, ma è così che l'ho colta, e mi piace l'idea che, nonostante tutto, Nerdanel possa trovare una propria dimensione nella scultura, sempre e comunque.
Bene, sto dicendo solo assurdità e oggi ne ho dette anche troppe, quindi la chiudo qui.
Di nuovo tantissimi complimenti, e sappi che sono in trepidante attesa del prossimo capitolo!
Melianar