Recensioni per
She's always a woman to me
di Cosmopolita

Questa storia ha ottenuto 6 recensioni.
Positive : 6
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
12/11/17, ore 18:31

uhm premettendo che ho trovato x puro caso qst ff&che tratta una ship un pò fuori dagli schemi l'idea di base è carina!poi ho1domanda che nn centra con 'sta ff o hp in generale:ma quando continuerai"E furono per sempre felici e contenti?"?

Recensore Master
21/04/15, ore 21:58

Ecco il giudizio!

- da 0 a 10 per la correttezza grammaticale, lessicale e stilistica: 6,5/10 
Purtroppo nella parte grammaticale di devo segnalare alcuni errorini: 
- “Non gli importava se le aveva appena pestato i piedi e nemmeno che, fino ad allora, non le aveva neanche mai rivolto la parola” il verbo della coordinata andava al congiuntivo. 
-“ non riusciva ad immaginarsi nessun altro se non lei al suo fianco.” altro andava al femminile. 
-“Il ritmo dei suoi respiri si velocizzarono” il soggetto è al singolare e il verbo deve esserlo di conseguenza. 
-“Merci beaucup” si scrive merci beaucoup. 
-“ il rosso non erano affatto un brutto colore” stesso problema, la mancata concordanza tra verbo e soggetto. 
-“ costatata quella dura realtà” manca una N nella prima parola. 
-“ Ron non riuscirà mai ad comprendere” andava bene a e non ad. 
Inoltre ti segnalo un altro dettaglio: descrivi l’aria del lago nero come salmastra, ma non può esserlo essendo un bacino di acqua dolce. 
Hai usato parole molto chiare, nette, forse non molto profonde, e in generale il tuo lessico ha reso la storia scorrevole ma non molto profonda. Del tuo stile invece mi è piaciuta l’alternanza tra dialoghi e parti narrate/momenti introspettivi, che hanno creato un buon ritmo e un netto equilibrio; purtroppo, a causa del lessico un po’ povero, non hai ottenuto una buona profondità generale. 
- da 0 a 10 per lo sviluppo pacchetto: 7,5/10 
Riguardo l’uso del prompt, provo dei sentimenti ambivalenti: da una parte sono felice che “l’oggetto rosso” cambi di continuo, rendendo la storia più originale ed incalzante ed evitando di rendere il prompt fin troppo ridondante e monotono. Inoltre ho apprezzato il filo conduttore che li unisce, soprattutto il rosso dei capelli di Ron: un colore fin troppo particolare, poi originale e persino apprezzabile, il confronto fra i fratelli, il rossore tipico delle orecchie di Ron etc…Dall’altra, a volte ho avuto la sensazione che fosse un po’ forzato ed inserito più per obbligo e senza mascherare che avessi la necessità di usarlo: se da una parte il cambiare spesso il soggetto del prompt ti ha aiutata a rendere la storia più dinamica, dall’altra il colore rosso risultava poco incisivo e non centrale all’interno della trama. Inoltre non ho apprezzato “l’oggetto rosso” finale, l’abito rosso di Fleur: per lei questo colore ha un significato importante (come hai ben raccontato nelle sezioni precedenti) ma che Ron associ il rosso a Fleur senza spiegazione non mi ha entusiasmata. Per quanto riguarda la coppia, sei stata brava a rendere un duo così complicato: hai bilanciato bene le parti e hai cercato di rendere credibili i personaggi. Forse, quello che ho sentito poco, è stato vederli uniti: anche se non avevi intenzione di rendere il loro amore reale e ufficiale, avrei preferito una maggiore unità…mi sembrano molto distanti fra di loro. 
- da 0 a 10 per la caratterizzazione dei personaggi: 8/10 
In questa sezione hai fatto un buon lavoro, soprattutto con Ron: lo trovo un personaggio più frammentato e complicato di quello che ci aspetti e tu lo hai reso realistico e piacevole. Mi è piaciuta molto la sua superficialità inziale nei confronti delle donne: è una caratteristica tipica di Ron, terribilmente reale e realistica se pensiamo agli adolescenti, che spesso non si rendono conto di quanto siano indifferenti ai sentimenti femminili. Anche la sua “ossessione” per Fleur è credibile, simpatica e allo stesso tempo agrodolce: mi è piaciuto come Ron si renda pian piano conto di quanto la ragazza sia irraggiungibile e di quanto il destino sia stato crudele per averla affiancata al fratello. La sensazione di disagio e insoddisfazione nei confronti di Fleur è perenne e ben costruita. Molto interessante anche la scena finale, dove Ron compie un gesto che prima sembrava surreale e ora è quasi banale: sembra che sia lui, ora, quello più adulto e maturo nella coppia. Fleur mi è piaciuta nella prima parte e nell’evoluzione per i sentimenti che prova per Ron: da un microbo a un ragazzo interessante, contraddistinto da quei particolari capelli rossi. Di lei mi sono piaciute meno le sue indecisioni, in particolare sul finale, quando, nonostante la gravidanza, è ancora assillata dai dubbi. So che rendere Fleur insicura era l’unico modo per dare una parvenza di coppia, ma avrei trovato un altro modo per rendere l’idea: infatti ho trovato i dubbi di Fleur poco realistici. 
- da 0 a 10 per l'originalità: 9/10 
Questo difficile pacchetto ti ha aiutato molto nella sezione originalità: il buon uso di una coppia poco utilizzata, l’uso (anche se con i suoi pro e i contro) del prompt e l’evoluzione del rapporto fra i due protagonisti ha alzato notevolmente il tuo punteggio. Non ti ho dato il punteggio massimo perché, se alcune sezioni le ho trovate molto interessanti(la prima scena, il finale, il dialogo tra i due protagonisti a casa Weasley e in generale i missing moments) altre (il salvataggio di Gabrielle e il matrimonio) le ho trovate già ampiamente sfruttate e analizzate dalla Rowling, con il risultato di sembrare abbastanza ripetitive. 
Punteggio: 31/40