I'm coming home.
di JeyCholties

09/07/17, ore 16:59

Non c’è spiegazionne migliore: Peter è un “lurido traditore figlio di una mucca cinese”.
A me dispiace, sinceramente, per lui: era un debole, senza dubbio. Ma è stato accolto da tre ragazzi che in lui vedevano un amico leale, un compagno per la vita, e la sua colpa più grande è stata tradirli in modo vigliacco. Quella notte ha tradito James, Lily, Sirius, Remus e non c’è, secondo me, giustificazione. Provo pena per lui, questo sì, perché non ha avuto il coraggio di difendere i suoi amici, pur sacrificando la propria vita come avrebbero fatto Sirius o Remus. è passato dalla parte di quelli che lo deridevano. Come ha fatto a vivere così?
Senza sentimenti.
Tu sei stata bravissima a interpretare i pensieri di un personaggio difficile come Peter. Io non ci sarei proprio riuscita, mi sarei fermata per la rabbia. Tu hai invece dato voce anche al suo non sentire niente. Come fai?
Lo ripeto, tu hai un dono. Ho finito questa raccolta e sono già in astinenza. Tutte e quattro le one-shot sono stupende ma, dovendo scegliere visto che lo chiedi, la mia preferita è stata quella su Remus: se ci si può innamorare di un personaggio di carta, a me è capitato con Remus John Lupin e ho amato il modo in cui tu hai dato voce alla sua sofferenza.
Ti meriteresti un applauso, una statua, un regalo ma l’unica cosa che posso inviarti telematicamente è il mio affetto attraverso un abbraccio virtuale. Continuerò a leggerti, se non oggi quanto meno in futuro. <3

Amaryllis

P.s.: ti chiedo scusa se ti ho annoiata con le mie recensioni prolisse e sconclusionate.

26/04/15, ore 12:11

Sinceramente avrei avuto del tempo per leggere questo capitolo anche nei giorni scorsi però non l'ho fatto, questo perchè volevo lasciarmelo ancora per un po' per non dire è finita, adoro le tue storie e mi dispiace sempre tanto quando giungono alla fine.
Per Peter sinceramente non provo nè simpatia nè disprezzo, semplicemente il suo personaggio mi scivola adesso senza lasciarmi niente dopo averne letto. Nei libri l'ho sempre visto come un personaggio di poco conto, messo lì all'ultimo come traditore di James e Lily, non ha mai fatto granchè, però tu hai rispolverato quell'unico momento in cui, mordendo il dito di Goyle, Peter assume un po' di carattere, facendoti pensare che forse per essere un topo capisce leggermente di più rispetto ai suo simili. Rivedendo quella scena con il senno di poi sulle scoperte future inffetti si può pensare che forse qualcosa sia balenato nella sua testa. Di Peter non sappiamo i motivi che l'hanno spinto a unirsi a Voldemort, nè i motivi che l'hanno spinto a tradire i suoi amici e in questo capitolo tu esplori in parte i ricordi, i motivi e i sentimenti che potrebbero averlo portato alle sue gesta future senzà però al contempo dargli una spiegazione effettiva, lasciando tutto in sospeso come fa la Rowling, ma dandoci uno spunto in più per rilfettere su questo personaggio.
Mi piace come hai costruito questo capitolo, non hai fatto sembrare Peter palesemente pentito come molti lo fanno apparire perchè dovrebbe essere così a loro visione, ma l'hai lasciato, a mio parere, con quella non-personalità con cui lo caratterizza la Rowling.
Ovviamente sottointeso che il capitolo lo trovo eccezionale! Come tutti gli altri, ma nel caso non lo fosse te lo riscrivo ;)
Rileggendo la recensione credo di essere stata un po' contorta nel descrivere i pensieri che mi ha scaturito questo scritto, ma non riesco a renderli in modo più chiari, scusa :(
Sono certa che presto mi ritroverai a recensire un'altra delle tue storie perchè con te sono certa di trovare emozioni, storie bellissime e caratterizzazioni di personaggi non scontate.
Alla prossima, ciao!!! ^^

11/04/15, ore 22:37

Ciao ancora!
Questo capitolo mi ha sorpresa, perché mi aspettavo un tono un po' diverso, credevo sarebbe stato incentrato più sull'aver incontrato Harry, invece c'è prima tutto un bel percorso introspettivo molto interessante. Devo dire che non è la prima volta che cerco di capire le ragioni di Peter, anche io – pur odiandolo – sono una di quelle che a suo modo ha cercato di vedere del buono in lui, o di giustificarlo (cosa che faccio spesso con molti personaggi^^), ma non ero mai arrivata a questi livelli, quindi la tua storia mi ha fatto riflettere!
Devo confessarti che non è la mia preferita (anche se non saprei dirti quale lo sia!), perché le altre hanno quelle due-tre intuizioni geniali che le rendono davvero uniche, ma nel complesso ho assolutamente gradito l'atmosfera della one shot, e anche il fatto che Peter si sentisse in colpa^^
Diciamo che nella mia mente ricordavo le parole di Sirius, che nella Stamberga dice qualcosa tipo 'chissà quanto avrai goduto nello scoprire che il tuo padroncino aveva fatto amicizia con Harry', ma in effetti non credo felpato fosse in quel momento abbastanza bendisposto nei suoi confronti da considerare l'idea che avesse provato un minimo di senso di colpa, vedendolo. O magari che abbia avuto un infarto^^
Ah, mi è piaciuto molto che il morso sia stato voluto (cioè che abbia morso Goyle ricollegandolo al padre, e non solo perché si era mostrato piuttosto fastidioso)!

Concludo dicendo che un altro motivo per cui ho amato questa raccolta è il fatto che adoro le storie brevi (drabble, flash, one shot corte), adoro i missing moment, e adoro che episodi noti vengano riletti da altre prospettive (su questi punti fondo buona parte dei miei scritti!).
Ecco, la tua storia ha tutte e tre queste caratteristiche, e le ha valorizzate benissimo :)

Isidar^^