Recensioni per
3.00 a.m
di PeaceS

Questa storia ha ottenuto 304 recensioni.
Positive : 304
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
13/01/16, ore 11:30
Cap. 33:

Ciao!
Ho letto la storia tutta d'un fiato (la febbre mi dà molto tempo libero, ecco) e l'ho amata con tutta me stessa. L'ho trovata molto interessante, con una trama particolare e dei personaggi che sono cresciuti e maturati un po' alla volta in ogni capitolo. All'inizio ci sono rimasta un po' male perché cercavo una Lily/Scorpius semplice, senza trame troppo complicate dietro, ma questa... be', secondo me è spettacolare. Hai creato molti personaggi diversissimi tra loro e sei riuscita a creare delle storyline piuttosto credibili.
Dico piuttosto perché, ecco, mi sento un po' in dovere di esprimere un mio dubbio riguardo Joanne. Allora, all'inizio della storia ci viene presentata come una ragazza insicura, con problemi ad accettarsi e presa in giro da praticamente tutta Hogwarts. Okay. Ci sta, come storia. Quello che secondo me, però, non ha troppo senso è il fatto che Tom si fosse innamorato di lei. Allora, Dalton lo capisco, perché lei gli ha chiesto di aiutarla e quindi lui ha avuto modo di conoscerla privatamente. Però, davvero, io non riesco a capire come Tom possa essersi preso una sbandata per lei senza conoscerla, dato che, da come era stata presentata sin dall'inizio, non era proprio desiderabile. Per carità, ognuno ha i suoi gusti, però questa lato della storia mi è sembrato un po' forzato - parlo, ovviamente, solo di come è iniziata la storia tra Tom e Joe.
Joanne è un personaggio su cui non ti saprei dare un giudizio preciso, onestamente. A tratti mi piaceva, a tratti non la sopportavo. Mi è dispiaciuto veramente tanto per quello che ha passato, soprattutto la questione sul suo peso perché so quanto possa essere facile cadere in una trappola del genere e quanto sia difficile uscirne... Spero davvero che questa storia, per lei, sia giunta al capolinea. Glielo auguro con tutto il cuore.
Dalton, invece, mi è piaciuto praticamente sempre - anche se, devo ammetterlo, io ho un debole per Tom, di cui però parlerò dopo. Dalton è un po' il tipico ragazzo dai trascorsi misteriosi e disastrati, che pensa di non riuscire più ad amare e poi, puff, si innamora proprio di chi non avrebbe mai pensato di potersi innamorare. Insomma, è un po' un cliché, però secondo me hai comunque approfondito bene il personaggio e le sue sfaccettature (e poi, un po' di cliché in una storia ci sta sempre: secondo me, coinvolge ancora di più il lettore).
Ecco, Tom. Thomas è un altro personaggio contorto (ce ne sono tanti, forse troppi, in questa storia). Dall'esterno sembra un ragazzo calmo e tranquillo, ma ogni tanto ha degli attacchi di rabbia improvvisi che spaventano mezza scuola. Secondo me, se gli succede, è solo perché è terribilmente insicuro: dopotutto ha sempre vissuto all'ombra di sua sorella, di Dalton e di Scorpius. Sì, sono stati un trio per tutta la loro vita, però secondo me nel corso della storia si è visto che Thomas fosse un po' meno... coinvolto, forse. Non riesco a trovare la parola esatta. All'inizio, poi, mi chiedevo cosa ci facesse a Serpeverde un ragazzo del genere; quando si è vendicato su Dalton, invece, l'ho capito. Da brava serpe, ha aspettato il momento giusto per scatenare la propria vendetta. Onestamente, l'ho trovato piuttosto geniale (per quanto mi sia dispiaciuto vedere Dalton così mogio, c'è anche da dire che se l'era cercata).
Thomas, comunque, lo shippo davvero troppo insieme a Rose. Sono così carini! E poi lei non ha tette, questa è la prova che anche per noi senza-tette c'è una speranza. Ecco, posso non disperare quindi. Comunque, tornando seri, anche Rose è un personaggio che mi è piaciuto. E' molto riservata, timida, impacciata... io un po' mi ci rispecchio. E ti giuro che stavo per piangere quando è entrata nella Sala del Ministero dopo che gli avevano sterminato la famiglia... Avrei voluto abbracciarla e confortarla. Non oso immaginare cosa abbia potuto provare.
Lo sai che io speravo tanto in una Chrysanta/Albus? Te lo giuro, ci sono rimasta davvero male quando Lily ha detto a tutti che Chrysanta era la spia. Io non me lo sarei mai aspettata! Avevo un sacco di ipotesi, supposizioni, sospetti... ma non su Chrysanta! Ma poi non ho capito: perché tutti dicevano che era qualcuno vicino a Rose? Cioè, da cosa lo avevano dedotto? Questo mi è sfuggito.
Vabbeh, a questo punto io parlerei di Albus. Di Albus che è troppo tenero e di me che lo amo alla follia. Ti giuro, mi fa troppa tenerezza. Vorrei poterlo conoscere davvero e spupazzarmelo tutto. Aaaaw, capisco Chrysanta quando si è presa una cottarella per lui. E' troppo dolce, un timidone, così distante dalla personalità di James o di Dalton o di Scorpius... Al è decisamente uno dei personaggi che più preferisco (però c'è da dire che ha una sfiga madornale).
Un altro personaggio che a me piace è James e, sappilo, non ti perdonerò mai per aver reso Domi cieca. Insomma, secondo me sarebbe andato anche bene, però sono del parere che troppa gente sia rimasta morta/gravemente ferita. Capisco che sia stata una battaglia devastante, però cavolo! Ron, Hugo, Lorcan, Asteria, Annie, Dominique, Lysander, Scorpius, Molly, Asia e potrei andare avanti. Secondo me qualcuno si sarebbe potuto risparmiare - ma magari avrà tutto un senso in seguito. Chi lo sa, leggerò e ti farò sapere.
Comunque, tornando a Dominique e James. Iniziamo con il dire che con me sfondi una porta aperta, perché è da anni che li shippo insieme (anche se ultimamente ho smesso di scrivere fan fiction con loro due come coppia). In ogni caso ho apprezzato la caratterizzazione di entrambi, anche se pure qui c'era un po' di cliché, ma dopotutto è la loro situazione ha crearlo già di per sé. Sì, insomma, tutta la storia del "siamo cugini, non possiamo stare insieme", lei che si dispera, lui che cerca di convincerla a rimanere... roba già vista, diciamo. Ma che però avrei trovato strano non trovare, perché essendo quei due cugini sarebbe stato assurdo se gli altri avessero cominciato a festeggiare e stappare bottiglie di spumante. Spero di conoscere questi due personaggi un po' meglio in seguito - e spero che questa Emily sparisca dalle loro vite. James è di Domi, punto.
Alice mi fa paura. Dico davvero, mi fa paura. Secondo me è lei la vera pazza, altro che Lily, Roxanne, Chrysanta... Lei è una pazza furiosa. Forse anche peggio di Voldemort. Ecco, secondo me potrebbe benissimo fare la cattiva della situazione al posto di Voldy, incuterebbe molto più timore di lui! E insomma, sono sicura che la situazione familiare in cui è cresciuta non le hanno facilitato le cose, però per me lei ci è proprio nata così... Pazza. Folle. Al limite del maniacale, ecco. Soprattutto quando si parla di Lysander. Sono rimasta sconvolta quando lei per proteggere Lysander ha usato la Magia Nera. Altro che Lily, davvero! Si salvi chi può perché Alice Paciock non risparmierà nessuno. Ora che Lys l'ha lasciata, poi, non oso immaginare cosa potrebbe essere in grado di fare... Aiuto.
Comunque io Roxanne la shippavo con Lorcan. Da morire. Sono rimasta un po' delusa quando alla fine si è messa con Frank, perché me lo aspettavo... Nel senso: lei, testarda e temeraria, così terrorizzata dalla sola idea di amare qualcuno, che alla fine si innamora del ragazzo che le è sempre stato accanto e bla bla bla... Io avrei preferito vederla con Lorcan. Però le scelte sono scelte, e la storia è la tua. E poi, io sono di parte!
Lucy mi inquieta, ma non come Alice. Nel senso, io ho paura di Alice, ma Lucy è proprio inquietante. Quando ha adocchiato Jackie per la prima volta, te lo giuro, avevo paura che lo potesse stuprare. E' inquietante in questo senso, ecco. Maniacalmente inquietante. Non so se ha un senso, ma nella mia testa ce l'ha. E ho davvero paura di scoprire cos'hai in serbo per lei... Povera famiglia. Una figlia con un braccio in meno e unache verrà rapita dall'Uomo con il Violino. Inizio a chiedermi se la sfiga sia più marchio Potter o marchio Weasley, eh.
Però.
Però.
Non puoi avemi ucciso Asteria, dai! Io la adoravo. Me la sono immaginata piccina, al terzo anno, con i capelli biondi e gli occhioni grandi che tentava di buttarsi dalla Torre. Mi è piaciuto un sacco il rapporto che hai fatto nascere tra lei ed Hermione, era così... fraterno.
A proposito di Hermione: io lo sapevo! Lo sapevo che non era morta. Troppo scontato, non lo avresti mai fatto davvero. Però poveraccia... quante ne ha passate. Diamond l'ha anche messa incinta... Ew. Se ci penso, mi sale il voltastomaco. Però ho apprezzato l'ultima scena tra lei e Draco, anche se, sempre secondo me, il loro avvicinamento è stato un po' frettoloso e forzato. Quello che voglio dire è che trovo un po' allucinante che Draco, subito dopo che gli è morta la moglie (che lui, comunque, ha amato), si ritrovi follemente innamorato di Hermione e le proponga di crescere quel figlio insieme a lui. Ci sono rimasta un po' a bocca aperta, ecco. Ero tipo "what the hell?!". Approfondirai nel sequel, suppongo, quindi non mi dilungo oltre.
Il rapporto tra Harry e sua figlia era stupedo, un vero e proprio rapporto padre-figlia. Entrambi sono pronti a tutto per aiutare l'altro, anche se questo significa dover sacrificare se stessi. E comunque, sono troppo curiosa di vedere come userai il personaggio di Sirius. (Io amo Sirius, trattamelo bene o te la vedrai con me!)
(Si scherza, ovviamente)
(Forse)
Cooomunque, passiamo alla parte finale della mia recensione...
Lily e Scorpius.
Allora, che dire. Sarà banale, ma inizierò dicendoti che li ho adorati. La cosa che davvero mi è piaciuto è che il loro avvicinamento non è stato forzato, che non si sono scoperti amanti di punto in bianco... ma hanno cominciato a scoprirsi pian piano, un po' alla volta, con lentezza a tratti estenuante... E ciò li ha portati dove sono ora. Sono fatti l'uno per l'altra e se sono resi conto con il passare del tempo, dopo aver superato mille avversità ed essersi resi conto di amarsi comunque e forse anche più di prima. Sono dei bei personaggi anche presi singolarmente, chiariamoci, ma insieme fanno scintille. Amo il modo in cui Scorpius si è preso cura di lei per tutta la durata della storia, così come amo la maniera in cui il suo amore è riuscito a riportare Lily alla sua vera forma. Ho solo molta paura per quello che succederà a Scorpius, perché onestamente tutta la storia sugli angeli mi lascia un po' confusa... La storia sul tatuaggio di Lucy l'ho capita, niente da dire, ma quella di Lily... Oltre ad esserci rimasta male (io ancora mi chiedo se ci fosse davvero bisogno di farli andare a letto insieme, lei e Marco), sono rimasta perplessa. Ma sono sicura che risponderai a tutti i miei dubbi nella prossima fan fiction. Mi è un po' dispiaciuto che la loro prima volta sia stata con lei ancora posseduta, però... è stato quasi dolce, ecco. Nel senso, Scorpius deve amarla davvero tanto per aver deciso di andare a letto con un demone solo per salvarla. I suoi capelli mi facevano senso. Be', l'amore è cieco e sordo dopotutto, no?
La tua storia, come avrai capito, mi è piaciuta moltissimo. Mi dispiace per la tua perdita, ma sono felice che tu non abbia gettato la spugna e abbia continuato a lottare per ciò in cui credi e a fare ciò che ti rende felice. Non smettere mai. Fa' qualcosa solo se questa ti rende felice.
Complimenti davvero, sono sicura che troverai ancora il mio nome nelle recensioni.
Un bacio,
Alessia

Recensore Veterano
14/08/15, ore 18:37
Cap. 33:

Ciao!
Davvero una bella storia, certo piena di dolore, ma bella.
chissà come reagirà Scorpius quando vedrà il tatuaggio di Lily.
Chissà cosa succederà nel seguito di questa storia.
James e Dom sono insieme. mi dispiace molto per Dom..
Lysander e Alice... torneranno insieme vero? sono così carini insieme! ma posso capire per quale motivo Lys l'ha lasciata..
Hermione ha ripreso la Skeeter ahahah
Joe e Dalton sono sempre i più dolci...
Perché non sono apparsi Rose e Tom? .-.
comunque davvero brava.
probabilmente nei prossimi giorni leggerò il seguito, o forse anche oggi lo inizierò..
a presto!

Recensore Junior
24/04/15, ore 18:05
Cap. 33:

Non ci credo che è finita! Mi ricordo quando ti bestemmiavo, perchè non facevi fidanzare Dalton e Joe! E tutti i casini e i morti che hai causato sono infiniti! Non oso immaginare quello che farai al sequel, mi metto già le mani nei capelli. La parte tra Angelique e Albus già sai il mio parere, il resto, ti lascia ovviamente con un grosso punto interrogativo su quello che succederà!
Bene, ho detto tutto, ti adoro, anche se mi fai incavolare! <3

Nuovo recensore
15/04/15, ore 18:18
Cap. 33:

Ciao! Sono Always_ come potrai notare e seguo la tua storia da un anno e mezzo circa. Lasciami iniziare col fatto che amo- letteralmente- amo la tua storia. È semplicemente stupenda; dalla trama ai personaggi, che io trovo assolutamente verosimili, rispetto ad altre tante fan fiction! Non ho mai recensito la tua storia perché mi intimorivi, non in senso negativo, ci mancherebbe, neanche ti conosco! Ma vederti scrivere una così grande storia e vederti scrivere in un modo che a me piace tantissimo mi intomiriva leggermente! Tutte le volte che aggiornavi con un nuovo capitolo, io aspettavo con ansia quello successivo. In una storia sei riuscita ad evolvere tutti i personaggi, al contrario di tante altre storie che ho letto! Semplicemente amo la tua storia e ti sono grata per aver scritto una così meravigliosa storia! Un bacio e un abbraccio, Always_ :*

Recensore Junior
15/04/15, ore 15:36
Cap. 33:

mia cara... finalmente siamo giunti alla fine di questo interminabile percorso... è da quando è uscito il primo capitolo di questa storia che ti seguo e ho visto,a volte con rammarico a volte con gioia, come questa storia sia gradualmente cresciuta, maturando, sprofondando negli alter ego che ti sei costruita. Devo ammettere che per quanto io abbia amato questa storia, mi hai anche fatta dannare. Ho visto come la tua storia si sia persa nel mondo di Harry Potter e come tu ti sia scordata del titolo che vi hai messo. "3.00 a.m" questo titolo non era messo così, a caso e inizialmente ci hai fatto vedere come la storia azzeccasse col titolo. Ora, però, non è rimasto più niente di quel titolo e questo mi ha leggermente delusa.
Ma oltre a ciò, lasciando stare il titolo e bla bla bla, mi hai fatta sorridere, piangere, ridere di gusto, mi hai fatta angosciare e arrabbiare. Una marea di sentimenti mi hanno sconvolta grazie alla tua bellissima scrittura e alla tua fantastica storia.
Complimenti, mia cara

Nuovo recensore
14/04/15, ore 18:05
Cap. 33:

Amo questo capitolo!!!! Forza quando ci sarà il prossimo? Non vedo l'ora

Recensore Junior
13/04/15, ore 19:51
Cap. 33:

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah!!!!!!!!!!!!!! Non può essere finita! Davvero, non ci credo. 
è impossibile. non può una storia così ricca, così dettagliata, così emozionante... finire. Anche se ci sarà un sequel, non sarà comunque questa storia: il primo libro è sempre il più bello di tutta la saga (tranne che, per l'appunto, per HP: il più bello è il terzo secondo me!)!!!! In ogni caso, non vedo l'ora che posti il primo capitolo di quella nuova storia e, non ti preoccupare, io ci sarò! Non mi dimenticherò di questa, la metto subito tra le ricordate e me l'andrò a rileggere quando mi servirà una storia un po' romance ma anche attiva, che emoziona. Quando avrò bisogno di tirami su di morale: sarà perfetta!
Inanzitutto, prima di cominciare la vera e propria recensione (perché questa cos'era?), voglio congratularmi ancora con te: complimenti per il lessico e la correttezza morfo-sintattica (qualcuno che conosce il consecutio temporum!!!!), per l'immaginazione e la resuscitazione (?) di Sirius ;D
Allora... Albus e Angelique? Non so, è strano. Albus si è innamorato della demone?? (che poi tutti quei pensieri poteva anche risparmiarseli eh xD) Comunque, in ogni caso, la mia coppia preferita rimane ScorpiusxLily. Ma adoro anche Niki e James! Così come Alice e Lysander: si sono lasciati!? Perchéééééé???? Non è giusto... li ho adorati sin dal primo istante! Awwwww <3 e, naturalmente, Dalton è Joe! *^*
Già che sono entrata nel parte destinata alle coppie (prima del tempo -.-): la situazione di Roxanne è strana.. non so, mi fa strano (per l'appunto) leggere di Frank che la morde e poi se ne scappa. Allora Roxanne non dovrebbe essere un vampiro? E poi, ammettilo (anche se non ci azzecca nulla col capitolo, ma mi è appena venuto in mente), hai fatto morire Ron per far sì che Hermione e Draco stiano insieme, vero? Eeeeh, ma io lo so che è così!
Comunque, ritornando a Albus e Angelique: è molto dolce il fatto che pensa che Al è l'essere umano più puro che ha mai incontrato in decenni di vita (o esistenza). La trovo molto, molto dolce. Così come quel bacio-non-bacio!
Ora voglio farti una domanda, che mi sa che è scaturita dalla mia scarsa memoria, ma... Jackie Alaia? Il nome mi è familiare e credo proprio che andrò a rileggermi i capitolo precedenti! Ma i suoi diverbi con Lucy sono anche loro dolci e divertenti. 
Il commento su come cambiano le persone è la mia frase preferita di tutta la long (posso dirlo, dato che è l'ultimo capitolo :'( ). fa emozionare come l'hai scritto, come l'hai espresso e come hai reso l'idea. è un'altra cosa su cui ti devo fare i complimenti: BRAVISSIMA!!!
Continuo a credere che Lily e Scorpius siano i più pucciosi ("sono i protagonisti, ovvio, scema!", zitta, mente!), ma, se non fosse per questa fine assolutamente epica e pucciosa, credo proprio che, in questo capitolo almeno, Jam e Niki li avrebbero battuti: lui è dolce a leggere il giornale alla cieca... è diventata cieca!?!? 
TU LO FAI APPOSTA! SO ANCHE QUESTO! E STO SCLERANDO!!!!!!!!!!!!!!!!
Ok, il momento di crisi di fangirl è passato ;) 
Come hai potuto notare, almeno un po' spero, il mio modo di scrivere una recensione è un po' cambiato dalla prima che ho fatto (?). Credo di essere un po' più seria rispetto all'inizio, di aver sviluppato anche io una certa capacità (modestia, portami via xD) ma, come volevasi dimostrare, una emoticons una volta ogni tanto ci sta!
Prima di chiudere questa recensione assurdamente lunga e pazza, voglio dirti alcune cose:
- Non vedo l'ora di rivederti nella prossima long (W i sequel!)
- ti faccio altri mille e più complimenti su quello che hai scritto in questi mesi (dal primo all'ultimo capitolo, intesi?)
- Spero proprio che non mi consideri una pazza (come invece credo io!)
- Spero anche che non mi denuncierai per il mio assiduo stalkeraggio verso la tua fanfic (?)

E ricordati di questa cosa: questo non è un addio. Ci vediamo, presto! 

Recensore Veterano
13/04/15, ore 14:40
Cap. 33:

Ehilà!
Ti ricordi di me? Lo so, sono sparita per un po' di tempo, ma è stato per via di cose di forza maggiore, sono cambiata io e anche la mia vita! Ti assicuro però che ho letto ogni capitolo, vivendo con esso, sempre e comunque, ti giuro però che ci sono stata - e ci sono tuttora- dall'inizio alla fine. Mi ricordo quando hai postato il primo capitolo e 3:00 am era finita subito tra le seguite, mi ricordo quando ho recensito un capitolo dopo tempo e tempo e mi ricordo quanto sono stata vicina a questa storia, quanto sono vicina a questa storia. Tutto ciò, il rapporto fra questa storia e me è stato veramente assurdo e perfetto, leggendo non mi sentivo mai sola, capisci? Sapevo che avevo Lily accanto a me a leggere assieme e Scorpius dall'altro lato che prendeva in giro Albus, capisci?
Questo è stato veramente un epilogo degno delle mie aspettative e di te, di questa storia. Non c'è cosa che cambierei e che penso stoni nel complesso con altro. Poi ovviamente ti vorrei ringraziare, per tutto ciò che hai fatto, per ciò che hai scritto, per avermi fatto capire tante cose e per farmi credere in un domani, mi hai dato la forza necessaria, parlandoti qualche volta, per non buttarmi giù e continuare a sperare. Io della tua forza ne ero sicurissima già da prima, figuriamoci poi con questa parte finale! Certo che ce la faremo, ce la faremo tutti quanti, c'è sempre un nuovo inizio da cui ripartire ed anche se alcune volte farsi il mazzo è pensante, ne vale e ne varrà sempre la pena. Adesso e qui io ti ringrazio di cuore per tutta la forza che mi hai dato.
Devo aggiungere altro? Salutami Scorpius e Lily e dì loro di portare pazienza! Saranno ripagati per tutte queste sofferenze prima o poi!
Ti stringo forte,
Lele.
(Recensione modificata il 13/04/2015 - 10:48 pm)