Cuore di Papà
di meryl watase

18/11/17, ore 18:01

Eccomi qui a recensire per l’iniziativa “L’ABC delle recensioni” del gruppo “Il Giardino di EFP”!

Allora, partiamo dal fatto che questa storia tanto fluffosa mi è piaciuta un sacco. Anche quando ero piccola e l’anime veniva trasmesso per la prima volta su Italia1, non ho mai seguito assiduamente Naruto e ho smesso di guardarlo più o meno quando Sasuke ha lasciato il villaggio della Foglia Ho recuperato un paio di film e qualche puntata, andando a documentarmi su quanto è successo fino all’elezione di Naruto a settimo Hokage, solo più di recente, specie da quando è iniziato Boruto, di cui invece non mi perdo una puntata (più che altro perché vedere il confronto fra le due generazioni mi incuriosisce tantissimo, perché come qualità grafica non è che sia tutto questo gran che). Ad ogni modo, ho sempre trovato molto bella la storia di Sarada e del suo rapporto con Sasuke, così quando ho visto che avevi scritto qualcosa su di loro, mi sono subito precipitata a prenotarti.
Ad aver attratto la mia attenzione non è stata solo la scelta dei personaggi, ma anche e soprattutto il titolo e l’introduzione: il primo racchiude tutto il significato della storia e l’introduzione, seppur limitata ad un’unica frase, incuriosisce molto. Insomma, breve ma coincisa.

La storia è scritta bene, senza neanche un errore. Hai uno stile semplice, chiaro e scorrevole, il che non è affatto un difetto, anzi. Personalmente, preferisco le storie scritte con uno stile semplice, piuttosto che in maniera troppo complessa, perché altrimenti rischio di non godermi appieno la storia, troppo presa a capire e interpretare quanto scritto.
Se volessi fare la pignola, ti direi che il testo non è giustificato, ma onestamente anche così com'è io lo trovo perfetto (è da poco che ho iniziato a rivalutare il giustificato), fra l'altro ti faccio i complimenti per la scelta dell'immagine per la copertina: è bellissima e azzeccatissima *w*

Sasuke mi ha fatto una tenerezza incredibile, è stato un tesoro. In un unico bacio, hai racchiuso tutti i pensieri e le sensazioni di un neo papà che finalmente ha qualcosa per cui combattere e lottare. Qualcosa da proteggere e da amare. Cucciolino <3 Lui e Sakura, che assiste alla scena senza interferire (ottima scelta quella di non farla intervenire, così che quello che accade rimanga per Sasuke, così orgoglioso, una cosa fra lui e Sarada).
Mi sono davvero sciolta quando Sasuke rimbocca con amore la copertina alla piccola.

Ancora una volta mi sento soddisfatta per la scelta che ho fatto per questo scambio, perché questa storia mi è piaciuta davvero tanto. Finisce dritta di filato fra le ricordata, così quando avrò voglia di qualcosa di dolce e pieno di amore che mi faccia sorridere dalla tenerezza (cosa che è successa) passerò di nuovo a leggera. Tra l’altro mi hai fatto venire voglia di leggere altro su questo fandom, che, onestamente, non ho mai aperto. In affetti, ora che ci penso, questa è la prima storia su Naruto che leggo…

Complimenti e alla prossima!
-Crystal-

02/05/17, ore 18:14

Ciao^^
Sono qui per il gioco del Martedì, a cui hai partecipato oggi!
Devo ammettere che non mi sono mai avventurata nel fandom di Naruto (seppur rimanga uno degli anime a cui sono più affezionata) e non ho mai amato le fanfiction Het. Ma la tua non è una fanfiction incentrata sull'amore tra Sasuke e Sakura (coppia che apprezzo e rispetto), bensì, come dice il titolo, sull'amore di Sasuke verso Sarada. Ho amato e amato il tuo stile di scrittura: scorrevole e piacevole alla lettura, ho letto il testo tutto d'un fiato!
Preciso che non ho ancora seguito la "saga" dedicata ai figli di Sasuke e Naruto, quindi per me leggere la tua storia è come sentire un "prologo" di questa serie nuova xD
La trama, seppur nella norma, ha saputo trasmettermi una tenerezza e un amore fuori dal normale: mi hai fatto scoprire un Sasuke totalmente nuovo, ma che riesce a rimanere IC in tutto e per tutto, e questo dettaglio mi è piaciuto molto.
L'amore che ha verso sua figlia, rispecchia perfettamente il nostro nella realtà verso i nostri figli. Quindi un altro punto a favore *___*
Grammaticalmente non posso dire nulla; non c'è una sbavatura o una virgola fuori posto e posso solo immaginare le mille revisioni che hai dovuto fare xD
La scenetta finale è molto carina e dolce, soprattutto quando Sakura si sveglia e, da brava furba, ha visto tutta la deliziosa scena senza aprire bocca (e occhi ^^")
Che dire: una flash davvero godibile al 100%, breve e facile da leggere!
Ti faccio i miei complimenti, mi è piaciuta davvero tanto *-*
Ti aspetto il prossimo Martedì, con la tua domanda stavolta!
Yuki

24/03/16, ore 19:51

Ciao, sono qui per il gioco dell'oca! :3
Inizio col dire che ho seguito Naruto con talmente poca costanza da conoscere solo gli avvenimenti importanti (sì, sono vittima di spoiler da sempre!), ma ho letto questa flash come fosse un'originale!
Partendo da grammatica e punteggiatura, devo dire che è tutto perfetto! Non c'è una parola o una virgola fuori posto, quindi non posso dire nulla se non complimenti! Il modo in cui hai descritto Sasuke e più o meno come l'ho sempre immaginato, semmai fosse diventato padre! Hai reso bene il carattere di un uomo principalmente freddo di fronte a qualcosa che non puoi non amare, veramente ben fatto! Le poche descrizioni che ci sono, sono molto efficaci, senza però farti immaginare un ospedale super attrezzato nel nostro mondo in un ambiente molto meno sviluppato (?)
Tutto molto dolce, ben dosato e dal finale fluffosissimo :3 Ottimo lavoro in tutti i sensi!

Non ho molto da dire e complimenti ancora!
Alla prossima,
Zenya :3

23/03/16, ore 18:19

Ehilà!
Sono qui per il gioco dell'Oca EFPiana.
Allora, io personalmente non amo Sakura, anzi, diciamo che non la vedo molto con Sasuke (nella mia mente con lui c'è solo Naruto, ma vabbé questi sono pareri personali che non c'entrano). Inoltre non leggo spesso storie in questa categoria, perché non ho seguito diligentemente né tutto il manga né tutto l'anime, ma comunque l'ho seguito abbastanza da sapermi orientare e sono arrivata in un modo o nell'altro al finale, perciò ogni tanto mi piace leggere qualcosa perlopiù con la coppia SasuNaru.
Comunque ho adorato questa flashfic, è così dolce e piena di sentimento! Il fluff mi ha fatta sciogliere (e anche la fan art!) e poi i pensieri di Sasuke mi hanno fatta sorridere intenerita per tutta la lettura... mi è davvero piaciuta molto, una storiella dolce per alleggerire la giornata e per lasciar spazio al buonumore.
Non ho trovato nessun errore e il tuo stile mi piace, è scorrevole e leggero.
La parte di Sakura poi è stata davvero indovinata, ci sta benissimo e rende tutto ancora più coinvolgente ** devo ammettere che mi sono quasi commossa.
Ti faccio i miei complimenti ^^

Alla prossima,

Lawlietismine

21/03/16, ore 18:42

Sono qui per il gioco dell'Oca e appena ho letto il titolo mi sono precipitata a leggere questa breve, ma intensissima flash-fic. Premetto che non seguo Naruto da quando avevo 14 anni (praticamente, l'ultimo volta che ho visto un episodio è stato nove anni fa... *cof cof*), ma dato che il mio ragazzo ne è patito conosco gli avvenimenti principali e, sì, anche il finale della storia.
Che dire? Il personaggio di Sasuke non mi è mai stato molto simpatico, ma non so come me lo hai fatto rivalutare tantissimo. Ok, so che questa è una fan-fiction, ma io sono fortemente convinta che una persona che ha sofferto come Sasuke, per quanto freddo (e a volte anche un tantinello stronzo...) possa essere, di fronte al miracolo della vita - un miracolo che anche lui, insieme a Sakura, ha compiuto - si sciolga come un cioccolatino. Questa flash è talmente intima e raccolta, che non posso che farti i miei complimenti per il modo in cui hai gestito questo scorcio segreto dell'animo di Sasuke, di questa sua sconfinata gioia. E non posso fare a meno di credere che la nascita di Sarada lo abbia in qualche modo ripagato per le sofferenze sopportate, per le mancanze, per i dolori, per tutto ciò a cui ha dovuto rinunciare nella sua vita. In fondo, la nascita segna un nuovo inizio, no? E, si sa, quando si diventa genitori si cambia per amore dei propri figli.
Per fartela breve, la flash mi è davvero piaciuta. Ho trovato il tuo stile - fluido e assolutamente piacevole - davvero molto dolce, ma senza diventare troppo sdolcinato. Hai tratteggiato davvero bene il personaggio di Sasuke e ti faccio i miei complimenti per esserci riuscita in così poche righe. Complimenti!

p.s.: Sasuke, tranquillo, anch'io manterro il segreto di quel bacio :P

Elly

17/03/16, ore 20:17

Sono qui per l'oca EFPiana.
Premetto che conosco Naruto solo per nome, ma non l'ho mai visto, perciò ho letto questa OS come originale.
Devo dirti che mi è piaciuta moltissimo. Purtroppo non si leggono spesso storie che raccontano dell'amore paterno, tendenzialmente l'amore raccontato è quello romantico, perciò mi ha fatto molto piacere scoprire questa storia.
Non sono ancora mamma, dunque non mi rendo conto di cosa possa provare un genitore alla nascita di un figlio, ma le emozioni che hai narrato mi sembrano davvero coerenti con quello che può provare un neogenitore in quel momento.
Plus, adoro il fluff, dunque tutta questa dolcezza non smielata ci voleva proprio!
Non ho nulla da dire sulla grammatica.
Brava! :)
Gaia

14/03/16, ore 20:24

Ciao! Sono qui per il gioco dell'Oca.
Quando alla fine ho letto che hai scritto la storia del cellulare, non ci potevo credere. Io avrei fatto un pasticcio XD Quindi ti faccio i miei complimenti già per questo.
Non ho notato alcun tipo di errore nella storia ed i caratteri dei personaggi sono realistici. Forse davvero Sasuke può provare ad agire con tenerezza, nonostante il suo oscuro passato. Sicuramente Sarada ha cambiato la vita del nostro Uchiha in modo completo, come solo un figlio può fare.
Storia breve ma ben scritta, non ho altri commenti da fare. Ottimo lavoro!
A presto,
Rora

11/03/16, ore 19:18

Ciao sono qui per il gioco dell'oca?
Che dire? Una storia fantastica.
Prima di addentrarmi voglio fare una premessa, non conosco il fandom e so solo che viso ha Naruto per me poi tutti gli altri personaggi sono sconosciuti.
Ho letto questa storia come un originale quindi non mi soffermerò sui caratteri dei personaggi ma posso dire: Woooow.
Questa breve storia mi ha trasmesso tantissimo e sono rimasta incollata al pc finchè non ho finito e appena l'ho fatto sul mio viso estasiato è comparso un sorriso e gli occhi a cuoricini.
Attraverso questa breve ma intensa storia mi hai lasciato una dolcezza che non credevo si potesse riuscire a trasmettere in poche righe, l'amore di questo neo papà verso la figlia è quasi come una magia.
Mi piace le parole che hai scelto per descrivere queste emozioni così profonde e il finale?...Beh, non c'è che dire oltre che perfetto anche dolcissimo, tenerissimo e...perfetto (scusa la ripetizione).
Lui che si stende accanto a lei, la bambina nella culla che dorme non so ma... Man mano che leggevo la tua storia me lo immaginavo, era come se fossi uno spettatore con la voce fuori campo.
Sono felicissima di aver letto e recensita questa storia, anche se non conoscevo il fandom perchè è una storia bellissima.
Complimenti, complimenti davvero *_*
Dal punto di vista grammaticale, ortografico e di punteggiature non ho riscontrato errori, questo permette uan scorrevole, delineare e chiara lettura.
Il tuo stile è semplice ma intenso allo stesso tempo, chiaro e profondo nel descrivere le emozioni. MI piace come scrivi.
Ancora complimenti per questa bellissima Flash.
Claire

09/03/16, ore 19:38

Ciso! Eccomi qui per il gioco dell'oca efpiana!
Premetto che non conosco molto naruto, ma i personaggi di cui parli li ho comunque in mente.
Che bella e dolce questa flashfic. Una nascita, una bambina venuta a dare nuova linfa e speranza al clan e uchiha e q questo padre così orgoglioso e così amorevole. Mi è piaciuta davvero la desctizione del bacio tra il padre Sasuke e la neonata, dolcissima la descrizione della lacrima. Complimenti davvero.
Bello anche il finale dove si scopre che Sakura in realtà ha assistito a questo tenero momento.
Davvero mi è piaciuta, avrei voluto leggere di più, il tuo stile mi piace molto, semplice, pulito, efficace.
A presto
Ladyhawke83

07/03/16, ore 23:59

Oscar EFPiani 2016 - Storia Vincitrice

Sif Styrjordottir: Ti dirò, ero un po’ indecisa su questo premio, le storie in gara per questa categoria erano poche o forse non ce n’erano e volevo essere sicura di votare la tua storia perché meritevole e non perché unica in gara. Quindi ho letto e riletto la storia per farmi un’idea precisa. Alla fine ho deciso che era meritevole del premio, è scritta bene e hai rispettato i personaggi, il fatto che lui si conceda atteggiamenti più teneri con la figlia e con Sakura mantenga sempre una certa maschera e che lei finga di non aver visto per non turbarlo è molto dolce e azzeccato. Complimenti!

SigynFreyadottir: Ogni tanto anche Sas'ké(h) si lascia andare ad attimi di umanità, prendendosi una pausa dal suo tipico "emo-stile" (ricordo che dieci anni fa EFP offriva parodie di "emosaskè" in tutte le salse, ancora rido se ci ripenso). Vorrei sottolineare che non hai vinto questo premio perché c'erano pochissime storie in gara con le specifiche richieste dalla categoria, ma che abbiamo deciso di assegnartelo perché la storia è convincente anche se breve. Con meno di 500 parole hai catturato bene il carattere di Sasuke ed il suo rapporto con la figlia, rispecchiando in pieno il manga. Congratulazioni!

Thief Alchemist: Sarò molto sincera con te: non avevo votato questa storia per questo oscar. In verità, non ne ho votata nessuna, forse perché ho dei gusti molto difficili sulle drabble fluffose. E’ comunque piuttosto bella, in particolare la parte finale, Sakura che ha visto tutto e sceglie di non dire niente è una scena molto dolce. Ti faccio comunque i miei complimenti per l’Oscar, che nonostante tutte le mie riserve è ben meritato.

13/11/15, ore 19:51

Bella.
Inizio questa recensione con un semplice aggettivo che richiama la tua resa di un'emozione tanto complessa, come può soltanto esserlo quella di diventare genitore. Non abbiamo avuto il piacere di vedere/leggere Sasuke nei panni del papà, perché il Gaiden ci ha mostrato pochi momenti del genere, iniziando a raccontare gli eventi in medias res; inoltre, il racconto è dal punto di vista di Sarada, non di Sasuke ed egli ricopre un ruolo alquanto sfuggente e poco approfondito, nonostante si sciolga il nodo sui vari fraintendimenti attorno alla nascita della piccola Uchiha.

La flash narra di un momento intimo e unico nella vita di un genitore, ma non è la sola caratteristica degna di nota. Passi dall'umanità di questo frangente a sottolinearne l'intensità fisica e lo stravolgimento che i sentimenti sanno conferire; oltretutto, ti soffermi sulla speranza che la bambina trasmette inconsapevolmente a Sasuke.
La scelta di trattarlo come neo-papà è stata azzeccata, ma ho amato in special modo la riconciliazione con il passato, il ponte che la presenza stessa di Sarada riesce a creare per suo padre, placando il fantasma gigantesco della famiglia natale.
Sasuke ha perso i genitori e il fratello che li ha uccisi… nel momento in cui scopre la verità, dopo essersi allontanato volontariamente dalla sua seconda famiglia, il Team 7, non ha neanche più la fiducia nel villaggio di Konoha: per lui, d'improvviso, la collettività dell'ambiente in cui è cresciuto e all'interno della quale ha conosciuto persone che lo hanno ammirato, sfidato, invidiato e amato, si rivela essere fasulla, invischiata in segreti e decisioni politiche ignobili. È un personaggio in libera perdita di legami, che sa di essere l'unico “esemplare” rimasto in vita del clan. L'altro, Madara/Tobi è il complice, l'uomo da uccidere.

Abbiamo perciò un uomo solo nel vero senso del termine: senza più simili, senza le radici a cui siamo tutti avvezzi dall'infanzia. È un trauma che non si dimentica, con il quale si convive solamente perché è fisiologico abituarsi al dolore, ma che pulsa, ha il suo richiamo e altrettanta oscurità.
Eppure, Sarada è una luce: così indifesa, così piccola fra le sue braccia, è la realizzazione della famiglia che Sasuke ha rimpianto lungo tutta la giovinezza ed è il coronamento di un amore passionale e burrascoso, di cui Sarada diventa il simbolo più puro.

C'è delicatezza in questa flash, la stessa che pervade chi, con mani tremanti, si avvicina per la prima volta al corpicino della propria carne; c'è quella commozione mista a sollievo e a felicità, nel momento in cui si comprende appieno che quel neonato è parte di noi, è frutto di un rapporto d'amore ed è sangue nostro, ma anche altro da noi.

Il bacio salato, reso tale dalle lacrime, è stato reinterpretato a modo tuo e il dettaglio visivo è davvero bello. Sasuke lo percepisco come un padre attento e geloso – e la sua lontananza la giustifico non tanto per il suo bisogno di redimersi, quanto più per la salvaguardia di moglie e figlia.
Mi è piaciuto molto vederlo aprirsi trattenendo a sé Sarada: è un tratto realistico, in special modo se ad agire in tal senso è una persona introversa, che ha bisogno del silenzio per trovare le parole e ha bisogno dei propri tempi per schiudersi e donarsi agli altri (e quando lo fa, è senza mezzi termini o mezze misure).

Il tuo è un ritratto dolce, di riscatto umano e di amore incondizionato, in cui prevale un forte senso di reciproca appartenenza. Tralasciando il fluff, che spesso viene così rudemente disprezzato perché definito a priori come “melenso”, penso che tu sia stata in grado di elaborare un momento tipico in maniera personalissima.
C'è Sakura, finalmente moglie e madre, finalmente serena e capace di sostenere a modo proprio la persona che ama, senza se e senza ma, che veglia entrambi; è una spettratrice sorridente, che non ha bisogno di introdursi parlando e non deve richiamare l'attenzione. Lei, che è sempre stata al fianco di Sasuke, rivolge l'ennesimo sguardo carico di quel senso di protezione e di profondo amore per i propri cari.

Ancora una volta, scorgo i tuoi tratti distintivi: usi un linguaggio semplice, del nostro quotidiano, ma non sminuisci mai la forma né rinunci alla poesia del momento e sai arrivare a trasmettere emozioni in maniera tanto naturale, che è possibile vedere la scena o sentirla come parte del proprio vissuto.
Mi raccomando, continua così,
a presto!

29/09/15, ore 22:04

Meryl tu mi vuoi morta o cosa! Amo sasuke o amo in tutte le sue forme ma qui mi sono proprio sciolta a vedere piccoli sprazzi del inizio del rapporto padre figlia dell amore sottile che li unisce .me ne sono davvero innamorato e questa fic è estremamente dolce tanto che mi hai fatto venire la voglia di andarmi a cercare un fidanzato (e non è una cosa buona perché poi divento isterica) ma comunque tralasciando me e i miei scrocchi mentali questa fic
Mi ha proprio commossa mi è piaciuta tanto e non mi rimane altro chan complimentarmi ancora e ancora . Se stata fenomenale e acuta sei riuscita a toccare il cuore di me che l ho letta brava ancora un bacione enorme tua mei 💗💗💗

16/06/15, ore 16:11

Risultati "Kissing Booth Contest"

- Cuore di Papà di meryl watase
469 parole di pura dolcezza. Davvero, non c’è stata una sola frase in questa flash che non mi abbia riempito il cuore di tenerezza, a partire da Sasuke che si riscopre padre e che per la prima volta non riesce a trattenersi e si lascia andare alle proprie emozioni; ed io sono fermamente convinta che solo la nascita di sua figlia avrebbe potuto far scaturire in Sasuke una tale reazione. Il bacio, delicato e salato per via di quell’unica lacrima, che in sé contiene una gamma immensa di emozioni, è a tutti gli effetti “un bacio d’amore”, perché infatti lui l’ama già quella piccola creatura che tiene tra le braccia. La considera un piccolo miracolo, la cosa più bella che abbia mai fatto.
Non so se segui le scan dello spin-off, se così non fosse non voglio fare spoiler, quindi non mi esprimo in merito, però sono molto incuriosita da questa intricata (e a dire il vero, non molto rosea) catena di rapporti padre-figli che Kishi ha mostrato nel capitolo 700, e leggere di un Sasuke così attento e premuroso nei riguardi della sua bambina mi ha fatto sciogliere il cuore. Infine, non poteva concludersi meglio, questa OS, se non con il sorriso di Sakura che chiude questo piccolo – e a modo suo perfetto – quadretto familiare.

17/04/15, ore 23:16

Buona sera!
Era da molto che non circolavo in questa zona, ed anche se alcune volte mi ritrovo a rientrare in questo fandom, ti confesso che lo faccio solo per osservare i nuovi movimenti, annullando quella sensazione di nostalgia che molte volte mi pervade.
Comunque, dato che non voglio perdermi nelle mie assurde riflessioni inizio donandoti la mia analisi sulle emozioni che mi hanno scaldato il cuore durante la lettura: Sasuke, che si presenta dinanzi ai nostri occhi così austero, in queste righe ha perso la sua innaturale e chimerica compostezza. La maschera equianime che vestiva assiduamente non è riuscita a resistere al volto innocente della sua creatura, com'è giusto che sia. Ho trovato che tu in questa storia abbia reso questo personaggio così complesso e incomprensibile, maturo. Ho letto gli atteggiamenti che solo un uomo adulto e coscienzioso avrebbe potuto adottare, e chi meglio del secondo genito degli Uchiha avrebbe potuto assumere tale condotta?!.
È stato dolce il momento in cui Sasuke ha baciato delicatamente la guancia della sua bambina, ho ricordato con quanta sofferenza lui in passato abbia spasimato per la perdita dei suoi cari, sognando molte volte di ricostruire ciò che un assurdo ordine gli ha tolto con tanta veemenza. Il suo sogno si è realmente realizzato, ed anch'io come te penso che Sasuke abbia gioito per la nascita di questa bambina, spesso immagino delle scenette padre figlia, simili a queste che tu hai ideato, e tante volte, come tu hai fatto, credo che Sasuke si sciogliesse dinanzi allo sguardo della sua bambina.
In seconda analisi, tra la dolcezza del bacio, e la maturità del personaggio, io vorrei evidenziare
Un personaggio che più di tutti nella sua esistenza ha dovuto sopportare il bel Uchiha. Sakura, che osservando il marito baciare la figlia chiude gli occhi per fargli credere che stesse dormendo, quando invece la scena che è avvenuta lei la visualizzata, ma sapendo che il consorte a causa dell'orgoglio non avrebbe voluto condividere quel momento con nessuno, lei chiude gli occhi fingendosi addormentata. A me questo gesto è piaciuto molto, mi è sembrato quasi come una forma di rispetto verso il marito.
Mi congratulo come ogni volta, è trascorso parecchio tempo, ma la stima che nutro per te non si è logorata, sei veramente molto brava. Ti ringrazio per questa storia:).
Spero di risentirti, un bacio♡
(Recensione modificata il 17/04/2015 - 11:21 pm)

13/04/15, ore 12:36

Ciao, meryl!
Bella storia, il freddo vendicatore è un tenero papà!
La sua felicità per la nascita di Sarada è avidente ndl tenero bacio di ringraziamento che le dà. Davvero tenero!
Sakura che spia tutto di nascosto poi è stata una cosa fantastica! Un tocco divertente che ci voleva proprio,lei si che conosce il SUO pollo!
Kiss kiss