The Bards' song
di sothisisthefangirl_

13/04/15, ore 10:49

Marti!! <3
come promesso eccomi qui, ce l'ho fatta ^^!
La cosa che mi ha attirato di più della tua storia (oltre al fatto che fossi tu l'autrice xD) è il fatto che il protagonista fosse Bilbo.
Io adoro quel dolcissimo Hobbit, imbranato Scassinatore e amico leale. Oltre al fatto che come si potrà notare amo alla follia Martin Freeman ^^".
Le canzoni dei Blind Guardian purtroppo non le ho ancora ascoltate. Pur avendo tanto sentito parlare di loro ^O^!! E mannaggia a me, devo andare a cercarli su you tube al più presto! Inutile dire che comincerò da questa u.u
Passando alla fic... mi è piaciuta da morire, e anzi ti dirò che finora tra le tue è la mia preferita.
Mi sembra quella scritta con più cura, con più amore e profondità..
Io mi commuovo sempre a pensare alla vita di Bilbo, e a questo momento in cui è giunto il tempo di 'tirare le fila'. Ha avuto una vita straordinaria, segnata da dolore, paura, emozione, amicizia, coraggio, riconoscenza, amore... una vita piena, alla quale sembra ancora mancare qualcosa. Il mondo è sempre avanti, e ancora una volta è giunta l'ora di ripartire, di rimettersi in discussione, di rimettersi in viaggio. La Contea sarà sempre nel cuore, Frodo e gli altri saranno sempre nel suo cuore, ma in quello stesso cuore dimora da sessant'anni una nostalgia incredibile per le Montagne, anzi per Quella Montagna.. quella dove la sua vita è cambiata radicalmente per sempre. Quella dove lo aspettano gli amici più sinceri che abbia mai avuto (mi hanno commossa davvero tanto i riferimenti a loro, e specialmente a Thorin ^O^). Non per niente è lo stesso Bilbo ad aver scritto che 'sempre sempre sempre, le strade vanno avanti'.
Bravissima davvero, hai descritto alla grande uno dei miei momenti preferiti.
Ah inoltre mi ha fatto impazzire l'uso della seconda persona! Ho letto pochissime fic scritte così e le ho adorate tutte.. secondo me non è facile da usare e tu sei stata bravissima, e incredibilmente coinvolgente.
Non mi sono annoiata un singolo istante, perciò.... very very very well done ^^ (english mode on xD)
Alla prossima mia cara, un grande bacio!

Benni

12/04/15, ore 16:14

Sappi che quello che mi ha attirato qui è stato proprio il titolo della storia, perché quei buoni vecchi Bardi di Germania sono qualcosa di magnifico e se comincio a parlare di bardi e delle loro canzoni non finisco più, e poi non sono qui per parlar di questo, no?
(ma comunque quella canzone rimane una cosa meravigliosa.)
Sai, a pensarci ora mi viene in mente il buon vecchio poeta latino Orazio quando dice exegis monumentum aere perennius, citando a memoria e probabilmente con qualche strafalcione - ma quel che voglio dire è: ci sono delle storie che rimangono nelle persone per tutta la vita. Rimangono tanto e così profondamente che proprio si incidono il loro posticino nel cuore o nella testa delle persone e allora si prova il desiderio di trasmetterle agli altri. C'è anche la questione della memoria, perché chi non vorrebbe essere ricordato per quelle cose buone fatte in vita? Anche se alla fine il nome non rimane, rimangono le loro storie, che sono state create da loro o da loro sono state assimilate profondamente quando le hanno scoperte.
Questo per citare Orazio un po' a caso (??), ma anche perché Bilbo me lo immagino un po' così. Ehi, dopotutto ha solo vissuto un'avventura che gli ha rivoltato la vita come una giacca che va lavata e stirata! È una pessima metafora, però spero che renda l'idea.
Mi è piaciuto un sacco il fatto che tu abbia accostato Bilbo a questa canzone meravigliosa, mi è piaciuto il riferimento ai tre cappucci di Thorin, Fili e Kili e alle tre stelle. Poi m'immagino quei tre che dalle Aule di Mandos chiacchierano e fanno scommesse, ma questa è un'altra storia. Però anche questo piccolo dettaglio mi è piaciuto molto.
Hai fatto un buon lavoro, a parer mio, complimenti! C:
Alla prossima,
claws_Jo