Behind her Golden Hair
di Carlos Olivera

05/12/15, ore 00:27

Recensione-premio vinta al contest "(Altri) Eroi nel Vento

Bene, eccomi qui!
Premetto subito una cosa: il carattere è un po' piccolo e, ti confesso, ho fatto fatica a leggere la storia. Detto questo, devo ribadire che trovo molto bello il modo in cui scrivi: fluido, scorrevole, veloce e preciso nel descrivere ambienti e situazioni in maniera da delinearle precisamente senza appesantire la narrazione.
Ho trovato molti richiami a Extinction in questa storia (gli EDA, ad esempio), segno che ci avevo preso quando ho detto che ti muovevi con molta naturalezza nel mondo che mi avevi presentato: ci avevi già almeno in parte lavorato, a quanto pare, e il fatto che tu abbia creato un universo in cui ambienti diverse storie è positivo. Inoltre sei molto bravo a creare racconti legati dallo stesso filo conduttore che si leggono bene anche separatamente: è una caratteristica non comune.
Già che di ambientazione ho iniziato a parlare, voglio dirti che adoro il modo in cui mischi accenni di fantasy e fantascienza: è un connubio vincente, a mio avviso, e si vede che ti trovi molto a tuo agio nel muoverti al suo interno. Hai un talento per lo sci-fi e, da amante del genere, sono felice di aver trovato in te un autore sopra la media.
Una nota di merito ai dialoghi: sai cosa dire e quando e come dirlo, non c'è dubbio. I tuoi personaggi parlano con naturalezza e verosimiglianza, il che rende i loro discorsi incredibilmente interessanti da leggere e privi di quella banalità retorica che spesso si trova nelle opere amatoriali.
Detto questo, passo alla storia: Jake e Ezra sono due personaggio davvero ben delineati, forti e decisi. Entrambi tengono tanto ai rispettivi lavori, che vengono prima anche dell'amicizia che provano l'uno per l'altra. Sai, avevo sperato che la storia si trasformasse in una vicenda romantica alla fine, e vedere che Ezra si è trasformata in un EDA mi ha fatto dispiacere - però che volontà che ha a sacrificare sé stessa per la propria ricerca! Sarei davvero curiosa di sapere cosa ne é stato di lei, e se c' ancora una parte della donna che era in quel corpo mostruoso. Beh, come avrai capito Ezra mi piace parecchio: adoro i personaggi decisi che lottano in ciò per cui credono.
La trama in sé è semplice e, grazie a questo, fa il gioco della vicenda, esaltando le descrizioni e le situazioni ben particolareggiate che mostri; nonostante questo, comunque, il finale resta una sorpresa e lascia il giusto dispiacere! È uno dei pochi casi in cui non indovino subito dove l'autore vuole andare a parare e ne sono rimasta colpita.
Ecco, tante parole per dirti che mi è piaciuta, senza se e senza ma. Complimenti!

28/04/15, ore 17:35

Ciao Carlos, tempo fa avevo letto La Città delle Nebbie, quindi mi ha fatto molto piacere ritrovare una vecchia conoscenza. :D

Te l'avevo già detto, comunque ribadisco che mi piace molto il modo con cui mescoli magia e tecnologia, del resto è una cosa che faccio anche io ^.^ E poi anche io uso spesso le oneshot come prequel di altri racconti (ad esempio Peccato e Redenzione che precede il fanta-poliziesco Protezione e Giustizia XD).

Da quel che ho capito, questa oneshot viene prima dell'altro racconto, però non ho ben capito di quanto lo precede e all'inizio non erano nemmeno sicuro se gli eventi fossero antecedenti o successivi, quindi ti suggerirei di mettere qualche riferimento cronologico all'inizio (io ad esempio metto sempre Data e Luogo nel primo capitolo dei miei racconti ^.^).

PS: Devo aggiungere La Città delle Nebbie 2 alla lista delle cose da leggere... :)

26/04/15, ore 20:25

Premetto che questa è la tua prima storia che leggo e quindi non avevo la più pallida idea di chi fosse Jake... ma, nonostante questo ho apprezzato davvero molto questo racconto.
Apprezzo anche l'epoca futuristica e l'altrettanto fantascientifico mondo in cui le vicende si svolgono.
Non avevo preso in simpatia la dott.ssa Ezra e non mi sta simpatica tutt'ora, ma è comunque un personaggio ben caratterizzato, così come Jake.
Sin dal momento in cui la ricerca di Ezra aveva sollevato commenti negativi mi ero fatta un' idea sul finale, convinta che lei avrebbe comunque continuato gli studi e così è stato, ma il finale mi ha lasciato comunque una sensazione piacevole, non la classica sensazione di aver perso tempo quando leggi storie sotto la media o discrete.
Nel complesso è davvero un bel lavoro, mi complimento, soprattutto perchè io nel campo della fantascienza sono piuttosto ignorante e non riesco a scrivere belle storie di questa categoria, a differenza tua che invece sei un fenomeno!
Complimentissimi!

*LadyPandaKawaii