Nei panni di un assassino
di Aika Morgan

04/03/15, ore 17:52

Fantastica! Leggerla mi ha dato sia brividi di paura che di ansia. La "voce narrante", l'assassino, si dipinge come un pazzo, un pazzo dalla mente fredda e calcolatrice, di quelli che sanno cosa hanno fatto, consapevoli di aver commesso un omicidio, con tutta l'intenzione di non farsi scoprire in eterno. Eppure, leggendo i dubbi sorgono, l'assassino sembra perdere la sua lucidità, divaga, disprezza Flavia e i suoi amici, ripete ossessivamente di conoscere Flavia come nessun'altro. E poi, la rivelazione: sconvolgente e anche narrata nel dettaglio. Non so' come ti sia venuta in mente un idea del genere, ma è assolutamente fantastica, perdi più scritta in modo di immergerti complteamente nella storia. E poi, diciamocelo, i adoro i presonaggi un po' pazzi uwu

24/11/12, ore 23:14

Sono letteralmente rimasta a bocca apertaa.... molto bravaaa!!! Peccato per la tragedia, XP XP

06/08/11, ore 14:25

Altra one shot letta, altra recensione. Avevo sospettato che fosse un suicidio. Però non capivo bene come Flavia potesse commentare ciò che è successo dopo la sua morte, né come avesse fatto a inscenare l'omicidio. Devo dire che ero completamente all'oscuro di quello.
Certo che Flavia era amata, eh? La migliore amica le frega il ragazzo, l'altra sta dalla parte di Delia. Il fidanzato la tradisce. Un'ottima compagnia devo dire. Forse è meglio rimanere da soli che avere degli amici così.

Comunque mi è piaciuta molto questa one shot, l'ho letta tutta d'un fiato perché mi ha preso parecchio. Ah, c'è un errore. Hai scritto contro invece che conto (rendeva contro non ha senso).

Ancora complimenti per la bellissima one shot.

Baci.
SNeppy.

17/01/10, ore 22:04

E' sconvolgente e stupendo, allo stesso tempo. Sono senza parole, davvero.

10/01/10, ore 16:27

Santo cielo, questa storia è da brividi!
Non soltanto è scritta benissimo, è coinvolgente al punto giusto, ma soprattutto è magistrale il modo in cui la verità si svela pian piano, fino a capovolgersi del tutto alla fine!
All'inizio pensavo di leggere sul serio i pensieri e i sentimenti dell'assassina. Credevo che il fatto che la protagonista ripetesse in continuazione di essere l'unica a conoscere la vera Flavia fosse solo presunzione, che la sua convinzione che la vita di Flavia fosse vuota e falsa fosse soltanto un modo per autogiustificarsi.
Lo ammetto, mi hai proprio fregata! Il colpo di scena è incredibile! Non solo ci si arriva automaticamente, senza troppo distacco, ma rileggendo, tutto coincide. Insomma, questa è una delle migliori fanfiction che abbiano partecipato al contest, anche se non ho visto a quale posizione si è classificata!
Complimenti!

08/01/10, ore 22:00

C’è una vena di follia in questa storia che mi fa venire i brividi. Mentre leggevo il dialogo interiore dell’assassina ho avuto la pelle d’oca. Fredda, calcolatrice, spietata e fiera di esserlo.
Questa storia che corre sul filo quasi inesistente che divide la razionalità dal puro squilibrio e ti fa venire i brividi ti tiene incollato allo schermo dalla prima all’ultima battuta.
Chi è Flavia? Cosa sappiamo di lei? Ma soprattutto cosa sa Flavia di lei stessa?
Tremendamente inquietante quando l’assassina (non vorrei svelare parti della trama) è fiera e consapevole del male che ha fatto a Flavia ma è sinceramente convinta di averla salvata, ed è questo che in realtà ha fatto.
L’ha salvata da un mondo di ipocriti che come hai scritto tu plasmavano su di lei, di volta in volta, un immagine differente rendendola ciò che non era ma ciò che loro volevano fosse.
Complimenti^^

23/09/09, ore 19:43

Innanzitutto, devo esprimere il mio disappunto per non poter leggere "Mi appartieni" in quanto minorenne. Vorrà dire che aspetterò un paio d'anni, ancora!
E' un vero peccato, perchè da quanto ho letto nella tua presentazione autori deve essere una gran bella storia. Comunque.
In secondo luogo, volevo ringraziarti per il commento alla mia fanfiction "I love shopping @ London".
Poi, passando alla one shot. Devo confessare di essere partita un po' prevenuta. Nei primi passaggi ho pensato "Ecco la solita assassina psicopatica da telefilm che ammazza per sport". Poi però sono andata avanti a leggere e sono rimasta piacevolmente stupita.
Perfetta. Mi viene in mente solo questa parola per descrivere la tua one shot. Il climax crescente, la suspance, questo flusso di coscienza della protagonista che non ci svela la verità fino al momento opportuno, e poi lo fa in modo così diretto...
Non sarei mai stata in grado di scrivere una storia vagamente paragonabile alla tua. E' originalissima, davvero ben scritta, cattura l'attenzione e quando si giunge alla fine non si può fare a meno di pensare "già finita?!"
Insomma, se questi sono i tuoi piccoli colpi di genio scribacchino, non vedo l'ora di leggere altre storie a genere thriller firmate da te!
Alla prossima, Dee
(Recensione modificata il 23/09/2009 - 07:44 pm)

03/07/09, ore 23:12

Wow. Intensa, profonda, inquietante. Mi piace molto il tuo modo di scrivere, di analizzare così a fondo un personaggio, una vicenda. Straordinario.

10/06/09, ore 15:21

Chebbella... Scrivi troppo bene x i miei gusti =( E comunque tiene col fiato sospeso fino alla fine^^ Braverrima!

17/05/09, ore 18:42

Oh mio Dio.
Vado un attimo a bere, torno e recensisco.

*torna*

Tornata, posso recensire.
E respirare, magari.
Guardando la lista delle tue FF ho notato questa e per un attimo m'è mancato il fiato.
Mi ha colpita il tuo modo di scrivere, preciso ma con sfumature di disordine,quel disordine che si avverte nei pensieri di Flavia.
Hai saputo colpire chi legge,come vedi da chi ha recensito prima di me, svelare il mistero che il lettore si pone sin dall'inizio della lettura: chi può aver ucciso una così brava ragazza? E dall'ipotesi di un'estraneo, alla scoperta dell'assassino che scrive in prima persona fino alla consapevolezza di un omicidio: un turbine di riflessioni anche sulla nostra stessa vita, chi siamo e chi si appare.
E forse hai saputo spiegare, nel tuo piccolo, tanti di quei fenomeni di suicidio di ragazzi dei tempi nostri: vorrei che molti psicologi, giornalisti e gente varia sapesse ragionare come hai fatto tu, senza costruire castelli su castelli di ipotesi e guardando ciò che veramente spesso non vediamo negli altri.
Complimenti! ;o)

Flavia.
(Viva e vegeta, dal pc di casa sua. xD)
(Recensione modificata il 29/02/2024 - 06:00 pm)

25/01/09, ore 15:20

Non so nemmeno perché ho scelto proprio questa tua fic... forse per il titolo, forse per la citazione riportata come presentazione della fic... alla fine ho scelto di avventurarmi in questa lettura. E devo ammettere che mi ha colpita moltissimo. Prima di tutto mi complimento con te per lo stile pulito, perfettamente in grado di attraversare i pensieri della protagonista. POi, cosa ancora più importante, mi complimento per come hai saputo portare avanti la narrazione... giuro che ho preso un colpo quando ho letto Io sono l’assassina, ma sono anche la vittima. Flavia ha ucciso Flavia. Io sono l’assassina di me stessa. Non avevo pensato che a parlare potesse essere Flavia stessa che ad odiarla, a conoscerla così bene fosse lei stessa, il suo stesso io. Ma quello che veramente mi ha colpita della fic è la lucidità con cui hai presentato i sentimenti di Flavia, i sentimenti di una ragazza che ha deciso di uccidere se stessa a 17 anni e l'hai fatto con profondità e di questo non ti posso che fare i complimenti. Purtroppo ci sono molte fic che trattano temi delicati come quello che mostri nella tua fic in maniera superficiale, quindi non posso che farti i complimenti, ammirarti e stimarti per come sei riuscita a narrare qualcosa di così difficile, pesante, doloroso come un suicidio od un autooomidicio (mi passi il neologismo?) in maniera realistica e approfondita, dandomi modo di riflettere, di pensare alle parole di Flavia (soprattutto a quelle finali). Veramente complimenti!

02/01/09, ore 13:14

Oddiooddiooddio...Zia, sei una maledetta! Perchè diamine di motivo non mi hai avvertito di aver prodotto questa meraviglia?! Ok, ora mi calmo... Innanzitutto, complimenti: uno stile di scrittura davvero da psicopatica assassina, pazza (anche se "un pazzo ammetterebbe la propria pazzia?"), che ti coinvolge fin da subito. E Flavia che ha ucciso Flavia...*__* Dio, non ho parole, sei un genio! "Si può uccidere quello che non esiste?" In certe parti ci sono proprio rimasta. E' davvero una piccola perla, questa shot. Avrei tante cose da dirti (e vorrei infamarti :P) ma non è il caso di occupare ulteriormente lo spazio recensioni. A dopo, un bacione e complimenti ancora!

27/12/08, ore 00:00

Che bella storia! Inquietante è il primo aggettivo che mi viene in mente per descriverla, però proprio per questo davvero bella e piena di suspence.