Guerriero
di Zury Watson

11/01/16, ore 18:30

Eccomi qui, seppur con ritardo!
Sono contenta di recensire una fic su Lo Hobbit: non sono un'esperta di Tolkien, che pur apprezzo, e nemmeno dell'ultima trilogia di Peter Jackson, che so tuttavia essere piuttosto lontana dallo spirito originario del libro, ma, in fin dei conti, ho apprezzato i film – forse proprio perché non sono una purista? – e dunque non arrivo proprio a digiuno sull'argomento.
Per l'occasione, poi, ho messo su anche la canzone di Mengoni, mai ascoltata prima – per entrare nello spirito del tuo scritto, dal momento che, da quanto ho capito, non solo è stata la molla che ha fatto scattare il tutto, ma il pezzo, in un certo senso, è una song-fic – correggimi se sbaglio: sono ancora nuova dell'ambiente e non ho troppa dimestichezza con certi termini tecnici. :P
E dunque, fin dalle prime strofe, ho trovato che, sì, Guerriero si adattasse molto bene, quanto a parole e ritmo, alla tua fic e questa cosa m'è piaciuta molto: non solo per un senso, rispettato, di coerenza, ma anche perché io stessa, spessissimo, mi lascio letteralmente ispirare – influenzare? – da pezzi musicali e trovo, infine, che alcuni testi acquistino in qualche modo un maggiore valore se accompagnati dalle giuste canzoni.
Lo stile è semplice, ma calza perfettamente a quanto proposto. La grammatica ottima e pure la punteggiatura è molto buona.
Il pezzo, forse perché letto proprio sulle note musicali, si è rivelato molto emotivo.
Unico appunto da fare, davvero un'inerzia, che non turba di una virgola l'insieme, riguarda l'uso forse un poco eccessivo delle maiuscole: nei tuoi panni le convertirei per la maggior parte in minuscole, ma questa questione della maiuscole e minuscole è sempre un poco spinosa per quanto mi riguarda, perché soggetta a un'oggettività – lol, perdona il gioco di parole! – un po' relativa e le regole che la riguardano non sono poi così universali.
Mi congedo lasciandoti una meritata bandierina verde per te.

04/01/16, ore 01:49

Ed eccomi di nuovo, ormai sono una abituée, e ben contenta di esserlo.^^
Sono felice di essere stata abbinata a te - perché so come scrivi, e so che cosa scrivi, dunque mi sono gettata in questa nuova escursione nella mia amata Terra di Mezzo, sapendo che sarebbe stato un altro bellissimo viaggio, guidata dalla tua mano.

Innanzitutto, adoro come presenti Thorin - avevo già avuto modo di apprezzarlo, e qua l'ho ritrovato con tutti gli elementi che mi fanno amare la sua caratterizzazione, e che sono peraltro del tutto aderenti a quelli forniti da Tolkien: un'anima dura e tormentata, straziata dal dolore per la terra natia che è stata sottratta, e consumato dal desiderio di tornare a quella terra, per riappropriarsi di ciò che è suo di diritto.
Al contempo, la nobiltà di un Re che desidera dare una patria a coloro che lo seguono e che lo amano, e che è pronto a sacrificarsi per questo fine, a scapito di se stesso - e poi un guerriero valoroso, che non chiede altro che combattere per la causa più grande: riabilitare il suo nome e la sua stirpe. E ancora: un fratello e un amico - per i suoi pari, per i suoi parenti, e persino per quello strano, piccolo Hobbit con cui è stato così duro, e che così tanto gli ha reso in cambio.

Tutto questo contribuisce a creare un quadro composito dove Thorin risplende come la figura grande e tragica che è, rendendolo eroe dalle mille sfaccettature, col quale gioire - per le sue vittorie - e soffrire - per la sua sconfitta.

Il finale è quanto di più struggente si possa immaginare: amo il modo in cui si congeda dal mondo - con dolore, sì, ma anche in pace - e amo che rivolga il suo ultimo pensiero a Bilbo, strana creatura che è entrata ormai nel suo sangue. *sighs*

Infine, ho trovato calzante il parallelismo con la canzone - che di per sé si presta benissimo a questa rivisitazione - e anche la parte in prosa è scritta in un modo che potrebbe ricordare l'incedere di una canzone - una musica lenta e arcana come quella cantata da Thorin a casa di Bilbo, prima di partire per la grande avventura.

Davvero bello, mi sono emozionata, e di questo non posso che ringraziarti di cuore.

03/12/15, ore 21:44

Ciao, sono arrivata. Ho scelto questa tua storia perché quando ho letto che era una song fic ispirata a guerriero di Mengoni. Ti dico che è una delle mie canzoni preferite quindi: brividi per tutto il tempo. Non ci avevo mai pensato ma leggendoti riscontro anche io delle somiglianze tra il guerriero di Marco e Thorin, molto toccante e tenera. Ho percepito il senso di protezione che traspare dalle parole di Thorin verso Bilbo e i due fratelli, l'ho adorata... Sul serio. Non so che altro dirti, mi limito a farti i miei complimenti.
A presto e baci, Morgana la Strega

19/11/15, ore 00:23

Ehi! Eccomi di nuovo dopo molto tempo! Come stai? Spero non ti dispiaccia ma ho frugato un pò tra le tue storie :) Non è la prima volta che leggo un tuo lavoro e come al solito non mi deludi mai. Mi piace il tuo stile di scrittura, è molto scorrevole e riesci ogni volta a coinvolgermi nella storia. Devo ammettere che non vado pazza per Marco Mengoni, sono una tipa da Led Zeppelin, ma questo non inciderà nella mia recensione! Tuttavia con mia sorpresa, il testo molto bello della canzone ci sta benissimo con i sentimenti di Thorin per la conquista di Erebor! Fantastica questa song-fic, che ogni volta mi sorprendono. Il finale, mi è piaciuto moltissimo; l'idea che Thorin, anche dopo la morte, vegli su Bilbo come un angelo custode perchè lui è il suo guerriero (CIT) AHAHAHA.
Complimenti!
Alla prossima
Gwainel

22/10/15, ore 23:37

Ciao, è la prima volta che leggo qualcosa di tuo e devo dire che sono davvero felice. Prima di tutto, ti faccio i miei complimenti perchè scrivi davvero bene! Poi il linguaggio è in perfetta sintonia con il mondo del Signore degli anelli, con il mondo in cui è ambientato. Poi, non posso che approvare la scelta della canzone, che io amo davvero tanto, e dirti che è perfetta! Funziona tutto benissimo, e l'alternarsi della canzone alla narrazione non fa una piega. Ancora i miei complimenti! Hai saputo descrivere tutto quello che caratterizza Thorin, ma senza tralasciare i suoi compagni d'avventura, che prendono vita e forma attraverso i suoi occhi.
A presto! Sicuramente!
Arte

18/10/15, ore 14:06

Ben scritta, corretta grammaticalmente e sintatticamente.
Il tema è meraviglioso e sviluppato in maniera toccante e intensa.

18/10/15, ore 14:05

Ciao! Oddio mi sono commossa. Credo sia la os più bella che io abbia mai letto. In particolar modo, in questo fandom.
Thorin... adoro questo personaggio e vedere la sua introspezione, maturazione... è toccante.
Fa tutto per Kili e Fili, i suoi nipoti. Farebbe qualsiasi cosa è li ha riportati a casa.
Ce l'ha fatta, anche se qualche volta ha vacillato.

Mi ha commossa quando alla fine ha pensato a Bilbo. La loro amicizia è profonda e salda.
"Lui era mio amico".

Non ho trovato errori grammaticali o sintattici e ho amato la tua impaginazione.
Bravissima.
Un abbraccio.
Juliet

03/08/15, ore 16:49

Il personaggio di Thorin è sempre stato il mio preferito de "Lo Hobbit", perciò, quando ho visto che avevi scritto una fanfiction in questo fandom e per di più su di lui, mi ci sono fiondata subito. Per quanto possa valere, hai descritto il momento migliore che lo riguarda, secondo me; e non c'è che dire: la canzone che hai scelto è proprio adatta a Scudodiquercia. Mi si è stretto il cuore a leggere. Sai, non mi è mai capitato di incontrare un personaggio in una ff che sia realmente IC, che rispecchi davvero le caratteristiche dell'originale. Tu ci sei riuscita, e alla perfezione, quindi non posso che farti i miei complimenti. L'ho semper visto come un pg misterioso, dalle "parole non dette", eppure, anche se ci hai riportato i suoi pensieri più intimi, non hai tradito questa sensazione con cui ho imparato a identificarlo. Lo stile che hai usato è aulico, da vero High Fantasy, ma non risulta ridondante, anzi. Ogni frase, ogni parola è chiara durante la lettura. Non c'é un passaggio senza senso, e questo ti fa onore, perché c'è gente che lo usa, senza però sapere cosa sta scrivendo. Spero davvero pubblicherai qualche originale, perché a questo punto sono davvero curiosa di cosa e come la scriverai. Ti rinnovo i miei complimenti! Sei davvero bravissima!
Hanna

05/05/15, ore 21:17

Oddio ma è bellissima! *.* anche io, dal primo momento che ho sentito questa canzone, ho pensato che fosse stata scritta pensando a Thorin, troppe analogie xD.
Sai che mi veniva da piangere leggendo la tua ff? Troppo realistica, troppo commovente. Secondo me stava pensando proprio a queste cose Thorin, nel momento della sua morte.
Il pezzo di Bilbo è stato la ciliegina sulla torta. "Veglio su di te, sono il tuo guerriero". *.*
Complimenti per l'ottima idea;)
Bilbo <3

04/05/15, ore 00:13

Oh per Mahal! E meraviglioso quello che hai scritto! Perdona l'entusiasmo ma come te, ogni qual volta sentivo questo brano mi veniva in mente il caro Thorin. Hai descritto il tutto magnificamente tant'è si percepiscono le emozioni come vento che accarezza la pelle, dunque un applauso :D . Tu sei stata davvero brava a scrivere ciò ed a farmi persino commuovere quindi complimenti :)

28/04/15, ore 00:05

Ciao Zury Watson,
Che dire? Io sono una fan di Marco Mengoni e amo il personaggio di Thorin, quindi per me questa song-fic è assolutamente perfetta. Vedere Thorin come un guerriero che lotta e che veglia sui suoi nipoti e sul piccolo hobbit è una visione assolutamente dolce e forte nello stesso tempo, non ho altre parole per definirla. Hai perfettamente collegato alcuni tratti del carattere di Thorin alle parole della canzone (magnifica a mio avviso) e il risultato è davvero sorprendente. Ancora tanti complimenti.
Un bacio, Lily. :)