Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
di Little_Lotte

molto bella. sicuramente shiana pensa queste cose. però sono convinta che seiya servi saori come dea... ma come donna, ovviamente preferisce shaina. ma vuoi mettere una focosa sacerdotessa ad un'antipatica pricipessina. comunque complimenti! è scritta bene e scorrevole.

Splendida, davvero :) Shaina è anche la mia preferita, anche se sono una delle poche anime ad amare Saori come seconda, su tutte le altre. Sono le mie preferite. Se Shaina mi ispira per via della dolcezza e femminilità mista al carattere forte, Saori la adoro per via della compostezza e della maturità che dimostra sempre. Shaina è palesemente gelosia sia nell'anime che nel manga. Saori all'inizio lo è ( come nella scena del quasi bacio). Ma Saori, appunto. Non la Athena che diventerà. Seiya non è il mio preferito, ma apprezzo i personaggi che maturano senza cambiare caratterialmente. E se apprezza la piccola Saori ormai cresciuta, trovandola cambiata, è una certa sacerdotessa dai capelli verdi a rapirgli il cuore ;) e questo non lo si più negare.

aaaaa Shaina, Shaina <3 (mi sa che se stilassimo una lista dei preferiti in ordine, ci sarebbero poche differenze X°D)
In effetti la "faccenda" tra Seiya e Saori è un po' "controversa" (nel manga Saori prova a baciarlo, pure X°D Non ricordo bene quando? Quando la portano via coi corvi tipo? All'inizio, insomma, non s'è ancora svegliata del tutto Atena, ecco, ma tant'è ... Kurumada brighella ...), dal punto di vista di Shaina dev'essere ai limiti del deicidio (e in certi momenti la simpatia prorompente di Saori non aiuta >_>)

Shot che rende molto bene il conflitto interiore guerriero/donna nei confronti della dea/l'Altra
*lancia cuoricini*

Ma ciaoooo!
Eh si sono di nuovo qui :-)
I pensieri di Shaina, qui emerge tutta la donna che lei, prima ancora di essere una guerriera, é, e con essa la naturale gelosia verso Saori, l'incarnazione umana di Athena Dea...
Athena che le ha "rubato" l'amore di Seiya, curioso come lo stato d'animo di Shaina sia per certi versi simile a quello di Cassios prima di andare a combattere alla Casa del Leone, Cassios a cui lo stesso Seiya sembrava aver "rubato" l'amore di Shaina...
Chissà, se Athena non si fosse reincarnata, se poteva esserci un futuro d'amore per Seiya e Shaina e se, in caso di assenza di Seiya, poteva esserci il coronamento del sogno d'amore di Cassios... secondo me Cassios- personaggione, nobile e coraggioso- non aveva comunque speranze, forse forse per Shaina e Seiya una possibilità ci sarebbe invece stata anche se rimaneva la ragazza dell'orfanatrofio (che adesso non mi sovviene il nome, Miho per caso?)...
Fedele alla Dea, secondo i giuramenti fatti, ostile alla donna... come non comprendere questo stato d'animo, che pure non fa venire meno, Shaina, ai suoi doveri, tanto più da sottolineare perché non vanno di pari passo con i sentimenti provati...
Chissà se Saori si é mai accorta di cosa prova questa donna che le é fedele e che insieme soffre, in silenzio, stoicamente, dietro una maschera che le copre il viso ma non può, allo stesso modo, celarle il cuore.
A me piace pensare di sì ma cosa potrebbe dirle, dato che la sua stessa presenza sulla Terra viene vista come l'ostacolo al sogno d'amore della "rivale", nessuna cosa detta potrebbe servire da consolazione e volte forse il silenzio é l'unica cosa "da dire".
La fucina produce e la produzione é di qualità, non c'é che dire... come sempre brava (solo, alla quinta riga, c'é un RISCHIANO che sarebbe invece RISCHIATO), ormai che sei una delle mie autrici preferite non ti mollo piu :-)
A presto!!

Enrico

.... nescio, sed fieri sentio, et excrucior.
E' tutta qui l'essenza del sentimento che hai descritto. Quello che Shaina prova nei confronti di Atena/Saori è un ossimoro sentimentale che tu hai ben descritto. Da un lato c'è la devozione verso la Dea, che presto cede il passo alla gelosia cieca nei confronti del guscio umano di Atena, Saori. Shaina, che è focosa ma molto acuta nelle sue osservazioni, vede il confine fra queste due figure sfumarsi pericolosamente così come il suo sentimento nei loro confronti. Saori è la ragazzina ricca e viziata che è abituata ad avere tutti ai suoi piedi, Seiya compreso, per un capriccio che è delirio di onnipotenza e grande bisogno di autostima. Atena è una dea, e in quanto tale deve essere venerata, altrimenti cosa sarebbe un dio senza fedeli? La parthenos sarà pure la divinità vergine per antonomasia, ma è a suo modo tremendamente vanitosa, come possono testimoniare molto bene tre figure mitologiche che le hanno fatto saltare la mosca al naso con infauste conseguenze (Medusa, Cassandra e Aracne. Della serie: MAI sfidare una dea). Ed è questo che Shaina non riesce ad accettare: il carpiccio. Quello di possedere la mente dei suoi guerrieri, Seiya in primis, perfetta rappresentazione del cavalier servente che rende omaggio alla sua domina. Un amore platonico, certo, ma pur sempre amore. Che Shaina non riesce a mandare giù, perché è una donna fatta di carne e di sangue.
Ho apprezzato molto la tua scelta di focalizzarti interamente sul punto di vista di Shaina senza voler dare adito a interpretazioni sulla natura del legame fra Seiya e Saori (che, secondo me, è puramente platonico in perfetto stile amor cortese). Qui, la protagonista è l'Ofiuco, alle prese con un sentimento più terribile e devastante di qualsiasi nemico. Non c'è addestramento che tenga. Shaina ha il temperamento giusto per battersi alla pari con un uomo, ma non esiste forza oscura più terribile della gelosia che ti rode da dentro, che nessun cosmo  - nemmeno quello più potente - può spazzare via.
Si potrebbero scrivere pagine sul meraviglioso triangolo Shaina-Seiya-Saori/Atena. Tu hai cominciato a scalfire la superficie con una bella short fic introspettiva per la quale ti faccio i miei complimenti. E ritrovo molti temi simili a quelli che sto trattando a mia volta. Brava!
Un abbraccio!
S.

"Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris." Catullo non poteva usare parole migliore per descrivere a volte il conflitto che una persona causa dentro ai nostri cuori. Descrive perfettamente Shaina verso Saori che vede sia come la persona a cui ha giurato eterna devozione e che ha rinunciato anche alla sua immortalità trovarsela come anche rivale di chi ama con tutta se stessa ed anche fonte di Odio.
A Shaina non rimane altro che aspettare e sperare che Seiya venga da lei e che finalmente questo conflitto amore/odio verso Athena/Saori si calmi

L'odio e l'amore sono magistralmente rappresentati in questa pregevole storia, con riguardo a tre soggetti.
In primo luogo ad Athena/Saori: amata la prima, odiata la seconda. La sacerdotessa guerriera si è votata completamente alla prima, cui ha sacrificato la sua femminilità, come testimonia la maschera che porta sul volto. La donna mortifica la sua identità per venerare la Giustizia. Ma, al tempo stesso, la donna soffre di gelosia verso la principessa delle favole, bellissima e perfetta, fragile e femminile. Colei che le porta via tutto, financo la speranza di essere amata.
In secondo luogo a Seiya: Shaina lo ama e lo odia ad un tempo, dato che il Pegaso è strettamente avvinto alla donna, prima che alla Dea, ignorando (forse anche suo malgrado) i reali sentimenti di Shaina nutriti nei propri riguardi. La gelosia non può che ucciderti. Dentro.
In terzo luogo a se stessa: la guerriera è fiera ed orgogliosa della strada fatta. La fanciulla italiana ha sofferto anni ed anni di duro addestramento per poter indossare la maschera sacerdotale, che la consacra alla Giustizia. Il suo passo è spedito, la fronte è alta. Ma al contempo Shaina è dilaniata dalla gelosia e dall'amor proprio calpestato, ogni qual volta assiste suo malgrado allo scambio di sguardi del Saint e della sua Dea.
Non posso che elogiarti, carissima, per questo splendido lavoro: c'è molta sincerità in esso, molto cuore.
Chapeau
Lou

il "non si azzardi a baciarlo" rivolto a una Saori china su un Seiya mezzo morto, as usually, e mezzo scassato , aveva un polso rotto (la cloth non fa testo) è negli ANNALI!!!

si sa Seiya è il trombamico di tutte, e tutte vorrebbero fosse qualcosetta di più...SOPRATUTTO Shaina, e quindi... a mio parere l'hai colta bene la nostra silver saint.

fedele come solo una saint può, ma gelosa e invidiosa come solo una donna innamorata può essere. e tu hai colto i 2 aspetti a meraviglia.

te lo dico sempre, in ogni dove, sei bravissima. la prossima volta che su fb hai dei dubbi e dici di non voler pubblicare apro hangout e te ne dico 4 A VOCE, sappilo.

Io ho avuto l'immenso piacere di leggerla in anteprima e, nonostante io non nutra una forte simpatia verso questo personaggio, tu sei stata capace di farmela amare; Hai dipinto una Shaina meravigliosa, forte ma anche insicura... così come è gisto che sia. Oltre a lei,  hai dato un'immagine molto bella e vera anche di Saori, nonostante questa venga solo citata come fonte di paragone. Ad unire queste due donne, oltre ad Athena, c'è anche lo stesso sentimento devoluto allo stesso uomo e se è vero che conosco bene la mia Saori puoi star certa che anche lei nutre una profonda gelosia per Shaina che, a sua volta, la nutre per lei. Fanno quasi tenerezza ahahah. Sono due donne molto diverse tra loro ma entrambe hanno da offrire tanto, spero che tu ritornerai su questo argomento perché lo hai trattato benissimo, con dolcezza e delicatezza, mettendo in evidenza ogni aspetto del loro carattere forte e fragile al tempo stesso.

Tesoro, tu il mio parere lo sapevi già, te l'ho esposto in privato ma ci tengo a ribadirtelo:
tu hai un grandissimo talento che rispecchia alla perfezione il tuo carattere. Scrivi col cuore e questo arriva, regali ai lettori tante emozioni aprendo le porte della mente di ogni personaggio del quale parli.
Brava, bravissima. La tua Shaina è meravigliosamente vera! <3
Ti abbraccio <3

davvero niente male :) di solito non amo le one shot di questo genere però la tua fa eccezione ... davvero complimenti :)
(Recensione modificata il 27/04/2015 - 02:49 pm)

Shaina: il mio personaggio femminile preferito.
Sei riuscita a far capire al lettore ciò che prova la sacerdotessa nei confronti di Athena/Saori (devozione/odio) e mi piace come l'hai resa molto OOC perché lei ama Seiya ma questo suo aspetto femminile salta fuori pochissime volte (nell'anime) e come al solito sei stata bravissima a calarti nel personaggio, complimenti e alla prossima :D

doctorsmadness