Favola di Natale
di zucchero filato

20/04/20, ore 22:30

Buonasera..... Stupendo mi sono piaciuti entrambi i racconti quello originale e questo alternativo..... Complimenti complimenti davvero.... Alla prossima storia.... E grazie.... Carlaalbert.

11/02/16, ore 19:17

Bellissima favola, anche se io preferisco il finale di "Ragione e sentimento"!

07/12/14, ore 19:45

davvero divertente questa rivisitazione del classicissimo "Canto di Natale" Dickensiano.
La zia Elroy nei panni di Ebenezer Scrooge è azzecatissima, per non parlare di Albert e Candy che si prendono il ruolo sia del nipote che dell'impiegato di Scrooge.
Complimenti

15/12/12, ore 22:45

In pieno clima natalizio è impossibile non apprezzare questa rivisitazione di "Canto di Natale" nel mondo "Candyano". Azzeccata la zia Elroy come l'Ebenezer Scrooge della situazione e anche le "visite" degli Spiriti del Natale del passato, del presente e del futuro con le sembianze di due persone molto importanti per lei (Anthony e Rose Mary) rendono questa rivisitazione perfetta!
Non poteva mancare il lieto fine, in fondo è una favola di Natale, ma è bello sperare che l'acida Elroy alla fine si ravveda!
Storia bellissima...Anche se recensisco con un mostruoso ritardo di anni :)

18/03/09, ore 16:43

Hai un grandissimo dono, quello di emozionare le persone con le tue parole. Questa revisione del Canto di Natale è stata toccante e coinvolgenta al tal punto da farmi commuovere. Bellissima storia e bravissima come sempre.

15/01/09, ore 01:44

Avevo letto la premessa del tuo racconto qualche giorno fa, mi aveva molto incuriosito lo spunto da cui sei partita, e mi ero ripromessa di tornarci. Che piacevole sorpresa! Non immaginavo tanto! Storia stupenda, toccante che affronta tematiche profonde e dolorose come il risentimento (di Albert) e il senso di colpa. La zia Elroy fa i conti con la sua vita e col suo passato, incarnato negli spiriti delle persone care che ha perduto, con gli errori, i suoi pregiudizi, e i falsi giudizi sulle persone (finalmente scopre chi è veramente Iriza, per me in assoluto, il personaggio più malvagio e diabolico di tutta la storia dei cartoni animati giapponesi). In conclusione, una storia che merita davvero, scritta fra l'altro molto bene. Non esito a metterla fra i preferiti.

12/01/09, ore 23:31

Strano che una One-shot così bella abbia così poche recensioni.
L'ho trovata quasi per caso, e devo ammettere di aver apprezzato il modo così graduale in cui hai saputo scavare nella psicologia del personaggio della zia Elroy, ricostruendone il passato, le ragioni alla base delle sue scelte, la personalità forgiatasi col suo vissuto, gli errori, le debolezze ed i punti di forza, fino a ricostruirne il tratto più spiccatamente umano che, come spesso accade, si lascia intuire in un crescendo, piuttosto che svelarsi completamente. Leggere questa storia è stato come fare un salto indietro all'infanzia (sì, anch'io ho amato Candy!), e devo ammettere di aver apprezzato parecchio anche l'aver, in un certo qual modo, "adultizzato" le tematiche. Il pretesto su cui costruire la storia parte da un espediente semplice come "lo spirito del passato/presente/futuro", eppure sei riuscita a trarne un'introspezione originale e molto verosimile. Infine, mi è piaciuto come hai saputo mostrare il personaggio - inizialmente - "cattivo" (ma neppure: forse più che altro rigido, un po' chiuso nella propria mentalità, poco disposto a rivedere le sue priorità di vita) mai stereotipato ma, come si suol dire, un personaggio "a tutto tondo", che raramente vira completamente al nero, ma che dà spazio a chiaroscuri e sfumature differenti e realistiche; capace anche di riflettere e cambiare le sue prospettive in maniera graduale e ponderata attraverso le sue riflessioni. La presa di coscienza avviene in maniera lenta e supportata dal suo ragionamento.
A rileggerti!^^

02/01/09, ore 01:45

Che idea fantastica! Riscrivere il Canto di Natale di Dickens con la zia Elroy nei panni del perfido Scrooge, similitudine azzeccatissima…Brava…quando ho riconosciuto Anthony nel fantasma del natale passato mi è venuto un colpo…ho avuto i brividi per tutto il tempo…ricordo che quando ero piccola la morte di quel ragazzino biondo era stata un colpo…mai avrei pensato una cosa del genere, pensavo che lui e Candy sarebbero stati i protagonisti di tutto il cartone, credo sia stata la prima volta che la morte sia entrata in modo così prepotente e violenta nel mio mondo dei cartoni animati…ma torniamo alla tua storia…anche il natale presente mi ha sorpresa…Candy e Albert insieme e poi la malattia…ancora più commovente…e Iriza poi…mi piacerebbe che molti avessero modo di vedere il vero volto delle persone come la zia ha potuto fare con la nipote del cuore…questa tua one-shot è semplicemente geniale e commovente…Brava! E grazie per lo splendido regalo…

31/12/08, ore 17:37

sai? speravo di roleggerti presto , ma non pensavo che sarebbe stato coaì presto , è stata una meravigliosa sorpresa!!!!!!!!!! questa ff è stupenda, mi ha commosso fino alle lacrime ,bravissima , complimenti di tutto cuore