La scelta giusta?
di Lachiaretta

04/03/16, ore 19:27

Sono finalmente riuscita a passare da te!
Ho scelto questa tua storia perché l'introduzione mi aveva incuriosita particolarmente e il tema mi interessa molto, dunque eccomi qua.
Devo confessarti, però, che la storia d'amore tra Filippo e Christine non è riuscita ad entrarmi nel cuore: non che io creda che esista un solo amore nella vita o che il loro comportamento (sbagliatissimo nei confronti del ragazzo storico di Christine) sia da condannare, ma è che proprio non mi è scattata la scintilla.
Non mi è per niente piaciuta la reazione di Christine, o almeno non l'ho concepita: okay, sono d'accordo che l'amore non si misuri col tempo... ma prendere in giro in quel modo un uomo che ti resta al fianco per così tanti anni... Insomma, io ero dalla parte di Andrea.

Il padre di Filippo, invece, è un personaggio che non puoi far altro che odiare. E' vero, cercava di mantenere salda la reputazione del suo studio - non volendo rischiare di rovinarla per un possibile capriccio del figlio -, ma credo che avrebbe potuto fare molte altre cose invece che punire suo figlio come un cane che gli ha sfasciato mezza casa!

Filippo, invece, non mi ha mai convinta del tutto, ma credo che di aver apprezzato più lui che Christine, e non credo assolutamente che il suo sia stato un errore: amare vuol dire volere il bene della persona amata e, con tutta franchezza, non credo che per Christine lui sarebbe stato la scelta più giusta.

Ovviamente questo è un mio pensiero che, anche se abbastanza contrastante con la storia da te narrata, non mi ha impedito di godermela.
Non ho trovato errori gravi, se non qualcuno di distrazione. Ma chi non ne fa?
La grammatica è okay, anche se la punteggiatura che hai utilizzato battibecca un po' con la cadenza generale: avrei utilizzato più punti e meno virgole.
Inoltre, vorrei segnalarti alcuni errori:

- "Per questo le aveva più volte detto (di) restare insieme allo (al suo) stupido fidanzato [...] niente di più oltre i loro fugaci incontro(incontri), si guadagnò l’ira della ragazza che si rivestì in fretta e furia sbattendo la porta prima di uscire";

- "che ormai gli rigavano le candide guance";
Siccome ti riferisci a Christine, in questo caso dovrebbe essere "le rigavano";

- "si sarebbe sposato (a) con lo stupido fidanzato";

- "e gli anni dovevanoon essere passati";
Errore di distrazione: dovevano;

- "nel vederlo allontanare [...]"
Dovrebbe essere: nel vederlo allontanarsi;

- "una caso" --> un caso.

Ma, in generale, la storia mi è risultata piacevole.
Bandierina verde, of course!

22/05/15, ore 23:28

Lasciando perdere l'orario, sono finalmente riuscita a passare dalla tua storia.
Dovendo essere completamente sincera con te, devo dirti che non ho ritenuto giusto fare la media matematica e mettermi a pensare ad un voto per ogni singolo aspetto della storia, perché la storia non mi ha colpita fino in fondo e non me la sento di darti più di 7.
Il motivo è molto semplice e voglio spiegartelo.
Sebbene io creda che tu abbia rispettato perfettamente la consegna che ti era stata assegnata e che il testo sia grammaticalmente ineccepibile, non ho apprezzato particolarmente come hai sviluppato la trama.
A differenza di quanto ti hanno fatto notare altri, io ho capito abbastanza bene le età dei personaggi ed i momenti delle loro vite in cui si svolgono gli avvenimenti che hai descritto, però non mi è piaciuto il finale.
Infatti, ritengo che il momento in cui Christine e Filippo si ritrovano non sia stato approfondito abbastanza e mi sarebbe piaciuto vedere una maggiore interazione tra di loro.
Ovviamente, non mi aspettavo che lei capitolasse tra le sue braccia, considerando che si è costruita una famiglia ed è stata felice con l'uomo che ama, ma avrei voluto che si chiarisse con il suo amico - non so come chiamarlo, lo ammetto - o che avessero una conversazione tranquilla, ricordando i vecchi tempi.
Con la fine che hai messo tu, mi è sembrato tutto un po' incompleto.
Per il resto, in ogni caso, la tua storia non era affato male e sarei lieta di leggere qualcos'altro di tuo.
Alla prossima,
Life.

22/05/15, ore 14:27

Ciao, sono qui per lasciare le recensioni per la sfida.
Davvero bellissima questa storia. Hai centrato bene la traccia proposta e mi sono davvero fatta molto prendere da questo racconto.
Davvero una storia dolcissima, un amore che non muore nonostante gli ostacoli e il passare del tempo... Una storia davvero magnifica e ben scritta, ti faccio davvero i miei più sinceri complimenti.
Come voto ti assegno un 9, te lo meriti davvero, bravissima.
A presto.

Cass

20/05/15, ore 17:57

ciao! Anche io sono qui per il contest indetto da Christine sulla pagina facebook dedicata a EFP :)
Che dire della tua storia? Parto dal fatto che ho trovato qualche minima imperfezione (virgole dove avrei visto meglio l'utilizzo di un punto fermo e vice versa), roba da poco.
La storia in sè mi è piaciuta, il tuo stile è scorrevole e piacevole. Ho trovato ben caratterizzati i personaggi di Filippo e Christine, e direi che c'è materiale in abbondanza per partire con una long :D
Per me la tua ff è molto buona, il mio voto è 7,5 :)

19/05/15, ore 23:47

ODDIO!! Grazie davvero, mi sono commossa per la dedica, grazie. Sono emozionata, ma scriverò lo stesso la recensione. Prima di tutto, non so se lo sai, ma per anni io ho voluto fare l'avvocato, ero convinta proprio, era la mia scelta finché un giorno per diversi motivi non ho cambiato idea. Tuttavia sono sempre rimasta affascinata da quel mondo della legge, il potere in un certo senso, e ancora oggi mi immagino in un'aula a fare la cattiva per chissà quale causa. Inoltre ho i capelli lunghi e scuri, anche se tinti con riflessi viola scuro, però hai azzeccato diciamo.
Passiamo alla tua storia adesso. Bella e emozionante. Nonostante io sia contro i tradimenti e non accetti molto la scelta di lei, posso comprenderla. Non sapeva cosa provava lui e forse in un certo senso non sapeva nemmeno cosa provava neanche lei. Lui ha provato a fare la scelta giusta, in un certo senso, si è sacrificato per vedere lei felice e non avere sulla coscienza il suo fallimento credo. Se lei fosse stata licenziata, lui sarebbe stato male, lei glielo avrebbe rinfacciato prima o poi, e la relazione non sarebbe durata molto, secondo me.
bello l'incontro finale, dopo tanti anni si rivedono, chissà quante cose hanno da dirsi.
Bello davvero, 10.
Grazie ancora per ladedica,
Alla prossima,
Principe Dracula

18/05/15, ore 22:06

ciao, sono passata per lasciarti il mio bto della sfida.
tanto per iniziare devo farti i miei complimenti per aver messo il termine comparsa conclusionale nella storia; mai avrei pensato di trovarlo su efp. complimenti!
la storia è carina, mi è piaciuto molto il flashback, ma avrei alcune perplessità temporali. tanto per iniziare vorrei capire quanti anni ha il protagonista e quando si è innamorato di Christine, oppure se la festa si svolge in un momento futuro rispetto al presente. il problema è che, ammettendo che Filippo abbia più di sessant'anni non poteva scambiarsi dei messaggi con Christine (da come li hai descritti sembrano sms) e nemmeno delle mail perché non esistevano quando loro erano giovani. se risoli questo problema è una splendida storia.per quel che riguarda i voti:
rispetto della consegna: 10, nulla da ridire
svilppo della trama: 5, per il problema che ti ho spiegato sopra
rispetto della grammatica: 8. fai periodi troppo corti per i miei gusti, ed ogni tanto avrei voluto qualche inciso tra due belle virgole; ma è tutto abbastanza corretto
gradimento personale: 8, ti darei 10 perché il flashback è davvero trascinante ma non posso ignorare le incongruenze.
voto finale (arrotondato a mente): 7.75.
a presto Aris

(Recensione modificata il 18/05/2015 - 10:12 pm)

18/05/15, ore 16:42

Ciao, sono qui per il contest un'idea più storie indeta da Christine Carter il gruppo dedicato a efp su fb :3
Per prima cosa, se no mi dimentico, vorrei sgnalarti questo:
'...Per questo le aveva più volte detto restare insieme allo stupido fidanzato...' secondo me dopo 'detto' va un 'di' che precede 'insieme' poi dimmi tu ^.^
Detto questo passo subito a parlarti dello stile con cui hai scritto la storia, secondo me, il tutto scorre molto bene e gli spazi tr aun pezzo e l'altro aiutano il lettore a cimentarsi con i salti temporali.
La grammatica, a parte quel di che è sfuggito, è molto buona e le vicende di Filippo e Christine sono davvero davveor tristi.
Credo cheognuno di noi arrivati all'età di Filippo avremmo qualcosa per cui piangere e rattristarci, la classica cosa che avremmo voluto fare ma non ne abbiamoa vuto il coraggio e come Filippo abbiamo rinunciato.
Ora sono davvero trist per lui perchè non potrà tornare indietro, non potrà sapere come sarebbe stato...
AH ho solo pensato ma che fortuna che lei fosse proprio lì. Però questo è il gioco del destino!
Voto comprensivo della storia 8.50 ^-^

16/05/15, ore 21:08

Ciao, sono qua per recensire per il contest "Un'idea, più storie" indetto sul gruppo di Facebook.
Il mio voto è 6,5. Sinceramente questa storia non mi ha entusiasmata molto.
La trama è un po' banale, la solita storia di due che si piacciono ma nessuno si accorge di piacere all'altro, poi si separano a causa del destino e poi si rincontrano a causa di una botta di fortuna.
La storia è sviluppata come una cronaca, hai descritto tutte le azioni dei protagonisti senza dare troppo spazio al sentimento dell'amore. Sembra quasi che Filippo si sia innamorato della ragazza a causa dell'aspetto fisico e che non gli importi di niente tranne che del suo corpo. I fatti accadono troppo velocemente, sono poco approfonditi.
Poi non ho capito bene una cosa: la parte in cui i due sono ormai anziani è ambientata nel futuro? A me sembra ambientata nel presente, così come la storia dove spieghi come si sono conosciuti.
Cinquant'anni fa non esistevano i cellulari e le relazioni amorose non erano così relativamente 'facili'. D'altra parte, però, la parte della casa di riposo non mi sembra particolarmente 'futuresca'.
Mi sembra anche troppo spinto il fatto che si ritrovino nella stessa casa di riposo e non si siano mai visti prima.
La grammatica è corretta e lo stile scorre, ma non ti fa impersonare e non ti spinge ad andare avanti.
Mi dispiace un casino per tutte queste critiche, odio passare per stronza perfettina, ma ho cercato di essere il più onesta possibile.
Alla prossima
Sara

11/05/15, ore 14:50

Eccomi qui, non potevo non leggere la tua storia ...
Innanzitutto sono già innamorata dei due protagonisti e sarebbe davvero bello sapere qualcosa in più su di loro, sia sul loro passato che sul loro "futuro" ... mi piacciono assai...
Ma procediamo col giudizio seguendo le regole:
Consegna: Rispettata al cento per cento, Filippo anziano ha davvero qualcosa di cui pentirsi. 10
Grammatica: inutile ribadirlo che il tuo modo di scrivere lo adoro e anche in questa OS improvvisata lo stile non è venuto meno: 10
Sviluppo della trama: Essendo una OS, la trama ha ancora tanto da dire e la aspetto con impazienza : 9.5
Gradimento personale: Beh lo sai che adoro i tuoi scritti e il modo in cui rendi vivi i personaggi, perché ogni singolo protagonista ha vita propria e bucano letteralmente lo schermo: 10
Voto Complessivo: 10 (e se si potesse anche la lode☺)
Bravissima come sempre, non deludi mai!
Baci
Elly
(Recensione modificata il 11/05/2015 - 04:16 pm)

11/05/15, ore 12:42

Ed eccomi qui a recensire la tua storia, prima di passare alle altre volevo leggere la tua ero davvero molto curiosa di vedere come avevi sviluppato la consegna, e poi il fatto che l'avevamo uguale incrementava ancora di più la mia curiosità =)

Passiamo a parlare della storia che penso alla fine sia la cosa più importante ;)

Rispetto della consegna: 10/10
Penso che tu abbia sviluppato benissimo l'idea, che ti era data partendo solo dal prompt assegnato, non era difficile la nostra consegna, ma comunque sia penso che doveva essere qualcosa di originale, che non si vede spesso, e tu ci sei riuscita senza dubbio. Mi piace davvero molto come l'hai sviluppata rendendola tua.

Grammatica, punteggiatura: 10/10
Allora che dire? Il tuo testo è impeccabile, non ho trovato nessun tipo di errore grave o comunque che potesse destare l'attenzione dalla storia. L'unica cosa che ho notato solo qualche errore di battitura, che sicuramente sono da amputare alla fretta nel riuscire a consegnare la storia. Comunque sono davvero pochi che si possono contare sulle mani, e se vogliamo essere ancora più precisi circa 5, ma credimi che non se ne accorge nemmeno, sono davvero di poco conto. E quindi non potevo 10 su 10 perchè quelle piccole imperfezioni per me non esistono ahahah

Sviluppo della trama: 9/10
Allora la storia è bella, davvero tanto, mi spiace di non riuscire a darti di più, ma mi sarebbe piaciuto qualcosa in più, anche se non so cosa sia questo qualcosa in più. Sappi che la tua idea è davvero chiara, delineare ed equilibrata con tutto il resto.

Gradimento personale: 9/10
Eh sì, anche qui 9, e mi spiace davvero moltissimo, ma non è per cattiveria, e solo che questa storia non è riuscita a intrigarmi di più. Sì, mi ha fatto emozionare, ma non è riuscita ad entrarmi dentro, non so come mai, ma avrei voluto ancora qualcosa di più, forse un lieto fine un pò più conclusivo. Non lo so, ma nonostante l'ho trovata fantastica, non mi ha fatto impazzire,non ha fatto scattare quel click . La storia merita il meglio perchè lo vale tutto e per questo ti do 9, e solo questo di meno no perchè non sarebbe giusto perchè è una bellissima storia.

Il voto complessivo è 9 <3.

Complimenti ancora, spero tanto di non averti offeso con la mia recensione e mi spiace di non averti potuto dare il massimo, ma comunque spero di non aver infranto nulla, perchè la tua idea è davvero promettente e se scriverai una seconda storia su di loro dimmelo perhcè voglio leggerla =). Ancora complienti e scusami per la recensione, ma spero davvero tanto che ti garba.
Claire

11/05/15, ore 08:56

Finivo di leggere The Racer e mi sono imbattuta in questa OS...
Mmmmm cos'è questa sfida? Non capisco..
Ti dirò che però l'idea mi piace.. Filippo e Cristina non saranno Jake e Mia ma mi piace l'idea di una long su questi due. Le loro avventure, il loro amore nascosto e contrastato.
Ti prego dimmi che scriverai una nuova storia... e chissà magari con Filippo che la ferma..