La cicogna
di IlBellArmando

07/07/15, ore 14:25

Ciao IlBellArmando, per prima cosa vorrei ringraziarti per aver partecipato al contest. Sono molto felice di come sono andate le cose e di voi partecipanti!
Parlando nello specifico della tua poesia vorrei per prima cosa dire che ho apprezzato molto le rime che sei riuscito a far combaciare così che tutta la poesia scorresse senza intoppi arrivando al finale, sì aspettato, ma lo stesso lieto. Il riprendere il mito della cicogna che porta in dono ai genitori i loro pargoletti è sempre dolce e armonioso. Mi è piaciuto il tuo far finta – se così si può dire – di non sapere che cosa fosse quell’uccello, di descriverlo prendendo in esame un altro stangone come lo stambecco. Inoltre non hai mai detto: ‘E’ la cicogna’ anche se era ovvio hai preferito che fosse il lettore ad arrivarci e a capire che cosa stesse accadendo.
Per quanto riguardo ciò che cercavamo con questo contest la tua poesia mi ha fatto sorridere per il lieto evento di cui in un certo senso sono stata lettrice (e spettatrice) ma non mi sono messa a ridere.
Sai quella risata che ti spinge a dire: ‘Ehi, ma…’ e poi non si finisce la frase perché si è troppo impegnati a ridere xD
Però voglio ribadire che la tua poesia è stata apprezzata sia nel contenuto che nello stile. Perciò continua così!
Una cosa che dico sempre: io amo la sincerità ma non sono nessuno, solo una ragazza che ama fare contest, leggere e scrivere, perciò prendi sempre in esame tutte le altre recensioni che hai e di ognuna prendi ciò che secondo te vale la pensa portare con te, sempre in modo critico ovviamente.
Grazie di aver partecipato.

06/07/15, ore 16:30

VALUTAZIONE PER IL CONTEST "COMICHE IN RIMA".

Ciao e grazie per aver partecipato al contest "Comiche in Rima".
Ci tengo immediatamente a precisare che, in quanto gli scritti partecipanti sono drabble o poesie, non darò molto peso alla valutazione grammaticale. Mi limiterò a far notare eventuali errori di battitura o eventuali mie preferenze su come sono state formulate le frasi.
In questo scritto non ho notato errori, in ogni caso, quindi non c'è da preoccuparsi.
Vorrei commentare un po' di più il tema della narrazione e il modo in cui è stato portato alla luce (giusto per rimanere in tema): il titolo dello scritto fa già intendere qualcosa di comico e mataforico, richiama simboli a noi tutti noti e che un po' tutti ci siamo sentiti raccontare dagli adulti quando ancora non potevamo comprendere l'arte della procreazione.
L'argomento da voi trattato mi ha fatto riflettere su quanto sia ingenuo e innocente l'essere umano durante i primi anni della sua vita: crede a tutto ciò che gli viene detto e si fa imbrogliare con una storiella su cicogne che trasportano neonati tra le braccia dei genitori e uomini che si calano in mezzo alle braci del camino per portare doni acquistati con soldi misteriosi.
Ma mi fa anche pensare al fatto che la mente di un infante sia davvero libera da reali preoccupazioni, perciò si ritrova libera a vagare e ad elaborare il modo migliore per far imbestialire i genitori.
Sì, ammetto che potrebbe sembrare strano, ma questa drabble mi ha fatto proprio venire in mente tutte queste cose. Ecco cosa significa il termine "interpretazione". Io amo interpretare, dare a tutto ciò che leggo una mia logica o un mio punto di vista.
Mi hanno fatto sorridere parecchio gli ultimi quattro versi, nei quali si è capito molto bene il significato della Cicogna, senza però ricadere nel banale o nello scabroso. Un tema affrontato con elegante ironia, proprio come piace alla sottoscritta.
Perciò, complimenti a voi per questo.

A presto,
Kim

18/05/15, ore 11:44

Spassosa e divertente come sempre! bravi ragazzoni dei nostri stivaloni!
ahahah

13/05/15, ore 10:17

AHHAHAAHAH che carina!!!
Già dal titolo avevo capito dove volevate andare a parare. Geniali come al solito.
Un caro saluto,
Francesca

12/05/15, ore 21:19

Cari ragazzoni dei nostri stivali...vi siete cimentati anche in una poesia comica...beh se è una cicogna non può essere uno stambecco...Rita sarà contenta, ma il suo lui sarà ugualmente contento?? Chi lo sa...in bocca al lupo per il contest
un bacio ed un abbraccio un caro saluto
a presto