Orrendo
di PervincaViola

15/04/18, ore 11:56

SECONDO POSTO, CON UN TOTALE DI 38,8/40
A m e t h y s t, con “Orrendo”

Grammatica: 4,8/5
La grammatica è ottima, ho solo due piccole sviste da segnalarti:
** urla d'orrore.Fuggi lontano…** manca la spaziatura (-0,1)
** cosce – quanto in là** avrei preferito che mettessi i due punti invece del trattino (-0,1)
Stile: 10/10
Lo stile di questa drabble è molto drammatico, angosciante, introduce completamente il lettore nel contesto dove avviene questo abuso disumano, senza mai giustificarlo ma, come è giusto che sia, condannandolo apertamente… mi ha veramente colpito. Ottimo anche l’uso del corsivo per esprimere i pensieri della ragazza, ormai, come hai detto, solamente un fantasma in balia di ciò che qualcun altro desidera.
Personaggi: 5/5
Oltre all’ottima introspezione su Sansa ho letteralmente amato stilisticamente anche la caratterizzazione finale di Theon che ormai si è “trasformato” in Reek… veniva da piangere anche a me, sei stata veramente brava a trasportare un’emozione rassegnata con delle parole.
Trama, coerenza: 7/7
La trama verte intorno alla violenza che il mostro, come va chiamato, compie sulla povera ragazza, mentre Reek, ormai impotente, può solo guardare, costretto dal suo “capo” (?). Tutto scorre logico, nella brutalità degli eventi.
Originalità: 5/5
Solitamente, descrivendo scene come questa, si narra la scena dal punto di vista della vittima e, veramente di rado, anche da quello del carnefice. Tu invece, oltre alla classica prospettiva, ne hai adottata anche una terza, coinvolgendo indirettamente il personaggio nell’azione.
Titolo: 2/2
Nessuna parola avrebbe potuto descrivere meglio il contenuto di questa drabble.
Gradimento Personale: 5/5
Visti i miei commenti precedenti non penso che un punteggio diverso sarebbe stato corretto… con questa drabble mi hai veramente preso, anche se per un minuto, e, dico solo questo, dopo la consegna dei risultati non potrò assolutamente evitare di metterla tra le mie storie ricordate.
Bonus: 0/1
Purtroppo questa drabble non appartiene al genere storico…

19/03/18, ore 15:43

Ciao! Sono Evelyn e partecipiamo allo stesso contest! :-)
Non ho mai visto la serie televisiva, e ho iniziato da poco a leggere la saga in versione cartacea, figurati che sono appena alla fine del libro.
Comunque, a parte questo, hai descritto con intensità una scena terribile, che nessuna donna dovrebbe mai subire, e si nota con quanta passione tu l'abbia fatto, quanto ti abbia colpito la vicenda.
Complimenti e buona fortuna per il contest!

12/03/18, ore 15:40

Ciao Pervinca Viola^^
innanzi tutto mi piace il tuo nome, perché ho un'amica carissima, una bellissima persona che si chiama proprio così.
Partecipo anch'io al contest indetto da mystery_koopa, da qui il desiderio di leggere anche le altre storie. Non conosco Games of Thrones ma ho letto la tua introduzione, e mi è piaciuto il modo in cui questa scena di violenza è vista dalla parte di Theon, costretto ad assistervi suo malgrado e malgrado il suo amore per Sansa. Il focus della scena si sposta così dalla sofferenza di Sansa a quella di Theon, o meglio: si tratta di due sofferenze patite nello stesso istante e per la medesima vicenda, che però non riescono ad essere condivise.
Come spesso succede con le drabble, poche pennellate tracciano un quadro, un'istantanea rapida come un battito di ciglia... poi subito scende il sipario e si rimane nell'attesa di saperne di più, e soprattutto col desiderio che l'amore prevalga... o meglio, questo è ciò che ho percepito io.
Bella ed efficace, questa drabble. A presto e in bocca al lupo per il contest

21/07/15, ore 16:17

Ciao :)
C'è ben poco da dire. Questa fic è pura poesia. Penso che tu abbia impersonato alla perfezione i pensieri di Theon in un momento del genere e ho amato il paragone tra il ragazzo che fu e l'ombra che è diventato. Dopo il finale di stagione ammetto che ho iniziato un po' a shippare Theon e Sansa insieme, il che è stato strano perchè pensavo che al massimo li avrei visti come due fratelli. Ho amato il gesto che lui ha fatto per lei e il fatto che alla fine Reek è morto ed è risorto Theon Greyjoy.
Mi è piaciuto il riferimento al fatto che, in un'altra vita, a Theon sarebbe piaciuto sposare Sansa. In una vita in cui tutto sarebbe stato diverso, sarebbero potuti essere felici.
Davvero, complimenti! La inserisco subito tra i preferiti, mi hai lasciata senza parole.
Bravissima e alla prossima :)
-N.

24/05/15, ore 19:12

Vedendo la scena dello stupro, ho avuto la tua stessa, identica reazione. Non solo mi ha disgustata quell'atto di cui nessuna donna dovrebbe mai essere vittima, ma in questo modo anche tutta la storia di Sansa, tutte le sue esperienze e i suoi cambiamenti vengono azzerati.
Come hai detto tu, forse solo la recitazione di Alfie Allen salva l'intera scena, e ammetto che mi si è spezzato il cuore vedendo le lacrime e la disperazione sul suo volto, mentre stava a guardare quell'animale di Ramsay sopra Sansa.
Molto bello il confronto che hai fatto fra il Theon di una volta e l'ombra che è diventato, fra il theon che l'avrebbe salvata perché era ancora un uomo e il Reek che rimane a guardare. Strazianti le frasi che rivolge tacitamente a Sansa, la supplica con cui si augura che non muoia dentro, come è successo a lui.
Scena orrenda, ma bellissima drabble ♥ e mai titolo fu più adatto!
Leda

21/05/15, ore 16:18

Questa sesta stagione mi sta deludendo in modi che non credevo possibili e la cosa peggiore è che trovo le scelte degli autori estremamente prevedibili. Capisco il perché di questo cambiamento nella storyline di Sansa, capisco che agli spettatori della serie serve questo per capire alcuni svolgimenti futuri, ma non riesco a tollerarlo. Viene meno l'evoluzione di Sansa come personaggio, verrà meno il senso delle azioni future di Theon e vengono meno un po' anche Ditocorto e il suo famigerato piano.
Smettendo di sproloquiare sulla nostra delusione, solo tu potevi riuscire a tirare fuori qualcosa di bello da quella scena. Mi piacciono tantissimo queste tue drabble e flashfic che ritraggono momenti e sensazioni ♥

19/05/15, ore 22:06

Ciao Vì! :D
Concordo con te per il disgusto: sia Sansa che Theon sono i miei personaggi preferiti e vederli rovinati in questo modo mi fa quasi piangere (perché secondo me anche le azioni di Theon perderanno significato rispetto ai libri, visto che aiuta Jane, una persona niente affatto "legata" a lui come Sansa). Concordo con chi ha detto che le lacrime di Theon sono quelle del lettore che vede i libri rovinati così (e io non sono affatto una purista, anzi).
Ma invece di continuare a divagare, torno alla recensione :D
Dunque, adoro il modo in cui descrivi lo stato d'animo di Theon mentre osserva la scena, ho amato il fatto che tu chiami Theon fantasma (mi richiama alla mente anche uno dei miei capitoli preferiti del libro). Il paragone finale tra Theon e Reek è meraviglioso.
Ogni volta che penso a Sansa mi vengono i brividi, è una bambina e una cosa del genere è orribile (Ramsay deve morire soffrendo lentamente e dolorosamente; già lo odiavo con tutto il cuore prima di questa scena, adesso ha raggiunto livelli d'odio quasi inconcepibili).
Condivido con te anche l'elogio all'interpretazione di Alfi eAllen, assolutamente perfetta.
A presto,

SelflessGuard

19/05/15, ore 21:25

H^o^la!
Mi presento: sono una grandissima idiota che ha letto questa drabble senza nemmeno accorgersi che le segnava lo spoiler per la 5x06, che ovviamente non aveva ancora guardato. Il bello è che non l'ho capito finché non sono arrivata alle note, al che ho strabuzzato gli occhi in stato di shock, ho imprecato contro i sette dei e sono corsa a vedermi subito l'episodio per cercare invano di porre rimedio. Per quanto avessi letto i libri e mi aspettassi una scena del genere, avevo sempre la speranza che Benioff&Weiss si distaccassero ancora dalla loro trama ed anticipassero il salvataggio di Sansa rispetto al matrimonio con Ramsay... E invece no. Oddio, le è andata meglio di quello che era capitato alla sua sposa cartacea ma, come hai detto tu, non se lo meritava e non se ne sentiva la necessità. Ne aveva già passate abbastanza, non c'era bisogno di aggiungere altre sventure alla sua storyline per attirare la compassione degli spettatori... Anche se guadagnerebbe parecchi punti se tirasse fuori le sue unghie da lupa e mi sgozzasse Ramsay nel sonno. Vabbeh, sto divagando. Il punto è che grazie alla tua drabble almeno ero già preparata all'idea, anche se a guardarla mi ha fatto “Orrore” lo stesso. E sia prima che dopo mi è piaciuta un sacco. Specialmente per come hai parlato di Theon come un fantasma, e gli hai messo in testa quelle parole per Sansa che erano davvero tantissimo IC. La frase finale, poi, era uno spettacolo e va dritta dritta tra le mie ricordate. Grazie davvero per queste tue righe, mi sono arrivate tantissimo. Ed anche se Reek non ha avuto il coraggio di fare nulla, di andarsene, di distogliere lo sguardo, ha ormai ricordato appieno chi era, dunque confidiamo tutti che si affretti a ritornarlo per il bene di Sansa.
Alla prossima,
XOXO
Evee

19/05/15, ore 18:44

Credo che quella scena le dia molta più maturità e la renda un guerriera una Stark, sapeva quello a qui andava incontro e l'ho ha accettato e dallo spoiler della 5x07 sembra anche un scaltra (con theon) forse potrebbe puntare più in alto che nei libri

19/05/15, ore 16:34

La trama mi incuriosisce, purtroppo pero non riesco a leggere la storia dato che mi da una lettera sotto l altra