Di imbrogli divini e accordi pericolosi
di Fantasiiana

07/07/15, ore 09:11

Ho trovato questa one-shot in un momento di insonnia alle due circa, e ti giuro che mi sono dovuta trattenere dal ridere quando ho visto il "Pesce d'Aprile".
E' la prima volta che leggo di un crossover fra divinità e sinceramente non mi dispiace, sopratutto perchè hai preso proprio gli dei nordici che più amo, insieme ai due dei greci che, nonostante siano più utilizzati, sono sempre fonte di nuove ispirazioni.
Il carattere di Persefone mi piace in questa OS, sopratutto perchè l'hai descritta non solo come una regina, come una moglie, come una madre o tutte queste cose, ma anche come una ragazzina (eterna ma vabbe) che non esita a fare degli scherzi al suo consorte divino, ed è un lato della sua personalità che nessuno prende mai in considerazione.
Lo stile è fluido e anche i dialoghi sono ben ponderati, quindi mi sento di dirti solamente BRAVA BRAVA BRAVA.
Non vedo l'ora di leggere qualcos'altro di tuo, perchè di sicuro sarà un bellissimo lavoro come è stato questo.
Un bacione e ancora tantissimi complimenti
Meriel

24/05/15, ore 22:00

Ebbene, eccomi qui.
Avevo promesso di recensire in giornata e finalmente riesco a mettere mano al computer per potermi dedicare a questa recensione. Non sono un granché nell'arte del commentare eppure, posso assicurarti, questa shot mi è veramente piaciuta. Innanzitutto, ti ringrazio per avermela dedicata: ne sono rimasta sorpresa e ho un po' gongolato in preda all'emozione - data anche dalla successiva lettura di questa splendida Ade/Persefone. Lasciamolo dire, sei stata davvero bravissima! Alla fine della lettura ero paragonibile ad un lago di diabete e risate. Te ne faccio i complimenti perché il mio umorismo è sempre stato un po' scarso e, salvo qualche eccezioni, è raro che trovi una shot veramente divertente.
Probabilmente lo si deve alla situazione rappresentata in maniera genuina e soprattutto diretta. Riesci ad inquadrare bene i personaggi ed i loro caratteri, personalmente li ho trovati perfetti nei loro comportamenti e nel modo di esprimersi. Ade è perfettamente IC. Come dice Afrodite, si parla di un uomo che ha fatto diventare tutt'uno due uomini con sedie di pietra solo perché avevano accennato all'idea di volere sua madre. Ade mi ha sempre dato l'idea di un marito molto geloso ma mai troppo opprimente o possessivo - quel tipo di uomo che lascia che la moglie goda di tutto ciò che desidera, diventando un'autentica furia ( naturalmente senza snaturare il suo carattere ) con coloro che attentano alla loro 'splendida relazione avviata con amore e pazienza'.
Ammetto che, quando Loki ha proposto l'idea di condividere Persefone, io avevo già abbracciato le armi ed ero dell'opinione che Ade, sfoderato il bidente ( arma che, sì, è di Plutone ma che mi piace pensarla anche fra le mani di Ade ), gli insegnasse un po' di maniere e buona educazione. La situazione ha poi preso una piega tragi-comica che mi ha fatto letteramente scoppiare dal ridere. Da qui il pezzo che più ko amato:

-... le richieste di Loki sono più che ragionevoli. Non ci penserei due volte ad affidargli la mia di moglie.
-Tu non ci penseresti due volte ad affidarla a chiunque, Zeus.​

Zeus, ne hai già cambiate tre di mogli. Datti un po' di tregua, cavolo. Capisco che i tuoi appettiti sessuali superino di gran lunga quelli di un comune mortale/Dio/ninfa/qualsiasi-essere-che-respira, ma devi calmarti. E soprattutto non fare più scherzi del genere a tuo fratello maggiore. Sappiamo tutti che Ade è un sensibile e la sua reazione alle successive affermazioni di Persefone ce lo dimostra con fin troppa facilità. Povera creatura divina! Ce l'hanno tutti con lui e persino sua moglie si fa beffe di lui!
Purtroppo non posso esprimermi al meglio su Loki perché, non avendo mai provato forte interesse per la mitologia norrena, l'ho sempre lasciata un po' da parte. Tuttavia, posso assicurarti che è risultato veramente molto divertente ai miei occhi: certamente si sta parlando di un dio beffardo ed esperto mentitore, tuttavia non mi è sembrato maligno o particolarmente sadico. Ha solo giocato con l'unico nervo scoperto di Ade e, diciamolo!, è davvero difficile non farlo.
Concludendo, splendida shot. Mi è veramente piaciuta e spero leggere molto altro di tuo in questa sezione!
mughetto

24/05/15, ore 13:47

Come promesso sono passata a recensire e non dovevi dedicarmela davvero, che pensiero gentilissimo! <3
Allora... questa storia mi piace troppo... mi piacciono Freija e Afrodite che 'ngiuciano ( come si dice da queste parti e scusami il dialettismo). Adoro Ade e Persefone e come li hai descritti. La scena dove Persone aggiusta la cravatta di Ade e lui è tutto contento mi ha fatto sorridere. Amori della mamma, poi mi vengono a chiedere perchè sono la mia OTP e Loki... ma che richieste sono?

-Lui non puzza di morte!- si intromise una voce all'altro capo del telefono. Puoi crederci o meno... ma in una long che sto scrivendo a quattro mani c'è una frase simile... di un discendente di Ade che lo dice ad un discendente di Thanatos e tutte le volte scoppio a ridere quando la sento.
E Demetra è una grandissima cosa che non posso definire.

-Siamo sposati, non sono una tua proprietà! Fino a prova contraria, posso decidere da me le mie compagnie, senza che abbia bisogno di risponderne a te!

Cori di applausi per questa donna. Anche se, e dai Persy (?) che male c'è se tuo marito è geloso un pochettino?
E.... NO, VA BEH, QUESTA E' UNA BASTARDATA MA DI QUELLE FORTI. SERIAMENTE? ok, scusa il capslock e scusa se questa non è una recensione, ma uno sclero da fangirl.
Ma perchè trattano sempre male Ade, poorello, mi fa na pena sto poverino.

Il dialogo finale tra Freija e Loki è stato bellissimo ( anche se non posso accettare perchè AdexPersefone OTP )

Alla prossima e scusa per questa "recensione"
Balder Moon