Perché proprio tu?
di Severia85

25/06/15, ore 23:08

Seconda Classificata
"Perché proprio tu?" di Severia85 Grammatica: 4.5/5 La grammatica è molto buona, tranne per alcune scelte che non condivido: [...] “Pensavo che per prima cosa mi avresti chiesto che cosa ci facevi tu.” Qui per esempio sarebbe meglio "come" invece di "per". (- 0.1) [...] “Già: sei… sconvolto?” Invece dei due punti ci sta meglio la virgola, e quai tre puntini di sospensione si potevano evitare.(- 0.1)
[...] “No, mi chiedo solo perché, tra tutti, io debba incontrare per primo proprio te!” Questa frase è poco fluida, io avre scritto: "No, mi chiedo solo perché tra tutte le persone la prima che incontri debba essere proprio tu!" (- 0.1) [...] “Non è stata una mia decisione, credimi. Sono stato mandato.”
Ci starebbe meglio i due punti al posto del punto, del resto James sta spiegando il motivo per cui era lì. (- 0.05) [...] “Adesso, devi decidere.”
La virgola non è neccessaria, così facendo hai intrrotto la frase.
[...] “Puoi decidere di andare avanti, dove ti attende la pace.” È meglio i due punti invece della virgola. [...] “Ti vedo indeciso Mocciosus.”
Manca la virgola prima di "Micciosus", che è un vocativo. (- 0.05)
[...]"Eppure hai protetto mio figlio: per questo ti sarò grato in eterno."
In questo caso James non sta spiegando, ma  gli ha solo detto una conseguenza (in senso positivi) (- 0.05)  [...] “Inoltre, ti informo che i Malandrini sono di nuovo tutti insieme e … non hanno perso la loro voglia di divertirsi e di fare scherzi!” i due punti si potevano evitare, e inoltre non si da lo spazio davanti alla punteggiatura, ma solo dietro. (- 0.05) Stile: 4.5/5 Sinceramente, solitamente, non mi piace che si mettano i due punti invece delle congiunzioni per spiegare qualcosa, perché rende il testo piuttosto schematico, ma tu sei riuscita a farmi cambiare idea (cosa non molto facile, vista la mia testardaggine). Solo una cosa: [...] “Ma, per Merlino e Morgana, perché proprio tu?” Non capisco perché tu abbia messo sia "Merlino" sia "Morgana", secondo me bastava uno dei due o altrimenti: "Ma, per la barba di Merlino, perché proprio tu?" Originalità: 10/10 Be', James?! Proprio non me lo aspettavo, in realtà prima di leggere stavo cercando di indovinare chi sia, all'inizio ho pensato a Lily, ma poi ho sperato che sia Harry in realtà, ma mi ritrovo il padre. Poi geniale anche l'idea del motivo per cui è venuto James invece di Lily. Molto, molto originale! Caratterizzazione: 8/10 Allora, dal momento che non hai messo la nota OOC, ti verra valutata anche IC.
I personaggi sono caratterizzati bene, ma Severus è leggermente OOC, cioè in questo punto: “Ma, per Merlino e Morgana, perché proprio tu?”, ha perso la pazienza, cosa che secondo me non avrebbe fatto, o almeno no davanti a Potter: non avrebbe soddisfatto il suo desiderio di stuzzicarlo. Gradimento personale: 9/10 Sì, la tua storia mi è piaciuta molto, soprattuto perché in un modo o nell'altro sei riuscita anche ad integrare Harry e Lily. E poi in questa storia lui ha una seconda possibilità (inrealtà terza) e potrà avere una vita felice, e se lo meritava (peccato che alla Rowling non sia venuta un'idea del genere). Ma c'è una cosa che trovo strana e che ti ha impedito di ottenere il massimo punteggio, che ti spiego più in giù. Titolo: 3.5/5 Be', sì ci sta e fa in modo che chi legge si focalizzi sul personaggio che incontrerà e da un senso di mistero, ma c'è una pecca: è una domanda, secondo me, una domanda come titolo è poco bella e sarebbe stato meglio qualcos'altro.  Punti seguiti: 10.5/15 1) Sulla scelta del luogo ho qualcosa da ridire, cioè io avre preferito la casa dei Potter a Godric's Hollow, del resto è lì che Lily è morta, è lì che le ha detto addio per sempre ed è lì che la sua vita è cambiata per sempre: dopo la sua morte ha deciso di aiutare Silente a protteggere Harry, il figlio di Lily, no? Ma anche il luogo in cui i due si sono conosciuti è una buona idea. 4/5  2) “Inoltre, ti informo che i Malandrini sono di nuovo tutti insieme e … non hanno perso la loro voglia di divertirsi e di fare scherzi!”
Non credo proprio che qualcuno prenderebbe una frase detta così per scherzare (almenoché non siano i gemelli Weasley), come qualcisa che lo spinga a decidere la vita o la morte.
Secondo me, sarebbe stato meglio qualcosa che riguardi anche Lily, del tipo:
"Lily vorrebbe che tu vivessi, che tu ricomonciassi da capo e che avessi finalmente una vita nolmale, per quanto possa esserlo per un mago."
In questo modo avrebbe dovuto scegliere tra il desiderio di Lily e il suo, di rivedere Lily. 1.5/5
3) Come ho già detto prima James è una scelta molto originale, ma è anche giusta, chi altri è meglio del suo vecchio rivale? 5/5

TOTALE: 51/60

29/05/15, ore 14:46

Va beh, questa One-Shot che non è una One-Shot. Ma dopotutto cosa cambia?
Eccoci qui dopo Cathy Holmes! E io, al contrario di Isidar, non sono stata sorpresa quando ho letto Severus Piton. Anzi... ;)
Come hai ben detto, Lily ce la togliamo dalle scatole (sorry, sorry, sorry!) perché altrimenti Sev sicuramente, come hai scritto tu nel dialogo tra Sev e James, se ne sarebbe subito andato nell'aldilà. La madre? Sai che forse sarebbe stato ancora più originale? Non ho letto nessuna FanFiction su questo momento con protagonista madre e figlio. Ma James Potter & Co. sono perfetti per far tornare indietro Sev. Quindi ottimo!
Grammatica e stile corretti, e l'idea è, come già detto prima, molto bella.
A presto,

C.P.

25/05/15, ore 21:24

Molto corta e carina. hai avuto anche tu la mia stessa idea di far incontrare James.

25/05/15, ore 15:23

Ciao Severia!!
Devo dire che sono proprio sorpresa che tu abbia scelto Severus come protagonista :P
Nel complesso la one shot mi è piaciuta molto, l'ho trovata malinconica e dolce al punto giusto. L'idea di inserire James è geniale, poi con la spiegazione acquisisce anche un senso molto nobile e bello. La location è altrettanto intelligente e già di per sé commovente.
Severus è – come sempre nelle tue storie – molto IC: l'unica cosa che non mi convince è quel 'per Morgana/Merlino', non ce lo vedo proprio onestamente (e forse anche l'ironica considerazione finale sul passare un'eternità con i Malandrini) ^^'
Ho individuato anche qualche altro punto debole, a dir la verità: uno è il fatto che il tempo sia così esteso (visto che Harry ha già battuto Voldemort), l'altro è il fatto che James confermi il suo sospetto di essere morto, visto che in realtà non lo è. Avrei semplicemente lasciato la cosa come una riflessione di Severus (che appunto è intelligente e 'capisce' di essere morto vedendo Potter).
Per il resto molto piacevole come sempre, uno spunto davvero interessante!

Isidar^^