Tantum infelicem nimium dilexit amicum
di silent cloud

03/09/15, ore 14:17

Buon pomeriggio, silent cloud!
E' da mesi che voglio recensire questa tua storia, ma solamente ora sono riuscita a trovare il tempo.
Allora, partiamo immediatamente con i complimentoni-oni-oni per questa One Shot stupenda, su i miei due personaggi preferiti dell'Eneide e la mia OTP Slash del mondo mitologico e letterario greco.
Achille e Patroclo fanno pena, al loro confronto :D
Lo stile è scorrevole, procede senza intoppi, di fatti l'ho letta tutta d'un fiato; e il linguaggio è molto, come dire, erudito e curato -ringraziamo il grande e potente (pesante per giunta) Vocabolario Treccani xD
La loro vicenda è triste in sé -ma esiste qualcosa d'allegro nella lettaratura classica? Non credo-  e come l'ha narrata Virgilio, poi! Pianti a non finire, la prima volta che l'ho letta.
Sei riuscita (presumo tu sia una femmina, spero di non sbagliarmi) a rendere la loro storia e la loro fine agrodolce, meno cruenta di come lo è stata in realtà. Hai addolcito la pillola amara, come si suol dire.
Eurialo me lo sono sempre immaginata come un approfittatore, un eterno ragazzino viziato, invece Niso mi sembrava già più adulto e serio -correggimi se erro, ma Niso è più grande d'età del suo amichetto. O no?
Sonon certa che lo abbia amato sin dal primo istante in cui lo ha visto, ma se ne è reso conto troppo tardi. *guarda perplessa la frase e spera che la grammatica sia corretta*
Il giovincello è irriverente e utilizza tutto il suo fascino e tutte le sue (false) lacrime per convincere gli altri ad accontentarlo. Avessi io un dono così! Ma non ho fascino e ho esaurito le lacrime Dx
Fatto sta che io amo questi due esseri tenerelli e puccioli e amo la tua storia -inserita immediatamente fra le preferite <3
Ah, non saprei dire chi dei due eroi mi stia più a cuore! Forse Niso. No, Eurialo. Ah, mamma mì, non lo so!

Signurì, complimenti!
Spero che scriverai ancora su questo fandom.
Se sì, ti prego di avvisarmi.
Un bacio,
Nyx.

30/07/15, ore 11:06

Hey!
Finalmente, qualcuno che scrive una storia su questi due bellissimi personaggi, che io ho amato fin dall'infanzia.
La descrizione del loro amore l'hai fatta in maniera perfetta, davvero, mi sembrava di vedermeli davanti agli occhi, Eurialo che stuzzica Niso e quest'ultimo che non riesce a comprendere quello che gli sta accadendo, non riesce a dire quello che vorrebbe.
Ma per certe cose non c'é bisogno di parole: già quanto Niso si era fermato per portare in salvo il tenero bimbo, già lì era iniziato l'amore, per me.
Che altro dire, se non che é veramente un gioiello di storia?
Complimenti davvero, e tanto amore per questa coppia <3

Iris

16/06/15, ore 23:08

ciao! ho trovato questa fict sbirciando tra i contest nel forum e non potevo non darle un'occhiata, visto che il nono libro dell'eneide ha fatto parte dell'incubo dell'esame di letteratura latina, ed eurialo e niso sono stati una delle poche cose piacevoli nel mezzo xD mi è piaciuta molto la tua rilettura del loro rapporto e anche il modo in cui hai interpretato i loro caratteri. hai un bellissimo stile, molto elegante, e le immagini si sono formate nella mia testa in modo vivido.
brava! vado a continuare a angstare su questi due.

16/06/15, ore 21:15

Ehi, aspetta, perché qui non ha ancora recensito nessuno? Mi pare strano.
Buonsalve!
Devo aver letto questa fanfiction già un po' di tempo fa, e mi pare anche di averla messa tra le ricordate...beh, se non l'ho fatto, lo farò dopo.
Avevo pensato di recensirla, poi mi è venuta la paura di scrivere le solite cavolate, poi mi son detta "ma che cavolo, scrivi e basta!", poi ho pensato "ma sei poi crede che sono un'idiota?" e poi...beh, hai capito. Tanto finirò per scrivere le mie solite cretinate, lo so.
Bene, la fic mi è piaciuta molto...-ma per forza! La stai recensendo! Diamine, riprenditi!-
*prende fiato*
Allora, partiamo dall'inizio. Trovo che la storia sia scritta veramente bene, e mi è piaciuta tantissimo l'idea. Sono felice di sapere che non sono l'unica che shippa questi due amori (beh, già, ora come ora mi stupisco ma sono anche contenta di trovare gente simile a me).
Ho adorato fin dall'inizio questo "episodio" (non so come definirlo) dell'Eneide, e Niso è diventato subito il mio personaggio preferito; ho praticamente cominciato a shipparli come non mai già dopo pochi secondi. Inoltre, la frase che hai scelto per il titolo è una di quelle che mi ha colpito e mi è piaciuta di più, insieme a quella iniziale "avevano un solo amore, e uniti correvano in guerra" e ad alcune altre che al momento non mi vengono in mente.
Ho apprezzato molto l'idea di un Eurialo così "infantile", diciamo, e "approfittatore", che usa la sua bellezza e l'affetto che Niso prova per lui per fargli fare tutto quello che vuole, e per farsi portare con lui.
E nulla, ho amato un po' tutto, dalla fuga iniziale da Troia, al melograno, soprattutto la scena finale, che per me rimane allo stesso tempo tristissima e dolcissima.
Sì, insomma, ecco, alla fine non sono andata poi così male...
Ciao ciao!