Wizengamot – Processo a Draco Malfoy
di alexluna

Prima di tutto, salve! Non c'era un occasione migliore, penso, per indurmi ad approdare anch'io nel magico mondo della Rowlin. Confesso che sono totalmente a digiuno: non conosco l'opera originale, non ho visto nemmeno i film e tantomeno ho mai seguito questo Fandom. Lo so, meriterei la fustigazione solo  per questo, ma potrai farlo con calma, tanto non scappo mica...
Orbene, lo scopo di questo mio outing era solo per riallacciarmi al contenuto della tua breve prefazione. Pertanto,  la lettura e il conseguente giudizio, almeno da parte mia, non saranno influenzati  da alcun pregiudizio di sorta.
Detto ciò, passiamo alle cose serie.
Si tratta  solo del prologo, ovviamente, ma posso dire che inizia in una maniera abbastanza coinvolgente. Sembra un quadretto sereno, se così si può dire. Malfoy che insegue i suoi pensieri, perseguitato dagli atti vandalici più improbabili ( ma, allo stesso tempo,  piuttosto divertenti, direi!).
Insomma, tutto potevo immaginare, tranne  che di ritrovarmelo di punto in bianco aggredito brutalmente alle spalle e arrestato senza tante cerimonie.
Malfoy, Malfoy... Cos'hai combinato per meritarti questo trattamento? Immagino che lui lo sappia benissimo, anche se si proclama innocente, ma la sottoscritta non ne ha la più pallida idea, quindi per istinto, starei un po' dalla sua parte.
Però, dall'altro canto, c'è il bel discorsetto di Percy Weasley, che sembra proprio il Paladino della Giustizia e pare che sappia bene il fatto suo. Insomma, ha una bella parlantina ma, come sappiamo, le chiacchiere stanno a zero e forse non c'è da fidarsi molto nemmeno di lui.  Anzi, per dirla tutta, i tipi così mi appaiono sempre un po' viscidi e tendo a non fidarmi a prescindere. Magari mi sbaglio, non so. Vedremo. Audrey, la moglie, sembra un tipo a posto, ma è veramente troppo presto per giudicare. Con i personaggi femminili non si sa mai, sono sempre pieni di sorprese e non sempre piacevoli...
Piuttosto, la parte che più mi stuzzica  è senza dubbio il processo annunciato. So che non c'entra nulla, ma di solito i legal thriller mi affascinano sempre.
 Nell'insieme direi che la storia  ha sicuramente del potenziale ed è scritta molto bene. Non ci sono errori (io non ne ho riscontrati...) e si legge con piacere, anche da parte di chi, come me, non è  addentrato nel contesto.
Penso che continuerò a leggerla anche al di là del progetto "Babbo Natale segreto", perchè m'incuriosisce molto e, solitamente, se inizio a leggere una storia che mi acchiappa, tendo a proseguire fino in fondo.
Per finire, colgo l'occasione per augurarti Buone Feste.
Un abbraccio.

Ma mi raccomando non avvisare ehhh! Fortuna che oggi mi è comparso l'aggiornamento su fb. Me la paghi però.
Quante cose sono cambiate nella tua scrittura. Dimmi il tuo segreto o donna! Ti sei esercitata parecchio in questo periodo di lontananza.. lasciati dire che la tua mancanza si sentiva un sacco! E il tuo Percy Wesley è sempre un memorabile stronzo

Wow. Dunque, sono rimasta senza parole direi. E' inutile dire da parte mia che scrivi veramente bene perchè probabilmente già lo sai. Hai un talento innato e credo che tu abbia già esperienza nel campo della scrittura (da come scrivi sembra che tu abbia 20/25 anni). In ogni caso la storia mi piace molto e mi sento anche "presa". Continuo a leggere i prossimi capitoli. Ciao!

Non mi sono scordata di recensire solo che col lavoro è un casino ultimamente. Questa storia mi piace un sacco è il mio genere e mi ricorda l'altra long o sbaglio?
Spero di poterla leggere per intero... a presto

Prima di tutto voglio assicurarmi che i futuri lettori/recensori/lettori di recensioni sappiano che se La Donna è tornata a scrivere è anche merito mio, ho messaggi che possono confermarlo.
Manie di protagonismo a parte, sono felice che tu sia tornata.
Mi incuriosisce moltissimo il fatto che la storia sia incentrata su un processo, credo che sia un taglio molto originale per questo fandom, soprattutto considerata la roba che si vede in giro. Hermione Granger alla difesa è sicuramente una sorpresa, molto gradita, anche perché negli avvertimenti c'è sia l'Auror che il Dramione. Immagino che la voce a fine capitolo sia di Harry a questo punto (li vedi gli occhi a cuoricino mentre pregusto i battibecchi?).
Lo stile non è quello di sempre, si vede che sei maturata dall'ultima storia (2012, vorrei ricordarti solo l'assenza, così, giusto per infierire) anche se a grandi linee è ben riconoscibile, come nei dialoghi e nei dettagli. A proposito di dialoghi, adoro il fatto che tu riesca a raccontare così tanto di un personaggio da poche battute, è una capacità che ti invidio tantissimo visto che non ho il dono della sintesi.
Mi è piaciuta molto la caratterizzazione di Percy, anche da quel poco che si vede in questo prologo, molto IC secondo me, alla faccia dell'avvertimento OOC.
Ha proprio l'aria del politico attuale, attento alle apparenze e attaccato alla poltrona, con una bella scenetta pronta per il popolo prima delle elezioni, la solita briciola che crea una facciata per la campagna elettorale. Mi piace questo tocco di attualità nel mondo dei maghi!
E niente, aspetto il prossimo capitolo con ansia, sono davvero curiosa di vedere cosa ti stai inventando per questo ritorno!

Mi piace che con molta nonchalance mi chiedi dove pubblichi al giorno d'oggi la gente e poi posti SENZA DIRMI NIENTE.
Hai delle tare nel cervello, ma troppe!!
Comunque, prima di tutto: Bentornata! È un piacere tornare a leggere qualcosa di tuo, e con questo non parlo di Maryjane che sgrava sul tappeto persiano, ma hai capito cosa voglio dire. Parto subito con un commento estemporaneo sul pairing: ciao Hermione, donna jolly. No, seriamente, non voglio spoiler, voglio godermi la storia e non mi interessa per una volta se andrai a parare nell'Auror o nella L&L.
Le premesse sono ottime e il tuo stile non ha perso smalto (anche se credo che tu abbia scritto "svernarti" invece di "svenarti"), riesci a far fluire dialoghi e descrizioni, senza appesantire il lettore, ma allo stesso tempo mantenendo un lessico elegante e mai povero.
La storia si preannuncia interessantissima e ho apprezzato molto che tu abbia deciso di incentrarla su un processo, così come ho apprezzato che sia tutto ambientato così in avanti nel tempo. Mi piace l'idea di Draco che se ne vive per i cazzi suoi, e vorrei capire un po' di più come funzioni il sistema degli auror. Perché oramai la guerra è finita eppure si comportano ancora come la gestapo e la cosa boh, mi lascia perplessa e curiosa e sono veramente interessata a vedere come hai intenzione di sviluppare questo punto, o di spiegarlo.
Percy è il tocco di classe, poi. Uno che dalla guerra non ha imparato niente, se non a scavalcare chiunque gli si piazzi davanti, gettandolo a terra e passandoci sopra.
E niente, come ho detto le premesse sono ottime, quindi mi siedo qui e attendo pazientemente di vedere come evolverai il tutto.

Non ci credo. Sei tornata e con una fanfic che si preannuncia folgorante come al solito. Spero di vedere tanto harry/hermione, di quello che tu sai scrivere. La trama mi affascina e spero di poterla leggere tutta. Non sparire di nuovo!

Sei tornata. Sei tornata.
E finalmente, direi. Già da questo prologo si riconosce il tuo tocco: la prosa asciutta ed elegante, il passo misurato, l'abilità nel gestire diversi personaggi dando a ognuno la propria voce. Mi eri mancata, ciccia. Questo prologo affascina e cattura con una premessa non da poco: il processo a Draco Malfoy - a cui, devo dire, la carriera da pozionista si addice tantissimo - l'elezione di Percy (esattamente come lo ricordiamo dai libri, però più severo, coerentemente coi venticinque anni che sono trascorsi), e la tensione palpabile nell'ufficio Auror. Non vedo l'ora di poter leggere il seguito. Welcome back.