E saremo ancora io e te, contro il resto del mondo.
di BettyLovegood

22/09/16, ore 19:27

Ehilà! Finalmente sono riuscita a passare per lo scambio!
Allora... Come avrai notato, ho messo la bandierina neutra e ora ti spiego subito il perché.
Mi è piaciuto il tema, la rappresentazione dei sentimenti di John e del suo stato d'animo devastato per colpa della farsa di Sherlock, ma la lettura è stata piuttosto pesante per le troppe ripetizioni, perlopiù del nome del buon vecchio Holmes. Più volte mi sono ritrovata a bloccarmi, perché il tutto iniziava a stonare: sono una di quelle persone che amano le ripetizioni, perché a mio parere rendono la storia più consistente e seria, ma il troppo stroppia per qualsiasi cosa e qui il nome Sherlock Holmes è troppo presente, tanto da far storcere ripetutamente il naso. Spesso ho dovuto rileggere alcune frasi e reinterpretarle un po', prima di proseguire.
Insomma, secondo me sarebbe una flashfic (all'inizio hai scritto drabble, ma per esserlo dovrebbero essere massimo 100 parole) toccante e bella per i nostri cari Johnlock, se ci fossero meno ripetizioni, che rallentano la lettura e l'appesantiscono.
Inoltre ti faccio notare altre due cose: più volte hai scritto "li" al posto di "lì" e nella parte "Smettila Sherlock Holmes, prometto di non arrabbiarmi più quando suoni il violino alle tre del mattino, o quando metti in ridicolo qualcuno con le tue deduzioni o quando non vai a comprare il latte" personalmente toglierei quella "o" dopo la virgola e lascerei "(...) del mattino, quando metti in ridicolo (...)".
Con questo spero solo di esserti stata utile. La mia non è una critica, ma un consiglio.
Alla prossima,

Lawlietismine

20/09/16, ore 14:13

Salve BettyLovegood,
ammetto che sto piangendo.
Anche se mi aspettavo che Sherlock fosse morto, no, non mi ha fatto piacere leggere come l'hai descritto tu.
All'inizio può sembrare che si stia parlando di tutt'altro, che Sherlock stia facendo il bambino e John lo stia supplicando di crescere un po' (ma data la fanart di partenza, chi voglio prendere in giro?).
Poi John lo supplica di alzarsi e non c'è più posto per qualsiasi altra illusione. Anche se John vorrebbe tanto che tutto quello che sta succedendo fosse solo un gioco, una finta.
Anch'io lo vorrei molto. Davvero.
E invece no. La cosa davvero bella della tua storia è che si sofferma sulla disillusione di John. E' come se avesse avuto un po' più di tempo accanto al corpo di Sherlock e stesse cercando di comprendere quello che sta succedendo, trovare una risposta sensata e logica (Sherlock non può semplicemente essere morto) e superare lo shock.
Altra cosa che ho apprezzato molto è il concatenarsi di pensieri riguardanti la verità: Sherlock non ha mai mentito a John e quindi anche in questo momento deve dirgli la verità. Anche se ciò che John vuole davvero è una conferma che Sherlock non possa davvero farsi male. O almeno non così tanto. E soprattutto che Sherlock non lo avrebbe mai ferito, non così.
Mi è piaciuto molto anche il fatto che tu abbia chiuso la storia, prima che John accettasse la realtà. L'hai lasciato ancora illuso, ancora speranzoso che sia tutta una farsa, che Sherlock possa tornare vivo e smettere di essere morto. Tuttavia già si sente e si intravvede che tali speranze e illusioni stanno per essere definitivamente distrutte.
Infine, le ripetizioni: le ho amate. Il nome "Sherlock Holmes" sembra quasi un incantesimo, come se ripeterlo abbastanza volte potesse davvero farlo tornare in vita. Allo stesso modo il "smettila" che è presente in tutta la storia. E' l'ordine e la supplica di John che si illude ancora che non sia la fine. E devo dire che fa male, davvero.
Ho una piccolissima nota dolente con cui non voglio assolutamente offenderti: "li" è un pronome personale. Quando indica un luogo, invece, ha l'accento ed è "lì".
Tralasciando ciò, torno a farti vivissimi complimenti per questa storia. Mi è davvero piaciuta.

31/12/15, ore 00:32

Ebbene eccomi qui.
Che dire? Avevo appena finito di vedere Sherlock e per alleviare la mia disperazione sono venuta qui a leggere un pò di ff.
Devo dire che come inizio non è stato molto saggio da parte mia leggere questa storia perchè mi ha devastato. Dopo le prime due righe già sentivo i miei occhi bruciare, pronti ad essere bagnati dalle lacrime che stavano per essere liberate.
è stato come se, oltre le parole dette nell'episodio 3 della seconda stagione, avessi sentito anche i pensieri di John e quell'immenso senso di solitudine che lo affliggeva in quel momento e che, probabilmente, lo ha accompagnato per quei due anni della "morte" di Holmes.
Coinvolgente, triste ma anche, in un certo senso, estremamente romantica perchè tra tutto quel dolore sei riuscita anche a far risaltare l'amore che il dottore provava ( e prova, mi permetto di dire ) per il suo Sherlock.

Non volermene ma devo assolutamente citare questa parte:

" Io e te contro il resto del mondo, ricordi?
Non può esistere solo John. Non può farcela da solo John.
Siamo John e Sherlock, quindi smettila Sherlock Holmes, non puoi lasciarmi solo.
Siamo Sherlock e John, l’uno non può vivere senza l’altro [...] "

Ecco, questo frammento.
è stato il motivo per cui ora sto recensendo questa storia e per cui raggiungerà la mia lista delle preferite.
Pensieri ( o parole ) dannatamente vere. Non solo per quando riguarda la categoria Johnlock, ma anche la serie.
E questo fatto mi fa apprezzare ancora di più la tua, se vogliamo chiamarla così, "opera" priva di errori ( il che mi ha fatto molto piacere ) con una sintassi ottima e altrettanto ottimo il lessico utilizzato.

Ti scrivo fin da subito "arrivederci" perchè molto probabilmente ritroverai la mia prossima recensione sul secondo capitolo. ( ahahhaha non picchiarmi!! )

a dopo,

- Riko *3*

02/09/15, ore 19:40

*la legge*
*le si spezza il cuore*
*la rilegge ad alta voce imitando il tono di voce di John*
*piange*
Non puoi farmi questo!
Trascurando la mia fragilità emotiva volevo farti i complimenti perché è davvero una bella fanfiction e io amo l'angst e qualsiasi cosa strugga l'anima , quindi non ho potuto fare a meno di amare questa preghiera di John per Sherlock che tu hai tanto gentilmente condiviso con noi. Vado a leggere gli altri capitoli, saluti , doctor_lock

13/08/15, ore 08:40

Twin mia, tu mi vuoi morta.

Oh i miei poveri feels!..

Ti giuro mi ha rattristato leggere questo primo capitolo (in senso dolciosamente buono ovviamente :3) e vado subito a leggere il 2.

Sai che adoro come scrivi e sai che adoro la JohnLock.

Brava brava brava! :3

La tua Twin
Alexandra Riddle

12/06/15, ore 21:05

Eh ma così inizi male eh XD cioè io arrivo qui con tutte le buone intenzioni e mi uccidi con i feelZ. BAH!
Perdona il mio disagio, qualche volta scrive per me. Mi è davvero piaciuta questa storia, mi ha fatto piangere, anche perchè è uno dei miei pezzi preferiti della serie e sono in fissa Johnlock ultimamente, quindi puoi ben immaginare.
Spero che il prossimo capitolo arrivi presto!
Al prossimo!
Doctor Creepy