Parole allo specchio
di Atra

18/09/16, ore 07:45

Buondì, cara!
Volevo passare anche da te e l'ho fatto. Avevo già iniziato a leggere qualcosa di tuo (sicuramente lo sapevi) e avevo iniziato proprio con questa fanfic, solo che è stato un mesetto fa e poiché ero stata interrotta, e successivamente non ne ho avuto effettivamente l'occasione, rimedio adesso. Perciò, perdono!
Da questa singola one shot risulta evidente il tuo amore per il personaggio di Seifer e quanto tu lo abbia studiato. La sua componente psicologica è approfondita sotto molti aspetti e in particolare nella "ossessione" per Squall, chiarendo al lettore perché sono eterni rivali. Inoltre, chiarisci uno dei dubbi che potrebbero risultare dalla sua reputazione, in collisione col suo ruolo di membro del comitato disciplinare. Perciò, dal quadro che hai descritto, la personalità di Seifer appare più chiara e più facile da capire: è un ragazzo con grandi ambizioni, molto intraprendente e molto rigido con se stesso, dispiaciuto dal fatto che Squall "potrebbe, ma non si applica", portando la sua ammirazione per l'ultimo ad avere qualche sfumatura di gelosia.
Mi è piaciuto molto il paragone delle parole allo specchio! Riesce a rendere l'idea che Seifer ha del suo rapporto con Squall.

Il tuo stile è davvero molto bello e scorrevole, non troppo complicato ma nemmeno troppo semplice, e permette di visualizzare le scene una per una, volta per volta, aiutando il lettore ad immedesimarsi nella storia. Ho apprezzato alcune frasi per il modo in cui hai esposto dei concetti, ma in modo particolare questa: "Davanti a me si parò un bell'Archeosaurus, che tagliò l'aria davanti alla lama della mia arma con la sua coda e mi ruggì in faccia tutto il suo disprezzo" - è carina e mi ha colpito maggiormente, hehe.
Oh, prima di concludere, volevo solo segnalarti questa frase, perché stona: "Se qualcuno glielo avesse detto, si sarebbe talmente incazzato che probabilmente l'avrebbe steso all'istante" - ho segnato "l'avrebbe" perché, poiché è tutto descritto dal punto di vista di Seifer, in prima persona, quel "lo" stonava all'interno della frase. E' l'unico appunto che volevo segnalarti.
Detto ciò, ci leggiamo alla prossima recensione!
Ciao~

27/08/16, ore 11:56

Essendo l'ultimo arrivato, mi sembra giusto recensire le prime storie, per vedere come tutti abbiamo iniziato! In questo caso, ti faccio i miei complimenti, per avermi fatto vedere Seifer da una prospettiva diversa, dato che è un personaggio con cui non ho mai simpatizzato. Mi piace molto la visione di Seifer e Squall come le due facce di una stessa medaglia, e sembra che Seifer cerchi l'eterno conflitto con Squall, un po' come Cloud e Sephiroth. Infine, molto bene i dialoghi, che scandiscono un ottimo ritmo!

24/07/16, ore 14:47

...wow...

non ho altro da dire se non wow. Fic scritta magnificamente da un autore che è evidente che conosce Seifer nel dettaglio. Il fatto che lui e Squall siano complementari è un'eccellente trovata ed il modo in cui lo provoca è fedele alla sua personalità. Davvero ben fatto, complimenti

Leonhard

09/09/15, ore 23:10

L'ho letta tutta d'un fiato, e mi è piaicuta davvero moltissimo!
Penso che la storia sia stata fantastica perchè tu hai saputo rendere perfettamente i caratteri dei personaggi, in particolare Seifer: ho percepito tutte le sfumature del suo carattere, la sua caparbietà e la sua continua voglia di mettersi in gioco per dimostrare la sua forza. E' un personaggio che, secondo me, molto spesso viene portato in secondo piano o indicato come la "testa di c**o" della situazione (perdona la parola, ma cerco di essere il più fedele possibile all'"opinione pubblica" di FFVIII XD), ignorandone l'originalità e la complessità; tu, secondo me, sei riuscita a creare una storia dove porti in luce tutte le sue sfaccettature e il suo rapporto di amore/odio con Squall! Mentre leggevo la scena finale, mi sembrava di rivedere il filmato iniziale del gioco!
Mi piace molto il modo in cui scrivi, ho letto il testo con facilità e senza staccare gli occhi dallo schermo: penso proprio che farò un salto anche nelle tue altre storie pubblicate c;
Complimenti e a presto!

16/08/15, ore 23:01

Ciao! Visto che eri passata nella mia pagina ero andata a curiosare se avessi scritto qualcosa che potessi conoscere (ma lo immaginavo dall'avatar XD) e quindi ho trovato questa bella one-shot a tema Seifer. Sono felicissima di non aver trovato per una volta quelle storie yaoi Squall/Seifer che non hanno né capo né coda, ma una storia su Seifer ben fatta e costruita, con uno stile che mi piace molto ed un altissimo livello introspettivo. Seifer non è un punto di vista facile: io stessa in FF VIII ho avuto difficoltà a capirlo, e tu con questa storia hai colmato il grande "perché" che avvolge la rivalità tra Squall e Seifer che ci viene sì presentata nell'opening ma senza una vera genesi. Invece hai dato a Seifer una caratterizzazione che mi piace e mi permette di impersonarmici, una voglia di perfezione comunque comprensibile: attira molto questo modo di vedere i due così complementari, Squall che rappresenta tutto ciò che l'altro vorrebbe diventare ma che manca della spinta di cui Seifer è ricco. Mi piace pensare che Seifer cerchi di scrollare l'altro dall'apatia a modo suo, prendendolo a calci nel sedere e spingendolo a battersi anche per trovare una risposta alla sua affannosa domanda su chi sia quello che si trova dalla parte giusta dello specchio.
Bellissima, non saprei cosa aggiungere, combattimento dettagliato ed introspezione favolosa!

15/06/15, ore 21:08

Bellissima storia, davvero!
Hai un modo di scrivere molto appassionante e permetti una visione dell'emozioni dei personaggi completa ma senza pomposità, quindi senza risultare noiosa o esagerata.
Devo dire che con la tua FF, ma soprattutto con la tua scrittura così accattivante e coinvolgente, mi hai attirato in un nuovo mondo e mi hai fatto scoprire un nuovo modo per descrivere un personaggio.
Hai una grande capacità: sviscerare il personaggio, carpire le sue emozioni più profonde e riuscire a portarle in superficie mostrando la sua anima.
Attendo con ansia la pubblicazione di altre storie!

13/06/15, ore 22:07

WOW! Che altro dire?! Mi sento il fuoco dentro!
Questa storia è fantastica e ha riportato tantissimi ricordi, belli come li avevo lasciati.
Hai fatto un ottimo lavoro. Il rapporto tra Seifer e Squall è questo, odio e amore, amicizia e rivalità, per quanto Squall non lo ammetterebbe neanche sotto tortura.
E i personaggi sono assolutamente perfetti! Si erano stereotipati, negli anni, e in KHII nemmeno si sono potuti incontrare, ma qui tutto è tornato come doveva essere, come doveva rimanere e come dovrebbe continuare.
Mi sono stupita grandemente della scelta di interpretare Seifer e in prima persona, anche. Ma il risultato è grandioso!
Violento e scavezzacollo, pavone; eppure romantico, per sua stessa ammissione, non nel senso di sdolcinato, ma nel senso vero del termine romanticismo, eroico e impetuoso. La perfetta antitesi dell'apatico Squall.
Anche la coreografia è buona. E il momento finale in cui incrociano le spade esalta veramente!
Eccelli sotto ogni punto di vista.

Come vedi la sezione di FFVIII è ormai in decadenza, ma uno scrittore/ice abile come te ha saputo farla rifulgere ancora.

Vedo che ti sei iscritto/a solo oggi e hai già pubblicato, ti do il benvenuto e spero ci grazierai di altre perle come questa!
(Recensione modificata il 15/06/2015 - 09:13 pm)