Glowing Darkness
di Emily Doe

02/10/12, ore 15:05

Molto bella e incisiva oneshot dedicata a Dorelei *_* Dorelei mi ha sempre affascinato come personaggio, una donna che decide di volere bene a un uomo, pur sapendo che non potrà mai essere suo, una donna che per amore dona tutta se stessa :) Una donna che ha un figlio e non il cuore del padre del bambino. Il momento in cui lei si sveglia e tocca la pancia mi ha molto emozionato *_* Un personaggio molto complesso e interessante *_* Ti faccio i miei complimenti :) Brava :)

17/09/11, ore 01:21

(A quanto pare stasera è la serata delle recensioni, e visto che mi sento ispirata (?).. XD)
L'ho letta appena ho finito la prima parte di Kushiel's Justice, ma ero troppo impantanata nella storia per apprezzare a pieno, poi ne sono dovuta uscire fuori: 'na fatica! Se ci penso mi sento ancora crudelmente abbandonata *sigh*.
Princess Sun (Principessa Sole. Mi hai rubato il cuore. - E tu il mio. ♥ Nonostante mi abbiano fuso quel po' che mi rimaneva del cervello - Ho perso il cervello! *_* -, non posso non apprezzare Dolerei. Lei è uno di quei personaggi in grado di strapparti sempre un sorriso, talmente genuina che non puoi fare a meno di affezionartici.)
In poche righe hai racchiuso l'essenza stessa dei personaggi: quel buio che Imriel nasconde dentro di sé, Dolerei che pur privata di una parte di se stessa - i suoi sogni - e nonostante il dolore per la consapevolezza di non poterlo mai avere così come l'ha visto in sogno, investito dalla luce, continua a mantenere una purezza di sentimenti autentica. Si avverte come il suo non è rancore, è una sofferenza quieta, e forse per questo più dolorosa.

Ora non puoi dire più che non la posso leggere :P
(Recensione modificata il 17/09/2011 - 01:23 am)

18/11/09, ore 01:33

O_o...senza parole (ma se ci fossero sarebbero positive, quindi tranquilla)
ma la ua è finta modestia, vero???

21/01/09, ore 15:34

Sono... senza parole. Mi costringo a scrivere ora una recensione, perché altrimenti so per certo che la mia Culopesantezza Acquisita Congenita (definizione scientifica XD) mi porterebbe a non scriverla più in seguito. E questa lunga premessa è per scusarmi se dirò qualcosa di sconnesso e incoerente, ecco U__U
Mi ero ripromessa di leggere questa storia nonappena l'ho vista linkata su Corte della Notte, però mi è totalmente passato di mente, e ora che vi ho fatto una capatina in occasione della nuova discussione, mi sono fiondata.
Molto buona l'idea di affidare il POV a Dorele; lei è stato un personaggio un po' troppo sacrificato, secondo me: adoravo il suo modo d'essere, comprensivo e sorridente, solare. Le righe della tua flashfic ne racchiudono l'essenza, secondo me: questo suo volersi calare nei panni di Imriel, immergersi nei suoi sentimenti, malgrado le facciano personalmente del male. Io ho amato il passaggio in cui se ne sta a guardarlo da dietro, come a stamparsi negli occhi e nella mente il suo dolore misericordiosamente inespresso.
Davvero bella e in character l'idea del sogno, che le rivela ogni cosa, che la sveglia con la sua luce.
Un plauso particolare voglio farlo alla cura per i particolari, i dettagli così ben inseriti che riportano alla dimensione di Justice. Il sogno, in primis, le scale del palazzo, il tavolo di legno al quale Imriel è seduto. I nastri ai polsi, la costrizione che rende Imri e Dorelei così vicini e insieme così lontani.
Voglio farti i miei complimenti anche per la capacità che hai avuto di concentrare in una breve fic tre persone così complicate, in un triangolo di amore, dolore e passione: la presenza di Sidonie, per quanto non fisica, è comunque conclamata; sei stata brava a rendere l'idea di Dorelei come l'esclusa, e non di Sidonie -non so se ho saputo spiegarmi XD Cerca di interpretarmi XD
Una delle migliori storie che abbia letto sul fandom -insieme a quelle di Ila- molto ben inquadrata e stilata con grande cura.
Vorrei perciò che cancellassi la parola "fallimento" da qualunque frase riferita a questa fic, perché davvero svilisci un ottimo lavoro.
Un saluto, e ancora complimenti!

12/01/09, ore 19:19

Non so perché (o meglio, lo so, ma non so spiegarlo "razionalmente"), ma Glowing Darkness riesce a riportarmi la mente e Imri, e Sidonie, e Dorelei. E visti i protagonisti di questa flashfic direi che è un titolo quantomeno azzeccato.
Mi è piaciuto molto come attraverso gli occhi di Dorelei vengano visti Imri e Sidonie, in una descrizione di sentimenti/legami che è perfettamente canon. Non è facile, imo, riuscire a far risaltare l'amore che Dorelei prova, misto al dolore del sapere con assoluta certezza che non sarà mai ricambiato in pieno e alla quieta accettazione del legame che unisce invece Imri e Sidonie. Non è facile, in particolar modo, senza far crepitare nella "voce" di Dorelei note aspre che non le appartengono ma che renderebbero più facile la sottolineatura della sua sofferenza e delle sue grandi rinunce, e tu ci sei riuscita.
In Justice vediamo e assaporiamo tutto il tumulto interiore di Imriel in quei momenti *e non solo in quelli ^^* e quello di Dorelei ci viene dato solo di riflesso, in questa flashfic viene dato pienamente spessore anche a questo.
Che mi fosse piaciuta lo sai già, e qui lo ripeto ancora^^
*sì, sì, prendo gli estintori - che con Giordy non si sa mai (o si sa sempre? *unsure*) - e la smetto ^^*
*font minuscolo Brava, Moglia*