Gioca con me
di kamy

04/04/18, ore 13:04

ciao

eccomi qua per lo scambio del giorno di Pasqua

ho scelto questa storia attirata dal genere, e devo dire che sono capitata in una storia abbastanza gradevole.

grammaticalmente non ho nulla da sottolinearti....

solo un appunto, che porta la neutra..... purtroppo il finale, dove hai condensato il colpo di scena mi sembra davvero troppo frettoloso.... e non mi ha fatto paura...

alla prossima

20/07/15, ore 16:34

Grammatica, lessico, sintassi: 7/10

• "...illuminavano la giovane. Le converse bianche della giovane..." ripetizione di "giovane", magari usa un sinonimo (vale anche per “aranciata”, “chiavi” e “soffitta”, più avanti).
    “Salì i gradini di legno, facendolo scricchiolare e raggiunse la porta” io avrei messo “Salì i gradini di legno, facendoli scricchiolare, e raggiunse la porta”.
    “i loro sorrisi, mostravano dei denti candidi e aguzzi.” non si separa mai il soggetto dal verbo con una virgola, a meno che non si tratti di un inciso.
    Questo non è proprio di grammatica, ma non so dove metterlo altrimenti. “Le loro scarpette rosse lasciavano delle impronte... […] ...i tonfi prodotti dai passi dei piedini nudi delle due bambine.” Erano scalze o avevano le scarpe?
    “Sgranò gli occhi, che le divennero bianchi” tipo nei manga che non hanno più le pupille?
    “La recise” non ho capito a cosa ti riferisci, le recide la gola con le unghie?
    “le labbra raggrinzite e rugosa”, “rugose”.

Trama: 7/10
La trama è molto molto semplice: qualche riferimento al passato della ragazza e poi l'avvenimento principale, sul quale secondo me avresti dovuto soffermarti di più. Capisco che tu abbia voluto rendere meglio l'idea della velocità con cui tutto avviene, ma essendo il momento clou della storia avresti dovuto dedicarci più attenzione e descrivere meglio alcune cose. Avrebbe avuto senso riassumere come hai fatto tu, se più avanti nella storia ci fosse stata una spiegazione più dettagliata, oppure se avessi messo soltanto un'ultima frase a sorpresa dopo gli avvenimenti. Mi sarebbe piaciuto che ci fosse qualche indizio in più su quello che stava per succedere oppure una specie di spiegazione per l'accaduto (non dico qualcosa di “razionale” perché è pur sempre un horror, ma almeno un qualche collegamento).
Caratterizzazione dei personaggi: 3,5/5
La protagonista è la tipica adolescente, ha tutte le caratteristiche tipiche, quasi fosse stereotipata, ma non è poi così irrealistica, alla fine non mi è dispiaciuta troppo. Devo tenere conto, però, che c'è un solo personaggio caratterizzato e comunque, come ti dicevo, non ci sono molte sfumature nel suo carattere.
Stile: 4/5
Lo stile rende abbastanza ed è piuttosto adatto al genere. Le frasi piuttosto corte e concise rendono lo scritto scorrevole e colpiscono il lettore al momento giusto. Forse potresti personalizzarlo un po', renderlo più espressivo e un po' meno colloquiale.
Gradimento personale: 7/10
Quando ho visto che il genere della tua storia era horror ho subito pensato che mi sarebbe piaciuta moltissimo: dopotutto i disegni di Ana Juan sono parecchio inquietanti e questo è proprio quello che volevo dalle vostre storie. Leggendo, però, non mi sono spaventata né inquietata, credo più che altro per la fretta con cui tutto accade. Se ti fossi presa più tempo credo che saresti riuscita a creare più suspense (tra l'altro eri molto al di sotto del limite di parole, quindi non avevi di questi problemi). Di per sé, invece, la vecchia con le orbite vuote sanguinanti era una bella idea, mi sarebbe piaciuto se ti fossi soffermata a descriverla meglio. Insomma, penso che tu abbia capito quali sono le cose che non mi sono piaciute della tua storia e che hanno causato questo punteggio.
Utilizzo dell'immagine: 10/10
Su questo punto non ho nulla da dire, anzi. Ogni singolo elemento dell'immagine, così come l'atmosfera presente, si possono riscontrare anche nella tua storia. Le due bambine, la vecchia (nell'immagine è spaventata, ma è comunque molto simile), persino la finestra e il baule sono apparsi nella tua storia. Si vede che l'hai sempre tenuto sott'occhio mentre scrivevi (oppure hai un'ottima memoria fotografica, non so) e l'hai rispecchiata alla perfezione.
Per un totale di 38,5/50 punti

18/07/15, ore 15:34

Ma salve!
Come va? Comunque vada ti auguro il buongiorno :)
Allora, parliamo della storia: in genere il parere non è negativo, è carina, strutturata in modo piuomeno buono, tranne alcuni particolari e la grammatica è corretta, salvo alcuni errori di punteggiatura che spero siano di battitura.
Per la struttura...si svolge un po' troppo velocemente, una persona non può pretendere di srivere un horror senza  creare un minimo di suspance, io quasi non mi sono accorta che è morta, praticamente la ragazza biascica solo un "Nessuno vive qui" e poi (scusa l'espressione) schiatta malamente...non è per nulla horror, ecco, e te lo dice una che al minimo cigolio di una porta se la fa nei pantaloni.
Si vede che è ispirata all'immagine, anche se non c'è una vera e propria storia dietro, hai solo descritto l'immagine...
E poi le parolacce: non puoi mettere gli asterischi! Non è nè bello da vedere, nè corretto, hai mai letto un libro con le parolacce con gli asterischi? Se esiste dimmelo, perché io ne dubito fortemente.Se devi scrivere le parolacce o aumenti il reating o lo devi specificare nell'introduzione.
E poi ho visto una virgola messa malissimo, ma ora non so in che frase di preciso, ma dato che le altre le hai messe bene credo che con una buona rilettura ti accorgerai dell'errore da sola :D
Un'ultimo accorgimento: le ripetizioni, ce ne sono tante, vedi di risolvere...una in particolare che ricordo ora è la parola 'soffitta'.
Buona giornata e un bacio,
_Circe

15/06/15, ore 22:46

Ciao sono Camyprincess803.
La storia è agghiacciante, è da un po' che non leggo storie del genere.
Da una banale e noiosa sera qualunque all'orrore più puro.
Continua così.
Un abbraccio.
Camyprincess803.

15/06/15, ore 19:52

Storia raccapricciante, mi è piaciuta moltissimo. Mi è piaciuta anche come l'hai scritta, si legge tutta d'un fiato. Non leggevo una storia come la tua da tempo, ottimo lavoro.

15/06/15, ore 18:52

Nella parte iniziale ci sono alcune descrizioni dettagliate completamente inutili e la ragazza sembra la parodia di una teenager americana. Lei dice che non c'é wifi quando un attimo prima ha caricato delle foto su facebook. Una storia horror deve essere credibile per spaventare invece questa é un accozzaglia di cose raccapriccianti che messe li così non fanno paura per niente. Devi portare il lettore per mano e fargli sentire prima inquietudine e poi sempre più paura fino ad arrivare al colpo finale, qui succede tutto troppo in fretta e ci sono cose troppo banali come per esempio le due bambine che giocano, i rumori in soffitta attribuiti ai topi. La ragazza che prende fuoco non ha per niente senso. L'unica cosa che mi é piaciuta é stata la vecchia perché era davvero inquietante e quando l'hai fatta parlare e poi sparire ridacchiando, beh... brrrr. Spero non ti sia offesa o scoraggiata con questa critica lunga un chilometro, ma ti può consolare sapendo che mi hanno detto di peggio? E poi puoi sempre vendicarti criticando le mie storie xD Buona fortuna!