Ama la tua realtà
di Vitani

17/07/15, ore 12:19

Quinta classificata
Ama la tua realtà di Vitani

Grammatica: 10/10
Eh, qui non ho proprio nulla, ma nulla, da dire per quanto riguarda gli errori. Ci crei se ti dico che non ne ho trovato nessuno, e pensare che controllato più volte. Io che sono molto critica verso me stessa e verso gli altri, di conseguenza anche tanto pignola, non ho trovato la minima traccia di un errore. Certo, ci sono delle ripetizioni ma so che erano volute, utili per enfatizzare un concetto in questo caso. Ora, non mi è piaciuto l'inserimento della parola bastarda, ma questo solo perché non sono solita usare questo genere di vocaboli – credo proprio di non aver mai usato questo tipo di parole. Però, ovvio che non te l'ho considerato errore, questa è solo una mia opinione. Lo stile invece mi piace, è scorrevole e lineare. Hai scritto al presente e ultimamente anche io mi sono messa ascrivere in tale maniera e devo ammettere che non mi dispiace affatto. Quei 10 punti sono più che meritati, davvero!
Utilizzo pacchetto: 9/10
Allora, deviamo un po'. Gladiolo conteneva: Torre, Contrario e Realtà. Sicuramente, da ciò che ho notato, il prompt che emerge maggiormente è realtà. c'è continuamente questo paragone con ciò che Vegeta era e ciò che è adesso. Un paragone che lo porta a pensare al suo amico Goku – anche se come ho detto prima a un'altra partecipante non lo ammetterà mai – e alla donna che ama Bulma. Il tema del contrario invece l'hai tratta con più superficialità, seppur mi abbia sorpreso – ma di questo ne vorrei riparlare nel parametro Originalità. Ecco quindi spiegato il perché di quel 9 su 10. Che poi, rimane comunque un punteggio alto. Ritengo che tu abbia fatto in ogni caso un buon lavoro.
IC: 10/10
Bulma è proprio come dovrebbe essere: forte, intraprendente, una donna che riesce a tenere testa al principe Vegeta. Non ho trovato nessun difetto in lei seppur compaia per poco. Lo stesso discorso vale per Goku, il solito amico di sempre che sa cosa consigliare al nostro protagonista. Parliamo invece di Vegeta, fiero di sé come al solito ma sempre meno orgoglioso. Da quanto vive con Bulma il suo carattere è rimasto più o meno lo stesso ma con qualche miglioramento credo. Si è concesso di amarla, seppur non sia un tipo romantico sappiamo tutti quanto tiene a lei. Ho apprezzato che tu abbia trattato anche l'infanzia di Vegeta, un'infanzia diversa dagli altri bambini sayan perché era pieno di responsabilità che non sapeva neanche da dove cominciare, o quasi.
Originalità: 9,50/10
Riprendendo il discorso sul contrario, a cui avevo accennato precedentemente, credo che sia davvero innovativo il modo in cui hai voluto proporlo. Insomma tutto mi sarei aspettata ma non questo. Credo che tu lo abbia utilizzato per spiegare, in un certo senso, quanto Vegeta sia speciale. Voglio dire, non importa ciò che è stato in passato. Adesso siamo nel presente, ora può fare di tutto per essere un'altra persona. Il parallelismo tra passato e presente l'ho già letto e riletto diverse volte ma credo che ognuno a modo suo sia originale e in qualche modo anche tu lo sei stata.
Gradimento personale: 4,80/5
Per tua fortuna hai centrato un tema che mi piace parecchio, anzi a dire la verità ci sono più argomenti trattati che ho apprezzato. Ad esempio la contrapposizione tra passato e presente (mi sembra di avertelo già detto), l'infanzia del personaggio e il significato che hai voluto dare alla storia, percepibile in particolar modo verso il finale.
Titolo: 4/5
Più o meno tutti avete azzeccato il titolo e di conseguenza sono coerenti. Se qualcuno mi chiedesse se mi è piaciuto il tuo probabilmente risponderei: Nì. Sono combattuta se dire Sì o No, quindi diciamo che è una via di mezzo. Da una parte mi piace perché è come se il titolo volesse rivolgersi a Vegeta stesso e urlargli di smettere di guardare al passato; dall'altra parte mi piace un po' meno perché è abbastanza semplice, forse un po' troppo.
TOTALE: 47,30/50

18/06/15, ore 00:23

Appena ho letto il titolo non me la sono lasciata scappare e sono entrata, e non me ne sono affatto pentita!
La scrittura la invidio, non un minimo errore, non una minima incoerenza, tutti semplice e scorrevole.
La storia, non smetterò mai di dirlo, mi è piaciuta molto anche per il suo significato interno.
Le ultime due frasi sono quelle che forse mi sono piaciute di più, ma bella è anche "C’è un mondo il cui cielo ha – ironia della sorte! – il colore dei capelli di Bulma." mi è piaciuta anche questa.
Non mi resta che farti i miei più sinceri complimenti e augurarti tanta tanta fortuna!
Petty

17/06/15, ore 22:46

ciao sono pin, la tua storia mi è piaciuta molto, è scritta in maniera soddisfacente, e senza nemmeno un errore. Mi sono piaciuti molto i pensieri di Vegeta riguardo al passato e al presente, li trovo anche molto appropriati.