LuceOmbra
di L_Fy

27/03/14, ore 08:26

L'inizio di questa storia è veramente promettente: bello il colpo di scena e il ribaltamento della situazione..inoltre per una volta non sono gli uomini ad essere in vantaggio! Sono proprio curiosa di leggere il seguito.

20/10/12, ore 00:34

Dopo non ricordo più quanti anni, ogni volta che guardo questa storia, continuo a ripetermi: Perché non l'ho ancora vista in uno scaffale della feltrinelli??
Ti prego, dimmi che la mostrerai a qualcuno, dimmi che potrò comprarla come libro, potrò spendere quei bellissimi 20 euro e tenere il libro sempre pronto per rileggerlo!! Pubblicano CAXXATE di questi tempi, L_Fy!!! Un'opera d'arte come questa non passerà inosservata, io ne sono ASSOLUTAMENTE certa!
Bacissimi da una delle tue più grandi fan.

Ps, quando il libro uscirà, voglio l'autografo!

21/03/11, ore 11:47

Wow. il mio coinvolgimento riassunto in tre lettere xD Bellino come inizio! =) mi ricorda qualcosa...ma non riesco a definire il pensiero. Mi sa un po' di Van Helsing e un po' di Constantine, conosci? Scrivi molto bene, la narrazione mi ha catturato fin dalla prima riga, mantenendo il ritmo fino alla fine! Complimenti! :D posso chiederti se ti sei ispirata a qualcosa in particolare? Leggerò con piacere tutta la storia :) mi interessa particolarmente il binomio angelo-demone racchiuso nella protagonista! chissà se più avanti ci saranno altri flashback della sua infanzia...^-^
allora di nuovo complimenti!! alla prossima! ;D
(Recensione modificata il 21/03/2011 - 11:53 am)

15/11/10, ore 11:26

La prima storia su efp di cui aspettassi costantemente l'aggiornamento! è bellissima, morivo dal ridere un capitolo sì e l'altro pure! Non è quel che si dice "teologicamente corretta" ma... ! Mi è piaciuta la scelta della gerarchia con i Demoni capitali, tutti originali, anziché i 10 Generali descritti dalla Cabala (e usati dalla sottoscritta...). Peccato non aver visto Caesar e Lucifero (femmina?! mio unico dolore!) in azione, ma Ellena e Sisar mi hanno ampiamente ripagato.
Le scene peferite sono state quelle del magnifico trio Eva, Vlad e Raf... magnifici, è l'unica definizione. L'unica cosa che ho sentito come una pecca era il comportamento degli angeli nei confronti dei demoni, come se li temessero, il che non ha molto senso... dovrebbe essere il contrario. Dettagli, tutto sommato.
Eccezionale!

29/05/10, ore 19:10

Carissima autrice, dopo aver letto febbrilmente la tua storia sino a notte fonda, averne riletto alcuni capitoli proprio questo pomeriggio, averla pubblicizzata sino allo stremo con le mie più fidate amiche, e dopo averla inserita doverosamente fra i preferiti, posso finalmente lasciarti una recensione degna di tal nome; e dirti, fra l'altro, che avendo già letto 'Geometrie', tempo fa ( altra storia inserita doverosamente fra i preferiti ), non vedo l'ora d'inoltrarmi nelle altre opere presenti nel tuo profilo. Ultimamente, è raro leggere storie ben strutturate, con una trama originale, intrigante e soprattutto ben pensata; sto avendo la fortuna di scovarne qualcuna, segno tangibile che l'analfabetismo da sms si può ancora combattere, e la tua rientra senz'altro tra queste. E' splendida. Splendida nel senso più sincero del termine. Ma voglio analizzarla come si deve, anche solo per concederle l'attenzione che ho rivolto alle altre storie sopra citate; proprio perchè, a costo di risultare banale e ripetitiva, merita tanto.

L'ambientazione mi ha folgorato. Inutile negarlo, quando si tratta di tematiche 'oscure', a sfondo vagamente gotico, il mio cervello si accende d'interesse e curiosità. Angeli e Demoni. La Luce e l'Oscurità. L'eterna lotta tra il Bene e il Male. Come non esserne attratti ? Forse perchè, in fin dei conti, siamo tutti consapevoli che lo stesso essere umano oscilla intimamente tra le due 'fazioni', chiamiamole così. E tuttavia, nella sua storia questo confine è così sottile, così sorprendentemente friabile, da lasciare intuire che bene e male non sono altro che le facce opposte della stessa medaglia. Si eguagliano, a modo loro, e si completano a vicenda.

Eva ne è la prova evidente. La sua personalità è e sarà eternamente combattuta, motivo per il quale non si concede il privilegio di una scelta, alla fine. E' forte. E' autonoma. E' agguerrita. Ma è, al contempo, estremamente fragile. Questo perchè, forse, è consapevole di dover vivere in una specie di universo sospeso, un equilibrio precario che oscilla tra beatitudine e condanna. Aspira alla luce divina e tuttavia è attratta dalle tenebre. Oserei dire che, tra tutti i personaggi, nonostante la sua natura di Sanguemisto, è forse la più umana. Mi sono immedesimata molto, in lei. La sua ammirazione per Raf è diventata la mia ammirazione per Raf. Il suo morboso interesse per Vlad è diventato il mio morboso interesse per Vlad. E così come lei, ho adorato queste due personalità opposte e identiche al contempo, entrambe rischiarate da un'unica, solenne certezza: l'affetto per la loro pupilla. Possiamo discuterne all'infinito, ma - da romantica inguaribile quale sono - sono fermamente convinta che Vlad, sotto sotto, sia sinceramente innamorato di Eva. Certo, non di un amore convenzionale; l'ama alla sua maniera perversa, malata, lasciva e crudele, ma... se messo più e più volte alle strette come nei capitoli conclusivi, non sarebbe infine disposto a Perdersi per lei ? E Raf ? Ha assaporato la castità di un bacio con Eva, e dopo anni di assoluta e dolce negazione, ha vacillato, anche lui disposto a perdere qualcosa pur di incontrare ancora la sua pupilla, ormai cresciuta.

Vlad è di una cattiveria quasi dolorosa. Cattivo, maligno, vizioso come solo un Demone della Lussuria potrebbe e dovrebbe essere. Concedimelo, credo sia il personaggio di maggiore rilievo dopo Eva. Forse per il suo carisma, per quell'aria da eterno dannato che sfoggia con delizia, per le sue battutine lascive che fanno sorridere, ridere e sospirare noi lettori. L'ho adorato alla follia, credimi. Penso di non aver mai, mai letto qualcosa di così maledettamente azzeccato. Non ti sei persa in sentimentalismi. Non hai umanizzato un Demone come molti avrebbero fatto per meglio gestire i personaggi. Hai saputo riassumere e concentrare in Vlad tutto ciò che ci si aspetterebbe di trovare in un pezzo di oscurità. Hai ricreato, fra le tue pagine, quella irrazionale paura del buio - che, in questo caso, tanto irrazionale non è - tipica dei bambini, riflettendola su noi lettori che, parlo per me, non sono più così bambini. Impeccabile. Meraviglioso. Non posso fare a meno di ripensare alla scena del bacio con Eva, a quella battuta così dolorosamente 'sua' da strappare un brivido [ “Un bacio solo” sussurrò lui con le labbra a un niente dalla sua bocca “Ho così voglia di te che mi strapperei via la pelle se solo… potessi baciarti… una volta…” ], oppure alla scena in cui Vlad lascia scrollare il capo sul petto della pupilla [ Ma Vlad non la baciò: la sua schiena si curvò e la sua testa si posò sul petto di Eva, pesante e stanca, accompagnata da un lungo sospiro. “Quanto vorrei poter dormire.” mormorò il Demone quasi con rabbia. ]; potrei citarne alle mille di scene, tutte col medesimo, straziante effetto. Superbo. Bellissimo. E quindi grazie, grazie di averci regalato un personaggio intrigante, complesso e seducente come Vlad ;D

E Raf ? Beh, splendido come un Angelo, eppure, a mio dire, molto meno attraente di Vlad. Ho adorato le sue incertezze, apprezzato le sue perplessità dinanzi alle battutine del Demone, i suoi atteggiamenti rigorosamente privi di malizia; eppure, certamente una questione di gusti personali, soccombe miseramente al cospetto dell'altro. Non per Eva, questo è chiaro. Mi chiedo se, alla fine, quel pizzico di gelosia dinanzi all'interessamento della pupilla per il Demone non abbia cambiato un pò il suo essere. E' tornato alle origini, merito anche della 'fuga' della ragazza; ma tornerà mai lo stesso di prima ? Non credo. Penso invece che, sotto sotto, in un qualche eventuale futuro, Raf andrà a cercare Eva di persona, anche solo per chiarirsi, così da decidere cosa è meglio fare per lei, ma soprattutto per se stesso; poichè credo, a questo punto, che Raf abbia cominciato anche a pensare un pò a sè. Ma forse azzardo un pò adesso :P

Oh, continuerei volentieri questa recensione... ma, come al solito, sto scrivendo un papiro. Mi limito a rinnovarti i miei più sinceri complimenti e, credimi, mi rivedrai spesso tra le tue pagine ;D ! Un bacio.

05/04/10, ore 17:30

Una delle storie migliori che ho mai letto.
Ironica, ti prende dall'inizio alla fine.
Il mio voto va al personaggio di Vlad.
Come non amarlo? Demone della Lussuria fino alla fine, incoerente, malizioso, sfacciato.
Non sai mai cosa gli passa per la mente, non sai mai se tiene effettivamente o meno ad Eva - la protagonista. Ma quando riesci a scorgere quella luce di "umanità" dietro la sua maschera da demone, beh,risulta inevitabile patteggiare per lui.
Intriga ed affascina, come pochi personaggi nelle storie.
Ed il meglio viene alla fine della storia, con quel detto/non detto che lascia con un sorriso sulle labbra e soddisfatta come lettrice: troppi personaggi cambiano il loro animo per diventare romantici e buoni tutto d'un colpo. Loro no, per questo li adoro.
E poi c'è Gino: anche lui, fantastico. Non ci sono parole per descriverlo - e se ci fossero, sarebbero tutte da censurare! Ripeto: fantastico.

Saluti,
Anthea

27/09/09, ore 16:55

Eccomi. In ritardo mostruoso, lo so. Imperdonabile, ecco cosa sono. Che poi magari a te non te ne frega niente se manco io (considerando la caterva di gente adorante che ti ritrovi intorno XD, e giustamente), però mi sembra un crimine non recensire una tua storia. Davvero! Quindi, cercherò di riassumere la mia impressione in poche parole.
LuceOmbra mi è piaciuta, si. Ma non quanto altre tue storie. Non quanto Geometrie, ad esempio (che è un vero capolavoro), e non quanto The Runners (stessa cosa), ma mi è piaciuta. Tu sei straordinaria, è innegabile. Hai questa capacità di gestire trame e personaggi con una disinvoltura pazzesca, e dissimuli la tua bravura sotto valanghe di geniale umorismo che non fanno altro che evidenziare le tue numerose qualità. Sei tra i miei autori preferiti per un motivo, eh, mica cazzi! Insomma, ti apprezzo tantissimo. E sono sicura che qui su questo sito dai solo un millesimo di quello che potresti fare lavorando sul serio (non intendo dire che ci riservi solo gli scarti, attenzione, ma che pubblichi lavori adatti ad un sito come questo e ai suoi iscritti e visitatori). Spero davvero, un giorno, di leggere un tuo libro, pubblicato da una casa editrice con le contropalle, con tanto di rilegatura e copertina di carta buona. Ci confido, e te lo auguro di tutto cuore, perché te lo meriti, te lo meriti più di tanti autori famosi che ho letto (e decisamente più di molti altri che non ho letto - per fortuna -). Insomma, te lo meriti. Ti meriti di pubblicare un libro, di sfondare e di tirare su soldi a palate. Ecco!
Nel frattempo, cioè prima che ciò accada, noi ce ne stiamo qui ad aspettare una tua nuova storia, impazienti e rompipalle come al solito.
E scusami se questa non è stata proprio una recensione dedicata a LuceOmbra, ma più alla sua autrice. E' che sono partita con tante buone intenzioni, ma alla fine era questo che volevo scrivere XD. Eh, la capoccia.
Arrivederci, cara L_Fy. Un bacione.
P.S. e vedo che The Runners è misteriosamente scomparsa. Spero che questo significhi buone notizie ;)

09/06/09, ore 19:28

Bocciolo!!!Che capitolo intenso e pieno di colpi di scena. Innanzitutto il fatto che Eva sia stata soltanto un'esca e che la vera vittima fosse Vlad...wow!! E poi si è scpoerto finalmente il nome del mandante della prima orda:Cornelia. Avrei dovuto capitìrlo chr era stata lei...una che porta quei cappellini!!!^_^ Comunque, la vicende sentimentali si fanno sempre più complicate...con Eva e Sisar (demone molto simpatico...a parte il fatto che ama Vlad) gelosi l'uno dell'altra, Raf innamorato di Eva (grandissima disgrazia dal mio punto di vista), Eva che crede di rendere sia Vlad che Raf più deboli...insomma, un gran casino!!! Bocciolo mio, solo tu riesci a creare queste soluzioni deliziosamente complicate!!XD Il nomignolo "mio piccolo topolino paranoico" è decisamente adorabile, davvero!!^_^ Spero proprio che Eva si innamori di Vlad...(lo so, sono assilante con questa storia, è che lo ADORO TROPPO!!), alla fine la gelosia è una prova (come la frase "Vlad.Perchè non riesco a non pensarti?") che Eva ci tiene al demone... peccato che tenga anche all'Arcangelo...uffa!! Vabbè, capitolo assolutamente splendido come sempre bocciolo. Aggiorna al più presto, sono curiosissima. Tanti tanti baci, Krisma.

07/04/09, ore 15:59

Mi sto preparando per andare in gita ma prima di partire volevo per forza leggere il nuovo capitolo e lasciarti la mia recensione. Dopo aver scoperto questa nuova funzionalità nell'mp3 (leggere i file blocco note) mi sono copiata per bene il capitolo lì e ho potuto leggerlo durante l'ora di italiano...e comunque sono restata in tema con la materia U_U. Mano a mano che leggevo ho annotato delle cose che mi sono piaciute o che mi hanno colpita, perciò scusa se il resto è un po' confusionario, ma come ti ho detto sono annotazioni sparse.
E' stato un capitolo all'insegna dell'ambiguità, più statico sul livello di avvenimenti rispetto al precedente, che ha contribuito ad aumentare i miei sospetti su Vlad (malgrado non mi piaccia molto ammetterlo) e la mia assoluta adorazione per Gino. Dopo il discorso sugli "amichetti" mi è venuta una voglia improvvisa di incontrarlo e di stringergli la mano! XD Sia chiaro, anche se non è il sex symbol del gruppo (sappiamo già chi detiene questo titolo...), penso sia davvero un osso duro, spiritoso e ganzo nel suo essere se stesso. D'altra parte, i motivi per cui non vorrei incontrare il bell'"amichetto irlandese" e il biondissimo "amichetto alato" è che in entrambi i casi rischierei (puoi anche togliere il condizionale) di lasciarmi moooolto indurre in tentazione da Vlad, oppure di corrompere la purezza del povero Raf. Dunque, visto che mi risparmierei volentieri di incontrare Lorella, e avrei paura che Eva mi puntasse contro una pistola se mi trovassi faccia a faccia con lei...beh puoi capire perchè Gino è il mio candidato preferito XD.
Gino e croissant a parte, le parti che mi hanno fatto sbellicare di più sono queste:
“E’ l’ora dei vespri mattutini.” Oddio, il nostro Raffy è troppo adorabile nel suo zelo religioso...peggio di una di quelle vecchie zitelle che si alzano presto per andare a messa ogni mattina!
L'imitazione di Eva fatta da Vlad: “Sono troppo figa e cazzuta, figurati se quella mezza cozza mi può resistere!”...anche se sospetto di lui, resta sempre il mio preferito da quotare!
“Piacere, dolcezza, io sono Vlad, Demone Capitale della Lussuria. Vuoi scopare?”...il miglior modo in assoluto per presentarsi e fare nuove...interessanti conoscenze! XD
Tornando a noi, è stato anche molto interessante incontrare una Sanguemisto come Silvia, perchè questa specie particolarissima mi ha affascinata sin da quando l'hai presentata per la prima volta, anche se se n'è andata via un po' troppo presto perchè potessimo inquadrarla meglio...e chissà perchè ho un brutto presentimento su di lei. Magari è stato a causa dei cupi pensieri finali di Eva e per la preoccupazione espressa da Lorella. Spero, però, che l'altro destino di cui hai parlato non sia quello della morte...sarebbe bello se tornasse alla ribalta tra qualche capitolo, ma per ogni cosa mi affido alle tue brillanti idee e so di non dovermi preoccupare.
D'altra parte tutto il mistero si infittisce e io mi domando chi diavolo (scusa il gioco di parole :D) sia questo demone incontrato da Silvia e Alfredo...solo la descrizione fatta da Silvia è un tantino inquietante, perciò non oso immaginare come sia incontrarlo per davvero!
Dopo aver ricopiato tutto questo bel popo' di roba che ho scritto a scuola, aggiungo infine i miei saluti, sperando che la tua situazione sia migliorata. Un bacione, cara, alla prossima! ^_^

22/01/09, ore 19:22

Ciao! Come ero sicura il nuovo capitolo non mi ha delusa! Eva è un personaggio che mi piace tantissimo anche se mi sembra più demone che angelo :P Non mi aspettavo di trovare già qualche dettaglio sul suo passato, però mi piacerebbe proprio conoscere quello di Gino. Poveri nonni... Alternarsi dei pensieri di Eva e delle interruzioni del vecchio è stato perfetto un bell'incastro. E il vecchietto che era un Mezzo... non ci ero proprio arrivata! Insomma aspetto presto un altro capitolo! Missy

21/01/09, ore 14:56

Dimentichiamoci gli angeli della teologia, creature eteree la cui scelta per il Bene ed il Male è definitiva e al si là del tempo.
Le creature di Elfie non hanno solo una reltà trascendente, ma possegono una materialità, pulsano di contrastate passioni. Ecco allora Eva, eroina di questa vicenda, né angelo, né diavolo, né donna. Assassina e vittima al tempo stesso. In cerca di una felicità all'apparenza impossibile.
Riproponendo i toni già palesati nella sua Sunset Boulevard, Elfie ci guida ancora alla scoperta di un mondo alla disperata ricerca di salvezza da quella che è in fondo la sola dannazione, dover vivere senza sentirsi amati.

19/01/09, ore 00:39

Sei tornataaaaaaa!!!!!! ~ !!!!!!!!!!! Evvivaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!! Non sai quanto mi sono mancate le tue storie xD (nel frattempo mi sarò riletta quelle vecchie tipo una decina di volte per una xD) Bè, devo dire che da quello che hai sritto finora pure questa nuova promette bene *___* Non vedo l'ora di saperne di più xD a presto ^^ *kisses* Kyaelys

17/01/09, ore 19:31

L_Fy!! Finalmente sei tornata! *commossa* Le storie su angeli e demoni mi piacciono tantissimo, peccato se ne trovino poche, pochissime in giro che riesca a leggere prima di chiudere inorridita la pagina X°°°D Finalmente qualcosa che potrò aprire a cuor leggero ^^ Ti dirò, appena ho letto "il Mulo", ho pensato ad eMule. Sono pazza, ormai è ufficiale XD Eva mi piace molto. A dir la verità, tutte le donne con i cosiddetti "attributi" mi sono sempre piaciute molto XD E sono curiosa di incontrare Giacinta e Cornelia... Tra parentesi, adoro Gino. Dubito che si faccia adottare da me, ma io la proposta la faccio ;) A presto cara ^^ Grazie per essere tornata!

17/01/09, ore 18:49

ehylà! che bello! finalmente una nuova ff! come inizio mi sembra promettente^^ che caratterino la cara e dolce Eva, anzi, che doppio caratterino...questa storia mi incuriosisce parecchio...quindi posta presto! a quanto pare non sono la sola che aspetta aggiornamenti! alla prossima^^ ciaoos=)

16/01/09, ore 00:02

AHHHHHHHH! Ma tu vuoi uccidermi per la sorpresa?! Sono mesi (sì diciamo di sì XD) che controllo il tuo account in attesa di una nuova storia e adesso che stavo andando a letto ne trovo una che è...wow, a dir poco grandiosa. Punto primo: perchè adoro i personaggi sanguinari come Eva mezza-angelo, mezzo-demone e assolutamente adorabile (ahaha XD bella motivazione!), punto secondo: perchè adoro ogni cosa che scrivi! E sì, questa non me la potevo risparmiare perchè è la pura e semplice verità U_U. Ti giuro sono emozionatissima e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, perchè scommetto che la storia sarà molto interessante e oggi mi sento parecchio sensitiva, perchè appena hai presentato il Mulo sapevo che qualcuno lo avrebbe ucciso...insomma, è un mulo...dovevano sgozzarlo,no? U_U Ma perchè lo chiamavano così? (come chiede giustamente il simpatico Gino? XD).
Comunque...a parte i miei stupidi sproloqui che altro aggiungere? Ah sì, aspetto con impazienza il prossimo capitolo! :D