L'Uomo Nero
di riccardoIII

24/05/16, ore 10:01

Lasciatelo dire: sei tremenda. Prima Dorea, ora questo. Non mi dilungo perché sono con il mac della scuola e la prof può beccarmi (no, non sono sempre così. Credimi, lavoro).
Basta. Ciao. Ci vediamo domenica. Ti voglio bene, non farmi del male
cxx

24/02/16, ore 16:39

Ciao ^^
Questa è la sesta o settima volta che provo a recensirti questa storia, ma evidentemente il mio computer mi odia e si spegne ogni volta che sto per finire di recensire. Spero veramente che questa sia la volta buona, ma se così non fosse, troverai lo stesso una mia recensione entro stasera perché voglio assolutamente dirti quanto io abbia amato questa One Shot.
Inizio dicendoti che sono veramente sorpresa di come tu sia riuscita (o riuscito? ^^") a entrare in modo così strabilante nella mente di un bambino di quell'età e ogni minuscolo dettaglio sembra visto proprio con i suoi occhi (soprattutto il fatto che chiami il Mangiamorte "Uomo nero" mi sembra azzeccatissimo).
Per quanto riguarda Tim, vorrei odiarti, sul serio, me lo hai fatto conoscere e mi hai fatto affezionare a lui per poi lasciarmi con quel finale. Ma nonostante tutto non posso odiarti, perché credo che la sua morte abbia dato un tocco in più di ralismo e di bellezza a questa storia (okey, ora mi sento un po' sadica).
Quello che voglio che tu capisca, prima di romperti a leggere questa recensione, è che ho "sofferto" per la morte di Tim come per altri grandi personaggi del mondo di Harry Potter (tranne che per la morte di Sirius che non può e non potrà mai essere battuta da un altro personaggio, ma lui è un caso a parte).
Ora sto pensando alla madre di Tim (e mi sento anche un po' stupida per questo, visto che non esiste), a come si sentirà quando scoprirà della morte del figlio e a tutti i suoi infiniti sensi di colpa che avrà per tutta la vita per non averlo lasciato a casa (ti ritengo responsabile del suo dolore, ahahah).
Concludendo, ti faccio i miei complimenti! Mi hai lasciata a fine lettura senza parole e con le lacrime agli occhi, grazie.
_malandrina

30/06/15, ore 14:23

Molto commovente vedere come un bambino possa essere coraggioso. E' terribile pensare che tutto è iniziato con una scena delle più tranquille, la sua mamma che gli  promette di insegnargli le sue magie...
L'ho adorata davvero, è molto curata e toccante! Hai dato davvero un'idea di come siano stati crudeli i Mangiamorte durante la guerra, soprattutto nei confronti dei più innocenti. Oddio, mi si stringe il cuore leggendo che la madre di Tim sarebbe venuto a prenderlo quella sera :(
Complimenti, è davvero bellissima!
HP_dream

24/06/15, ore 17:06

Mi è piaciuta davvero molto, questa one shot.
L'ho aperta spinta dalla curiosità, perché anche io ho scritto una drabble con gli occhi di un bambino babbano che vede un Uomo Nero e un lampo di luce, quindi non ho potuto resistere :)
Piano piano porti il lettore a commuoversi sempre un pelo di più, prima per la maestra, poi per Bruce, poi perché sta proteggendo la sorella, poi per il coraggio di Tim, il sottolineare che neanche doveva esserci a scuola... infine con questa chiusura congelate, devastante.
Inoltre ho amato il contesto e il fatto che la storia sia perfettamente calata sul punto di vista di un bambino. Questa espressione come quella relativa alla sorella di Bruce è perfettamente 'IC' per un bambino: 'Will non è proprio suo amico come Bruce o Kyle'.
Struggente e reale anche il dettaglio dei pantaloni bagnati^^

Uniche minuscole pecche sono la grafica (font piccolo e secondo me bruttino^^) e la maschera sotto al cappuccio dei Mangiamorte, che è un retaggio dei soli film (e io non sopporto le commistioni xD).

Complimenti!