Qualcosa di me, qualcosa di te: una parte di noi
di Jiyu_no_yume

Settima classificata al contest" Un prompt per le Mew Mew."

TOT: 54.5/70

GRAMMATICA: 4.5/10
Ci sono diverse imprecisioni: le lacune maggiori riguardano l'omissione del soggetto, concordanze dei tempi verbali sbagliate e l'uso di congiunzioni scorrette ( utilizzi sempre la 'e', che non sempre si rivela una scelta corretta). Ho notato, inoltre, che dopo il discorso diretto non metti mai il punto a fine frase e che nel discorso diretto, invece, lo metti anche quando non ci va. Ti faccio un esempio:
"- Sono tutti indubbiamente belli, ma…- iniziò tentennante non sapendo cosa dire"
Ci va il punto alla fine della frase.
"- Non lo troveremo mai.- mormorò"
La frase prosegue, perciò il punto nel discorso diretto non ci va.

STILE: 7/10
Il tuo stile è votato all'introspezione, si presta bene per descrivere pensieri ed emozioni. Lo si potrebbe definire fluido, se non fosse per alcuni problemi di punteggiatura e di costrutto dei periodi: molto spesso mancano pause nel testo e alcune frasi sono collegate alla altre in modo inappropriato, come ti ho fatto notare con le correzioni grammaticali. Al di là delle imperfezioni che lo rendono un po' acerbo, il tuo stile è sulla buona strada per risultare accattivante, scorrevole ed immediato.
Qui di seguito ti segnalo alcune ripetizioni (se dovessi avere problemi ad eliminarle non esitare a chiedermi un consiglio).
"E nonostante i vari impegni tutti erano sempre felici di trovare un po’ di tempo da dedicare a quei brevi incontri in memoria dei vecchi tempi.
Col tempo [...]"
"Dal canto suo Retasu, stesa su quel letto da più di mezza giornata, sorrise vedendolo entrare e Ryou si spaventò nel vederla così pallida [...]"
"Entrambi trepidanti di poterla tenere tra le braccia. E si lasciò scappare una lacrima quando l’infermiera gliela mise fra le braccia."
"Il vestitino lilla si smuoveva leggermente seguendo la volontà di quella brezza leggera mentre le fronde di quel grande albero la proteggeva dall’afa di quella [...]"

TITOLO: 2.5/5
Non mi ha conquistata, credo sia qualcosa di già letto e mi pare un po' troppo lungo. "Una parte di noi" suonerebbe decisamente meglio. Rende però giustizia alla trama, dal momento che si parla della nascita di una figlia, e fa da spia rivelatrice al lettore, poiché gli permette di comprendere facilmente il genere e il tema della storia.
Mi è piaciuto molto che tu l'abbia utilizzato come frase finale. Il giudizio, nel complesso, è buono.

IC: 13/15
Retasu e Ryou sono ben caratterizzati, lei è insicura e goffa, lui laconico ed enigmatico. Ci sono però due cose che non mi hanno convinta del tutto:
"- Perché ti interessa tanto?- mormorò scrutandolo inquisitoria."
Retasu è una persona trasparente e ingenua, ha sempre una parola gentile per tutti e il suo carattere è mite, perciò non ce la vedo a chiedere qualcosa con aria inquisitoria, soprattutto al ragazzo che ama; la parola inquisitorio presuppone un atteggiamento di accusa e di sospetto che non le si addice.
Per quanto riguarda Ryou, invece, sono convinta che possa essere un tipo romantico, ma non fino a questo punto. A Retasu stessa fa battere il cuore proprio perché non mostra apertamente i suoi sentimenti, bensì si limita a piccoli, velati gesti rivelatori. Regalare alla fidanzata un braccialetto con le loro iniziali mi sembra una manifestazione di romanticismo esasperata, inappropriata, per un tipo pragmatico come Ryou.
A parte ciò hai fatto un buon lavoro, soprattutto quando li hai fatti interagire; i loro gesti e le loro parole li rispecchiavano fedelemente.
La descrizione caratteriale di Sakura mi sembra azzeccata: forte e testarda come il padre, semplice e leggiadra (credo tu volessi intendere l'aggettivo come sinonimo di gentile, e non di aggraziato, altrimenti avrei avuto un tantino da ridire :D) come la madre.
Complimenti!

ORIGINALITÀ: 8/10
Di nascite se ne è parlato tanto sul fandom, perciò non hai ottenuto il punteggio pieno. L'uso del prompt invece è stato molto originale; è insolito pensare a un albero come simbolo di riappacificazione amorosa e riflesso di un figlio, immagine che ho gradito tantissimo. Complimenti!

ATTINENZA AL PROMPT SCELTO: 15/15
Il ciliegio è onnipresente: dapprima fisicamente, poiché funge da rifugio alla pioggia e luogo di riappacificazione per Retasu e Ryou; poi spiritualmente, poiché simboleggia gli ideali su cui la coppia educherà la figlia che ne porta anche il nome. Mi è piaciuta tantissimo questa interpretazione.

GRADIMENTO PERSONALE: 4.5/5
Premetto di avere una sorta di venerazione per i ciliegi e ciò che simboleggiano. Capirai quindi quanto abbia apprezzato lo spazio che hai dato a questo albero. La coppia da te trattata è una delle mie preferite e l'hai gestita molto bene. L'unica cosa che non mi ha conquistata del tutto è la presenza di una figlia: purtroppo le storie in cui compaiono i figli dei protagonisti non mi fanno impazzire a prescindere, tranne quelle in cui questi ultimi hanno un ruolo marginale e la trama verte su più temi. È una questione di gusto personale, ma ti assicuro che la tua storia merita comunque di essere letta. Complimenti!

Ciao Jiyu ^_^!!!
Eccomi a recensire questa bellissima OS!
Davvero è la prima che scrivi?! Ma è stupeda! *O*
Capitolo scritto molto bene, termini ricercati, scene dettagliate e la lettura scorre molto bene, quindi brava!!
Magari qualche in virgola in più, ma per il resto è perfetto!!

La coppia Ryou×Retasu mi è piaciuta molto.
L'idea di iniziare con la scelta del nome per la bambina è stata carina!! E anche l'aver inserito il Flashback con cui hai descritto la parte più importante della storia d'amore fra i due!!
Ho adorato il modo in cui hai parlato dei sentimenti di Retasu quando è sotto la pioggia!
Azzeccato anche l'aver usato 'ciliegio' come l'albero in cui s'incontra la coppia e come nome della bambina in giapponese!!
Per concludere, bravissima, spero di leggere altre tue OS!!
Un bacio ^3^ -Nephy-

Oltre all'occhiata io vi lascio pure la recensione. D'altronde come potrei non farlo? Devo chiederti se veramente è la prima volta che pubblichi qualcosa perché in gal caso mi verrebbe da esclamare "E dove sei stata fino a mo?!". Sei molto abile nello scrivere, non ti soffermi troppo sui concetti nè li descrivi superficialmente. Il giusto, ecco.
Mi è piaciuta tanto, ti faccio i complimenti e ti suggerisco anche di continuare a scrivere perché secondo me hai una dote che ti consente di farlo appieno <3
Un bacio
S_H