Sii responsabile
di Taira Croft

25/11/15, ore 14:51

Ciao :)
Rieccomi a leggere il secondo capitolo di questa bella storia.
Dunque, nella prima parte ho subito percepito qualcosa che non mi ha convinta pienamente. Descrizioni e introspezione sono un mix cui mi hai abituata fin dal primo capitolo, ma qui hanno avuto un effetto strano su di me. È come se ci sia troppo, come se fosse tutto troppo marcato. Non è una critica, assolutamente: siamo tutti liberi di scrivere come più ci piace e finché non ci sono errori grammaticali (e nel tuo caso non ne ho trovati) va benissimo, ti dico solo ciò che mi arriva di volta in volta :)
Sempre restando sulle descrizioni, che in generale adoro, ti sei soffermata sull'abito - in seta - e sui gioielli che hanno tutta l'aria di essere di classe, eleganti davvero. Mi sono chiesta perché un paio di orecchini con diamanti dovrebbe avere poi la struttura in argento anziché in oro bianco. Però vista l'età e visti anche gli altri accessori - che, per citare una firma, non sono Re Carlo ma Fossil - mi sono detta che poteva starci. Poi mi sorprendi con una Maserati, riportandomi al mondo ricco, decisamente ricco, che avevi richiamato con seta e diamanti. I dettagli sono essenziali, però non devono confondere chi legge e ammetto che mi hai confusa: non riesco a capire se la protagonista è ricca sfondata oppure vuole apparire tale. Del resto non si regala una Maserati a chiunque per i diciotto anni, insomma si presuppone un'estrazione sociale di un certo livello.
Mi sento di consigliarti una rilettura e un labor limae accurato. Ci tengo comunque a ripeterti che non è assolutamente una critica, né questi appunti servono a farti notare errori, assolutamente. Non si tratta di errori, ma di piccole imprecisioni che se corrette aiuteranno a rendere più fluida la storia.

Le emozioni dei personaggi sono palpabili e l'introspezione concentrata su Ania che vive e ci racconta la storia rende il tutto molto più vivo e movimentato. La caratterizzazione dei personaggi è ancora all'inizio e sono sicura che ci sono ancora moltissime cose che non conosciamo. Hai gestito molto bene la narrazione in prima persona sotto questo aspetto: Ania non può sapere tutto di tutte le persone con cui interagisce, perciò è molto consono il suo sentirsi spaesata da Ettore.
Il rapporto con Alessio aggiunge del pepe alla situazione generale. È uno di cui si fida, ma anche un uomo che da cui è fisicamente attratta, perciò il tutto si potrebbe complicare molto in fretta: sono curiosa di conoscere la piega di questi eventi.

Ho molto apprezzato, come per il precedente capitolo, il richiamo nel testo al titolo: è una cosa che adoro da morire. Brava brava brava!
Allo stesso modo mi è piaciuto il modo in cui ti sei giocata il colpo di scena riguardante Ettore. Anche il malinteso tra i due, che non immaginavano di far parte entrambi dell'Organizzazione, è stato interessante.

In definitiva il capitolo mi è piaciuto. Mi fa sempre piacere leggere capitoli corposi, che raccontino gli avventimenti in modo adeguato, senza saltare da una parte all'altra nel giro di quattro parole in croce.
Ti faccio quindi i miei complimenti sperando di poter procedere quanto prima con la lettura del terzo capitolo.