Il filo di aracne
di Demon1901

29/03/16, ore 13:24

Ciao! Sono qui per il gioco dell'oca.
Nonostante di solito il comico non mi faccia impazzire, come genere scritto - preferisco "vederlo", per esempio a teatro o in un film, dove agisce anche la mimica -, devo dire che mi sono divertita :)
La nostra Ronan è una ragazza pasticciona e confusionaria, con la capacità, assai comune direi, di attirare i guai e di crearne di peggiori quando si appresta a sistemarli, ma volenterosa. Insomma, non si può non provare fortissima simpatia per lei *^*
E' solo il primo capitolo, ma già succedono molte cose: e prevedo che la coppia anziana che sta di fronte al suo appartamento sia parte integrante di questa storia, come anche il giovane Call, vero? ;)
Allora prepariamoci a tutto XD
Peccato sia solo un capitolo, sarei andata avanti volentieri! Attenderò ;)

Manto :)

21/03/16, ore 18:25

Eccomi qui per lo scambio dell'oca efpiana!
Che bella la tua storia, devo dire che in quanto a disordine e goffaggine la tua Ronan mi rispecchia molto, e anche io ho paura dei ragni...
Mi sono divertita tantissimo è stato un capitolo spassosissimo soprattutto per la faccenda dei vecchietti, del telefono, della pizza... E del bello e simpatico Callaghan...
Brava complimenti
A presto
Ladyhawke83

18/03/16, ore 21:24

Vengo dal gioco dell'oca, ma che storia simpatica che è!
Mi ha tenuta col sorriso sulle labbra tutto il tempo.
Ho apprezzato il riferimento al grande demone celeste, da grande amante di Nana l'ho notato subito.
Poi è proprio azzeccato ad una storia simile, il grande demone celeste e i suoi scherzi del destino xD
La protagonista riesce a fare simpatia dall'inizio, quando si tratta di sfiga hanno sempre la mia comprensione ha ha ha poi quando si tratta di fare figuracce davanti a un bel ragazzo ancora di più! Anche se di lui si vede ancora poco sembra un tipo interessante, mi hannoi divertito le risposte che ha dato xD
Adorabili anche la coppia di vecchietti come vicini di casa, una storia molto carina, sfiziosa e leggere, alla prossima, Nana
(Recensione modificata il 18/03/2016 - 09:30 pm)

11/03/16, ore 20:09

Ciao! Per il gioco dell'oca dovevo scegliere una long originale e mi ha attratto la tua, così eccomi qua :)
Innazitutto, ho apprezzato tantissimo la citazione al Grande Demone Celeste; non ho mai finito Nana per mancanza di tempo, ma ricordo benissimo quante volte nominassero il Grande Demone Celeste, quindi ho colto perfettamente l'allusione :D
 Ho riscontrato, comunque, moltissime somiglianza tra Ronan e la protagonista di quel meraviglioso anime: potrebbero andare d'amore e d'accordo, se si conoscessero. Allegra, molto ingenua, che cerca sempre di vedere il buono dappertutto per non abbattersi! Anche il disordine e la goffaggine, per quel che ricordo, sono proprio tipici di Nana-Hachi. Approvo il fatto, comunque, che come prima cena nel nuovo appartamento volesse la pizza: penso che anch'io farò lo stesso, in futuro, per "battezzarlo"!
Ti segnalo dei piccoli errori:
-Hai scritto due volte "infondo" al posto di "in fondo".
-Hai messo "chiama" al posto di "chiamata", quando sta per comporre il numero della pizzeria sul suo cellulare senza credito, anche qui ovviamente un piccolo errore di distrazione che spero correggerai.
-"Mi guardò in modo strano per intendere se aveva capito bene." Qui, erroneamente, hai usato la prima persona anziché la terza :)
-Hai scritto "Si" al posto di "Sì", che va accentato.
Spero che le mie segnalazioni ti aiutino a migliorare e soprattutto che le correggerai, dato che ho impiegato del tempo per elencarle una ad una.
Comunque condivido pienamente la fobia di Ronan dei ragni: al suo posto anch'io non avrei esitato a far entrare un perfetto sconosciuto in casa mia pur di eliminarlo dalla mia vista! Sono certa che, nei capitoli seguenti, tra Callaghan e lei potrebbe sbocciare senz'altro l'amore :)
Ha avuto molto coraggio, comunque, a bussare alla porta dei vicini per chiedere il telefono, non so in quanti ne avrebbero avuto la sfacciataggine. Per sua fortuna le sono capitati dei vecchietti gentili, che prevedo si affezioneranno molto a lei nel corso della storia!
Concludo dicendo che mi è piaciuto molto come inizio e la vita di Ronan, proprio perché è così normale e sfortunata, è molto interessante.
Spero che il mio commento di abbia fatto piacere :)
Alla prossima
-H.H.-
(Recensione modificata il 11/03/2016 - 08:11 pm)

10/03/16, ore 21:28

Ehilà!
Sono qui per il gioco dell'Oca EFPiana.

Prima di tutto ho alcune cose da dirti, sperando di esserti utile:
- "sognare – precisiamo, amava sognare ad occhi aperti-" ti è sfuggito uno spazio.
 - "Inoltre aveva imparato che non bastava desiderare qualcosa per ottenerla ma era ancora..." prima del "ma" ti consiglio di mettere una virgola, perché sennò diventa un discorso troppo lungo, una bella pausa ci vuole.
- "compose il numero per subito sentirsi dire" io metterei il "subito" dopo "dire".
- "una ragazza che non riusciva fare nemmeno..." ti sei dimenticata "a" prima di fare.
- "avrebbe chiesto il telefono ai vicini e ordinato la pizza e voilà tutto si risolveva" ci sta meglio "tutto si sarebbe risolto".
- "All'aria aperta si rilassò, si ricordava a memoria il numero della pizzeria e dopo aver ordinato velocemente restituì il cellulare e fece per andarsene ma la signora Adams aveva altre idee per lei." anche qui ci vorrebbe qualche virgola di più, c'è bisogno di una o due pause.
- "...positivo – se proprio lo vogliamo chiamarlo cosi – era..." o togli "lo" oppure metti "chiamare" e poi è "così" (in più punti c'è questo errore).
- "insegnamenti della sua mia amica Lizzy" per sbaglio hai messo "mia".
- "Lei credeva che tutto ciò che c'era di peggio le era appena accaduto ma si sbagliava." sarebbe meglio "Lei credeva che tutto ciò che poteva esserci di peggio le fosse appena accaduto, ma si sbagliava".
- "«Oh si, si.»" qui dovrebbe essere "sì" (anche altre volte in tutto il testo).
- "poi lentamente si mise di nuovo in piedi, lo stesso fece il ragazzo." vista la frase, al posto della virgola ci starebbe bene una "e".
- "non poteva sbagliarli il nome." dovrebbe essere "sbagliargli"

Comunque, come idea non è male - anche se non è del tutto una novità - e poi io ho un debole per questo tipo di storie, devo ammetterlo.
Ronnie (un nome che adoro, tra le altre cose) non mi dispiace e Callaghan mi piace già, anche se è impossibile dare un vero e proprio giudizio a riguardo visto che questo è solo il primo capitolo. Molto probabilmente approfitterò del gioco per continuare a leggere e quindi penso che mi farò di nuovo viva.
Un altro consiglio che vorrei darti, e qui concludo, riguarda la presentazione: il testo è troppo in alto a inizio pagina, magari potresti lasciare un po' di spazio e aggiungere anche il titolo della storia per rendere il tutto più... Carino? Mm... Qualcosa del genere, insomma. Ma questo è solo un'idea personale.
Spero di esserti stata utile!

Lawlietismine

08/03/16, ore 19:09

Ehy, sono qui per il gioco dell'oca!
Leggo il titolo, ma non i sottogeneri.
Inizio a leggere pensando che sia una storia sull'epica classica.
Proseguo imperterrita nella mia pokerface.
Arrivo alla fine.
Il condominio deve aver pensato che qualcuno stesse facendo il solletico a una psicopatica, per quanto ho riso.
Che razza di nome è Callaghan? Seriamente, come caspio si pronuncia? Ronan sembra me, solo che cercherei di non uscire di casa per un ragno, piuttosto chiamerei i vigili del fuoco.
Ti consiglierei di controllare la punteggiatura in alcuni punti, per il resto è tutto perfetto. Veramente una storia carina, dolce e molto divertente!
Baci baci
- Natalie

07/03/16, ore 21:04

La storia mi ha attirato per il titolo, ma gia' dalle prime righe sono stata felicissima d'averla scelta . Il richiamo a Nana mi ha stupito piu' che altro perche' non ho mai conosciuto qualcun'altro che lo seguisse, e' stato un po ' strano ma decisamente piacevole.
Passando a questo primo capitolo (da quel che ho capito dovrebbero essercene altri) mi piace lo stile, non la solita descrizione dei fatti ma una vera e propria voce narrante che da' un velo di ironia su tutto. Il personaggio principale mi piace, mi ricorda un po' la piccola Nana tutta rose e fiori che ne crea di tutti i colori. L'incontro imbarazzante ha decisamente svolto il suo ruolo e mi ha fatto sorridere, quasi ridere.
Mi dispiace che tu non l'abbia portata avanti, trovo che meriti un continuo.
A presto :)

20/07/15, ore 19:34

Ciao :D Innanzitutto volevo dirti che la storia mi ha fatto sorridere un sacco, la lettura è molto leggera e scorrevole e hai descritto molto la goffaggine della protagonista. Ma magari era meglio se raccontavi perché non riesce a fare l'addebito ahah giusto per soddisfare la mia curiosità xD

03/07/15, ore 19:55

Questo primo capitolo introduttivo è davvero molto carino. Si viene introdotti ad una adepta del grande Demone Celeste (sì, sono una fan sfegatata di Nana anch'io) una pasticciona un po' goffa, dalle buone intenzioni ma che finisce per combinarne sempre una.
I suoi vicini di casa sono una famigliola come tante, col padre tranquillo e una madre esuberante e dalla R troppo lunga. Il loro incontro è molto carino e già il lettore viene incuriosito da un nome pronunciato a metà: Calla...
Una fobia come quella dei ragni riuscirà a far incontrare la protagonista, in maniera molto bizzarra e molto poco vestita con quello che presumo sarà uno dei protagonisti della storia.
La lettura scorre fluida e in maniera molto leggera e divertente. Lo stile si rifà alla freschezza della giovane ragazza e si attiene al tenore delle scene descritte. Buono il gradi di dettaglio e l'approfondimento caratteriale dei personaggi. La trama, incontri a parte, ancora tutta da sviluppare, non viene ancora fuori e non lascia alcun elemento per incuriosire il lettore, compito affidato per ora, alla simpatia dei personaggi.
LuxLuxis.

01/07/15, ore 09:57

Ciao cara, come vedi sono passata. Io adoro le Originali Romantiche quindi per me si va sul sicuro. La storia invoglia a leggere già dal banner (Sophie Turner oww <3), e anche il tuo stile è pulito e corretto. Adoro le storie romantiche fra coinquilini o compagni di palazzo o cose così. Il protagonista maschile sembra simpatico ma è la nostra Ronan la regina della scienza. E' simpatica, intelligente (a quanto ho potuto capire) e imbranata al punto giusto. L'adoro già. Questa va direttamente nelle seguite.
Un bacione e alla prossima,
S. <3

29/06/15, ore 11:30

Anche io ho guardato Nana e quindi la citazione al grande demone celeste l'ho colta subito :D mi fa piacere passare ogni tanto e quindi eccomi qui a recensire. Beh, non c'è che dire, Ronan è una combina disastri ambulante XD le situazioni qui descritte portano a un senso di leggerezza che direi quasi da commedia, quindi mi sono molto riconosciuto in questo stile e ti consiglio di continuare su questa strada :) ho visto che hai scritto "Infondo" senza scriverlo staccato. "Infondo"£ è infatti voce del verbo infondere e a quanto vedo è un errore tipico scriverlo, quindi correggi :)
Molto simpatica anche la scena del ragno: io non ho paura di questi quanto delle vespe e lì sì che secondo me sarebbe stato ancora più divertente avere a che fare con quegli insetti giganti che ti minacciano D:
Comunque ben fatto Rose, alla prossima!

28/06/15, ore 19:25

Ciao:) oohh grazie per la citazione nelle note.
Come primo capitolo bello e interessante, divertente, presenta i personaggi e anche qualche loro caratteristica fondamentale, soprattutto della protagonista.
L'inizio presenta questa ragazza un po' pigra, un po' disordinata, e sicuramente queste sue caratteristiche faranno accadere un sacco di cose nella storia.
Poi arriva il momento del ragno dove ho riso come una matta perché ho immaginato te che cercavi di uccidere il ragno. Cosa fanno i ragni... meglio usarli come ispirazione direi.
L'episodio è comico e il modo in cui finisce lascia un sorriso a chi lo ha letto, quindi dire bravissima.
A presto,
Principe Dracula