Fiori di giglio e ginseng
di truzzi chan

22/10/15, ore 22:32

Ciao carissima :)
Dopo aver letto “Here I am” ho deciso di leggere il sequel ed ho pensato, o meglio sperato, che fosse scritto meglio, ma invece mi sbagliavo eccome! È stato un delirio leggere la tua storia, cioè, sei seria quando scrivi queste cose oppure è un esperimento sociale? Vengono i brividi solo mentre si leggono le prime righe, alla fine si ha già l’influenza e si inizia a delirare. Dovresti imparare a scrivere prima di pubblicare e far leggere a tutti le tue “opere”. Non sei neanche lontanamente vicina ai livelli di certe scrittrici del fandom.
Ma non ti dico queste cose senza una valida motivazione, per questo ho deciso di esporti i vari motivi per cui ho trovato la tua storia rivoltante.
Se c’è una cosa che odio è chi non presta attenzione ai tempi verbali, sono importanti molto più di quanto la gente come te pensi, infatti nella tua storia non si capisce se i fatti siano già accaduti o se stiano accadendo. I tempi verbali cambiano come il mio umore, e non per dire, ma io sono lunatica.
Ma quando metti la punteggiatura, la metti perché secondo te è giusto metterla (è totalmente sbagliata, quindi ne dubito) oppure la metti solo per riempire gli spazi? Se fossi la tua professoressa di italiano, prima di morire di infarto per aver letto certi abomini, ti farei studiare il libro di grammatica a memoria e ti spingerei a leggere dei libri per migliorarti e magari non danneggiare la salute di nessuno. Danneggi la psiche delle persone che leggono. Sempre parlando della punteggiatura, ho notato che metti punti esclamativi e punti di domanda a più non posso. È corretto metterne uno solo, la presenza di più punti di domanda o esclamativi induce il lettore a prendere sostanze strane per auto convincersi che in realtà sta solo sognando.
Hai mai provato a studiare il verbo essere? Sai che c’è differenza tra esso (È) e la “e” come congiunzione? No, evidentemente non lo sai visto le innumerevoli volte che inverti i ruoli del verbo e della congiunzione. Sono cose che insegnano in prima elementare! Se non le sai, sei messa molto male.
Ah tesoro, Katie si scrive Katie, non Ketie. Tom Cruis è sbagliato! Si scrive Tom Cruise, tu vuoi farmi piangere sul serio oggi. Infatti, per distruggere la salute mentale dei lettori, hai scritto Snup Dog anziché Snoop Dogg. Potresti fare delle ricerche, giusto per evitare le pessime figure come questa. Per darci il colpo di grazia, hai scritto World Music Aword, si scrive World Music Awards (sempre maiuscolo perché è un nome proprio).
Passiamo a parlare della forma. Tu hai scritto i numeri in cifre, in un testo narrativo è corretto scriverli in lettere anche se hanno duecento cifre. Solo nei testi scientifici o matematici si usano i numeri in cifre. Hai mai letto un libro? Se sì, anche se dubito, hai per caso visto i numeri scritti in cifre? Ovviamente intendo libri degni di essere chiamati così e non raccontini stupidi.
Un’altra cosa che mi disturba è quella dei dialoghi. Ti rendi conto che non si capisce una mazza se scrivi dialoghi di questo tipo: -ciao--ciao-? Non so se riesci a capirmi ed io a spiegarmi bene, ma vorrei che tu capissi l’importanza delle cose che dico. Una storia scritta con dialoghi di questo tipo, rende il tutto molto confusionario e non solo, non ti permette di mantenere l’attenzione perché ti fa confondere e non ci tengo a diventar strabica.
“Apparte”... Sul serio? Ora ti insegno una cosa nuova. Apparte non esiste nella lingua italiana, si scrive “A parte”. Istighi l’italiano al suicidio e non ha fatto nulla di male, poverino.
“Credo che noi due abbiamo bisogno di parlare”, che senso ha questa frase? Se cento persone hanno letto la tua storia, sono certa che neanche una di loro abbia capito il significato di questa tua espressione. Per renderla comprensibile avresti potuto scrivere “Credo che dovremmo parlare”, sarebbe stato molto meglio. Inoltre, potresti spiegarmi che diavolo vuol dire “Il suo piccolino più piccolo”? Non mi pare che in italiano esista un’espressione del genere, neanche i bambini delle elementari parlano così, quindi, deduco che il tuo livello di scrittura sia pari a quello di un bimbo dell’asilo. Per la cronaca, i bambini dell’asilo non sanno scrivere.
Le descrizioni dei vestiti sono inutili. Le hai messe solo per rendere il capitolo più lungo? Non c’era bisogno di descrivere per filo e per segno ogni abito, è noioso e togli tempo alla narrazione che è la parte più importante.
Ok, andando avanti, ho notato che il testo è pieno di errori di battitura, ma lo hai almeno riletto prima di pubblicarlo? Prima di pubblicare qualsiasi cosa, io la rileggo e mi accerto che gli errori di battitura scompaiano perché a me, personalmente, infastidiscono parecchio e di conseguenza non mi fa piacere che siano presenti nelle cose che leggo.
Tu parli di sequel, ma sappi che la tua storia non ha niente di sequel perché è incentrata solo su Jordan e Clara. Dove l’hai trovato il coraggio di scrivere “Sequel di Here I am”? Cerca nel vocabolario il significato di sequel, anche se dubito che tu ne sappia usare uno visto le cose che scrivi. Nel caso tu non avessi un dizionario a casa tua, ti fornisco io la definizione. Sequel: racconto o film che, benché completo in se, può essere considerato come una “puntata” di un ciclo.
Ah sì, puoi spiegarmi quale persona sana di mente si presenta seminuda davanti a degli ospiti di sesso maschile? E soprattutto, perché Carlos non fa niente quando sua moglie si fa vedere mezza nuda da tutti? Sono un branco di suonati! Tutto merito della scrittrice.
Passiamo a Jordan: sai che a quattordici anni non si può avere un “fisico pazzesco” perché lo sviluppo è ancora in corso? Evidentemente no, che pazienza! Sempre parlando di lui, possiamo notare che cambia colore degli occhi come si cambia le mutande, prima verdi poi azzurri. Usi i colori della Giotto da trentasei per decidere il colore? Possiamo anche notare che è un ragazzo molto precoce. Alla tenera età di quattordici anni già pensa alle ventenni con un’ottava di seno? Ma sei normale? E poi, giusto per fartelo presente, quale ventenne ci starebbe con un quattordicenne? Te lo dico io, nessuna!
Parliamo di quanto possa essere verosimile il fatto che loro posseggano degli elicotteri, un jet privato e pure gli autisti. Ok che sono famosi, ma per comprare tutto questo, hanno rinunciato a mangiare, bere, comprare abiti e tutto il necessario per vivere per circa dieci anni? No perché, non per dire, ma stiamo parlando di cose che costano un occhio della testa, quindi, direi che è abbastanza improbabile. Ho fatto un breve calcolo che se vuoi, ti illustrerò in un’altra occasione, giusto per farti capire un po’ di cose. Ok che è una fanfiction e quindi tutto può succedere, ma se non si tratta di un fantasy, direi che è altamente inverosimile.
Siccome vuoi distruggere definitivamente la nostra psiche e l’umanità intera, vediamo bambini di poco più di cinque anni che giocano a poker! Ma in che razza di mondo vivi? Spero che questo sia solo uno scherzo e che tu non sia seria. È ridicolo pensarle queste cose, scriverle è il degrado.
Ai World Music Awards vengono premiati i musicisti per la musica che fanno, ma non per il bacio più bello. Non esiste! Sei fuori di testa, ma le guardi le cose prima di scrivere ‘ste boiate? Sei ignorante quanto un marciapiede e poi, quando mai esiste la band più elegante? Cosa non ti è chiaro della parola MUSIC? In italiano significa musica, in tal caso tu non ci fossi arrivata, cosa molto probabile.
In conclusione, ho una domanda. Quale adolescente passa il tempo a dire quanto sia figa sua madre? Nessuna adolescente normale, invece Clara, è così occupata a descrivere quanto sia sexy sua madre che quasi si è dimenticata di Jordan. Ti rendi conto di quanto è assurdo? Sono sconcertata da certe assurdità.
Ho finito, sappi che non avevo alcuna intenzione di offenderti. Questa era solo una critica costruttiva ed il mio modesto parere. Di conseguenza, non devi prenderla, ma accettare le critiche per migliorarti. Continua pure a scrivere, ma prima studiati un libro di grammatica, fai anche qualcuno in più di uno e sono sicura che migliorerai.
Detto questo ti saluto. A presto :)
BrightIncubus

26/06/15, ore 21:36

eiiii la storia mi piace molto, si c'è qualche errore ma ne fai molti meno di me, anche io sto alle prime armi. La storia mi piace molto e non vedo l'ora di leggere la tua prossima storia
un bacio
-kler00

26/06/15, ore 20:22

Splendida, una storia semplicemente splendida! Non è vero che scrivo meglio di te perché abbiamo due stili diversi e poi con tutti quei termini specifici della moda che neanche conoscevo e sui quali mi sono dovuta documentare per capirne l'uso mi sembrava di essere nel bel mezzo della boutique di Fede, una sensazione unica.
Ogni singolo abito è abbagliante, adatto alla persona che lo indossa, fatto apposta per lui e in questo casa sei stata tu l'ottima stilista, che li hai creati praticamente da una base neutra per arrivare al vestito ideale di ognuno.
Non ti dico quanto mi sono commossa a leggere questa one shot, ma credo che proprio dall'inizio, quando me ne hai parlato per la prima volta, mi abbia riempito d'orgoglio sapere che la mia storia ti è piaciuta a tal punto da dedicarci un sequel degno di questo nome.
So cosa frulla nel tuo cervellino di autrice pazza e non vedo l'ora di poter leggere altri tuoi lavori, perché fino ad ora quelli che mi hai sottoposto sono stati una piacevole sorpresa, mi raccomando lavora duro!
Saluti
la tua Artemide BlueMoon

P.s. I vestiti disegnati sono tra i più belli che abbia mai visto e anche se non so come si faccia spero tu riesca a inserirli, perché tutti i lettori meritano di vedere quanto sei brava.

P.p.s. purtroppo non c'è l'opinione complessiva "adoro questa storia e la sua autrice!", ma se ci fosse stai sicura che la mia recensione sarebbe in quella categoria.