Di una Stamberga, due baristi e un problema peloso
di Isidar Mithrim

I Malandrini hanno scoperto il segreto di Remus al secondo anno, ma questa storia è davvero ben fatto comunque.
Carino il fatto che lo specchio abbia appioppato a James lo stesso commento che riceverà Harry.
Ah, il passaggio che franerà... ottima idea.
Peter in effetti pare abbastanza tonto, qui. Il guaio è che da adulto si rivelerà anche troppo furbo.
Remus ovviamente ha fatto quello che doveva, ma almeno è riuscito a mantenere la calma.
Non c'è ragione di aver paura dei fantasmi nel mondo di Harry Potter.
Pix deve aver apprezzato i Malandrini come i gemelli Weasley e Tonks e Tulip.
Ottima la citazione al terzo libro.
L'idea di Minus in effetti non era male.
James non sarà stata anglicano o protestante.
Sirius vestito da donna... divertente. Be' non certo per lui.
Abeforth è sicuramente IC.
James ha più fantasia per le teorie sui mostri che sui nomi.
Le ipotesi sul licantropo sono state ben fatte e anche il modo in cui i ragazzi hanno capito che fosse Remus mi è piaciuto.
Per Remus dev'essere stato meraviglioso che qualcuno accettasse il suo essere un Lupo Mannaro.
Bella chiusura.
Complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

Quarta classificata al contest "Giuro solennemente di non avere buone intenzioni"

Ortografia e Stile: 14/15
Non ho trovato nessun errore grammaticale e anche il tuo modo di scrivere mi è piaciuto, il punto tolto dipende molto dal mio gusto personale e me ne scuso. Io amo le parti descrittive, mentre la tua storia è molto più ricca di dialoghi, azzarderei addirittura a dire che a tratti può sembrare un po’ stile copione. Ti faccio comunque i miei complimenti per come li hai gestiti, personalmente non riesco mai a renderli realistici invece i tuoi sono semplicemente perfetti ; inoltre anche nella scelta del linguaggio e delle varie espressioni sei stata molto brava, questi infatti contribuiscono a delineare in modo formidabile il carattere dei personaggi, che reputo il punto forte di questa storia.

IC: 20/20
Non c’è molto da dire, hai reso i Malandrini esattamente come li vedo io nella mia testa. Anche il legame che li unisce, il loro modo d’interagire, i capelli di James, l’insicurezza di Peter , il timore di Remus…e che dire di Sirius? In questo la tua storia è semplicemente perfetta!
E che dire di quando James, tralasciando completamente la portata sconvolgente di quella sua intuizione, ci rimane male perché Remus non si è fidato di lui? Magnifico!
Per questo ho deciso di assegnarti il premio speciale Miglior legame.

Sviluppo della trama: 18/20
I dialoghi, mai banali, riescono a portare avanti la storia con chiarezza e mostrando a pieno chi sono i Malandrini. I piani buffi e un po’ ingenui hanno reso la storia estremamente piacevole da leggere, mentre ho trovato davvero emozionante la conclusione e il commuoversi di Remus. Perfetta anche la tua attenzione per i dettagli. Ancora complimenti!
Purtroppo ti devo togliere due punti perché avrei sinceramente apprezzato un po’ più d’introspezione e una maggiore attenzione alle varie reazioni, un po’ più di enfasi sul terrore di Remus.
Infatti, il Remus che conosciamo avrebbe insistito sul suo essere pericoloso, sul suo dover rimanere lontano da loro, avrebbe dato per scontato il loro desiderio di non vederlo mai più. A questo punto ti chiederai perché ho inserito questa cosa qui se nella voce IC ti ho dato punteggio pieno; continuando a leggere ho capito dove volevi andare a parare (Animagi) e in effetti inserirlo avrebbe fatto un po’ perdere quel discorso e avrebbe condotto la conversazione in tutt’altra direzione. Dunque la reputo come una semplice scelta ai fini della trama, anche se penso che magari ,anche in maniera un po’ più soffusa, avresti potuto trovare il modo per inserirlo.

Gradimento Personale: 8/10
Devo ammettere che non sono proprio un’amante della commedia e simili, anzi in genere evito proprio questo tipo di storie. Quindi per me questa fanfiction è stata una piacevole novità, mi hai fatto sorridere e devo ammettere che in qualche punto mi è sfuggita anche una risata. Non mi resta che ribadire che ho davvero amato i Malandrini che sei riuscita a rappresentare, bravissima!

Totale: 60/65

Ho visto il link a questa storia nel contest, e sono stata molto contenta di avere l'occasione di tornare a leggere qualcosa di tuo: continuo a ripromettermi di farlo, e poi, puntualmente, mi ritrovo lontano da qui... sono pessima, lo so, scusami.
Comunque, dicevo, sono davvero contenta che tu abbia riproposto una storia così vecchia, perché altrimenti avrei rischiato di non trovarla mai, e sarebbe stato un vero peccato.
Perché questa storia mi è piaciuta tantissimo: è esilarante e divertente, avventurosa al punto giusto, ma anche molto tenera, in alcuni passaggi.
Per fugare i tuoi dubbi espressi nelle note, comincio col dirti che, in realtà, io non l'ho trovata affatto frammentata: la storia del resto copre un arco narrativo abbastanza lungo per essere trattato in una one-shot, e giustamente si concentra sugli eventi significativi per l'argomento. Il filo del discroso si segue benissimo, e anzi, è proprio gustoso osservare questi ragazzini e i loro tentativi da detective. Lo stesso vale per la reazione alla scoperta: anche io credo che abbiano accettato tutto senza scomporsi troppo, con molta naturalezza, perché il legame tra di loro era molto forte (e perché si tratta pur sempre di ragazzi giovanissimi, che quindi sopportano spesso più facilmente degli adulti le "rivelazioni shock").
Ho adorato come hai affrontato la tematica della scoperta della licantropia di Remus: ho letto spesso di questo argomento, e ne ho anche scritto (trasversalmente), ma tu lo hai fatto in maniera originalissima, non tradendo mai lo spirito più avventuroso che a me ricorda tanto i primi libri di Harry Potter.
I Malandrini sono caratterizzati perfettamente: i battibecchi tra James e Sirius sono esilaranti, l'esitazione e l'incertezza di Peter non è mai svilente, ma è un tratto che lo caratterizza molto bene, e lo mette perfettamente in relazione con gli altri ragazzi; lo stesso si dica per le paure di Remus, che forse si vede meno degli altri, ma è comunque una presenza forte e determinante.
Il gioco degli equivoci che porta i ragazzi a fare esattamente ciò che Remus non avrebbe voluto fare è esilarante, ma anche perfettamente plausibile, considerando il carattere dei Malandrini. Tutti i loro malintesi, i sotterfugi, i piani un po' folli e in un certo senso ingenui sono buffissimi, ed è bello, da lettore che sa dove si andrà a parare, vedere quei cervellini lavorare alla grande intuizione (che arriva proprio al momento giusto.
Ho adorato la precisione e l'amore per i dettagli con cui hai arricchito la storia: dai capelli di James (che commozione, il parallelo con quelli di Harry!), il passaggio segreto, i dettagli sui genitori di Remus, il Waddiwasi, la canzoncina su Remus... per non parlare dei dettagli esilaranti: credo che James Pettinami e il suo amico Serioso mi abbiano fatto scoppiare a ridere ad alta voce, la prima volta che l'ho letto.
Così come le varie ipotesi dei ragazzi: li ho trovati perfettamente caratterizzati. Finalmente dei dodici/tredicenni che parlano e ragionano come dei tredicenni!
I personaggi secondari sono perfetti: magari non compaiono moltissimo, ma quando lo fanno, sono sul pezzo. Aberforth dice tre parole in croce, ma sono esattamente le parole che avrebbe potuto dire lui. E Rosmerta che finge di stare al gioco di James e Sirius servendo loro succo di mela è fantastica xD
Mi sono piaciuti molto anche i dialoghi: hanno un ottimo ritmo, e sono realistici, nonché estremamente divertenti.
Insomma, bravissima!
E in bocca al lupo per il contest!

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love']

Probabilmente sai già che non sono una fan dei Malandrini, di James in particolare... e probabilmente sai... o forse no, che non amo il genere comico.
In effetti non ho riso affatto, però ho trovato questa tua storia molto godibile. Un paio di sorrisi me li ha strappati e devo dire che la narrazione frammentata non mi ha dato alcun fastidio. Credo, anzi, che tu abbia affrontato l'argomento nell'unico modo possibile, e, come sempre, la ricchezza di riferimenti, poi confermati dalle note, permette di inserire la tua storia nel contesto in modo accurato e realistico, praticamente pefetto!

Buone feste! ^^

Recensione premio per secondo posto al contest " Di 15 in 50" .

Ti dirò da tempo cercavo una storia su questo argomento e sono lieta di essere incappata nella tua. Spieghi in modo davvero geniale e divertente il come hanno scoperto di Remus. Ovviamente James e Sirous sono troppo fighi... Mi fanno ammazzare ogni volta! Li ha caratterizzati davvero molto bene. Bravissima anche per i dialoghi: Li hai gestiti alla meraviglia ** mi sono piaciuto moltissimo, ogni personaggio da battute consone al carattere! Bellissimo quando Remus fa" ok, ho studiato con la Evans" xD mi immagino la faccia da pesce lesso di James. Comunque una storia affascinante e scritta molto molto bene. Complimenti e alla prossima!

Ciao Isidar! Che strano essere di nuovo qui :')
Hai scritto un altro perfetto Missing Moment! Curato, e davvero molto divertente! I Malandrini sono perfettamente loro, e Peter mi è piaciuto tantissimo. In molte storie viene descritto già come antipatico, ma sono d'accordo con te nel pensare che era solo un po' timido e insicuro. Che poi è stata l'insicurezza a fargli cambiare idea, è un'altra storia... insomma, hanno dodici/tredici anni!
Mi ha fatto ridacchiare l'uso che hai fatto del personaggio di Madama Rosmerta, molto originale, e "da commedia", ma con i Malandrini ci sta eccome!
La reazione di Remus era da lui, anche il modo di fare degli amici. Hai mostrato molto bene tutta la loro determinazione per stare vicino a Remus, fino a trarlo in inganno ahah! Adoro la loro amicizia, e questa storia è un magnifico tributo!
Complimenti, alla prossima! Chiara<3

Ciao, sono qui per il lasciare le recensioni per la tua vincita agli alley's awards. Nelle prossime recensioni potrei dimentirarmi di dirlo ogni volta ma tanto ormai lo sai xD
Mi incuriosiva molto vedere come avresti gestito dei personaggi che sono straimportanti ma di cui si parla, come dire, in modo secondario diciamo che a volte - mi riferisco ai libri - per poter sapere qualcosa che riguardasse Sirius e tutto il gruppetto il Trio doveva faticare un pò ma poi ci riuscivamo eh xD
Hai uno stile e una grammatica davvero molto buoni e questo fa sì che i tuoi scritti si seguano bene fino alla fine, senza interruzioni.Anzi vorrei ringraziarti per il tuo aver spiegato quella cosa dei simboli all'inizio e per aver messo ciò che Sirius leggeva nel libro. Trov sempre interessante sapere ciò che il protagonista legge.
Sai, Sirius e James sono stradolci con Remus e in vari punti almeno secondo me hai ricreato il loro Trio e la loro ironia!

-Hanna

Ebbene si, riesci anche a far ridere passando da un genere e da uno stile all'altro con estrema naturalezza. Mi hanno fatto ridere i siparietti brillanti tra James e Sirius,loro sono la mia bromance anche se James in realta' lo trovo immaturo e ho avuto un po' la reazione di Harry quando l'ha visto nel pensatoio, insomma mi è sceso drammaticamente dal piedistallo perché accetterei tutti i difetti del mondo ma non quello di fare il bulletto immaturo, con scarso riguardo verso i sentimenti delle persone. Ma chiudendo la parentesi seria ho riso davvero tanto quando questi due sono andati al bancone cercando di ingannare Rosmerta (a proposito!! Io in una mia fic avevo fatto sposare James e Rosmerta,li vedevo destinati XD)Comunque si James Pettinami, pensiamo tutti ai tuoi capelli ma tu per primo e Sirius è sempre il solito ribelle affascinante con i colpi di genio tipo provocare un disastro in biblioteca perché vederli studiare desterebbe troppi sospetti!) È troppo carino il modo in cui Remus scopre che lo sanno e si commuove, Sirius che sgrida James per 'il piccolo problema peloso', Minus che si accoda timoroso come una ruota di scorta (mi fa pena che sia costantemente deriso e messo in ombra); infine la decisione di diventare Animagi perché Sì, hanno messo il lupo nel sacco :) bravissima *-*

Ciao! Ho letto molte versione della scoperta del segreto di Remus da parte degli altri Malandrini, la tua è probabilmente tra le più originali, insomma, ci ha infilato qualcosa di tuo e inoltre è una storia aggiornata con le info uscite su Pottermore, che non guasta affatto, anzi ^^
Nonostante l'epilogo sia noto a tutti, la storia mi ha incuriosita, e anche divertita. Ho trovato i personaggi IC, anche se io immagino Sirius più restio ad accettare la natura di Remus (persino Ron, Molly e il padre di Remus dimostrano uno spiccato razzismo nei riguardi dei licantropi e loro non sono stati educati da dei Black), ma potrei sbagliarmi, anche perché conosceva Remus da ben due anni.
Complimenti ^^
Ciao ciao
Fri
(Recensione modificata il 01/07/2015 - 04:06 pm)

Questa storia é pazzesca. L'ho letto con vero piacere. Per gli inframmezzi non é un problema, la lettura era comunque scorrevole e non sembrava ci fossero parti mancanti. Il tuo stile mi piace, é scorrevole. Non ho notato errori di ortografia. La storia non si può dire che é originale ma non é comunque banale. I personaggi sono naturali e caratteristici. (anche se non sappiamo troppo su James Potter... A parte che era un maiale XD) Inoltre , hai fatto notare alla fine con le note, i riferimenti al testo originario sono giusti ed é una cosa che io apprezzo sempre molto. Forse era il modo in cui quei tre scapestrati hanno scoperto il piccolo problema peloso di Remus. (che tra l'altro la stessa frase é presa dal quinto, se non sbaglio, dove Remus parla di James) Insomma una bella storia che mi é piaciuta molto. (senza tutte quelle coppiette che si sbaciucchiano!) Bacioni
S.Z.Cat

E finalmente hai scritto di come i Malandrini hanno scoperto il segreto di Remus!
Ti dirò, mi aspettavo una storia più seriosa, dato il delicato argomento che tratta, ma con questo non voglio criticarla :)
E' piuttosto lunga e ben articolata, dà spazio ai vari caratteri dei Malandrini, con le loro bravate, e fa sorridere in diversi passaggi.
Certo, sinceramente, hanno preso la notizia fin troppo bene per non aver avuto nessun dubbio in proposito prima, e francamente lo trovo un tantino poco credibile, ma per il fatto che poi invece si siano dati immediatamente da fare per tentare di alleviare la sua condizione, sono d'accordissimo <3
Alla prossima *_*