Il diario di Demi Salvatore
di Evenstar75

16/07/15, ore 16:57

Ci ho messo un pochino a recensire questo capitolo, forse perché ero presa da una sorta di ansia da prestazione: è un capitolo diverso, importante, per tanti versi. Ed ammetto che sento una grande responsabilità dopo il meraviglioso ringraziamento che mi hai fatto. Credimi, non lo meritavo davvero, mi sono semplicemente fatta trascinare dalla tua storia e ho scritto con il cuore. Non mi capita spesso, e credo di averti rotto abbastanza con questa mia enorme selettività quando leggo… ma più scrivo della tua storia, più la consiglio e più mi rendo conto di questo aspetto. Non mi è mai venuto questo senso enorme di responsabilità nel voler commentare ogni capitolo, nonché il senso di pienezza da fiume in piena che probabilmente ti ha arroventato la vista: è una caratteristica che ho solo con te, e solo perché sei tu. Quindi, davvero non merito ringraziamenti. Per nulla. Quando sono arrivata stamattina finalmente ad avere un minuto per poterti recensire, mi sono resa conto che non potevo fare come sempre nell’analizzare i fatti del capitolo, perché a livello di azione non è successo granché. Siamo sempre sospesi nell’attimo del salto nel vuoto: non sappiamo né noi, né i personaggi se ci sfracelleremo al suolo o libreremo spavaldi. Finirei per ripeterti quello che ho scritto nella recensione scorsa. Ma potevo fare una sorta di mentale riflessione generale a quello che emerge in questo bellissimo epilogo. Partiamo da un punto: condivido la tua scelta. Moltissimo. Per una serie di aspetti. Effettivamente come hai spiegato bene tu, la spinta della trama della prima parte si era esaurita. Il nucleo su cui ruotavano tutte le vicende, ormai, è risolto: Damon sa che Demi è sua figlia e viceversa, Rebekah non c’è più, è stato introdotto Prince, hai ben spiegato la mitologia della storia, più o meno hai calato gli assi relativi alle varie ships. Eri quindi ad un punto abbastanza avanzato della storia. Ma secondo me non è questo che ha reso necessaria questa cesura, d’altronde hai ancora moltissimo da dire e lo sappiamo. Quello che, credo, ha reso necessario questo stacco, è una cosa che è successa forse persino malgrado te, sebbene è un enorme punto a favore. Questa storia è nata come la più classica delle fanfiction Delena, alla fine se uno dovesse raccontare il nucleo centrale, ce ne potrebbero essere tantissime di storie così, dove Damon ed Elena, con qualche espediente magico, diventano genitori di una creatura che non sa l’origine della sua paternità/maternità. La tua meravigliosa particolarità è che hai ammantato questo fatto, tutto sommato banale in mano ad un’altra scrittrice, di una cornice fantasy molto articolata ed originale, ma soprattutto hai creato dei personaggi che sono solamente tuoi e che hanno in comune con l’opera originale solo il DNA dei loro genitori. Ora, il bello (e il brutto perché ovviamente significa avere a che fare con una storia complicata e complessa, che non si scriverà mai da sola facile facile) è che questi personaggi ormai sono più forti persino delle loro controparti provenienti da TVD. Non fraintendermi, io adoro i tuoi Damon ed Elena, perché li trovo persino più IC di come sono stati nella serie in molti tratti; adoro anche Stefan. Ma non ha paragone l’adorazione che io ho per Demi, Nick, Mattie, Prince e Sheila. Interrompere adesso, dichiarare chiusa forse la parentesi più da fanfiction di questa storia, secondo me, significa anche farli respirare molto meno schiacciati in quella cornice che li vuole “figli di”. Ecco, credo che tu abbia deciso di stoppare proprio nel momento in cui tutti noi, ormai, non consideriamo più (o almeno non solo) Demi come la figlia di Damon, divertendoci e commuovendoci nel trovare le sue somiglianze con il genitore, ma nel momento in cui ormai questa ragazzina è cresciuta, è grande, è autonoma. Metaforicamente, inizia un viaggio verso l’ignoto. Concretamente, ormai, sappiamo di lei quello che la rende in un modo piuttosto che in un altro, e non più il mero riflesso dell’amore dei suoi genitori. Stessa cosa si può dire per tutti i personaggi, di più per Mattie o per Sheila che riecheggiano lievemente le loro mamme, ma sono delle ragazzine dalle personalità forti ed autonome che fai un po’ fatica a legare, se non a Bonnie, almeno a Caroline. Hai affrontato anche la sfida di rendere Nick e Prince una coppia di fratelli che non fosse lo slavato contraltare di Stefan e Damon: e ci sei riuscita, splendidamente. Nick non ha nulla della moralità tutto sommato bigotta di Stefan in molti tratti. Prince non ha nulla per ora di quel legame con la ragazza della storia, per cui metterebbe in ombra suo fratello. Quindi di sfide, ne hai affrontate parecchie in questa storia. Ed è giusto che tu concluda una parentesi con sollievo e fiducia, aprendone un’altra che sarà sicuramente più complessa e matura. Da lettrice con tendenze shipper, ovviamente, questa storia si conclude per me nel momento migliore. Mattie resta con Nick. Prince parte con Demi. Non ci può essere di meglio, perché significa (spero) che, se addirittura stai chiudendo una storia ed aprendone un’altra, molto probabilmente entrambi gli eventi saranno oltremodo importanti. E io non vedo l’ora di non perdermi entrambe le cose. Per il resto, da scrittrice consumata ormai quale ti ritengo essere, hai sospeso le cose nel climax di una salita emotiva che è durata ben 39 capitoli e, secondo me, ha messo tutti i personaggi esattamente nel posto dove “di regola” non sarebbe normale che starebbero, ma dove secondo me sono nati per stare. Demi nel viaggio per capire sé stessa, perché il suo posto non è mai stato la casa al profumo di biscotti dove le verità erano nascoste e i sentimenti celati. Le appartiene il vento che filtra dai finestrini di una macchina in corsa, come è stato per suo padre per tutta la vita e come è stato per sua madre nei momenti in cui maggiormente ha conosciuto quello che davvero voleva. Apparentemente, dovrebbe stare al sicuro, nascosta, tra le braccia di Elena: ma sappiamo tutti che non è quello il suo posto. Lo abbiamo sempre saputo. Non dovrebbe essere nemmeno il posto di Nick questa specie di stasi a causa del morso del demone: dovrebbe essere lui l’eroe senza macchia e senza paura che va a salvare la principessa dalle piume nere. Ma siccome la tua non è una principessa indifesa e siccome Nick, suo malgrado, deve imparare a non portare alcun peso eccessivo sulle spalle, ma a delegare anche la salvezza del mondo agli altri, è bloccato a casa. Accanto a Mattie. Che è nata per essere il piccolo lupo che difende il suo branco a morsi, ma non lo sa ancora. Anzi, magari pensa persino che sia un destino da carogna quello che la blocca, apparentemente inoffensiva ed impotente, accanto al ragazzo di cui si sta innamorando, ma che è sempre perso dietro la sua amica. Sheila è esattamente dove dovrebbe essere: nella consapevolezza che è stata di sua madre prima di lei, e cioè di poter essere davvero l’ago della bilancia tra la vita e la morte di tutti i suoi amici. Ma nemmeno lei lo sa, o forse lo intuisce… certamente le manca ancora molto per accettarlo, e questo magari sarà compito di Will. Ed il posto meno indicato al mondo, per Prince, è proprio accanto alla ragazza che è destinato ad uccidere, non si dovrebbe tenere un’Arma puntata contro un piccolo Corvo, è troppo facile la distrazione che inneschi il grilletto. Eppure, non è questo che temiamo. Perché sappiamo, persino più di Prince stesso, quanto conti suo fratello per lui. E sappiamo che non è una deviazione dai suoi piani questo viaggio: anzi, forse lui stesso sta per scoprire che i suoi piani non sono mai stati quelli che si aspetta. Anzi. È nato per essere un’Arma, ma sta per scoprire e decidere contro chi puntare quell’Arma, ma soprattutto per cosa. Sono davvero entusiasta di come stanno andando le cose, e non vedo l’ora di leggere il primo capitolo della nuova parte. Spero davvero di averti fatto capire quanto sono emozionata per questo viaggio, sebbene probabilmente sono stata meno comprensibile del solito. Prenditi il tempo che serve. Spero sempre che sia pochissimo, ma nel dubbio rileggerò tutta la storia perché non posso perdermi nulla. Un bacione carissima. A presto. E grazie sempre a te.

11/07/15, ore 13:14

Eccomi.
Il pc fa brutti scherzi e mi ha cancellato per sbaglio la recensione che avevo già cominciato a scrivere, nella quale esordivo dicendoti: WHAT THE HELL.
Voglio dire... E' successo davvero? Siamo all'epilogo de "Il diario di Demi?", così, puff?
E la cosa assurda è che è... perfetto.
L'epilogo ideale in ogni senso: dalla forma al contenuto.
Chiude un percorso, chiude un cerchio, chiude tutto eppure dà tanto di NEW FRESH BEGINNING.
Sta per cominciare qualcosa di tremendo e magico insieme.
Ho immaginato la mia Mattie con le occhiaie che stringe forte Demi e le dice di resistere.
Sheila, Damon, Elena, Stefan.
Nick. Il mio povero Nick che tanto ho "odiato". E sono in pena per lui ed è proprio lui il motivo per cui sono, dal punto di vista emotivo, assai titubante in merito al viaggio di Demi e Prince.
Perché immagino già Prince sacrificarsi, ad un certo punto, per lei. Mentre lei sarà pronta a tornare da Nick ma io... io voglio che Nick goda delle cure di Mattie, che Nick riesca a capire che quel batuffolo zuccheroso caramelloso e dolcioso... lo ama! Tanto. E anche Demi lo fa ma in un modo diverso, perché Demi con Nick ha appreso come amare, cosa voglia dire la famiglia, il sacrificio, l'amore ed il coraggio.
Ma Prince è il buio, l'ombra, dalla quale Demi stessa  - non dimentichiamocelo - proviene.
Quindi io sono dubbiosa.
Non so se li voglio davvero insieme, questi ultimi citati.
Devo capire. Ora li guardo separati, tutti, nella loro individualità.
E sono dannatamente degli splendidi personaggi di cui essere fiera.

DD sarà nato come un gioco, ma ha accompagnato le mie notti, all'inizio.
Una magica storia che insegna.
Attendo con ansia il prossimo capitolo, il nuovo inizio.
Nella speranza che Prince non si rompa tutte le ossa.

Sei stata preziosa, Marti.
(Recensione modificata il 11/07/2015 - 01:15 pm)

10/07/15, ore 14:03

ciao oggi ho visto la tua storia aggiornata e sono stata molto felice nel vederla al primo posto.. comunque sia, un po mi è dispiaciuto vederla terminare in questo modo mi sarebbe piaciuto molto vedere un ricongiugimento familiare tra Demi, Demon e Elena... ma ben sapendo cosa ti era successo... capisco benissimo che non hai potuto terminarla come avresti voluto...
Detto ciò è stata e sarà sempre una delle storie a me care... non vedo l'ora di vedere il tuo prossimo lavoro...
A presto
skizzino

09/07/15, ore 15:12

Wow..nn mi aspettavo un epilogo così ma in fondo come spieghi tu stessa nelle note, questa storia è tutt'altro che finita.
Un modo perfetto per concludere e allo stesso tempo dare una sorta di prologo ad un nuovo capitolo della storia. Una nuova stagione.

È stato un percorso stupendo e spero tanto che lo continuerai presto perché sarebbe davvero una bella boccata d'aria dalla serie che per me ha perso quasi tutto.
Una serie che doprebbe imparare da questa fanfiction e nn scherzo.

Buona vacanze e un bacione grande.
Maria

09/07/15, ore 11:20

Mi sn commossa ...davvero...ho amato ogni capitolo...ho scoperto la storia qnd era iniziata da un po'....e ho divorato periodo dopo l'altro....l'amore che hai x quella che é la tua passione,la scrittura emerge in ogni singola parola.
Aspetto il seguito 😙😙😙
IMMA