Dicerie
di 9Pepe4

06/05/20, ore 17:03

Pepuzzzz!

E rieccomi con una recensione arretrata a dir poco, ma ci tenevo tanto a commentare questa storia.

Perché già la fan art che ti ha dato l'ispirazione iniziale è adorabile, poi l'idea di Tauriel che finisce a Rohan e incontra i personaggi che poi avranno un ruolo della Guerra dell'Anello mi fa fangirlare un sacco. È uno di quei momenti che non sapevo di volere ma da quando lo hai scritto hai soddisfatto questo bisogno inespresso!

Visto quanto sembrano sospettosi gli Eorlingas nei confronti degli Elfi, trovo divertente come a vederla trattare bene il suo bellissimo cavallo inizino a pensare che non sia poi tanto male. Mi sembra una reazione sensata, vista la loro passione :P
Così come l'invito di Theoden, giustamente, è stata un'abile manovra per capire che diavolo ci facesse un Elfo a ficcanasare nelle sue terre :P Bravo zio! E mi fa molto ridere come Tauriel risponde un po' rigidamente per quanto sia gentile e cortese, ma capisco Legolas che dice che fa paura con la diplomazia, ha detto giusto il necessario e non le è venuto in mente di fare di più... mi fa una tenerezza immensa, anche perché cerca pure di farsi pat pat da sola. Dai, tutto sommato non sono andata così male! Ciccia, hai ragione, almeno non hai causato una guerra tra Rohan e il Reame Boscoso :P (parte della mia tenerezza incontenibile è anche dovuta al fatto che Tauriel mi ricordi un certo qualcuno di mia conoscenza LOL)

Ho qualche dubbio di timeline su Theodred "figlioletto" mentre anche Eomer ed Eowyn sono bambini, perché Theodred muore sulla quarantina e i cugini sono molto più giovani (sono certa che Eowyn avesse 25 anni in LOTR), quindi probabilmente a questo punto era quasi adulto e non proprio "figlioletto", ma pazienza non è questo il punto della storia, I suppose.
(ho riso per il commento sulle orecchie di Tauriel grandi persino per un elfo, omfgggggg XDDDD adoro quando cerchi di spiegare le scelte di mero character design XD)

Che tenerezza il momento di panico chiusa nel forte, ha senso che facendola pensare a Kili sepolto si senta anche lei quasi sepolta viva nella costruzione di pietra. Ti maledico ogni volta che mi fai intenerire per il legame tra Tauriel e Kili, ma sappiamo che tu sei l'eccezione che conferma la regola a questo riguardo :P

L'incontro con Eowyn è comunque il clou della storia e la cosa più tenera in assoluto. Adoro come Tauriel sottolinei come non sia fondamentale l'altezza e la massa per avere la meglio in combattimento. E le dicerie su Tauriel sono adorabili, soprattutto nel rimaneggiamento (molto poetico) di Eowyn (il cui grande sogno è chiaramente sbrilluccicare come una stella... ciccia, devi farti mordere da un vampiro di Twilight per quello :P)

Ancora tenerezza per Tauriel che si scopre più paziente con i bambini che con gli adulti, e che aiuta Eowyn a imparare nuove mosse. Il fanservice che volevamo \o/
Il momento in cui Tauriel se ne va e vede Eowyn vicino alle porte è una cit così elegante che fangirlo :P Mancava solo che fosse vestita di bianco e sarebbe stata ancora più lampante :P

Comunque, a proposito di interazioni tra personaggi femminili, io l'incontro tra Galadriel e Tauriel lo voglio leggere XD Non puoi accennarlo in questo modo, dire nelle note che ti piacciono le interazioni tra pg femminili e poi non darmi quella scena, dai!

Finisco segnalandoti una svistina:
«Éomer è più grande è più forte». – direi che si tratta di una "e" congiunzione.

E con questo passo e chiudo!

Alla prossima,

Kan

21/08/15, ore 13:49

Questa fiction è una meraviglia per gli occhi! Anch'io ador scrivere di Eowyn, anche se nella mia storia non è già più bambina.
Tauriel non mi dispiace, ma non penso di essere in grado di scrivere qualcosa su di lei...non so, mi sembra poco Tolkieniana e più personaggio dei supereroi.
Detto ciò, mi piace l'idea che la piccola principessa di Rohan abbia tratto ispirazione dalle gesta di una guerriera elfica. Complimenti.
Fjorleif

20/07/15, ore 21:48

E dillo! Su, forza!
Ammetti che vuoi ridurre il mio cuore ad un'informe poltiglia gelatinosa U.U
L'idea di un incontro fra Eowyn e Tauriel non mi aveva mai sfiorata ma devo dire che funziona ed alla grande! La dolcezza della piccola poi è qualcosa che le parole non possono esprimere appieno...
Adoro letteralmente ogni accenno che fai alle interazioni fra Legolas e Tauriel

---> "Una volta, Legolas le aveva detto che le sue capacità diplomatiche facevano paura – e non in senso buono – ma Tauriel riteneva di essersi comportata impeccabilmente durante quest’incontro. Avrebbe dovuto farlo presente al principe, al proprio rientro."
Da questa frase si evince perfettamente quanto sia affettuoso e saldo il legame che li unisce. Per Legolas, Tauriel è come quella sorella che sua madre non è riuscita a dargli e, come non smetterò mai di ripeterti, il loro rapporto, visto in questa chiave, mi piace moltissimo.

---> "Tauriel, allora, si tese in avanti, e parlò in tono cospiratore: «Vi dico un segreto. Anch’io ho una specie di fratello maggiore, e all’inizio non riuscivo mai a sconfiggerlo».
E quanto le dava fastidio la cosa, quando era bambina! Lo ricordava bene, così come ricordava il giorno in cui Legolas si era impietosito e l’aveva lasciata vincere.
Lei non l’aveva presa affatto bene, però. Quando lui si era lasciato atterrare con facilità, era rimasta sbigottita per un istante… Poi aveva iniziato a protestare indignata: Non vale, l’hai fatto apposta! Non è giusto! Non credi che posso farcela!"
Cioè ♥♥♥♥

---> "«Grosso» mormorò Éowyn, e il suo visetto si accese di interesse. «Come un Orco?»"
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAWWWWWWWWWWW!
Scusa ma nella mia mente si è formata l'immagine di Legolas che insegue Tauriel fingendo di essere un orco ♥♥

******spin off*******

---> "«Dicono che dormi poco, e che sei amica delle stelle»."
Amica delle stelle. Questa è una definizione meravigliosa per un Elfo ed hai catturato tutta la dolcezza dell'essere bambina di Eowyn.

Che dire di più?
è una One shot stupenda con una piccola Eowyn che ti fa sciogliere il cuore tant'è dolce.
Il finale ti lascia con una punta d'amarezza ma anche con il sorriso.
Davvero i miei più vivi complimenti, tesora.
Un bacio ♥
(Scusa per l'abominevole ritardo.)

18/07/15, ore 10:46

Vorrei ci fossero parole per descrive questa fanfiction, ma, davvero, mi hai lasciato a bocca aperta. La prima cosa che mi ha stupito ed incuriosito erano i tre nomi posti nella sezione "personaggi"... Poi mi sono immaginata un'interazione tra Eowyn e Tauriel, e non ho resistito a leggere.
Che dire? Lo stile è eccellente, perché risulta sia lineare, e dunque di semplice comprensione, sia ricercato, in particolare quando si tratta di descrivere le emozioni provate dall'elfa, ho notato nelle tue parole sia una certa forza che una grande delicatezza, che davvero hanno dato spicco ad un personaggio con tanto potenziale, ma spesso snobbato dai fan. I suoi sentimenti per il defunto amato, il rispetto per Thranduil, l'affetto per Legolas, l'empatia per la piccola Rohirrim ed il suo dolore... Mi sono innamorata di questa fanfiction, davvero. Ti faccio i miei complimenti ed aggiungo alle preferite.
Un abbraccio,
thebrightstarofthewest

14/07/15, ore 23:13

Se volevi fare a polpette il mio cuore ne potevamo parlare!
Lacrime, tante, a questa frase "Si disse che a Kíli quella voce sarebbe piaciuta da morire. Chissà, forse avrebbe riso, o forse avrebbe proclamato di esserne l’ideatore."
Cattiva. Avvisa prima di fare cosi a pezzi la mia sfera emotiva che poi faccio fatica a rimetterla insieme...
Tanto anche se ti dico cattiva e crudele e malvagia sai che ho adorato la tua storia... perchè a me e te piace farci distruggere il cuore... Eowyn è la tenerezza, così decisa ed insicura allo stesso tempo...
Recensione sconclusionata, ma spero tu abbia capito. Un abbraccio!

14/07/15, ore 17:00

OMG. Non ci posso credere. Io detesto Tauriel (no ok, forse detestare è un pò eccessivo), ma il modo in cui ne parli tu... me l'ha fatta rivalutare tantissimo. O comunque me l'ha resa molto più simpatica di quanto non fosse inizialmente. Ho letto la sedia d'argento troppo tempo fa per ricordarmi la bellissima frase da te citata, che comunque è poesia pura e si integra alla grande con tutto il contesto. Dolcissima e verosimile (se non fosse che nell'universo Tolkeniano Tauriel non esiste, ma va beh) che sia stata proprio l'Elfa guerriera ad aver accolto la prima confessione di Eowyn nel voler diventare una guerriera ^O^. Il mio headcanon è invece che a insegnarle e ad aiutarla sia stato suo cugino. Si somigliano molto queste due fanciulle, e per la prima volta ho trovato una scena che mi ha fatto dispiacere che Tauriel non sia esistita nella mente di Tolkien, e mi ha fatto desiderare il contrario durante tutta la lettura. Belle anche le descrizioni di Rohan e del sovrano del Mark: i Rohirrim (e la loro Principessa) sono un popolo che amo in maniera particolare, e adoro vedere fanfiction in cui vengono descritti così bene.
Hai avuto davvero un'idea dolcissima ^^! E ti capisco perfettamente sul desiderio di scrivere su Eowyn da bambina: ci ho dedicato parecchi capitoli, in una mia vecchia long.
Anche la lunghezza è perfetta, sebbene mi sia dispiaciuto finirla così in fretta... L'immagine è bewoivbowevbfue2vfui2, come diablo l'hai trovata ^O^??
Ok, direi che è tutto, grazie per questa storiella serena, poetica e dolcissima!

Benni