Perchè Vinny ce l'ha col mondo- ma non con lei
di Lumos and Nox

ti dirò io a 'sti2cm coppia o ship o chiamala cm t pare quando ho visto il film nn c avevo mai pensato(probabilmente xkè all'epoca x me una ship era solo nave,nl senso+comune dl termine,in inglese e tt ciò ke era connesso alle ff era x me completamente sconosciuto)ma in qst piccola storia col pov dl bombarolo è molto carina&dolce!

Ehilà, ciao!
Ho scelto di passare a recensire questa storia perché ho visto Atlantis da piccola e l'ho adorato. Era uno dei miei cartoni preferiti e non pensavo che ci fosse gente che ci scrivesse fan fiction :')
Sono davvero contenta di aver letto questa storia perché, anche se al tempo in cui l'ho visto non conoscevo il significato di "ship", "otp" e roba varia, già desideravo che alcuni personaggi si mettessero insieme. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai scritto la storia, con tutte le espressioni tipiche di Vinny,con il suo apparente cinismo e il suo modo di pensare. Credo che tu sia stata particolarmente IC e ho adorato questa cosa.
Grazie per avermi fatto fare questo tuffo nel passato, sono contenta di vedere che c'è gente che vede ancora questo film e che ci scrive sopra :')

Baci,
Francesca.

Inizio con questa meraviglia a recensire tutte i migliaia di aggiornamenti che mi sono persa!
Mio. Dio. Che. Bella.
Ho rivisto qualche giorno fa Atlantis con un'amica e anche noi ci chiadavamo per l'ennesima volta perchè non abbia avuto il successo che merita...trovo sia diverso, adrenalinico, personaggi strani ma così perfettamente costruiti (a volte un po' clichè ma sono così belli che vanno bene), eroe antieroe e battute molto azzeccate!

Ora veniamo alla tua storia!
Mi piace moltissimo, manco a dirlo e non so davvero da dove cominciare! Apprezzo sempre più il tuo stile, si sta affermando e lo trovo davvero bello... è scorrevole, divertente, adatto a questo genere di personaggi e le aggiunte alla siciliana sono perfette. Il modo in cui hai scelto di raccontare la sua vita incastrando presente, passato, ricordi, ragionamenti ed emozioni è perfetta e ben strutturata, scorre senza intoppi e a mio parere delinea il carattere di Vinny a tutto tondo!
Sinceramente? La coppia non so se mi piace o no... spiego...
Non trovo nulla di sbagliato nella storia, non mi ha fatto assolutamente storcere il naso ma faccio fatica a vederli insieme. Oddea, il caldo mi impedisce di esprimermi come vorrei! Spero di riuscire a spiegarmi: come si svolge il tutto, lo sguardo che cambia, la voglia di Vinny che lei continui ad avere quegli occhi luminosi e tutto il resto è molto dolce (ma di una dolcezza ben dosata) e piacevole eppure, pur sapendo che l'intento era amoroso, per me poteva stare in piedi anche senza esserlo...voglio dire che può essersi costruita tra loro un rapporto speciale di amicizia, di stima reciproca e per via della differenza di età di rapporto genitore/figlia. Non so...è la mia impressione, magari ho toppato in pieno con quello che tu avevi in mente e volevi trasmettere ma sinceramente continuo ad adorarla!

Non so che altro scrivere...
mi piace tantissimo e finisce tra le ricordate ;)
Ottimo lavoro! Anzi, eccellente! i miei più sinceri complimenti

Bacione a te

GipsySoul

Buongiuorno! Ed ecco un'altra splendida storia delle tue da recensire!
A-ehm. Inizio col dire che mi è piaciuta fin da subito l'idea di raccontare le cose dal punto "più proprio" di vista di Vinny, e cioè usando anche in parte la lingua parlata dialettale.
E in questa breve storia, che ci racconta dei suoi ripensamenti prima di unirsi a Milo & Co., ci viene svelato anche un po' del personaggio stesso, sotto la sua scorza di metallo e polvere da sparo.
Adoro le introspezioni basate sugli headcanon, e in particolar modo se sono "azzeccati" al personaggio, come nel tuo caso.
Quindi, cosa abbiamo qui? Un tira-e-molla mentale, potremmo dire, un Vinny che si dice "ma tanto l'abbiamo già fatto, che sarà mai?", in fondo è un tradimento come un altro, a cui è praticamente abituato - e qui il pezzo piacevolissimo sul suo passato di guerra, più ci penso e più mi convinco che si trattava delle disastrose imprese africane da parte italiana... - e tutto ci viene raccontato con l'indifferenza propria del personaggio, col suo atteggiamento da "I'm going my way", per così dire (certe cose rendono meglio in inglese, ahimè!), e ci hai aggiunto quel particolare - simpaticissimo, a mio parere - delle considerazioni sulla "grana" e del controllo del mondo. Il pezzo sulla soddisfazione di avere soldi ci sta, solo quell'idea che ha Vinny di voler controllare il mondo mi sembra un po' stonata con l'idea che mi sono fatta di lui, che del mondo se ne frega abbastanza finchè non viene a scassargli i cosiddetti - per riprendere una citazione dalla tua fic! xD
Ora, con tutti i suoi pensieri, con tutto quel che ha fatto, cosa lo fa cambiare idea? Quella "picciridda" imbronciata che, con tutto il fastidio del mondo, va a mettersi dalla parte giusta - sbaglio o Audrey è leggermente tsundere, per usare un termine "manghesco"? - e lo guarda con altrettanto broncio, a rimproverarlo e a instillargli un tarlo che gli roderà la coscienza, e Vinny lo sa, a meno che non si metta anche lui dalla giusta parte. Cosa che fa, dimenticandosi in parte dei suoi preconcetti per la ragazzina dal sorriso "brillante come 'na esplosione" (forse andava meglio "cumm'na esplosione" qui, ma sono solo pensieri miei x) )
Ora, so che hai inserito un indizio, potremmo dire, alla Audrey/Vinny in questa fic, ma ci sono rimasta un po' male nel vedere che il dinamitardo è passato dalla parte di Milo solo perchè ci è passata Audrey. Questo non vuol dire che non abbia apprezzato la tua introspezione, anzi, mi è piaciuta un mondo. Ma mi è dispiaciuto un po', perchè sono sempre stata sicura che Vinny fosse passato dalla parte di Milo perchè si fosse veramente reso conto della cosa giusta da fare, perchè in fondo non poteva abbandonare l'amico - e infatti gli dette anche una pacca sulla spalla, se ricordo bene - e in fondo non poteva lasciare sola neanche Audrey, di questo son convinta anche io.
Bene! Credo di aver detto tutto, e invio prima che questo babbeo di portatile mi scarichi di nuovo la pagina, qualunque cosa significhi.
Ah, e la fic l'ho messa nelle ricordate: qui metto tutte le fic che veramente mi lasciano qualcosa, e leggere la tua, su un personaggio che a me è davvero caro, mi ha decisamente lasciato qualcosa di bello.
Stellaskia (che forse non morirà di caldo oggi NON E' VERO, AVREMO DIECIMILA GRADI SOPRA LO ZERO ANCHE OGGIIIIIIH

P.S.: ti ricordi che ti avevo detto che Audrey e Vinny mi sono cari perchè mi ricordano qualcuno? Beh, per la verità, sono tali e quali a due miei zii...

Nox!
Prima che tu possa strabuzzare gli occhi in modo innaturale - cosa che probabilmente hai già fatto -, e chiederti cosa IO ci faccia a recensire questa shot di un fandom che praticamente NON conosco, ti anticipo: mi sono ripromessa, nella attesa per l'ultimo capitolo di PR di leggere tutto ciò che scrivi ( non a caso sei una delle mie autrici preferite qui sul sito!).
Voglio che tu sappia che, anche se non conosco questo film Disney, mi è stato piacevole lo stesso leggere questa tua storia.
Prima di ogni cosa, scrivi benissimo - e no, non mi stancherò mai di dirtelo.
Non so spiegarti bene, ma riesci a calarti nel personaggio di cui narri con una facilità impressionante, tanto da dargli uno spessore PROPRIO; mi spiego meglio: non sembri mai di parte, mai.
Leggere di questo Vinny, capace d'innamorarsi anche di uno sguardo accusatorio m'intenerisce il cuore.
Il tuo continuo saltellare nei suoi ricordi e nelle sue riflessioni poi, ha dato alla fanfiction un sapore alquanto frizzante; adoro quando un personaggio viene approfondito, ripreso in ogni suo particolare.
Se mi permetti però, vorrei fare un apprezzamento al titolo: io adoro tutti i titoli che propini alle tue storie!
"Perché Vinny ce l'ha col mondo... ma non con lei".
Credo sia una cosa romanticissima, ma questi possono anche essere solo miei scleri post-The Night shift xD
Scusa se ti ho intrattenuta a lungo, e continua a scrivere che sei bravissima!

Ps. Non hai scritto mai nulla su Anastasia? E' il mio film d'animazione Disney preferito *-*

ANYWAY,

In questo ultimo periodo sto riguardando alcuni film Disney che è da una vita che non vedevo e uno di questi è proprio Atlantis. Riguardandolo mi sono accorta di quanto sia assolutamente geniale e divertente e non riesco a capire come possa essere sottovalutato. Per questo appena ho visto la tua ff, mi sono fondata a leggerla e mentre mi inoltravo nella lettura mi sembrava di avere la voce di Vinny in testa quindi hai assolutamente centrato in pieno il carattere e il tipo di linguaggio del personaggio. Rispetto alla ship, onestamente non ci avevo mai pensato, però devo ammettere che è comunque molto probabile che tra di loro potrebbe nascere qualcosa, soprattutto dopo tutte le avventure passate insieme. Riguardo al passato di Vinny, ammetto che vorrei molto leggere una ff su quello che è successo, soprattutto sulla storia dell'esercito che è quella che mi intriga di più! Chissà che magari in futuro tu non abbia l'ispirazione necessaria per scriverla! Comunque aspetto con impazienza il prossimo capitolo di PR! Sarà dura aspettare fino a metà agosto!

Sì, semmai te lo stessi chiedendo, sto praticamente stalkerando ogni cosa che scrivi: perché, diciamocelo, scrivi benissimo, le tue idee sono sempre molto originali e leggere qualche tua nuova creazione è sempre un piacere (A tal proposito, aspettati anche una recensione a "I Promessi Rivali", presto o tardi).
Anche io ritengo che "Atlantis", come "Il Pianeta del Tesoro" e in generale le creazioni Disney dei primi anni 2000 siano piuttosto sottovalutati. A me è piaciuto molto, un racconto di avventura godibile a appassionante. Sono contenta che qualcuno abbia deciso di scrivere qualcosa che riguardi solo questo film nello specifico.
Tra l'altro, ha come personaggio principale Vinny, che è praticamente uno dei miei preferiti in quel cartone (Dopo la Signora Packard, ahahah). Inutile dire che lo hai reso magnificamente, vero? Soprattutto dal punto di vista del linguaggio, sembra di sentir parlare proprio lui! Ed è sicuramente uno degli aspetti che più mi è piaciuto della tua flash: è tutto molto verosimile, non solo la caratterizzazione, ma proprio tutta la storia di Vinny. Hai saputo ben assemblare i pochi indizi riguardo la sua vita che sono stati disseminati all'interno del cartone e sei riuscita a creare una tua versione molto plausibile.
E quello che prova per Audrey... beh, sei riuscita a renderlo davvero bene! Ammetto che io ho sempre visto più il Dottor Dolce con lei, piuttosto che con Vinny, ma al di là di questo, la coppia mi garba non poco.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto lo sguardo di Audrey, così intenso da convincere Vinny a rivedere la sua idea del Mondo. Nonostante lei sia poco più che una comparsa all'interno della flash -il punto di vista rimane comunque di Vinny- anche lei è stata caratterizzata molto bene, proprio attraverso quello sguardo così magnetico ed intenso, sia quando è arrabbiata, sia quando invece è felice.
Mi è piaciuta davvero tanto, e credo che inserirò la storia tra le ricordate.
Ho notato giusto qualche imprecisione grammaticale, ma è davvero nulla in confronto al resto (ho già detto che adoro il tuo stile?). Ad esempio, hai scritto sì senza accento un paio di volte, "bè" al posto di "beh" e "sta" (abbreviazione del dimostrativo), che è "'sta". Tuttavia, come già detto, sono davvero delle imprecisioni indegne di nota.
Complimenti ancora una volta e a presto,
Cosmopolita