come ritrarre la perfezione
di Melepatia_2571

22/07/15, ore 21:08

Ehilà! Non so se ti ricordi me... Ero la rompiballe che ti ha recensito la prima volta dicendoti che c'era qualcosa che non andava con l'html! Comunque, vedo che alla fine hai ripostato la storia. Bene, perché è una Thominho e ormai mi sono promessa di recensirle tutte (non che debba fare molto lavoro, vista la penuria XD)
Fondamentalmente la tua è una buona storia. Le prime tre righe soprattutto hanno tantissimo potenziale.
Purtroppo l'uso della seconda persona, a mio parere parecchio ostico da usare, ti ha un po' penalizzato.
Il problema di questo stile è quello della cosiddetta "lista della spesa". Essendo il narratore esterno e parlando direttamente al personaggio nello stesso esatto momento in cui questo si muove all'interno della storia, è molto difficile riuscire a trovare lo spazio necessario per le descrizioni o per "abbellire" lo stile del racconto. Ogni tanti sei riuscita a trovare un modo per superare quest'ostacolo, altre volte però hai semplicemente scritto l'azione in modo impersonale, magari utilizzando un solo verbo o la tipica frase soggetto-verbo-complemento oggetto, che secondo me impoverisce molto la narrazione e la rende parecchio spezzata.
Insomma, non so se sono riuscita a spiegarmi per bene. Ripeto, l'utilizzo della seconda persona è un azzardo la maggior parte delle volte: o lo sai usare, oppure no. A quanto pare questa è la prima volta che lo utilizzi, quindi insomma, c'hai un sacco di margine per migliorare! Non voglio buttarti giù troppo, ecco. Non riesce nemmeno a gente brava scrivere in questa maniera XD
Una cosa che invece ho apprezzato è stata l'uso del presente. Nonostante le storie scritte al passato mi piacciano, ho un punto debole per quelle al presente: le sento più vicine e riesco ad immedesimarmi meglio.
I personaggi sono un po' acerbi, ma visto la brevità della storia ci sta che tu non sia riuscita a svilupparli di più.
Riguardo all'OCC, grazie, grazie, per averlo segnalato. C'è gente che stravolge i personaggi senza avvertire, almeno tu hai avvertito i lettori (che poi non sono esageratamente OCC. Solo un chiccolino minuscolo. Diciamo che hai solo invertito i loro caratteri XD)
Poi ci tenevo a dirti qualcosa anche riguardo alla punteggiatura. Lo so, sono una rompiballe, ma perdonami, non lo faccio perché mi diverto, credimi.
Quando scrivi i discorsi diretti, la prima lettera deve sempre essere maiuscola. Riguardo alla punteggiatura interna alle virgolette alte, dopo l'ultima parola e prima della chiusura delle virgolette, ci va una virgola se dopo prosegui con una frase dopo, la quale comincerà con una lettera minuscola. Se invece dopo il discorso diretto non scrivi nient'altro, prima della chiusura delle virgolette ci va un punto.
Cito dal testo per farmi capire meglio:
- “Vedremo,” risponde in aria di sfida e riprende a spiegare.
- “Grazie Newt, ma preferisco tornare da solo.
Te lo dico solo perché c'ho messo anni per capire questa cosa XD
Per quanto riguarda virgole, punti etc... ho trovato che ogni tanto o mancano, o sono messi dove non vanno. Per esempio, un periodo va sempre concluso con un punto. Ogni tanto te lo sei perso per strada XD
Ripeto, le potenzialità tu ce l'hai, si vede dall'uso del lessico e del vocabolario. Quello che ti ha penalizzato è l'uso della terza persona, che ogni tanto confonde anche il lettore.
Mi è piaciuta anche l'atmosfera: la calma del mare, il sole sulla pelle, l'arte...
Anche la scelta delle passioni dei protagonisti l'ho trovata azzeccata, forse più per quanto riguarda la fotografia di Thomas, che l'arte per Minho. Lo vedo troppo poco paziente per una cosa del genere XD
La parte finale è quella che t'è riuscita meglio, come se avessi capito come si usa per bene la seconda persona. Sembra molto più fluida della prima.
E Thomas e Minho sono dolcissimi *___*
Insomma, in definitiva posso dire che la storia mi è piaciuta, ma credo che ci sia ancora da lavorarci. La considero un work in progress XD Niente, ora smetto di fare la bacchettona/grammar-nazi. Spero di non venire odiata per tutte le critiche che ti ho mosso e di non essere stata indiscreta.
Continua a scrivere, perché è quello l'unico modo per migliorarsi e di trovare lo stile giusto per sé.
Speriamo alla prossima

MoCo

21/07/15, ore 14:37

*fa ciao con la manina*
Salve! Sono Alix Katlice e vorrei cercare di scrivere una recensione decente, percui chiedo scusa sin da subito visto che non ci riuscirò. Sono mesi che non recensisco qualcosa ed ora che voglio ricominciare mi trovo davvero in difficoltà! Quindi, perdono.
Dunque, per iniziare, procederei a punti! Punti negativi della fan fiction e punti positivi (spero possano servire a qualcosa :3)
Cominciamo con i negativi che sono i più ardui:
Ci sono nella tua fanfiction alcuni piccoli errori (nulla di grave, non li noti a meno che tu non sia un@ fissat@ con il modo in cui si propone un testo, come me xD)
Per esempio, quando scrivi “ mi dica” dici sentendo delle risatine dal fondo della classe, sarebbe più corretto scrivere “Mi dica” dici sentendo delle risatine dal fondo della classe. Quindi con il punto alla fine e la maiuscola all'inizio :3
E poi... basta xD Giuro che non ho trovato altri punti negativi nella tua fan fiction, che mi è piaciuta davvero molto :)
Quindi, passiamo agli aspetti molto positivi:
Adoro la seconda persona *-* L'ho sempre trovata una scelta difficile e interessante, e tu la utilizzi egregiamente! In più hai uno stile davvero bello, le immagini mi si formavano in mente automaticamente mentre leggevo. Non ho concordato con l'uso della punteggiatura in un paio di punti, ma alla fine è una scelta tua e queste due frasi non hanno tolto nulla alla storia. Ho apprezzato moltissimo il fatto che sin dall'inizio il lettore capisce che in Minho c'è qualcosa che non va, e che lo riveli poco più in là nella lettura. La caratterizzazione sia di Minho, sia di Thomas, sia di Newt (anche se appare per poco ho adorato la sua comparsa *-* ) è ottima! Soprattutto di Minho. In più, hai analizzato secondo me molto accuratamente i suoi sentimenti ed i suoi stati d'animo.
Bella fan fiction! Ho passato un buon quarto d'ora a leggerla e per questo ti ringrazio :) Perdona la recensione scrausa, ma non avrei davvero saputo fare di meglio xD
Niente, ti do un bacio e spero di leggere qualcos'altro di tuo presto :3
Alice.

Se c’è una cosa che detesti è il foglio bianco, senza vita. E se c’è una cosa che ami è dar vita a quel foglio. ] è una frase che ho adorato.