Chamomilla
di Yuffietheninja

21/07/15, ore 12:18

Ti sei riferita ai fan della Clerith e della Cloti, ma non hai fatto i conti con i fan della Yuffentine! *w* No, scherzo. Lol. Anche se sono palesemente per la Vince/Yuffie ogni tanto mi piace variare sul tema. Tant'è che non disdegno nemmeno la VincexTifa. Perciò diciamo che è con curiosità che mi sono accostata alla tua fic. E devo ammettere che non è male, sebbene Cloud non rientri propriamente nel mio genere di personaggio preferito (innanzi tutto perché è biondo. Lol).
In compenso adoro Yuffie e mi è piaciuto come l'hai gestita e descritta. Vivace e pasticciona. E di sicuro più smaliziata del protagonista maschile. xD Il che rende tutto più divertente! *w* Pollice in su anche per gli scambi di battute che ho trovato simpatici e naturali, nient'affatto forzati. E che aiutano ovviamente a sottolineare la complicità che c'è fra i due personaggi coinvolti. Forse proprio per questo, avrei personalmente optato per una resa diversa dei riferimenti agli avvenimenti passati, magari inserendoli proprio nei dialoghi, piuttosto che tramite lunghi paragrafi raccontati. Mi riferisco al pezzo in cui si accenna alla morte di Aeris e all'incidente che ha indotto Cloud in stato comatoso. Idem per la descrizione del loro rapporto. Insomma, personalmente non mi piace che il narratore me lo racconti. Preferisco che me lo si mostri attraverso le parole, i gesti, le situazioni. Attraverso i personaggi stessi e la loro recitazione. Anche perché per inserire la parte del "flashback" hai dovuto necessariamente spezzare la scena della camomilla per poi riprenderla più avanti. E ciò rallenta molto.
Per finire ti consiglio una rilettura, dacché la punteggiatura ogni tanto ti sfugge di mano. Per fortuna si tratta di pochi casi circoscritti, ma dato che io sono una pignolona li ho notati. >-<' E credo che sistemandoli la tua storia ne guadagnerebbe molto in fluidità. *w* Perciò te li faccio notare.

“Yuffie, mi stai ascoltando?”.

In questo caso, dato che hai potato per le virgolette alte, la punteggiatura va messa soltanto all'interno. E non c'è bisogno di aggiungere un punto fermo se c'è già un altro segno di interpunzione. Ovviamente vale in questo caso e in tutti gli altri simili.

“Hnn … Ho il sole negli occhi” fece Yuffie stringendosi nel petto di Cloud.

Qui invece c'è lo spazio prima e dopo i punti di sospensione, che invero va inserito soltanto dopo. In più il segno giusto alla fine della battuta è in questo caso la virgola. Al solito, vale qui e in tutti gli altri casi simili. Tra l'altro sostituirei quel "nel" con "al" che mi sembra più corretto.

Nel riportare la teiera sul fuoco, per poco non inciampava nel tappetino del lavandino, poi giratasi andò a sbattere su un pensile rimasto aperto … Cloud cominciò seriamente a preoccuparsi della sua incolumità.

Qui dovresti sostituire il tempo del verbo: "non inciampò". Poi io sostituirei il "giratasi" con "girandosi". E di nuovo ci sono i puntini di sospensione con spazio prima e dopo.

[...]era la prima volta che Yuffie riusciva a sentire la sua pelle sfiorarla senza avere i guanti neri ad intralciarlo.

Io ribadirei il soggetto: "...a sentire la pelle di lui sfiorarla..." Più avanti nello stesso paragrafo c'è un errore di battitura, "messi" al posto di "mesi".

OK, la smetto che sono proprio una rompiscatole. Lo so, lo so. È che quando leggo mi viene automatico e mi sento in dovere di farlo notare soprattutto quando penso che ne valga la pena, come in questo caso. E il tuo stile mi piace. Sai essere abbastanza fluida e sai come esporre i concetti. Migliorando la punteggiatura - magari con periodi un po' più brevi - sono certa che il tuo stile ne guadagnerà molto. In definitiva ho apprezzato molto questa tua fanfiction (nonostante la mia essenza Yuffentine), perciò è probabile che sentirai ancora parlare di me. xD E poi lo ammetto, i tuoi Cloud e Yuffie sono davvero carini e dolciosi assieme! ** Quasi non mi viene voglia di prendere Cloud a badilate sui denti. ùù' Lol. Hai fatto miracoli! xD