Slytherin's secret
di Duvrangrgata

19/07/19, ore 17:18

Mi credi?, questa è la prima volta in vita mia che leggo un capitolo dramione con i personaggi IC.
Io non shippo questi due assieme, personalmente non credo che il loro rapporto avrebbe potuto condurre mai a un risvolto romantico, nemmeno se un ipotetico (quanto necessario!) ottavo anno a Hogwarts si fosse effettivamente svolto. Ma finché l'immaginazione dei fan segue — nei limiti del possibile — i caratteri delineati nel canon, io non mi lamento.
Questa storia è semplicemente stupenda, o almeno lo sembra. Riesco proprio a vedere Hermione e Draco (nei volti di Emma e di Tom, perché nonostante la trasposizione cinematografica sia perlopiù un'offesa verso i libri ritengo che siano stati due attori perfetti, soprattutto lui!), a sentire quello che pensano e dicono come se fosse realmente loro.
Hermione è sempre stata così sensibile, estremamente empatica (basti pensare al C.R.E.P.A. ♥) e non mi stupisce affatto che, quindi, sia più che semplicemente scossa da tutto quello che è successo con la Guerra, specialmente considerando ciò che ha passato in prima persona.
Draco dal canto suo non ha perso il caratterino che lo contraddistingue ma finalmente smette di fingere, smette di cercare in tutti i modi di essere una persona che non è. Il fatto che insulti ancora Hermione senza però mai chiamarla Mezzosangue (che poi sarebbe Sanguesporco la giusta traduzione per lei, però vabbé) è veramente emblematico. Mi sono quasi commossa per la sua frase "«Per far smettere le urla.»", perché anche a me è capitato di pensare a come si sia sentito una merda a rimanere lì fermo mentre lei veniva torturata per una causa in cui alla fin fine lui neanche credeva; e poi immaginarmelo che dice queste parole, davvero, mi ha messo i brividi, perché mostra tutto quello che c'è sotto la sua facciata, quello che ci ha fatt* innamorare di lui come personaggio e che alla fine lo ha portato ad agire, almeno in parte, per il bene.
Cerco di non dilungarmi oltre almeno sui personaggi, sappi solo che li ho veramente apprezzati e spero continuerai su questa linea!
Inoltre adoro il fatto che tu abbia inserito la sua amicizia con Blaise, perché vedendo tutto dal punto di vista di Harry è un qualcosa di solamente accennato nei libri e che invece io considero prezioso, perché Draco ha veramente bisogno di amici, questo è indubbio.
Sono poi molto curiosa di vedere dove andrà a parare questa situazione e corro a leggere qualche altro capitolo! Scusa se magari non li recensirò proprio tutti tutti tutti, ma lo farò non appena avrò qualcosa di importante da commentare! ♥

PS: Adoro l'accenno agli Auror e il comportamento della McGranitt con Draco ♥ Dimostra tanta umanità che lei ha sempre dimostrato avere!

10/06/19, ore 14:47

Ciao, eccomi qui per lo scambio di recensioni ^-^
Mi ha fatto sorridere il modo in cui hai salutato a fine capitolo, perché neanch’io ho mai scritto una Dramione - né nient’altro nel fandom di Harry Potter, se è per questo, per quanto questa serie di libri mi abbia praticamente marchiato a fuoco -, ma soprattutto non ne ho mai letta una! Per cui sono stata contenta di trovare questa storia, sono sempre alla ricerca di nuove esperienze di lettura.
Il titolo mi ha incuriosito molto ed è per questo che ho scelto di buttarmi su questa storia. Sono una Tassorosso - niente aggressioni, per favore ^^” -, però tutto ciò che ha a che fare con ogni Casa di Hogwarts suscita immediatamente il mio interesse e ora voglio sapere tutto di questo segreto. Anche se è presto e ho letto solo il primo capitolo, sì.
Aggiungo che il tuo stile di scrittura è stato in grado di farmi precipitare subito nella storia, stuzzicandomi fin da subito. Non so se abbia avuto più peso l’ambientazione - trovo molto originale l’idea di proseguire con una “storia dopo la storia”, però ambientata ancora nella nostra amata Hogwarts -, la ricchezza del linguaggio - ho adorato molti passaggi, ma il mio preferito in assoluto è stata questa frase: “Era lo sguardo, spiraglio sull'orrore celato dietro la maschera, a svelare la verità”, wow - oppure il fatto che, in un certo qual modo che non so descrivere, tu sia riuscita, descrivendo, a farmi apparire davanti agli occhi non i personaggi dei film, ma quelli del libro. Intendo dire quelli che si sono formati nella mia testa man mano che leggevo i libri di Harry Potter e che sanno darmi molto di più degli attori, per quanto abbia apprezzato i film. Quel riferimento al cespuglio di capelli di Hermione, in particolare, mi ha fatto rivivere i momenti in cui, nella mia fantasia, Hermione non era la bella Emma Watson, ma una secchioncella dall’aspetto ordinario, con i difetti che abbiamo tutti. Meraviglioso. È questo che cerco in una narrazione, quindi grazie.
In quanto alla trama, devo dire che hai già messo un bel po’ di carne al fuoco! Stavo giusto abituandomi a questa tensione ritrovata tra Hermione e Draco che spunta questa nuova problematica della cupola. Ora sono ancora più curiosa.
Non so se sia un errore, ma questa frase mi suona un po’ strana e forse potresti volerla rivedere: “complice il fatto che sembrasse che le stesse sempre tra i piedi”. Io metterei “sembrava”, perché la presenza di due congiuntivi appesantisce molto, ma è solo un punto di vista, ovviamente 😊
Ah, e ora voglio sapere tutto sulle sigarette magiche! Sappi che farò così ogni volta che introdurrai un artefatto magico di cui non so nulla XD
Bene, per il momento mi fermo qui, facendoti i complimenti per quella che promette essere una bella storia e sperando di risentirci presto 😊
Keep running 😉

27/03/19, ore 14:00

Cara Dru, eccomi!
Innanzitutto ti dico che è stata dura scegliere tra questa e l’altra tua storia, Anchor. Entrambe mi ispiravano, ma alla fine ho scelto questa perché mi ha intrigato molto il contesto in cui tu collochi questa Dramione.
Non mi piacciono le cose eccessivamente campate per aria, quindi ho trovato il tutto interessante e coerente con la trama originale.
Abbiamo un Draco tormentato dai ricordi dell’ultimo anno, da ciò che è successo a Malfoy Manor... è tutto perfettamente in linea con quella che è stata l’evoluzione del personaggio di Draco, per cui sono davvero curiosa di vedere come porterai avanti la cosa.
Non sono esattamente una fan delle Dramione, però è anche vero che, se tu non ne hai mai scritta una, io non ne ho mai letta una, per cui siamo pari xD
Anche Hermione mi è piaciuta molto: la sua precisione verginea è sempre lì, mentre hai reso bene il suo dolore per tutti i cari scomparsi durante la battaglia a Hogwarts.
Non ho trovato errori grammaticali, quindi questo è un ottimo punto di partenza!
Anche lo stile mi piace, e sono curiosa riguardo alla maledizione lanciata sulla scuola... insomma, tutto questo per dirti che leggerò la storia con attenzione :)

25/03/19, ore 17:42

Ciao, finalmente riesco a passare per la recensione dello scambio libero... e porca miseria come mi mancava Hogwarts! Dico sul serio, sei stata abilissima nel ricatapultarmi nel mondo della Rowling, ricalcando perfettamente i caratteri di Hermione e Draco (ma anche di tutti gli altri). Mi piace come lei sia fragile a tal punto che ha bisogno di stupidi rituali pur di mantenersi sul bordo giusto del precipizio; così come per lui l'unico modo per mettere a tacere gli urli sia prenderla in giro. Non avevo mai pensato che la tortura di Bellatrix nei confronti di Hermione potesse lasciare una cicatrice anche in suo nipote. Quindi, davvero complimenti <3
Complimenti anche per lo stile, che scorre meravigliosamente e delinea bene il mondo magico che tanto amiamo. Sono molto curiosa di scoprire chi ha lanciato questa "cupola" sulla scuola e cosa succederà nei prossimi capitoli.
A presto
Alice :)

08/07/18, ore 00:03

Allora, ho scelto questa sia perché così sono a posto per i prossimi quattro scambi (xd) sia perché mi sono appassionata ad Harry Potter e sia perché la Draco/Hermione è stata la prima ship che mi ha incuriosito al mio approdo in questo fandom. Ci ero venuta per curiosità, per vedere cosa riuscivo a capire senza avere neanche un'infarnatura del fandom, fatta eccezione per i nomi dei protagonisti. Poi mi ha incuriosito il pairing e ho deciso di leggermi tutto il possibile su di loro. Ma basta divagare e passiamo alla storia. Allora, qui siamo all'anno successivo alla fine della guerra, se ho capito bene, quando gli studenti volenterosi tornano ad Hogwarts per prendere il diploma. Mi piace il fatto che Hermione sia così provata, ha senso che si porti dietro i ricordi della guerra. E soprattutto, sono curiosa di saperne di più sui problemi di Draco, che sembrano strettamente connessi alla sua compagna. Cosa avrà scatenato quel terremoto? Quale sarà il problema? Sono curiosa di leggere il prossimo capitolo per avere qualche indizio in più
(Recensione modificata il 08/07/2018 - 08:59 am)

06/07/18, ore 22:05

Ciao! Piacere sono Stefy :D mi trovo qui per la prima volta per poter leggere le tue storie, e la cosa che mi ha attirata è stata la tua presenza assidua sul fandom di Harry Potter. Non sapevo cosa scegliere, ma visto che non ho ancora mai letto nulla sulla Dramione, ho deciso di cominciare questa tua long ^^
La descrizione mi ha incuriosita parecchio, dunque senza perdere ulteriore tempo mi fiondo sulla lettura. solitamente è un pairing un poco denigrato, ma appunto perché è "anomalo" se posso definirlo tale, voglio vedere come lo gestisci :) Anche perché diciamocelo, non deve essere facile far piacere questa ship.
Un inizio carico di malinconia ed orrore: i morti nello scontro contro Voldemort ed il suo esercito di seguaci, gli amici perduti che non torneranno mai più. Hermione era lì, in prima linea, e scossa dagli avvenimenti ne è rimasta traumatizzata. Hai cominciato già più che bene, visto che amo questo genere di sensazioni e di situazioni.
Draco è sempre il solito, anche se ha abbassato di molto i toni: abbiamo sempre a che fare con un Mangiamorte "figlio d'arte" che ha fatto quel che ha fatto, e oltretutto ha battuto in ritirata durante lo scontro, senza infierire né aiutare. Ne ha di cose da farsi perdonare direi, ma il suo caratteraccio è comunque presente. Insomma, per il momento non si smentisce di certo :D (amo Malfoy, ed apprezzo quando non lo si manda OOC).
Il rapporto tra i due al momento è come sempre descritto nell'opera: altezzosità, cinismo, superiorità. Eppure noto un pelo di cattiveria in meno, una barriera superata (quella della purezza di sangue). Chissà perché, un motivo c'è e non vedo l'ora di scoprire quale sia ^^
Già il primo capitolo muove verso un fatto negativo, che provoca terrore nei personaggi ancora provati da uno scontro allucinante e orrorifico. Qualcosa sta nuovamente minando la sicurezza del loro mondo, qualcosa che ancora non conoscono ma che sicuramente non tarderà a mostrarsi. Se volevi incuriosirmi, ci sei riuscita più che bene, lasciatelo dire! Infatti non vedo l'ora d'aver l'occasione di poter continuare la lettura.
La storia scorre veloce senza incappare in errori particolari, i dialoghi sono ben impostati e la trama interessante fin da subito. Hai inserito un colpo di scena a fine capitolo così da lasciarci appositamente col fiato sospeso ^^ Mi è piaciuto un sacco questo inizio :D
Alla prossima e buon lavoro :3

02/07/18, ore 22:20

Ciao! Sono qui per lo Scambio di Recensioni del Giardino di Efp :)
Da quanto non leggevo una Dramione! Da tantissimo!
Mi hai fatto rientrare in un bellissimo tunnel.
Io amo profondamente questa coppia.
Mi è piaciuta la tua scrittura perché si è presentata pulita, chiara, lineare.
Ci hai già inserito pienamente nella storia e i dialoghi mi sono particolarmente piaciuti, mi piace come le cose si sono impostate.
Molti dettagli di Hermione io penso tu li abbia completamente ben resi e poi sono proprio suoi.
Lo studio, l’essere metodica e controllata.
Ho avuto un tuffo al cuore per Draco che non riesco a ‘smettere di sentire le urla’.
Molto brava, voglio davvero seguirti :)

01/07/18, ore 18:25

Cara Dru,
Eccomi qui per lo scambio, precisa e puntuale come promesso! Mi ha fatto un enorme piacere leggere questo capitolo iniziale per diversi motivi. Il primo è che scrivi bene e sai raccontare, usi molti sinonimi e hai un vocabolario ricco, quindi leggerti diventa un piacere.
Secondo, amo le Dramione, lo confesso.
Terzo, vai subito al punto e hai iniziato la storia “in media res”, catapultandoci subito nel tuo mondo. Stile chiaro, pulito e lineare. A volermici impegnare ho trovato solo una preposizione sballata “in banco” anziché “nel banco”, ma stiamo parlando di una quisquiglia insignificante che certo non pregiudica il testo molto bello e, all’inizio “a distanza precisa quasi al millimetro”. Non ha niente di sbagliato, credo però che tu possa farla più scorrevole. Tra l’altro fa parte di una scena che mi piace moltissimo e che non era nemmeno facile da rendere. C’è un significato sotteso nel modo in cui la Granger tira fuori gli oggetti e cerca di controllare la realtà che la circonda partendo dalla penna, la piuma e la gomma, e anche questo è un aspetto che lodo molto della tua storia. La capacità di raccontare senza dire, facendo capire al lettore cosa succede. Anche la scena della biblioteca è molto bella e poi… beh, c’è il finale decisamente ad effetto.
Scrivi davvero molto bene e crei dialoghi puliti, efficaci e realistici. Leggerti è stato un vero piacere e credo che verrò a scoprire anche il seguito! Ancora complimenti, sei molto brava! Un caro saluto e a presto!
Shilyss

29/06/18, ore 20:36

Ciao carissima D, non mi reputo un'esperta di Dramione, nonostante anche io scriva su di loro, ma devo dire che la tua mi piace molto ed ha tutte le potenzialità per potare a grandi cose !
Davvero :D
Mi piace come riesci a gestire i personaggi e a mantenerli IC nonostante io sia la prima a sforare nell' OOC, adesso procederò a leggere gli altri capitoli ma so che non mi deluderai :D
XOXO
_Giuls17_

06/08/15, ore 14:12

Eccomi qui! Beh, a te l'ardua sfida di farmi piacere la dramione. C'è da dire che non è male il modo in cui hai reso Draco, mi sta già un po' più simpatico, quindi potresti anche riuscirci, IN QUESTA FF. Questa storia l'ho vista nascere e ho visto crescere questo capitolo a poco a poco (come sono romantica), perciò non ho granché da appuntarti. Mi è piaciuto molto e sono davvero curiosa di vedere come svilupperai la trama. Ah, un giorno mi insegnerai a scrivere capitoli così lunghi ahah Veloce ad aggiornare, voglio sapere! A presto <3

31/07/15, ore 23:39

Devo ammettere che è da parecchio che non iniziavo a leggere qualcosa di nuovo su efp e sono contenta di averlo fatto. Ho visto per caso che pubblicizzavi la storia su facebook e qualcosa mi ha attratta e convinta a leggere. Devo dire che ho fatto bene.
Mi piace il tuo stile, è piacevole da leggere e sono contenta che tu abbia deciso di cimentarti con una Dramione, in assoluto il mio pairing preferito (leggo, praticamente, solo quello).
Sono una pessima commentatrice, mi farò sentire di rado perché difficilmente ho qualcosa da dire ad ogni capitolo, ma mi piace lasciare la mia opinione finale, o durante un colpo di scena particolarmente importante.
Spero di leggere presto i prossimi capitoli. Non vedo l'ora di scoprire cosa hai in serbo per noi. ;)

28/07/15, ore 18:00

Ho letto su Facebook che hai iniziato a postare questa storia... Ed eccomi qui!
Sebbene io fossi contrarissima alle dramione (essendo una fedele seguace dell'Harry Potter canonico) devo dire che da quando leggo nefastia le apprezzo... E ben volentieri mi accingo a seguire la tua!
E' scritta bene e si legge piacevolmente... Sono curiosa! :)
A presto e buon lavoro,
Joy