Le ali dell’amore volano sui venti della libertà
di Letsneko_chan

06/09/15, ore 18:13

Sesta classificata contest Love for a fee: Le ali dell’amore volano sui venti della libertà - Letsneko_chan

Grammatica 7/10:

Eccomi qui a valutare la tua storia. A livello grammaticale non hai commesso troppi errori, mi sono accorta che ogni tanto metti fra un inciso pezzi di frasi che non ci andrebbero, ma basta ridare una bella letta e ti accorgi dell’errore, comunque li ho segnati sul documento della storia.
C’è un po’ di confusione anche con la punteggiatura, nulla di grave, come ho detto sopra, gli incisi, ma anche le virgole prima del ma, parecchie ripetizioni e anche delle sviste a livello di errori di battitura. Niente di troppo grave, ma nel complesso ci sono troppe, tante sviste. E poi ci sono anche dei problemi con il vocativo, in alcuni casi metti la virgola, in altri te le perdi proprio.
Sorvolando su questi piccoli errori, hai una buona padronanza della grammatica, ti basterebbe rileggere per bene la storia per accorgerti delle sviste e nel caso chiedere aiuto a una beta, una lettura esterna riesce a trovare quello che chi ha scritto non vede.
Comunque nel link che allegherò alla valutazione c’è il documento con la storia e tutti i miei appunti e le correzioni.

Lessico e stile 6/10:

Hai uno stile molto scarno, privo di descrizioni approfondite, non dico che sia un male, ma per riuscire a fare arrivare le giuste emozioni al lettore devi riuscire a trattarlo in maniera adeguata, con le giusti dosi di introspezioni. Facendo capire e immaginare i luoghi in cui si stanno svolgendo i fatti, al contrario nel tuo racconto in alcune parti mi è sembrato di leggere una lunga lista della spesa. Non prenderla a male, ma se ti soffermi bene a rileggere la storia puoi rendertene conto anche tu. Descrivi quanto avviene in corte frasi una dietro l’altra, che non sono sbagliate, ma per un determinato genere di racconti non è adatto.
Hai scritto una storia fantasy, creando un mondo particolare, due regni del tutto differenti, uno più rurale, dove questo tiranno comanda, l’altro una storta di luogo steampunk, fra il fantasy e il moderno, eppure di tutto questo non c’è nessuna descrizione, nessuna città descritta sia a livello visivo che strutturale dei due regni. Una è una monarchia, ok l’altro un luogo dove c’è un tiranno, e basta. Mi addentrerò su questo argomento più avanti, parlando della trama perché sto uscendo fuori tema.
Comunque, personalmente non amo gli stili come il tuo, sono in pochi a riuscire ad utilizzarlo bene rendendo le storie complete sotto ogni punto di vista. Come ho scritto sopra, usando frasi brevi e incise, devi riuscire a rendere la storia molto più introspettiva facendo arrivare i sentimenti dei personaggi, le loro emozioni e tramite i loro occhi riuscire a descrivere, anche se in minima parte l’ambiente dove si muovono.
Una parte che ho apprezzato molto, e che sei riuscita a descrivere bene, è quando hai descritto l’immagine, ma anche di questa ne parlerò più avanti.
Parlando di lessico ne fai un buon uso, vari le parole e alcune sono anche molto ricercate, ne conosci il significato e pertanto le usi in maniera appropriata. Mi piacerebbe leggere una tua storia con delle descrizioni più approfondite, non scrivi male e con i dovuti ritocchi potresti migliorare notevolmente.

Sviluppo della trama 5/10:

Parti dal presupposto che la trama è interessante e se l’avessi sviluppata in maniera più approfondita il punteggio sarebbe stato molto più alto.
Ma andiamo con ordine, sopra ho scritto che la storia manca completamente di descrizioni, ma non solo a livello visivo, ma anche di spiegazioni.
Di Xozas, il cattivo della storia non sappiamo nulla, arriva in questo regno, ne diventa il tiranno, ma su come fa, cosa accade non spendi una parola. È un mago, ha poteri magici, andando avanti con la storia affermi che anche il nonno di Kyjal ha combattuto contro di lui ed è morto per mano di questo essere, quindi si presuppone che abbia una vita più lunga degli altri, ma come mai? Insomma avresti dovuto introdurre in qualche modo sia lui come personaggio, ma soprattutto il modo in cui ha conquistato il regno di Olosk e Raxqua.
Altro punto decisamente dubbio è come è strutturato questo regno, gli orfani finiscono in bordelli, li mandano lì gli abitanti, ma questo avveniva anche prima o solo dopo l’avvento di Xozas?
Ed anche la struttura di queste case di piacere è confusa, prima sono lì e poi a diciotto anni vanno da Xozas che li porta al suo castello e li usa come oggetti, poi per punirli li rispedisce in questi bordelli, eppure al tempo stesso affermi che è geloso dei suoi giocattoli.
Altro punto molto confuso è la storia degli occhi rossi, i giovani che sono per troppo tempo a contatto con Xozas man mano perdono la loro anima, in che modo? Potrei capire per via di quello che l’uomo gli fa, per le violenze, per essere continuamente usati come oggetti, ma deduco che da come lo intendi tu è perché stargli accanto è corrosivo, come se avesse dei poteri che man mano assorbono lo spirito e l’anima di coloro che gli sono vicino, ma in questo caso sarebbe stata logica e utile una spiegazione. Per quale motivo accade loro questa cosa? E qui torniamo alla domanda, è un mago, una creatura con dei poteri soprannaturali, uno stregone, un necromante, insomma di esseri nella letteratura fantasy che hanno poteri maligni ce ne sono a bizzeffe forse sarebbe stato il caso di farlo appartenere a una di queste categorie, avrebbe avuto più senso nell’intera storia. Anche perché a un certo punto della storia, lo stesso principe di Reis afferma che non ha idea e non hanno notizie se il loro nemico è un mago o sa usare la magia. Cosa che tu gli fai fare normalmente, appare a Okali così all’improvviso, circondato da corvi, come è possibile?
Nell’intera storia ci sono delle cose che mi hanno lasciata un tantino perplessa, mi chiedevo come mai non lo spiega, non dice nulla a riguardo. Ci sono cose che accadono e basta.
Altro punto che rende la lettura della storia difficoltosa e la rende anche confusa sono i salti temporali e di ambientazione senza un reale motivo. In quei casi quando cambi ambientazione o punto di vista ti consiglio di introdurlo in qualche modo, o lasciando uno spazio dalla frase precedente.
E qui si va avanti con tante domande alle quali non dai risposta, per poi arrivare verso la fine della storia quando Okali viene stuprato, ecco quella parte mi ha lasciato un pochino perplessa. Anche se lui fino a poco prima di è prostituito accettando che gli facessero qualsiasi cosa, non sta a significare che può superare un’aggressione di quel genere in poche battute e ritrovarsi subito dopo a letto con il principe di Reis. Lo stupro ha delle conseguenze psicologiche che devono essere approfondite, non si può trattarlo all’acqua di rose.
Lo stesso vale per la tortura, insomma Okali dovrebbe aver avuto dei risvolti dopo tutto quello che gli è accaduto, dopo quello che gli hanno fatto.
Io ti consiglio di rivedere tutta la storia a livello di trama e di conseguenza anche di caratterizzazione dei personaggi, perché ci sono dei vuoti che la rendono incompleta, come ho detto in molte parti mi sono domandata come mai sei saltata da un punto all’altro senza un filo logico.
Rivedi anche alcuni dialoghi, ce ne è uno in particolare fra Okali e la sua amica che è confusissimo, quando scappano dalle prigioni, arrivati nelle caverne iniziano una conversazione che salta da un argomento all’altro senza però un motivo apparentemente logico. Rivedi un pochino sono scambi troppo veloci che confondono il lettore.

Caratterizzazione dei personaggi 5/10:

Ed ecco un altro punto da rivedere per bene i tuoi personaggi. Di tutti loro parli ben poco, non li descrivi e non parlo di una descrizione fisica, ma il loro passato cosa li ha portati a essere quello che sono.
Okali è il protagonista della storia, obiettivamente rispecchia tutti i punti che ho richiesto all’interno del bando, si prostituisce obbligato prima dalle persone della città e in seguito da Xozas, eppure di lui non si sa nulla. I genitori sono venuti a mancare e di punto in bianco gli abitanti della città invece di accudirlo o nel caso di metterlo in un orfanotrofio lo mandano in un bordello? Perché?
È quasi più comprensibile la scelta fatta in seguito, quando prende il potere Xozas, invece di donare al tiranno i figli a cui vogliono bene gli danno ragazzi senza famiglia.
Sarebbe stato interessante e anche utile ai fini della storia che tu parlassi del passato di Okali, descrivendo le sue sensazioni, la paura durante la vita in un bordello e ancora quando è stato mandato da Xozas.
Andando avanti lo vedo sin troppo remissivo, comprendo che ha avuto una vita difficile, eppure in tutto quel tempo passato con il suo tiranno non ha mai provato a scappare. Persino quando lo stesso Xozas lo manda via, pensa che si sta abituando a Reis e che gli piace come posto, ma non gli passa per la mente di rimanere lì o di non dire nulla all’altro.
Anche il suo rapporto con Kyjal l’ho visto svilupparsi in maniera decisamente affrettata, da un momento all’altro i due si innamorano l’uno dell’altro: soprattutto penso che per Okali una cosa del genere deve essere difficile, è stato usato come oggetto, come passatempo e svago sessuale da talmente tante persone, Kyjal compreso, che innamorarsi penso sia difficile.
E poi ritorno a dire che come ha gestito e caratterizzato il momento dello stupro e quanto viene dopo non mi è piaciuto molto. Sì, affermi che è scosso, ma dopo uno stupro all’improvviso una persona non si riprende va al lago con un altro e la notte fanno sesso. Per riprendersi ci vuole un percorso molto lungo, e come tematica va trattata bene e non all’acqua di rose.

Di Xozas ho espresso i miei dubbi anche sopra. Di lui non si sa nulla, non da dove viene, né che genere di essere è. Usa la magia, è uno stregone, un mago o quant’altro, non lo dici.
Ha raggiunto il potere conquistando quelle terre eppure non spieghi nulla, solo verso fine storie si scopre che ha combattuto contro il nonno di Kyjal, ma anche qui non si capisce e non dici come mai abbia vissuto tutto quel tempo senza invecchiare, senza risentire del passare degli anni.
Lo hai descritto come un personaggio cattivo e lussurioso, si intuisce che sia anche vendicativo e forse fra quelli della tua storia è quello caratterizzato meglio anche se molto lacunoso.

Kyjal mi ha lasciato un tantino interdetta, anche di lui si sa ben poco. Si scopre che è un nobile e in seguito che appartiene alla casa reale. Ma non dici nulla di lui, del rapporto che ha con il padre, del motivo per il quale frequenta dei locali nelle zone meno abbienti della città.
Non spieghi come si è creato la sua brutta reputazione di un affamato di sesso.
Poi anche lui da essere senza cuore ecco che si innamora all’improvviso di questo ragazzo che si prostituisce, afferma di essersi invaghito di lui da quando lo ha baciato. E se ti invaghisci o innamori di una persona la porti in una locanda e fai in modo che si prostituisca? Poi solo dopo gli chiedi di andare con meno uomini possibile? È un controsenso.
Anche di lui bisognerebbe parlare a tutto tondo, del suo passato e cosa lo ha portato a essere quello che incontriamo al momento.

Uso dell’immagine 10/10:

L’immagine l’hai usata egregiamente, non tanto la descrizione del personaggio, ma piuttosto come hai dato una descrizione delle emozioni di Okali e di quanto vede dal balcone.
Se fossi riuscita, in tutta la storia, a descrivere come in quel punto, sia emozioni che ambientazioni il punteggio e la valutazione sarebbero stati molto differenti.

***

Non pensare che sia stata severa nella valutazione, ma solo obiettiva. Hai un grande potenziale e con le dovute accortezza la storia potrebbe trasformarsi in un racconto molto interessante e completo; anche perché come ho detto, tranne qualche piccola distrazione te la cavi molto bene a livello grammaticale, usi bene la punteggiatura e hai un buon lessico. Devi affinare lo stile e rendere più complete le trame delle storie, ma con un po’ di impegno e rileggendo bene la storia penso che ci riuscirai benissimo.

Totale: 33/50