Slytherin's secret
di Duvrangrgata

19/07/19, ore 17:55

Unica pecca della storia (più che pecca, una cosa secondo me parecchio OOC che viene fuori da un'esigenza di trama) è il fatto che Harry e Ron non siano lì, soprattutto Ron. Voglio dire, dubito seriamente che l'avrebbe lasciata da sola, specie dopo gli avvenimenti del settimo libro. Il loro, come lo si voglia vedere e che possa piacere o meno, è comunque un rapporto profondo, un amore sincero, che è uscito solo rafforzato dalla Guerra. Per questo motivo spero che magari più in là sarà data una valida spiegazione al fatto che i due non siano con lei, altrimenti sarà un semplice buco di trama che nonostante tutto ti posso perdonare.
Ti posso perdonare, perché per il resto la storia mi sta prendendo moltissimo. Mi piace come scrivi, hai uno stile veramente scorrevole, c'è qualche ripetizione ma non disturba troppo la lettura che invece fila liscia come l'olio e permette di immaginare perfettamente ogni situazione.
Sui personaggi non mi dilungo perché ho già detto la maggior parte delle cose nella recensione precedente, ma volevo specificare che adoro il modo in cui stai portando avanti la cosa, sia per Draco, sia per Hermione ma anche per Blaise e persino per la McGranitt, che sono personaggi secondari. E inoltre credo che il primo vero e proprio accenno alla coppia sia venuto in questo capitolo con lui che si accorge di quella vecchia fiamma negli occhi di Hermione e ne è compiaciuto e la cosa mi piace un botto perché non è forzato. Se continui a renderli in questo modo io veramente potrei finire per shipparli (nella fan fiction intendo, chiaro).
Il mistero della cupola si infittisce e l'accenno al diario di Salazar e al suo Grimorio mi intriga molto, anche se mi sembra un po' strano che — con tutte le volte che hanno visitato il reparto proibito — nessuno di loro si sia accorto della sua presenza. Per il resto credo che stai gestendo bene la cosa, quindi staremo a vedere per il seguito.

31/03/19, ore 19:54

Ciao Dru!
Comincio dicendoti che il capitolo mi è piaciuto molto: il mistero si infittisce, e sembra che ci stiano andando di mezzo tutti gli studenti più giovani... anzi, le bambine. Questo è già un particolare che mi fa drizzare le antenne: mi fa pensare che ci sia un perché ben preciso, al fatto che finora le "vittime" di questa strana debolezza siano state soltanto bambine di undici anni. Sicuramente ci darai altri dettagli nei capitoli successivi, e io non vedo l'ora di leggerli.
Qui troviamo un'Hermione piuttosto combattiva, come sempre cerca di informarsi, di essere al corrente di tutto... mi chiedo però se non le manchi avere il supporto dei suoi amici, e questa a mio parere è l'unica nota stonata del personaggio, in questo capitolo. E' logico che questa è una Dramione, ma in qualche modo mi aspettavo di trovare una sua riflessione sul fatto che finora tutte le ricerche/avventure le ha vissute con i suoi due amici a fianco, mentre ora si trova sola, senza alcun supporto...
In questo capitolo, ho trovato Hermione e Draco molto simili, nel senso che entrambi sono preoccupati, entrambi stanno facendo ricerche per capirci qualcosa ecc. e credo che nei prossimi capitoli sarà interessante vederli collaborare (o così immagino io) per salvare la scuola e far sparire il sortilegio. Immagino/Ipotizzo anche che Blaise gli abbia chiesto di indagare, ma ho comunque un punto di domanda che, ahimè, dovrà aspettare credo...
Comunque... i Malfoy sono come il prezzemolo hahaha fin dal Medioevo impelagati in ogni genere di vicenda oscura. Mi piace! Anche il Diario di Salazar Serpeverde mi incuriosisce molto. Inizialmente sono rimasta un po' sorpresa del fatto che il suo diario sia stato tenuto all'interno del Reparto Proibito, però poi ho pensato che una volta vi erano contenuti pure i libri sugli Horcrux... quindi, ci sta eccome.
Infine, ho solo un dubbio sul fatto che nel mondo magico usino le sigarette (non ricordo questo particolare), però è anche vero che non c'è scritto nulla di preciso, quindi... possiamo pure immaginare Malfoy che fuma, che a mio parere gli dà ancora di più l'aria del "bad boy".
Ok, ora ho finito di sproloquiare!
Ci vediamo al prossimo capitolo, finora comunque è tutto molto interessante!
A presto

17/07/18, ore 12:00

Ok, sembra che la storia stia già cominciando ad entrare nel vivo (anzi la mia... sto al capitolo 8 e ancora devo raggiungere l'evento centrale...) e devo ammettere di essere molto, molto incuriosita. Le Dramione mi piacciono, quindi, probabilmente, se non avessi smesso di leggere fanfiction per concentrarmi sulla scrittura, prima o poi avrei beccato la tua. Forse non l'avrei recensita, ma l'avrei di certo letta, perché, dopo questo secondo capitolo, ho un sacco di domande: da cosa deriva quella cupola? È davvero la responsabile dei malesseri dei bambini? E perché sono solo loro a sentirsi male? Forse perché, essendo più piccoli sono più deboli? Poi... perché Blaise è così preoccupato per Eloise? Ok che tutte le fanfiction lo definiscono un serpeverde atipico, ma anche Draco sembra davvero in ansia e non credo che sia solo per buon cuore. Non vedo l'ora di saperne di più, a cominciare dalle ricerche di Hermione e dal diario di Salazar. Per non parlare del grimorio di Serpeverde custodito dai Malfoy. Ce l'avranno davvero ancora loro? Probabilmente sì. O chissà, magari Lucius se ne è disfatto alla fine della prima guerra magica epr evitare che lo accusassero di essere un mago oscuro. Sarebbe divrtente assistere alle ricerche dei due protagonisti. E vediamo come Malfoy sfrutterà il suo inaspettato vantaggio, non vedo l'ora di ricavarmi il tempo di leggere il terzo capitolo :)

14/07/18, ore 00:07

Ciao! ^^ eccomi qui per lo scambio libero delle recensioni del Giardino :) Questa è la seconda volta che ho la possibilità di poter passare sul tuo profilo, e sono contenta di averne avuto l'occasione perché il primo capitolo di questa long mi ha incuriosita. Solitamente la Dramione non rientra tra le ship preferite della maggior parte del fandom, quindi voglio vedere come continua per farmi un'idea di un pairing inusuale, una crack vera e propria. :D
La frustrazione di Hermione è palpabile già dalle prime righe: non è capace di gestire lo stress traumatico in nessun modo, se non tenendo occupata la propria mente fino allo sfinimento. Persino la McGranitt è costretta ad andare a cercarla per assicurarsi che sia tutto a posto. Non è facile una situazione simile, con l'eterno terrore di ciò che sta accadendo tutto attorno: sono in trappola, e l'angoscia è palpabile nell'aria. Mi piace come stai descrivendo le sensazioni e l'ambientazione all'interno della cupola; cupola che a quanto pare sta creando molti più problemi di quello che sembra.
C'è qualcosa che crea ancora più ansia: il cedimento graduale di certi elementi all'interno della scuola. Ho notato che sono ragazzine appartenenti al primo anno, non so se sia un caso o la cosa sia voluta, ma presumo lo scoprirò con la continuazione della lettura e dei capitoli.
Mi sono emozionata quando ho letto della presenza del diario di Salazar Serpeverde tra gli scaffali del reparto proibito: qui si va parecchio indietro nella storia, e la cosa mi intriga parecchio. Immagino la presenza di Draco non sia casuale, penso stesse cercando qualcosa di preciso. Il fatto che sappia della sua imminente convocazione è una cosa grave, perché sicuramente vorrà giocarsela in una certa maniera.
Dunque, da quello che ho capito la cupola e il controincantesimo sono presenti nel Grimorio di Salazar, e questo dovrebbe essere in mano alla famiglia Malfoy. Ok, ok la cosa è alquanto interessante, e parecchio!
Mi piace la piega che sta prendendo la storia, davvero: è interessante, cupa, ansiogena, ci sta tutta! A parte qualche piccolo refuso, mi piace molto come scorre la lettura, e le informazioni sommarie e centellinate, che vengono date mano a mano, mi incuriosiscono sempre di più.
Spero d'aver l'occasione di continuare con i prossimi capitoli, buon lavoro e alla prossima! :3

13/07/18, ore 19:34

Ciao! Sono qui per lo Scambio Libero de Il Giardino di Efp :)
Continuo verso il ritorno del tunnel Draco/Hermione, ci stai riuscendo bene ragazza, non c'è che dire!
Ho trovato il capitolo avvincente e con ritmo veloce e serrato.
Hai impostato tutta su una trama misteriosa, su questo sortilegio nuovo che deve essere risolto e su tanti segreti che si aggirano nel castello, quasi come fantasmi.
Sono interessanti le interazioni tra Draco e Hermione, non vedo l’ora di leggerne di più.
A presto :)

09/07/18, ore 22:00

Ciao Dru!
Eccomi per il gradito scambio del Giardino!
Sto recitando un mantra che dice “non cascare nuovamente nelle dramione, non cascare nelle dramione.”
Se succede sarà tutta colpa TUA, sallo. Sentiti in colpa.
Capitolo succoso e molto tanto intrigante, questo, l’ho letto tutto d’un fiato! Ma da dove partire! Ah, già dai due refusi scemi che ho trovato. Verso l’inizio “Hermione sospiro” anziché “sospirò”, due ripetizioni troppo vicine (cercando/cercando – concedenti/concedenti) e un pronome relativo che non è scorretto, ma forse suona male (Madama Chips la quale: non sarebbe più scorrevole “che”?)
Tolti questi dettagli, una curiosità: 11 dicembre. Perché hai scelto questa data?
Grande capitolo, ragazza. Ricco di colpi di scena, interessanti sviluppi, Draco in tutta la sua sfacciata essenza, la Granger combattiva come una vera Grifondoro e i misteri che si infittiscono! Non so che cosa tu stia architettando, ma qualunque cosa sia, lo stai facendo bene. Nel senso, tu scrivi bene e parti avvantaggiata, ma mi è capitato di leggere gente che aveva un bello stile e scarseggiava nella trama e viceversa. In te le due cose fin qui invece combaciano davvero alla grande. Mi è piaciuto il ritmo di tutto il capitolo e il modo in cui ti sei spostata tra le varie scene senza farmi perdere il filo, ma anche le considerazioni personali che hai inserito all’interno del testo.
Bravissima, davvero. Ti faccio i miei complimenti perché la storia mi sta intrigando, decisamente!
A presto spero!
Shilyss

29/06/18, ore 20:50

Mi piace mi piace"
Davvero molto, sono onesta la trama diventa sempre più complessa o meglio articolata, non è banale e il mistero si infittisce.
Inoltre mi piace questo approccio Draco/Hermione, molto convincente e naturale.
Un pò meno la McGranitt, che sminuisce il lavoro fatto di Hermione durante la guerra come se fosse una novellina non volendo neanche prenderla in considerazione ma a conti fatti ci può stare.
XOXO
_Giuls17_

02/09/15, ore 01:37

questa storia è molto appassionante.Ho sempre sperato che qualcuno scrivesse storie sul post Voldemort e adoro il tuo modo di scrivere.....Aspetto impaziente nuovi capitoli;continua così