❀ - 桜と椿 { Sakura to Tsubaki }
di marinrin

14/08/15, ore 19:15

Mary
Come promesso (o forse minacciato?) eccomi qui a recensire. Asjdhs sappi che la mia recensione vale doppio, perché sono la tua beta (e voglio darmi un tono, ecco). No, okay, forse non vale doppio, ma vale qualcosina-in-ina. No?
Non sto a parlarti della grammatica perché quello che avevo da dirti te l'ho detto tutto in fase di betaggio e mi sembra che poi tutti gli errori siano stati sistemati. Anche perché se no corro a nascondermi sotto una roccia e non ne esco più. Quindi di che posso parlare?
Potrei parlare a lungo del tuo stile, del tuo modo di usare la punteggiatura -che giuro, adoro, anche se ti ho cambiato un casino di robe mentre betavo ;A;-, dell'impaginazione della storia -altra cosa che adoro- ma credo che non parlerò moltissimo di questo. Penso invece che tra poche righe inizierò un delirio a base di feels. Non è la cosa migliore da fare?
Allora, dai, no. Parliamo del tuo stile. Il primo pensiero che ho avuto quando ho letto -in anteprima, perché sono figa- questa shot è stato: "Ma è Mary questa che scrive?" Ti giuro, il tuo modo di scrivere è cambiato tantissimo nel tempo -e non solo dalle origini eh, anche da scritti più recenti ;D- e continua ad evolvere continuamente, a modificarsi... Diventa sempre più ricercato ed elegante, migliora ogni volta il ritmo della narrazione e le descrizioni sono sempre meglio amalgamate con il resto del testo. Ti stimo davvero tanto per questo. Come ti dicevo prima, in chat, trovo che l'evolversi delle persone qualcosa di bellissimo ed ammirevole il tuo impegno nel migliorarti ogni volta con rinnovato entusiasmo. Andrai lontano, continuando così. Spero non lontano da me---
E la punteggiatura, be' be', è figa in fondo. Forse anche troppo figa per una beta rompiballs come me. Secondo me, in linea di massima, dovresti forse snellirla un po', mantenerla più regolare, ma non cambiarla più di tanto. È buona così ;3;
E poi l'impaginazione. Beh, ti odio. Ti odio perché io non ho né il senso dell'estetica che hai tu, né la tua capacità di fare banner, né la tua capacità di usare i programmi (sai quanto sono impedita ugh). Che palle. Ti odio. Ti odio ma è un ti odio che sottointende il fatto che amo il modo in cui hai impostato la storia, e il tuo banner ashajah. Soffro. E con soffro intendo dire che lo adoro aaaaw.
Mh. Recensione mediamente delirante, direi. Ma adesso inizia il delirio vero.
ASJKKDLSNMAUDBD, capito? Eh? No no no noo. Tu non puoi farmi questo. Puoi chiedermi di betarti una fanfiction, okay, anzi, molto volentieri, ne sono felicissima, ma non puoi non avvisarmi di che cosa si tratti., Ok, mi hai scritto "seppoku". E io povera ignorantella vado a cercare la parola perché, sai, non capivo... E già rimango sconvolta. Poi salta fuori che è anche una MakoHaru... E allora no! Così non vale, non è giusto, non va bene. Avresti dovuto dirmelo prima. Magari in piccolo, piccolo, piccolissimo vicino ad un asterisco altrettanto minuscolo. Ma capiscimi, Mary, tu avevi il DOVERE di preservare la mia povera piccola fragile mente. Dovevi avvisarmi, non uccidermi con l'angst. Io ho letto questa storia aspettandomi qualcosa di terribile, senza sapere quando o come sarebbe avvenuto. Renditene conto.
Ecco, mi sono sfogata- Comunque mi hai fatto un torto perché l'angst mi uccide, ma mi hai anche fatto un gran favore perché, lo sai, io amo l'angst. Tendiamo in modo un po' preoccupante a volere del male ai nostri personaggi preferiti, io e te, eh? Be', poco male.
A dire la vera verità (?), se devo scegliere, preferisco la RinHaru. ODDIO L'HO AMMESSO NON MI SEMBRA VERO SONO USCITA DAL LIMBO DELLA INDECISIONE, CHE POI COMUNQUE OT3 PERO' DETTAGLI Ho sempre visto Haru e Makoto come BROTP... Haru ha così bisogno di Makoto e Makoto ha così bisogno di proteggere Haru -da stesso principalmente lol-. Tu nella tua shot secondo me hai reso alla grande questa cosa, anche se non secondo la mia interpretazione-- La mia interpretazione infatti li vede solo come migliori amici e non come coppia. Ma sono dettagli davvero, questi, perché alla fine li shippo anche come pairing e mi danno tanti feels
E poi, mi tocca ammetterlo, il seppoku ci sta proprio con loro due come personaggi. Non so come ti sia venuta l'idea -mnon so neanche se voglio saperlo a dirla tutta-, ma so che è un'idea assolutamente azzeccata. INSOMMA UGH, amori miei. Sono dolcissimi, davvero. MAKOTO È COSI' UNA PATATA BELLISSIMA SANTO CIELO e boh. Asjkakdjs credo che tu li abbia resi davvero bene. Hanno il giusto spessore psicologico e sono assolutamente IC, che non è una cosa da poco, tipo io trasformo chiunque in una ragazzina isterica. Brava la mia Mary E poi dai, sono patate. E POI TU SEI UN MOSTRO perché ci hai messo anche Nagisa che anche lui nella sua piccola apparizione è totalmente IC e piccolo mio è così una patata. te l'ho detto che avrei delirato
E boh. Non so. Vorrei dirti che ho una parte preferita della shot, ma non sono sicura di riuscire a scegliere. No, no. Ci riesco. Cioè, adesso mi spiego. La shot mi è piaciuta tutta e la trovo giusta. C'è un inizio semplice, tranquillo, un antefatto che però sfocia in un evento che cambia tutto il corso della storia. Ci sono le strade di Makoto e di Haruka che prendono direzioni diverse (P.S. interno ad una parentesi (?); io credevo che Haru fosse già morto perché non facevo altro che attendere il terribile evento che arriva solo alla fine soffro)... e la mia parte preferita credo sia Gi: Onestà e Giustizia ma non so esattamente perché... Dovrebbe essere il finale, perché è così drammatico e romantico, ma boh. Makoto in quel piccolo paragrafo mi ha davvero toccata. Sarò ripetitiva, ma è troppo una patata bellissima.
E della loro fine non voglio neanche parlare, perché, sarò stupida, ma m intristisce così tanto. E io non voglio essere triste (?). Asjahah no davvero, raccogliere i miei sentimenti in merito e scriverli in modo che possano apparire comprensibili è decisamente troppo difficile per me. Il fatto è che il Seppoku mi appare praticamente incomprensibile. È parte di una tradizione così antica e distante che mi ricorda più una favola che una parte della storia. È toccante, ma crudele; dimostra valore e amicizia, da un lato, ma dall'altro sottolinea un'indole piuttosto.. barbara, no? Molto difficile da accettare per una tutta gioia e fiorellini e amore come me. E quindi davvero sono ancora lì a chiedermi perché e a pensare ai ciliegi e tutto, ma è davvero molto triste.
E quindi ho finito.
Non credo che sia un gran commento, il mio, ma spero che comunque ti abbia fatto piacere- E sappi che ti odio, ma credo che tu questo lo abbia capito svariate righe fa. Ma sappi anche che il mio odio è la più alta forma di amour, ok?
Ti faccio i miei complimenti da beta rompiballs e ti auguro buona fortuna per il contest, nella speranza che chi giudica sia toccato almeno quanto me. E poi ti mando anche un bacio, anche se fra poco tornerò a perseguitarti in chat.
A prestissimo,

Alle