Meglio non parlare di ciò che non si conosce
di rora02L

ciao sono passata per la sfida degli oscars.
la storia mi è piaciuta molto, anche se non ho capito cosa sia successo alle ragazze dopo la visione nel bicchiere.
VOTO GENERALE: 9 quasi niente da ridire. virgole e punti sono nei posti giusti, non ho trovato errori e il tuo stile è sempre molto piacevole. ci sono però due parole che mi hanno fatto storcere il naso perché le trovo troppo moderne per una storia ambientata nel 1692, overo test e shock.
VOTO PROTAGONISTA FEMMINILE 7. Mary è una strega, è affascinante e ammaliante. ma poi? è sicuramente un personaggio interessante ma mi è mancato qualcosa nel leggere la tua storia.
VOTO MIGLIO CORTO:8
VOTO TITOLO: 8
complimenti e a presto
Aris

Ciao! Sono qui per gli Oscars :)
Comincio subito col dirti che leggendo il titolo di questa storia mi ero fatta una certa aspettativa, ovvero quella di trovare un qualcosa che parlasse della condanna ai pregiudizi sulle streghe. Quello che invece ho trovato è stato molto diverso, e sono rimasta un po' delusa, se devo dirti la verità. Certo, nel genere "Maghi e streghe" ci si potrebbe aspettare di tutto, è un genere fatto apposta per contenere qualsiasi narrazione che riguardi questo argomento; ma se devo dirti la mia opinione, non ho gradito molto. Non per questo penso di aver letto qualcosa di "brutto", anzi, il tuo stile è sapiente e scorrevole, adattissimo tra l'altro per il genere che hai scelto, ma non è bastato a coinvolgermi. Oltre alla delusione di cui ti ho parlato all'inizio, mi sono trovata anche a fare i conti con il fatto che in genere non amo storie di questo tipo, e quindi il mio indice di gradimento non può che esserne influenzato. Mi dispiace!
Inoltre, se posso permettermi, trovo che il rating rosso non sia adeguato alla storia: non mi sembra di aver trovato qualcosa di particolarmente cruento o di una violenza inaudita, quindi ti consiglierei di cambiare, mettendo magari l'arancione o il giallo.
VOTO GENERALE:5
Un bacio,
Giada x
(Recensione modificata il 30/08/2016 - 07:15 pm)
(Recensione modificata il 30/08/2016 - 07:16 pm)

Storia interessante, sopratutto per il personaggio di Mary. Una donna sinistra che sa ingannare molto bene le persone, soprattutto la povera serva...
Miglior protagonista maschile: voto 8+. Questa è la parte ho trovato più interessante. Mary è un personaggio molto forte e misterioso.
Miglior stile: voto 7.5. In sé la storia è scritta bene, ma ci sono degli errori che non aiuta a leggerla in modo fluido senza interruzioni.
Miglior trama: voto 8. Interessante e con molti intrecci. Però alla fine non si è capito bene come il tutto andrà a finire.
Storia che ha fatto emozionare: 7.5. Forse non mi ha fatto molto emozionare perché non sono esattamente fan di questo genere.
Miglior ambientazione (originali): voto 8. Questa storia mi ha portata indietro nel tempo, per essere precisa al medioevo.
Miglior titolo: voto 8-, viene ripetuto più volte nel corso della storia, quindi si associa molto bene con essa.

recensione per gli oscars.
voto come migliore ambientazione 10
voto come migliore os 10
voto come migliore protagonista 10
voto come miglior titolo 10
voto come migliore caratterizzazione 10

Ehi, ciao, sono qui per gli Oscars! Wow devo dire che ho trovato la tua storia una delle più interessanti, non me lo sarei mai immaginata. Il tuo stile narrativo è sensazionale, mi piace il modo in cui hai argomentato il testo. Sei partita una una scena tranquilla e quasi quotidiana, oserei dire, sino a giungere a queste disgrazie. Oddio, la morte non mi sembra il massimo. Voglio dire, alla fine è successo soltanto per aver predetto il futuro. Tuttavia, sono cose che accadono nei film e nelle serie televisive, non posso fare a meno di apprezzare. In ogni caso ti offro un 9 come storia in generale, un 8 come genere fuori categoria, storia con lo sviluppo più interessante 9 e per storia che mi ha fatto emozionare di più un altro 8. Spero siano di tuo gradimento questi voti, a presto!

Ciao, sono qui per gli Oscars.
La storia mi è piaciuta molto, il tuo stile è decisamente adatto a narrare questo tipo di avvenimenti è finita da subito mi sono sentita catturare dalla vicenda. È stata una buona idea partire da una innocua scena per poi trasformare i giochi delle bambine in una disgrazia.
C'è poco da fare, la storia delle streghe di Salem non perde mai il suo fascino e il fatto che tu abbia usato i veri nomi di due delle donne condannate (che possano riposare in pace) rende rutto più coinvolgente.
Il personaggio di Mary mi è piaciuto molto, è la tipica strega che sa quello che fa ed è cosciente del proprio potere incantatore!
Hai saputo raccontare una vicenda discretamente complessa e con un intreccio interessante in una sola One Shot quindi non posso che farti i complimenti e assedianti un: 8.
Nomino anche Mary come miglior protagonista femminile: 8
Posso chiederti commai non l'hai re iscritta nelle soprannaturali? Alla fine poteva rientrarci!
Buona fortuna per il contest!
Blyth

Ciao sono qui per gli oscar.
Una storia interessante senza dubbio. Le streghe mi affascinano sempre e anche in questo caso non fanno eccezione. Mi è piaciuto il personaggio di Mary, è un buon equilibrio di stereotipi e immaginazione tua personale. Avrei forse preferito un po' più di horror, come nella parte finale del racconto, ma per il resto non posso che essere soddisfatta di quello che ho letto.
Ho notato alcuni errori di grammatica, magari con calma rileggi il tutto quando hai tempo.
Passando alle valutazioni (essendo fuori categoria, posso assegnarti solo valutazioni speciali):
Miglior caratterizzazione (per originali): voto 8
Miglior ambientazione (originali): voto 9
Miglior protagonista femminile: 8
Complimenti.
Always_Always

Ciao sono qui per gli oscar con un bel po' di ritardo sorry.
La storia è molto carina e sinceramente non mi aspettavo questo sviluppo, considerando sopratutto il periodo in qui è ambientata. A livello grammaticale però noto alcune incertezze: non ci sono congiuntivi e sono presenti alcuni mc. Non mi è piaciuto molto il movente però: cioè lei ha punito con la morte delle ragazzine perchè giocavano a predire il futuro? Cioè, no. Per il resto rimane comunque una bella storia.
Voti: FuoriCategoria 7
Miglior protagonista femminile 7.5
Miglior OS 7
Miglior trama originali 8
Storia con lo sviluppo più interessante 8

Eccomi qui per la sfida degli Oscar!
​ Partiamo dicendo che ero un po' prevenuta visto il genere, ma che più leggevo più la tua storia mi avvinceva!
 Allora, le descrizioni mi sono piaciute molto e hai reso bene l'ambientazione. Anche se forse la trama mi ha ricordato altro - anche esempi storici in cui, pur senza reali risultati, qualcuno aveva cercato l'eterna giovinezza con espedienti simili - il modo in cui hai sfruttato il tutto mi è parso abbastanza originale e ben costruito!
 La protagonista, Mary, da sola fa mezza storia ^^
 E ora passo ai voti:
 miglior OS: 9
storia più originale: 8
miglior titolo: 7
miglior protagonista femminile: 9

In bocca al lupo per la gara e alla prossima!

Ciao, sono qui per gli Oscars.
La storia è molto bella e interessante, la magia e la stregoneria sono sempre un argomento piacevole. Ho notato però che ci sono diverse ripetizioni: hai detto due volte che la bambina aveva nove anni, inoltre hai detto più volte "delle tre". Per il resto la trama è interessante, mi ha ricordato il film dei Fratelli Grimm e l'Incantevole Strega, e anche un po' Rapunzel.
I voti:
- Voto storia: 7
- Voto trama più originale: 8
- Voto miglior ambientazione originale: 7,5
- Voto storia dallo sviluppo più interessante: 8,5

Ciao sono qui per gli Oscar.
La storia mi é piaciuta, é scritta bene e si legge facilmente.
Non riesco però a capire come mai la storia non é inserita nella categoria soprannaturale ed é invece tra quelle fuori categoria.
Al di là di questo ho apprezato le descrizioni che ci sono nella storia, lunghe il giusto e inerenti per il senso della storia stessa.
Non mi pare di aver notato errori grammaticali e/o di punteggiatura.
Passerei quindi ai voti. Generale: 8; miglior protagonista femminile: 8,5 (Mary); miglior Os: 7; miglior caratterizzazione: 8,5; miglior stile: 7,5; miglior titolo: 8
Ti faccio i complimenti.
Alla prossima.
Alex

Ciao, sono qui per gli oscar =)
Ho letto tutta la storia in pochi minuti e forse l'ho trovata un tantino prevedibile.
Non ho avvertito quel phatos che dovrebbe esserci in storie come questa, non che non mi sia piaciuta, anzi, questo è addirittura il mio genere preferito ma per il modo in cui scrivi mi aspettavo di più, anche perché avendo a disposizione il rating rosso avresti potuto osare di più con le scene macabre che, invece, mi hanno lasciata indifferente.
Lodevole la fine, invece.
Quella è decisamente la parte più interessante, l'unica che mi ha lasciato qualcosa.
Voti.
Titolo: 6.5
Non c'è una reale motivazione per il mio voto, è una frase che si riprende spesso nel testo e che esprime abbastanza bene il concerto.

Stile e grammatica: 7.5
Scrivi bene senza alcun dubbio, ho trovato solo qualche errore di punteggiatura minimo.

Miglior protagonista femminile (Mary). 8
Personaggio interessante con diverse sfumature da cogliere.
È il ritratto di una pazza scriteriata e senza umanità.
Davvero interessante.

Scusa se ti ho offesa in qualche modo, non era mia intenzione!
In bocca al lupo per il contest

Dunque dico subito che il mio voto è di 9.5, sia per la storia che per la caratterizzazione dei personaggi!
Mary è in assoluto la mia preferita e l'ho adorata; il fatto che le vite delle bambine la facciano ringiovanimire mi è piaciuto tantissimo (mi ha fatto pensare a qualche fiaba, o trasposizione, forse I fratelli Grimm e l'incantevole strega) e il finale, secondo me, è proprio spettacolare e bellissimo. Il motivo che spinge Mary ad agire è stato inaspettato, per me, però mi è piaciuto molto, così come le descrizioni che ho trovato perfette, creavano un'atmosfera macabra e inquietante, tanto da coinvolgere il lettore (a me veniva da guardarmi alle spalle ogni tanto - hahaha sono scema).
Anche la scelta della location mi è parsa ottima.

Complimentissimi quindi, e a presto!

Ciao sono qui per gli oscar del gruppo fb.
Bellissime e particolareggiate le descrizioni: sia quelle delle giovani protagoniste, sia dell’ambiente e il clima. Il background per me è fondamentale quando si vuole creare un racconto e tu hai fatto un ottimo lavoro.
Mi è piaciuta la scelta dei nomi, soprattutto quella dei due servi caraibici. Credo proprio di avere una predilezione per i nomi rari e sconosciuti. Mi è dispiaciuto per la fine che fa la serva ma, nonostante io abbia trovato quella parte un po’ veloce, penso che la scelta di passare repentinamente da una scena all’altra non disturbi più di tanto. È molto verosimile, infatti, che la serva venga accusata di stregoneria dopo quello che ha fatto (considerando anche la mentalità retrograda del tempo) e che la signora Mary Tibley la passi liscia. Due persone l’hanno accusata, ma essendo lei esponente di una casta più elevata in quanto moglie del giudice, la vicenda risulta abbastanza credibile.
Lo stile mi è piaciuto. Oltre i pochi refusi che ti segnalo sotto, ho trovato la narrazione scorrevole e pulita. La storia si legge volentieri fino alla fine.
Refusi:
con le mai = mani
Cose ce ne facciamo = cosa
Avrà dei graandi territori = grandi (in realtà non so se fosse un prolungamento di vocale voluto)
la ampia / La assemblea = suonano meglio con l’apostrofo.
serpe travestito da donna = travestita
una aspetto = un aspetto (senza apostrofo perché aspetto è un sostantivo maschile “uno aspetto”)

Voto complessivo 8.5
Miglior ambientazione originali: 9
Storia con lo sviluppo più interessante: 9 mi hai tenuta incollata alla lettura fino alla fine, curiosa di conoscere cosa sarebbe successo dopo.
Miglior titolo 9 mette un po’ di soggezione, sembra un avvertimento che nasconde risvolti horror.
Miglior personaggio secondario 8 – miglior protagonista femminile 7.5 - Ho trovato bellissima la caratterizzazione iniziale delle tre giovani, ma non solo loro. Ogni personaggio secondario è ben delineato, anche il medico con la barba candida e gli occhialetti rotondi come fondi di bottiglia mi è rimasto impresso. Tutto ciò a primo impatto sembra andare a svantaggio della vera protagonista, la strega, che è Mary Tibley e che risulta oscurata dalla presenza degli altri. Pensandoci, però, questo suo apparire in secondo piano rende bene il punto di vista del popolo che non dubita mai della sua persona nemmeno quando viene accusata davanti al tribunale dal reverendo Parris.
Miglior stile 8
Miglior OS: 8.5

Complimenti!
Alla prossima,
Monique

Ciao Rora, grazie per aver partecipato a questo contest, sono felice di poter leggere una tua storia horror. Prima di andare a leggere vorrei dirti che la recensione, che andrai poi a leggere, sarà un connubio tra consigli, errori o sviste qualora fossero presenti, il tutto equilibrato con la mia esperienza da scrittrice e lettrice. Dico sempre questo perché ovviamente questo è un contest amatoriale, e la mia soggettività entra a far parte del giudizio che leggerai, senza offendere nessuno. Ecco perché magari nella mia recensione potrai leggere cose che nessuno ti ha detto o potrai vedere parole che sono un ribadire ciò che già sapevi. Ci tengo a dire poi che per qualsiasi cosa puoi contattarmi tranquillamente senza problemi 
Detto questo passo a leggere e come primo impatto posso dire che la storia appare bene equilibrata, nonostante non sia giustificata ma per la stessa lunghezza delle frasi forse dettata dal caso, e per l’immagine iniziale da te caricata come prima cosa che il lettore vede della storia.
Qui ho una domanda, il vero titolo della storia è quello che vede in alto o quello che leggo dentro l’immagine? Cioè la strega di Salem? Perché potrebbe benissimo essere inteso come un sottotitolo o semplicemente un’indicazione in più. Essendo io curiosa chiedo, ma questo non avrà niente a che fare poi con il giudizio 
Vorrei subito parlarti degli errori che ho trovato così poi da concentrarmi sugli aspetti positivi. Ho trovato scritto: “La biondina aveva una fervida immaginazione, era un leader nato e amava inventare sempre nuovi giochi con le sue due amiche Betty e Sarah…” ecco qui non trovo sua necessario ripetere i nomi delle bambine perché lo dici poco sopra come si chiamano e qui l’effetto che si ha è qualcosa di ridondante. Quindi magari si sarebbe potuto finire la frase con un ‘le sue due amiche predilette’ senza aggiungere qualcosa in più. Il lettore avrebbe ben capito di chi si stava parlando.
Qui, invece: “… aveva nove anni, un viso pieno di lentiggini dolci, gli occhi grandi e verdi e dei bei capelli corti fino alle spalle di un colore ramato e brillante…” ripeti nella descrizione che Betty ha nove anni e che è la più piccola delle tre, ma se leggi la quinta riga dall’altro puoi vedere da te che avevi già detto queste informazioni. Devo dire che la stessa cosa detta così ravvicinata crea un effetto un po’ sgradevole alla lettura perché si ha una grande ridondanza.
Poi ho notato che molto spesso i punti interrogativi o esclamativi ti vanno a capo. E questa cosa non è molto bella da vedere, te lo dico come consiglio e come mio paragone con libri che magari ho già letto dove questo non l’avevo mai visto accadere. Un esempio potrebbe essere la riga trenta dall’alto. Questo potrebbe accadere perché tra la parola prima di questi due tipi di punteggiatura metti sempre o quasi uno spazio. Posso vederlo nella riga settima contando dalla frase detta qui sopra andando in alto…
Qui mi ritrovo a dire che è un vero peccato che ci sia questi refusi perché credo che la storia di per sé sia molto carina e che abbia dei riscontri horror e thriller qui e lì. Difatti la particolare magia di cui parli, nonostante non sia la prima volta che leggo di una strega che si ringiovanisce uccidendo, ha dei tratti originali e molto dettagliati. Infatti mi sono piaciute molto alcune descrizioni che hai fatto come la visione di Sarah, il personaggio di Mary e la scena finale in cui vediamo come essa si ringiovanisce dopo aver dissotterrato il corpo di Abigail.
Come ambientazione posso dirti che mi sei piaciuta sia quando parli di ambienti esterni che di quelli interni. Molto ben caratterizzati quando si tratta di far da contorno a Mary. Difatti credo che lei come personaggio e come risposte che dà e comportamenti sia quella che ti sia venuta meglio.
Non mi sono molto spaventata, lo ammetto. Ho provato suspense delle volte e dispiacere per ciò che stava accadendo alle bambine, soprattutto a Abigail, ma non terrore.
Aggiungo a questo che non hai i punteggi come storia inedita ma questo sicuramente lo sapevi già essendo la storia stata scritta prima del contest stesso.
Con questo voglio ringraziarti per la tua partecipazione e vorrei invitarti a rivedere, se vuoi, alcune parti della storia perché sono convinta che senza quegli errori sarebbe stato molto più alto il punteggio.