Recensioni per
In anima et sanguine
di Euphemia

Questa storia ha ottenuto 7 recensioni.
Positive : 7
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
14/08/15, ore 23:26
Cap. 1:

Ciao Euphemia!~
Aspettavo di poter iniziare a leggere questa tua long pressoché da quando me ne hai accennato per la prima volta e non nego di esserne stata da subito incuriosita; si prospettava un AU decisamente originale, basato su temi forse mai trattati all’interno di questo fandom. Puoi quindi ben immaginare quanto sia stata felice di vederla finalmente comparire fra le storie di questa sezione – roba da urletti poco consoni in preda alla gioia da futuro buon shipping ottocentesco.
Inizierei la mia recensione partendo proprio dall’inizio, soffermandomi sull’introduzione. Essa, da sempre, è una fra le componenti più importanti di una storia – e te lo dice una che di solito ci piazza dei frammenti dello scritto stesso perché completamente incapace di scrivere qualcosa di breve che possa attirare l’attenzione dei lettori. Ma questo non è certo il tuo caso: da subito offri una visione d’insieme della vicenda, riuscendo a far trapelare già tra le prime righe un’atmosfera gotica e densa di misteri. Atmosfera che viene ripresa e rappresentata in maniera coerente e assolutamente ben riuscita sin dal prologo; la descrizione iniziale del salone è molto accurata e sei riuscita a trasmettere perfettamente quel senso di abbandono e decadimento che pervade il castello. Ed è proprio all’interno di questo che ha inizio la storia con un dialogo che dice molto, ma allo stesso tempo non dice proprio nulla, lasciando avvolte nell’oscurità molte questioni. Prima fra tutte, l’identità dell’essere sovrannaturale con cui Stein discute. Ho come l’impressione che passeranno molti capitoli prima di riuscire a scoprire chi sia l'artefice di un questo che non viene specificato, ma che è in qualche modo collegato al villaggio di Câlnic – ho già qualche teoria su chi potrebbe essere la creatura, tuttavia per ora terrò le mie supposizioni per me, attendendo nuovi risvolti della vicenda.
Il senso di mistero con cui hai caratterizzato il prologo non è affatto un fattore penalizzante, anzi, è un altro punto a tuo vantaggio, credimi. Inoltre tramite il tuo stile di scrittura – sempre così pulito e perfettamente accurato; è sempre un piacere leggere qualcosa di tuo! – hai reso davvero molto bene la scena, nonché lo spirito di Stein, dominato principalmente dalla curiosità e dalla follia.
Davvero un ottimo lavoro, non c’è che dire. Come ben sai, per quanto il thriller sia un genere da me trascurato, mi intriga davvero molto, mentre ho sempre trovato il gotico davvero molto affascinante, anche se non posso vantare alcuna lettura al riguardo… Non posso far altro che trovare accattivante la combinazione di entrambi i generi in questa tua storia che, tra l’altro, vola direttamente tra le seguite.
So per certo che riuscirai a portare a termine questo progetto; dovessi anche impiegarci realmente anni per concluderlo, io sarò sempre qui, mentre la mia casella su Facebook sarà sempre aperta ad eventuali scleri al riguardo. x°
Dunque al prossimo capitolo!
Un bacio,
Willow Black

Recensore Veterano
13/08/15, ore 14:58
Cap. 1:

Bel capitolo introduttivo!
Parto col dire che sono amante di Bram Stoker, di Dracula e della Transilvania in particolare. La tua storia per me è stata come una sorta di faro tra tante altre storie che di originale hanno poco o nulla. Davvero un ottimo lavoro Euphemia! -e complimenti per il nome, sia della storia sia appunto, il tuo- Ambientazione e scene interagiscono tra loro alla perfezione. Si completano e l'una richiede l'altra. Se dovessi esaminare il capitolo in modo più completo... (Non potrò dilungarmi troppo, purtroppo. Sono dal cellulare e nello scrivere recensioni da' molti problemi)
Trama ovviamente ancora sbiadita ma certo è che Stein e Spirit sono stati sconfitti da un essere potente, che sia Dracula? Per ora non posso esserne certa. Soprattutto perché hai parlato di occhi glaciali ed il vampiro per eccellenza viene ricordato con gli occhi rossi. Lo stile e completo. Non ho scovato alcun errore, cosa che prevedevo perchè la trama -perfetto biglietto da visita- lascia chiaramente intuire una sorta di esperienza per quanto riguarda stile di scrittura e grammatica e stile vanno a braccetto secondo me. Parlando dei personaggi: non posso dire ancora molto, ma sembrano già avere delle interessanti basi. Dell'IC non mi sono mai preoccupata perché tutti, volendo, da essere qualcuno, possono divenire qualcun'altro. La psicologia umana lo prevede ed il caro e vecchio Stoker ne sa qualcosa. Concludo dicendo che sono curiosa di un tuo aggiornamento, a risentirci Euphemia!
-Teony

Recensore Veterano
12/08/15, ore 07:58
Cap. 1:

Ma ciao, Euphemia!

A quanto pare nessuna delle due lascerà in pace l’altra: trovare una fan fiction nuova nel fandom è già di per sé mezzo miracolo, se poi si prospetta davvero interessante come la tua allora, beh, god bless it and you. Aspettavo di leggere qualcosa di tuo in sezione, nonostante abbia girovagato un pochino per il tuo profilo – a proposito, ho notato il passaggio da diciassettenne a diciottenne nella tua bio! Anche se in ritardo, auguri! – e quindi mi sono andata a leggere ciò che avevi scritto su Soul Eater. Scoprire che ti appresti a scrivere una fan fiction, quindi, mi ha reso molto felice.
Dunque, non sono di certo un’esperta di latino – la mia conoscenza si restringe a rosa, rosae, rosam ecosìvia che, tra l’altro, sono sicura sia perfino errata. No, il latino non fa per me. Mastico meglio l’inglese, decisamente. Ma non è delle mie capacità linguistiche di cui stiamo parlando: nonostante non abbia mai letto nulla del genere – nemmeno Dracula di Bram Stoker che, mi appunto mentalmente, cercherò in libreria non appena ci metterò piede – il gotico ed il thriller cominciano ad appassionarmi molto; altro che tutti quei romanzi rosa di cui sembravo nutrirmi qualche anno fa! Senza nulla togliere, ovviamente. Colgo l’occasione per consigliarti un’autrice di gialli e thriller che io letteralmente adoro: si chiama Mary Higgins Clark e tutte, dico tutte, le sue opere sono dei capolavori. Se non la conosci te la raccomando vivamente, se invece ti era già nota… hai trovato qualcuno con cui fangirlare [?].
Passiamo al prologo, ora; Stein, amore mio bellissimo, perché a te? Perché proprio tu dovevi morire? *piange* Per non parlare di Spirit! Sigh. Che c’è, ci tieni a guardarmi mentre sanguino? [citazione necessaria].
Okay, okay, calma. Partiamo dall’inizio. Allora. Sarà che io di fatto amo le descrizioni – sia scriverle che leggerle – e devo dire che mi sono letteralmente immaginata la stanza in cui l’amore mio Stein si trovava; le tende, le finestre rotte, tutto. È stato come ritrovarsi lì al suo fianco e osservare con terrore crescente le dinamiche della scena. Complimenti davvero, quindi!
Ho già un sospetto su chi possa essere questo misterioso e raccapricciante individuo, ma per ora mi limiterò ad osservare ed ad elaborare silenziosamente le mie teorie. Chissà che non si rivelino così come le avevo pensate!
Mi fa piacere sapere che continuerai questa storia finché l’ispirazione ti permetterà di farlo – ti capisco, credimi, è da più di un anno che vado avanti con la stesura della stessa long e le idee per proseguirla mi abbandonano ogni giorno che passa – e stai pur certa che, molto probabilmente in ritardo, ti troverai sempre qualche mio commentino. Nel frattempo inserisco la fanfiction tra le seguite, in attesa del prossimo capitolo~ A presto!

BlackPapermoon_

Nuovo recensore
11/08/15, ore 22:21
Cap. 1:

Ciao , sono colpita e incuriosita dalla tua soria . Non appena l'ho finita mi sono disperata perchè mi piace.
Poi sono contenta che ci sarà crona perchè è il mio personaggio preferito. Se non do fastidio posso chiederti se ci sarà un crona x kid .
Un bacione,
Da Nigami
P.s complimenti per la tua storia