Farò di te un giocatore di lacrosse
di Flamel_

09/06/16, ore 15:13

Girovagando per EFP mi sono imbattuta nel contest che hai vinto. Così ho deciso di leggere la storia arrivata prima e non me ne pento. È un'idea fantastica, veramente hai avuto molta fantasia. Poi, l'aver trasformato Mushu in un ragazzo mi ha fatto strano ma l'ho amato come personaggio.
Sinceramente non so che aule coppia alla fine della storia fosse la più carina, nel dubbio li ho shippati tutti.
Un'altra cosa he devo dire è che scrivi veramente bene! Ultimamente si leggono di quelle schifezze che farebbe rivoltare nella tomba numerosi scrittori italiani.
Se troverò del tempo libero leggerò quale tua altra opera, detto questo ti ringrazio per aver scritto questa one shot favolosa.
TheonlyNiallHoran

05/10/15, ore 15:11

Un AU bellissimo, complimenti davvero. Mi fa sempre piacere leggere delle vecchie glorie e vedere che c'è ancora qualcuno che si ricorda di loro.
Sul serio, questa storia mi ha coinvolto tantissimo. I personaggi li ho adorati tutti, Ursula compresa. Non li ho trovati OOC, neanche la protagonista, perchè a mio parere erano tutti perfetti per il contesto in cui li hai messi - il liceo, e quindi un'età adolescenziale in cui gli sbalzi d'umore sono all'ordine del giorno.
Ancora complimenti per questa bellissima fic, divertente al punto giusto. Dritta nelle ricordate (che per me valgono più delle preferite)!
Stellaskia (e le altre due me stesse, Gabri e Iella, che ti fanno ciao-ciao con la manina)

27/08/15, ore 16:01

Sono una patita della Disney e amo a dismisura gli AU e i crossover, quindi solo per questo la tua storia sarebbe perfetta per me. Ma non solo, è una High School!AU con i pesonaggi della Disney e ammetto di aver letto quasi tutte quelli presenti sul sito. E ho trovato la tua incredibilmete originale, anche perchè le dinamiche tra personaggi erano completamente differenti da quelle delle altre storie, anche se di fondo alcune cose sono simili, soprattutto le coppie "amorose", dato che, alla fine, si parte sempre dalle stesse storie che hanno creato coppie bellissime. Ottima la trovata di scegliere come sport il lacrosse, che a dire la verità non so neanche bene cosa sia, ma proprio per questo è originale, perchè non è il solito basketball o football, quasi onnipresenti in ogni fanfiction ambientata in una High School americana. Mi è piaciuto anche come hai reso perfettamente IC i vari personaggi, era come vedere loro andare a scuola, come se li avessero presi dal film e scaraventati in questo universo babbano e, diciamocelo, più noioso di dove vivevano loro; insomma è più esaltante sfidare gli Unni reali o una squadra di lacrosse che porta il loro nome? Mulan direbbe la seconda, ma non importa, il concetto che volevo esprimere era un altro.
Comuqnue non hai idea di quanto ci sia rimasta male quando ho visto che è solo una one-shoot! Ebbene si, non avevo letto bene tutte le caratteristiche della ff, troppo attirata dal titolo e quando ho scoperto questa amara verità mi è caduto il mondo addosso. Perchè io voglio un seguito: voglio vedere cosa combinerà Ursula, scoprire se Mulan diverrà bravissima in questi sport, vedere come si evolverà il rapport tra Belle e Adam, insomma voglio delle risposte e spero vivamente che tu me ne dia, anche sotto forma di messaggio privato. Ne ho bisogno, dato che tutte le ff che seguo sono in pausa e la mia mente deve continuare a assumere dosi giornaliere di fanfiction!
Per concludere, ancora tantissimi complimenti per questa oneshoot, spero che tu continuerai a scrivere su questo fandom!

18/08/15, ore 17:26

Ed eccomi qui, cara Fla, a recensire questa storia. Lo faccio un po' perché, come giudice del #ContestPiùSfigatoDellAnno, devo farlo e un po' perché lo avrei fatto comunque in veste di fan numero uno della mia cara vecchia (?) Flamel_.
Partiamo con le questioni ufficiali. Ti ringrazio tantissimo per avermi dato corda ed aver partecipato al contest, nonostante io sapessi che saresti stata parecchio impegnata e avessi tante altre cose da fare. Ringrazio anche i tuoi genitori (♥ e li saluto!) per averti assecondata, già che ci sono. :)
Dunque, andiamo col giudizio.

CORRETTEZZA DEL TESTO: 9/10
E avrei potuto tranquillamente metterti dieci, ma nel testo ci sono alcuni errori di battitura e di distrazione, motivo per cui sono obbligata a toglierti un punto. A parte questo, la scrittura è come sempre molto corretta; non hai problemi nell'utilizzo della punteggiatura, dei tempi verbali né di nessun altro tipo. Mi sembra seriamente di non aver trovato imprecisioni se non, come ho già detto, qualche errore di battitura che è sfuggito alla revisione. Ottimo lavoro da questo punto di vista!

CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI: 10/10

Ah! Gioia e giubilo! La maggior parte dei personaggi sono di un IC così ICoso (iccìoso) che non ho fatto che gongolare dall'inizio alla fine. Procedo nel commento in maniera piuttosto random: Shang, Meg, Kronk (di cui ho straaaapprezzato la presenza! ♥), Gaston e Mulan sono esattamente come se fossero appena usciti dal loro cartoni per recarsi alle scuole superiori. Sono meravigliosi, assolutamente (be', per quanto Gaston possa esserlo). Per quanto riguarda Mushu, ho apprezzato tantissimo la sua versione umana: è eccentrico, egocentrico e insicuro proprio come nel cartone; fa il suo tristissimo "errore", si lamenta/commenta acidamente a profusione e ha una scarpa diversa dall'altra~ ♥ Ho davvero adorato anche lui, hai fatto un ottimo lavoro.
Poi, chi abbiamo... uh, Herc! In effetti anche lui è bonaccione, forzuto e innamorato come nella sua storia; come ogni volta che si tratta di loro ho shippato lui e Megara dall'inizio alla fine. Belli, belli, belli *^*
Passo a Belle e Adam: adorabili anche loro. Se devo essere sincera, non ho proprio ben compreso quanto Belle sia IC (non ricordo - anche se posso sbagliarmi, è passato tanto tempo dall'ultima volta che ho visto La Bella e la Bestia - che fosse così ingenua; dolce e probabilmente anche timida, sì, ma ingenua?), ma al tempo stesso è in prima persona è comparsa solo in una scena, appunto in presenza di Adam, e non ho notato elementi davvero OOC, dunque direi che va bene lo stesso. E "La Bestia" tenebrosa ha un non so che di geniale, è davvero un bel modo per rendere l'idea di un ragazzo bello ma allo stesso tempo solitario e scontroso; dà poca confidenza ai più, motivo per cui la massa studentesca lo etichetta e magari mette in circolazione chissà quali voci di corridoio per giustificare un comportamento che non riescono a concepire (come osa la gente essere introversa?). Molto azzeccato!
Ho letteralmente adorato i vari riferimenti ai vari personaggi, a partire da Yzma ad Ariel scioccata per chiusura della piscina e la squadra di lacrossw avversaria: gli Unni.
Uh, e nonna Fa! *^* Sul finale mi aspettavo che dicesse "Ti va di rimanere per sempre?" ♥ Bellissima.

TRATTAZIONE AU: 5/5
In realtà, per lo più ho affrontato questo argomento nel punto precedente, ma forse posso commentare ancora qualcosa. L'ambientazione nella scuola superiore è semplicemente perfetta: le dinamiche di una qualunque scuola sono ben riportate -- gruppetti di amici, squadre sportive, professori, voci di corridoio, rivalità, crudeltà gratuite, errori adolescenziali vari. C'è persino l'immancabile giornalino scolastico. Non mi pare ci sia nessuna scena ambientata durante le lezioni, ma al tempo stesso l'intera vicenda ha luogo negli ambienti scolastici e dunque va benissimo così.
Oltre tutto, ho letto numerosi parallelismi (che, poi, argomentano a favore dell'IC dei personaggi) tra la vicenda inventata da te e quella del film Disney: Mulan si infiltra in un ambiente a lei totalmente estraneo, si impegna e lotta per raggiungere un livello di decenza tra le file dei ragazzi di Shang, che è "figlio d'arte" oltre che uno scorbutico perfezionista e il numero uno nel proprio mestiere; la squadra di Lacrosse ha una partita contro gli Unni (storici rivali). L'amore per famiglia che spinge Mulan ad arruolarsi, in questa storia si sviluppa come affetto verso i propri amici che la spinge ad entrare in squadra per difendere l'onore della sua amica Belle dal viscido Gaston. Senza contare, poi, il parallelismo nella scena finale con la nonna.
C'è altro? Forse sì, avevo notato un sacco di dettagli, ma in ogni caso per accontentarmi sarebbe bastato anche meno. Hai fatto davvero un ottimo lavoro (e, lo so, che palle, l'ho scritto un sacco di volte ç_ç ma è vero, non ci posso far niente!). Hai esaudito alla perfezione la richiesta della consegna. Passo all'ultimo punto.

Gradimento personale: 5/5
La storia mi è piaciuta molto e io ho gongolato un sacco. Sono stata pienamento soddisfatta, da giudice, del modo in cui, come ho appena detto, hai risposto alla perfezione alla mia consegna. Voglio dire, avevo notato che la richiesta era persino troppo libera, ma tu sei riuscita comunque a scrivere esattamente il genere di storia che volevo leggere. Sono soddisfatta come se l'avessi scritta io! Non ripeterò per l'ennesima volta che hai fatto un ottimo lavoro, ma sappi che è così.

Dunque:

TOTALE: 29/30
E sei ufficialmente (!!) la prima classificata al "Zitto e nuota. [Disney contest]". Whohooo, che sorpresona! ahahah
Scherzi a parte, con un punteggio del genere probabilmente saresti stata la vincitrice anche se avessero partecipato altre persone, o comunque saresti sul podio. Sii orgogliosa di te. u.u

Okay, penso di aver finito. Chiedo perdono per la confusione, gli errori che sicuramente mi sono sfuggita e alcuni picchi del tutto immotivati di formalità -- sai, il ciclo mi fa un effetto strano a volte...
Ti mando un abbraccio fortissimo, ti faccio di nuovo i complimenti e ti rimando al post che scriverò sull'evento, perché ti ho fatto un piccolo e orribile premio che qui nella recensione non saprei come allegare.
Ciao, ciao, Fla e... OTTIMO LAVORO! ♥

Mich (aka M., la giudice del contest più sfigato del 2015)