His mere doll
di kirigeki

16/01/18, ore 22:56

Ma buon salve! Premetto di essere stata attratta dalla storia per il pairing citato - ero curiosa di vedere come avessi trattato la relazione Light/Misa, in quanto sono numerose le persone che sfociano nello smielato.
E devo dire che ci sei riuscita egregiamente! Mi fa piacere che tu, nonostante le scene abbastanza delicate, sia riuscita a non ricadere nel cliché ❤
Ora, però, passiamo al commento vero e proprio, lasciando da parte i miei scleri di apprezzamento.
❤ Titolo ❤ : Il titolo riprende, tra l'altro alla perfezione, la parte di una frase della storia ( "in modo che nelle sue mani rimanga soltanto una bella e mera bambola" ). Oltre a questo, descrive anche appieno la condizione di Misa- o, almeno, come appare agli occhi di Light: non come essere umano, bensì un semplice strumento per giungere più facilmente ai propri scopi, una bambola, per l'appunto.
❤ Personaggi (IC od OOC) ❤ : Misa mi ricorda tantissimo la mia tartarughina, che appena mi vede entrare nella stanza si sbraccia perché le dia da mangiare. Ecco, trovo che ella abbia il medesimo comportamento con Light. Sotto questo punto di vista, penso che sia fedelissima alla Misa dell'opera originale: con il suo forte desiderio di amare ed essere amata, verrà illusa e comandata da Light come un cane addestrato in cambio di crocchette.
E che crocchette le offre Light, tra l'altro! ( ͡° ͜ʖ ͡°) Lo apprezzo tanto in questa storia, in cui, anche quando si fa Misa nuova nuova, non si lascia cadere in sentimentalismi, senza pero' farlo notare alla ragazza per non toglierle l'unica speranza che abbia e, con essa, la fedeltà. Light è freddo, manipolatore e senza scrupoli, un uomo che tiene bene a mente ciò che vuole. Pondera bene ogni parola con Misa - la quale, poverina, prende tutto quello che dice per oro colato -, per non rivelare che quel filtro d'amore offertole in realtà è veleno.
❤ Stile ❤ : In tutta onestà, lo stile non è dei miei preferiti. Come penso avrai notato, preferisco molto di più i periodi complessi a quelli semplici - eppure, la tua storia mi è piaciuta tanto da farmi andare avanti anche senza badare alla sintassi. Tra l'altro, c'è da dire che questa è molto personale, per cui non me la sento nemmeno di giudicare negativamente una cosa tanto soggettiva. L'unico appunto che ti faccio è quello di tenere d'occhio le virgole: se messe al punto giusto, rendono il tutto molto più scorrevole.
❤ Grammatica ❤: Questo è un punto un po' meno positivo, ahimè. Ho notato congiuntivi presente quando nella principale c'era il passato remoto, qualcosa su cui, purtroppo, devi concentrarti più quando rileggi la storia che quando la scrivi.
"[...] che fece colorare le guance della ragazza dello stesso colore del suo rossetto." nella frase, "colorare" e "colore" producono una ripetizione che spezza l'armonia del discorso.
Casi del genere sono un po' sparsi, magari leggi la storia ad alta voce per vedere dove sarebbe meglio sostituire qualche parola e dove non ^^.
❤ Impressione generale ❤ : Nel complesso non posso dire che non mi sia piaciuta, anzi! Leggera e scorrevole, non cade nella banalità. Aggiornami se dovessi pubblicare qualcos'altro ❤
Landy Bee
(Recensione modificata il 16/01/2018 - 11:00 pm)

12/12/17, ore 22:46

ciao :)

ho scelto questa, nonostante il tuo suggerimento, perchè attirata da un anime che ho amato, e di cui ho letto veramente poco.
sono stata contenta di aver trovato questo genere di storia, vedere Light e Misa nella loro intimità, senza L Rem o Rhyuk che intervengono in qualche modo nella storia, per fortuna, dato il momento.

a mio avviso hai centrato molto bene i caratteri dei due, e la scena risulta verosimile

bandiera più che verde

complimenti

10/01/16, ore 16:00

Mi è piaciuto soprattutto il finale "Rossi da impazzire"
Sotto sotto è tormentato perchè prova qualcosa anche lui?O semplicemente odia tutto questo?
In genere non sono un'amante dei finali aperti ma in questo caso è davvero ottimo

09/09/15, ore 00:55

Bella, bella davvero. Complimenti. Chissà come mai alla fine Misa si rivela come una povera, inetta, mera (come l'hai giustamente definita tu), bambola di porcellana. Buona solo a dare attimi di piacere al "dio del nuovo mondo" (allora non sono l'unica che pensa che Light se la sia "fatta", passandomi il termine volgarotto, ovviamente) e il doppia di metà della sua vita. Trovo che Misa sia un personaggio estremamente "romantico", triste... e sciocco. Povera ragazza. Cercare amore da una persona che non potrà MAI darglielo.
Light è il solito cinico. Molto bene caratterizzato. Brava! Attendo qualche altra tua opera, allora ;)
Baci,
Marty

20/08/15, ore 10:18

Fanfiction come questa mi fanno venire una tristezza incredibile quando sono scritte bene, perché nonostante Misa sia un po' troppo "frivola" nell'anime, mi fa una gran pena per come Light la usa.
Insomma, mi è piaciuta molto questa OS perché hai rispettato i caratteri dei due senza scadere nell'OOC (che odio profondamente). Light è uno di quei personaggi che nonostante tutto non riesco proprio a odiare, quindi ho adorato quando hai scritto che vuole manipolarla fino a quel punto... Terribile. Però lo adoro. *^*

Un solo appunto: metti il rating arancione, perché anche se non descrivi l'atto, ciò che stanno facendo è fin troppo chiaro per essere a rating giallo. :D

Ossequi,
Harley Sparrow

17/08/15, ore 20:27

Ehi!
Stavo divagando in quetaa sezione e volevo recensire qualche storia carina su Death Note, così ho deciso di leggere la tua fic ed eccomi qua a dare un mio parere.
Cominciamo dai lati negativi. Innanzitutto il rating, non è assolutamente da giallo, soprattutto nella scena del sesso direi che è un arancione/rosso.
In secondo luogo ho notato qualche errore di battitura quà e là(es:bella e mera bambola), ti consiglo di riguardare il tutto per sistemare.
Infine a volte ho notato una variazione del carattere di entrambi, Misa in certi punti sembra troppo intelligente e sveglia e Light in alcune parti sembra troppo innamorato di Misa, quando si sa che la sfrutta e basta.
Concludo il tutto dicendoti che per il resto è scritta veramente bene, sei riuscita a esprimere tutti i sentimenti al meglio e a rendere il tutto più realistico possibile.
A livello grammaticale e lessicale non ci sono errori, ad esclusione di qualche battitura sbagliata già segnalata prima ed ogni tanto qualche ripetizione.
Per il resto penso che sia quindi un racconto molto bello, continua così, i miei complimenti! Ciaoo :3

Mat