Profumo di zenzero
di Ladyriddle

17/05/23, ore 16:46

Il timore segreto di Lorcan era che Louis non fosse nient'altro che quello: una dipendenza da cui non riusciva a staccarsi -> a volte, mi chiedo se l'amore, inteso come innamoramento tra due persone, non sia che quello. Non l'amore verso un genitore o un figlio, ma verso un partner. Una specie di droga.

Bellissima questa OS.
Belli loro due, belle le considerazioni di Lorcan.
Madò mi stai convertendo a leggere la NG, renditi conto.
Solo Tu potevi.
Porcacciamiseria.

29/09/15, ore 10:44

Ciao!!!
Eccomi si nuovo qui... Che bello una bella storia romantica e tenera... Lo sapevo che Louis non era poi così male ** gli ha detto ti amo alla fine Yuppi ahhahhahh. I due caratteri mi piacciono molto... Specie quella di Albus che per quanto hai descritto mi ci rispecchio in un po' di cosette... Alla fine anche i più scostanti sono dolci o no?
Rose che si tinge i capelli ahhahha xD però una bella idea , sai? Magari approfondisci nella long il perché una scelta interessante... Mi ha fatto davvero piacere leggere questa OS l'ho trovar molto interessante e piacevole come sempre :)))) il titolo anche qui mi è piaciuto e anche la storia delle spezie e del profumo di Louis!
Bravissima

23/09/15, ore 21:44

Prima classificata al Contest “Amore o attrazione?” valutato in qualità di giudice sostitutivo.
Profumo di zenzero di Ladyriddle

Grammatica e ortografia: 9.73/10
Dunque, cosa posso dire? È innegabile che tu abbia delle solide basi grammaticali, tuttavia ho trovato alcune piccole sviste, nulla di così preoccupante, e, in alcuni casi, ho ritenuto opportuno aggiungere qualche virgola per rendere più scorrevole la frase.
• Villa Conchiglia per il fatto che fosse situata su un piccolo pendio, con la sua distesa di grano maturo tutto intorno e il mare a pochi passi, gli aveva sempre dato l'impressione di un luogo romantico e solitario, lontano dal mondo. → Personalmente aggiungerei una virgola dopo Villa Conchiglia, in questa maniera viene posta in rilievo non solo l’abitazione, ma anche la descrizione dell’ambiente circostante. (– 0.01)
• “Vi stavamo aspettando!” Lucy, la figlia più giovane di Percy, li salutò con un  gran sorriso. → C’è uno spazio di battitura di troppo tra un e gran. (– 0.01)
• Indossava un paio di pantaloncini corti e il pezzo di sopra di un costume, i capelli umidi e legati alla meglio le gocciolavano sulla spalla e sul viso appena arrossato dal sole spiccavano alcune piccole efelidi concentrate alla radice del naso all'insù. → Personalmente aggiungerei una virgola dopo viso ed una dopo sole. (– 0.01x2)
• Lysander, però, pensò lo stesso di punirlo con una pacca dietro la nuca. “Lorc, ma di sembra il modo? Ignoralo, Rose, sei molto graziosa” le assicurò, bugiardo come mai. → Errore di battitura: hai scritto di invece di ti. (– 0.03)
• La stanza di Louis era un luogo che invogliava al silenzio e al riposo,  rispecchiava alcuni dei tratti più peculiari del suo carattere: essenziale, pratica, senza inutili ninnoli a parte i suoi libri. → C’è uno spazio di troppo tra la virgola e rispecchiava. (– 0.01)
• “Non vai in spiaggia con gli altri?” gli chiese, inclinando appena il capo e osservando la maglietta leggera che aveva messo sopra il colorato costume a pantaloncino che gli copriva mezza coscia. → Personalmente aggiungerei una virgola dopo pantaloncino. (– 0.01)
• Lorcan sentì Louis spingere i fianchi contro i propri, i denti che gli mordicchiavano il lobo e che scendevano sul collo, sul mento e ancora sulle spalle, stringendosi poi sulle labbra, facendolo mugolare dal dolore e dal piacere mentre, facendogli affondare le unghie corte nella nella schiena dell'altro. → Hai ripetuto nella. Inoltre verso la fine la frase diventa un po’ confusa, io ti suggerisco di modificarla: […] e dal piacere, mentre faceva affondare (o semplicemente: affondava) le unghie corte nella schiena dell’altro. (– 0.05; – 0.01; – 0.10)
• All'inizio era stato strano – innaturale, per lui – ma non aveva mai potuto sottrarsi a quella meravigliosa tortura: la presa di Louis sui suoi fianchi era ferrea, i suoi denti mordevano e le unghie scavavano la pelle e tutto era incredibilmente esaltante. → Sostituirei la congiunzione e con una virgola. (– 0.01)
• Non gli piaceva restare lontano da Louis, non perché fosse geloso o non si fidasse di lui – probabilmente Louis era la persona più affidabile che conoscesse – , ma non si sentiva tranquillo. → Tra il trattino dell’inciso e la virgola non ci vuole lo spazio. (– 0.01)

Stile (lessico, uso di figure retoriche): 5/5
In realtà, non ho molto da dire in questo parametro.
Il testo è fluido e scorrevole ed i termini da te adoperati riescono a giungere sino al lettore, sia dal punto di vista sentimentale, sia al punto di vista immaginario.
Ho apprezzato la cura con cui hai delineato alcuni dettagli che potrebbero sembrare superficiali e di poco conto, quali l’odore di salsedine che si sente nei pressi di Villa Conchiglia, l’odore della pelle di Louis, che riconduce immediatamente al titolo – ma non è questo il momento adatto per parlarne –, alcuni spaccati di vita che riguardano i personaggi citati, ma, in particolar maniera, sono rimasta colpita dall’utilizzo che hai fatto della pianta grassa, una sorta di similitudine ben riuscita con Louis e che ha dato l’input a Lorcan per scendere in un campo un po’ più malizioso.
Ho apprezzato anche la frase iniziale tratta dal film, l’ho trovata azzeccata, quasi ci fosse una voce fuori campo, un narratore nascosto, a proporcela con delicatezza, iniziandoci alla lettura di questa One shot.
Ho apprezzato anche la scelta di non adoperare termini volgari per descrivere l’atto, ha reso tutta la scena delicata, ma allo stesso tempo limpida nella mente di noi lettori – o perlomeno è stato così con la sottoscritta.
Ho amato ogni singola frase del testo, sei riuscita a farmi rimanere incollata al foglio elettronico senza che io provassi il benché minimo desiderio, o istinto, di spostare l’attenzione su un qualsiasi oggetto della stanza.
Insomma: lo stile, il punto di vista di Lorcan ed i termini utilizzati, sono riusciti a creare un’atmosfera ed una situazione, oserei dire, perfetta.
Ottimo lavoro!

Titolo: 3/3
Non lo nego: mi ha colpita sin da subito.
Non sono un’amante dello zenzero, sebbene non mi dispiaccia – sì, sono piena di controsensi –, eppure, dopo avere letto il titolo ed avere appreso il contenuto che si celava dietro, ho pensato fosse il caso di prendere un pezzettino di zenzero per entrambe quasi in simbiosi con Lorcan. No, non sono pazza, almeno credo.
Comunque, Profumo di zenzero, come ho anticipato nel parametro precedente, è stato ripreso ampiamente all’interno del testo. Esso è il profumo che inebria i sensi di Lorcan, che lo tormenta quasi fosse una droga, causandogli una sorta di dipendenza; esso ci riconduce al suo significato, al Medioevo e, in questa One shot, è stato usato con molta saggezza, soprattutto per quanto riguarda la sua “componente” afrodisiaca.
Non avrei saputo scegliere un titolo migliore.

Attinenza alla categoria: 9.98/10
Dunque, confesso che inizialmente – e ad una prima lettura – ho fatto un po’ di fatica a capirne il significato. Infatti credevo che i due fossero amanti che provassero affetto per l’altro, invece, a quanto pare, l’affetto esiste, solo che per entrambi cambia connotazione.
Se per Louis si tratta di amore, così mi è parso di capire e se erro non farti problemi a correggermi, per Lorcan non è così. E qui, entra in scena la categoria con cui hai deciso di partecipare al Contest. Lorcan non sembra provare amore nei confronti del rosso, bensì solo una semplice attrazione, con un chiaro riferimento al titolo, verso il profumo che emana la pelle di quest’ultimo. La trova afrodisiaca, ne rimane inebriato ogni volta eppure nemmeno una volta gli ha rivolto dei sentimenti romantici. Lui stesso, infatti, pensa che potrebbe trattarsi di semplice attrazione, o dipendenza, ma non pare volerlo lasciare. Inoltre, trovo che questa lieve confusione potrebbe anche derivare dai poteri da Veela di Louis, che egli li usi consapevolmente (non credo sia il suo caso) o meno.

Gradimento personale: 5/5
L’ho amata, non lo nego.
Non ho mai pensato a questa coppia e non smentisco che mi hai fatto venire voglia di passare a dare un’occhiata a Vaiolo di Drago.
Comunque, nonostante io provi una sorta di repulsione ogni volta che mi trovo davanti ad una fanfiction a rating rosso – terribili esperienze in altri Fandom –, questa volta sono rimasta veramente stupita: il titolo prometteva veramente bene e se l’avessi trovata casualmente all’interno della sezione, avrei sicuramente cliccato sul link per poterla leggere, arrivando infine alla tua long.
Ho apprezzato la scelta dei termini, ho adorato le descrizioni, ho adorato il fatto che ci fossero così pochi dialoghi, ho amato le sensazioni che sei riuscita a trasmettermi. Insomma, ho adorato la storia da cima in fondo.
Ho amato il riferimento alle piante grasse, adoro la botanica.
Ho amato la lieve confusione che prova Lorcan, sebbene intuisca che non si tratti di amore, ma solo di una sorta di attrazione, barra dipendenza.
Ho amato Louis, in realtà, questa è stata la prima cosa che ho pensato, come si fa a non provare tenerezza – non sono sicura che questo sia termine esatto, ma spero si sia capito il contesto – nei suoi confronti?
Ho amato anche Lorcan, ha qualcosa che mi ha attratta, forse il suo modo di fare, di porsi, forse per la dipendenza che prova nei confronti di quell’unico profumo di zenzero – sì, il titolo mi piace troppo e non perdo occasione per citarlo, scusa.
E, se me lo permetti, non ho amato per niente il piatto inventato da Luna, non volermene, ma non mi piacciono né i gamberi né il salmone.
Potrei continuare per ore ad elencarti tutto ciò che ho amato di questa One shot, tuttavia mi sono ripromessa di essere meno prolissa, quindi la finisco qui, onde evitare di annoiarti.
In ogni caso: hai fatto veramente un ottimo lavoro!

Totale: 32.71/33

25/08/15, ore 21:33

Io devo dirlo: povero Lorcan! Specifico, mi dispiace per Louis, che sicuramente non ha intenzionalmente provocato a Lorcan quelle sensazioni, ma che ha solo esteso a lui il suo amore, ma Lorcan qui è la vittima! Così forse è un po' forte, però mi è dispiaciuto per lui, per la confusione che prova su se stesso e sui suoi sentimenti, diviso tra "amore" e incertezza. Questa OS è davvero uno specchio curato della coppia e si capiscono benissimo entrambi i personaggi. Mi è piaciuta molto e, anche se avevo sempre trovato la coppia Louis/Lorcan molto bella, pensandoci, mhm, no. Non erano decisamente fatti l'uno per l'altro, però è triste pensare a quanto male sono stati entrambi, dopo.

21/08/15, ore 05:42

Devo dire che, solo ora -seduta ad aspettare in areoporto - ho trovato il tempo per recensire questa fantastica FF.
Ma tralasciando la storia della mia vita partiamo subito con l'elogio alla storia. Louis è sempre fedele a se stesso, un fantastico lupo solitario che come tutti i Grifondoro - o quasi - è innamorato follemente di qualcuno e non si sogna nemmeno di imporgli la sua volontà, anche se lo fa in inconsciamente.
Lorcan è un personaggio che , sinceramente, non mi piace; non perché sia caratterizzato male - anzi, in poche righe hai lasciato intuire di lui molto più di quanto solitamente si faccia in più capitoli - ma perché per essere della casa di Godric è piuttosto insicuro e non vuole vedere i suoi veri sentimenti per paura di perdere quello che gli da Louis. Che poi sia sicurezza e stabilità o un inebriante senso di felicità non saprei dirlo...
Complimenti per la stesura del testo, non ho notato errori e lo stile è veloce e fluido, forse un po' meno articolato di quello che usi in Vaiolo di Drago, ma come nave molto piacevole.
Credo di aver detto tutto... Quindi ci tengo solo a dirti che non vedo l'ora di andare avanti con la storia principale ;)

20/08/15, ore 16:39

❤️❤️❤️❤️❤️ Però con ian Sta molto meglio! Anche se devo dire c'è mi avete fatto apprezzare un po di più lorcan! Però è stato bello vederli insieme perché infondo prima di vedere louis di nuovo innamorato mi sa che dovrò aspettare!!

20/08/15, ore 00:01

Grazie di cuore, mi hai “rallegrato “ la giornata! Anche questa OS è un pezzetto mancante dell’immenso puzzle che è Vaiolo di Drago: abbiamo conosciuto la coppia Louis/Lorcan nel loro momento peggiore e per tutta la storia Lorcan è il disgraziato che ha osato mollare Louis. ( In verità lo ricordo più come il disgraziato che ha osato colpire il principino.) Comunque qui si capisce ancora di più che il loro rapporto era fondato su un amore astratto, da una parte la voglia di amare e dall’ altra una persona letteralmente stregata(!!!). Forse il solitario Louis aveva veramente voglia di avvicinarsi a qualcuno e Lorcan era quello più appetibile (meglio di Lysander ?)- anche perché gli altri praticamente sono tutti suoi parenti. Bisogna anche dire che il ‘confuso e felice’ si è ritrovato in una situazione in cui non aveva grande potere decisionale, se noi lettrici siamo infatuate di un personaggio di fantasia posso solo immaginare subirne il fascino direttamente. (Dopo questa mi ritiro a capo chino nelle mie stanze). Diamogli atto che è riuscito a spezzare l’incantesimo e l’ha lasciato libero di cadere nella tela di un certo serpeverde. Almeno non l’ha piantato con un SMS.
Luna è uno dei miei personaggi preferiti, fatela trovare in una stanza con Ian e Galatea, ne esce inconsapevolmente vincitrice … E in questa OS, anche se vista solo di riflesso, è lei.
Complimenti Lady, come al solito i tuoi personaggi non sono accennati o superficiali, sono persone. Un bacione e ancora grazie!
Aly

19/08/15, ore 22:01

La differenza tra amore e attrazione, sebbene enorme, non é sempre così facile da intuire, soprattutto con poteri Veela che annebbiano il giudizio - consapevolmente o no, anche se io credo che Lou non li usi di proposito, non mi sembra il tipo, essendo un ragazzo che non si dona al primo che passa vuole una vera relazione, vuole che il suo fidanzato lo ami interamente per ciò che é. Lorcan é attratto da Lou, ama il suo aspetto, si fa trascinare nel vortice della novità - sì, Lou é una novità per lui, in tutti i sensi - mentre Weasley é sinceramente innamorato di lui; non che Lorc non lo sia, crede solo di esserlo, sia con sé stesso che con lui. Come dice una canzone, però, l'ignoranza non é mai una colpa se non é una scelta.
Quel 'ti amo' finale é una nota amara, perché uno so che poi Lorcan gli spezzerà il cuore; non so spiegarlo con certezza, ma le sento vere quelle due parole - un minimo istante di amore ricambiato, tra di loro.
Ci sono state anche momenti in cui ho riso, come immaginare Luna ai fornelli e Louis a far le trecce alla sorella, o per la reazione dei gemelli Scamander ai capelli di Rose. É sempre bello venire a conoscenza di nuovi tasselli di Vaiolo, soprattutto in questo modo, con te che li rendi unici e delicati, brava.
Un grosso bacio, a presto :*

19/08/15, ore 20:06

è una cosina piuttosto adorabile, sisì <3
Non ha il phatos di alcune tue storie e non è travolgente, però è una shot leggera, ma nient'affatto superficiale. Mi piace il modo in cui hai reso il contrasto fra Lorcan - che è solo attratto da Louis - e quest'ultimo, che è un personaggio ben più intenso e ricco. non che Lorcan non lo sia, però... vuoi mettere il confronto? Louis ne esce decisamente vincente, e anche per me che non leggo vaiolo di Drago Lorcan non risulta proprio illuminante, come personaggio.
Magari maturerà, chissà, e magaari, in vaiolo o in altri missing moment, mi starà più simpatico ;)

Nel frattempo ti faccio tanti in bocca al lupo per il contest, perché questa storia merita, merita davvero :)
E beh, aspetto la tua prossima storia! sono sempre troppo curiosa di sapere cos'hai in cantiere, sappilo :)

19/08/15, ore 18:11

Non mi aspettavo proprio un POV Lorcan D: Il Missing Moment merita davvero, comunque, anche solo per il ritratto dolcissimo che ne esce di Louis. È facilissimo vedere quanto fosse innamorato e quanto sia dolce e premuroso. Mi fa soffrire sapere che Lorcan in realtà non lo ama e che lo lascerà :'( Non che li shippi assieme, OVVIO. C'è solo una persona con cui si può shippare Louis e ne sono ancora più convinta dopo questo MM. Il passato che hanno condiviso Lorc e Louis è importante, ma ormai è andato. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo proprio per continuare a leggere del presente *-*
Non so se dopo il MM Lorcan mi piaccia di più. Già da prima lo capivo un po', quello che proprio non mi piace del suo comportamento è che ha deciso di uscire con Nicky troppo in fretta. Sembra quasi che dopo aver lasciato Louis si sia liberato da una prigione. Ma non è così! Ok, chiaramente non amavi davvero Louis ed eri vittima dei suoi poteri Veela, ma a) lui non lo sapeva b) ci sei comunque stato insieme e hai visto quanto è cucciolo e fragile (in realtà non lo è, ma io voglio proteggerlo lo stesso u.u).
Quindi... MM molto carina. Mi ha aiutato a rinforzare il mio credo in Ian + Louis = insieme4evvah.u.u XD :3

19/08/15, ore 17:48

Buondì :)
Questa...è una cosina strana. Perchè mi piace e non mi piace, diciamo 50 e 50. Non mi ha soddisfatta particolarmente perchè non amo questa coppia, non la amavo neanche all'inizio di VdD, prima che non fossero più una coppia e Ian facesse la sua regale entrata in scena. E non sono neanche una grande fan di Lorcan, forse perchè non ha avuto granchè spazio nella long, a parte la storiella con Lulù e il seguito con Nicky, o forse semplicemente perchè non mi dice nulla di emozionante. Grazie a Merlino e Morgana non posso ditre la stessa cosa di Louis, che come si sa mi piace tanto tanto (soprattutto quando arriccia il pelo con Ian), e che è il motivo per cui questa OS comunque non mi dispiace. Ama i libri usati e si relaziona meglio con piante e animali, piuttosto che con quei rozzi e complicati esseri umani, e poi - dettaglio non trascurabile, e sono sicura Ian sia d'accordo con me - profuma d'autunno. E di zenzero. L'autunno è forse la mia stagione preferita, e amo lo zenzero.
Maaaa, tornando alla storia, la apprezzo anche e soprattutto perchè è ben scritta, offre un bello spaccato di Louis e Lorcan, come coppia ma anche singolarmente, e ha il sapore e il profumo dell'estate, di mare e di sole e di vacanze, e come l'estate è un po' leggera, quasi sospesa nella parentesi felice e spensierata fuori da scuola. E ovviamente non posso che essere d'accordo con Lady nell'amore totale per un posto come Villa Conchiglia, nel nulla in mezzo alla campagna e a picco sul mare. (Propongo il trasferimento immediato). Così come ho ridacchiato all'idea degli esperimenti culinari di Luna (che ricordano molto quelli di mia madre...) e l'immagine inevitabile di Lulù che fa le trecce a Vic. Che ne dite di una OS in cui fumano un po' d'erba e finiscono a fare cose strane e imbarazzanti (fonti future di ricatto di Albus) tra cui per esempio Lulù che acconcia la nuvoletta rosa? E diamo libero sfogo all'immaginazione per il resto.

Bene, credo di aver detto tutto, in caso avessi dimenticato qualcosa rimpiangerete in eterno la perdita di qualcosa che sarebbe stato assolutamente epico. u.u (diciamo che è colpa del caldo se svariono. accampiamo scuse... xD)

Un bacio :)

19/08/15, ore 14:33

Ti confermo che il grano, la lavanda e i papaveri crescono in prossimità del mare, in alcune parti di Francia e Inghilterra almeno xD e mi sembra che fosse così anche sul film :) dettagli topografici a parte, non sono una fan della coppia Lorcan/Louis ma questa shot è molto bella e ben scritta, in particolare trovo che renda molto bene l'ossessione di Lorcan che non ama Louis ma non può farne a meno, e Louis che invece è innamorato ed è bellissimo (lo trovo anche una persona meravigliosa btw) xD e tutto questo è molto triste perché so che entrambi soffriranno molto. Ottimo, quindi dalla prossima settimana riprendera'Vaiolo? :))

19/08/15, ore 13:10

Storia molto carina, molto dolce, ma non mi convince del tutto... mi riferisco a cose come la vicinanza del grano al mare: ignoro se la salsedine possa essere nociva per il grano. ^^'
Non ricordo se questo dettaglio fosse già presente nella descrizione fatta dalla Rowling, ma dalle foto reperibili dal film, il luogo sembra troppo sabbioso per la coltivazione del grano... ecco, lo sai che sono puntigliosa sui dettagli ^^''
C'è anche qualche frase che non mi convince del tutto... ma nel complesso mi è piaciuta.
Per altro, ho adorato Louis: ogni volta che lo descrivi mi piace di più... peccato che Lorcan poi gli spezzi il cuore >.<

19/08/15, ore 12:27

Ciao !
Mi è piaciuta molto, nonostante Louis e Lorcan non siano una coppia che m'ispira particolarmente ! La "Fatina Mestruata" la vedo bene solo con Ian e me ne convinco sempre di più andando avanti con Vaiolo...
Contrariamente a Ian, Lorcan sembra essere molto succube dei poteri Veela che su Ian non hanno effetto!
Mi chiedo sempre perché abbia aspettato così tanto a lasciarlo, insomma è evidente che si rende conto di non amarlo, ma che è solo attratto da lui...
Mi chiedo anche cosa ci ha visto Louis in lui, perché lo ha scelto tra tanti, e soprattutto a volte ho l'impressione che abbia volontariamente utilizzato i suoi geni da Veela su Lorcan!
Sono scoppiata a ridere all'immagine di Louis che fa le treccine a Victoire, proprio lui che essendo cresciuto in mezzo alle civetterie di tre Veela ha sviluppato un tratto di carattere leggermente misogino!
Anche quella specie di cibo giapponese (immediatamente catalogato in cibo per gatti) inventato da Luna mi ha fatto ridere, i pasticci in cucina si addicono al suo personaggio! ;)
Beh ho detto tutto, grazie per questo missing moment davvero carino, a presto! :)
(Recensione modificata il 19/08/2015 - 12:31 pm)

19/08/15, ore 10:46

ciao
sebbene io odi Lorcan è stato semplice leggere di lui e del suo presunto "amore" verso Louis.
tutto il tormento per l'impossibilità di capire e l'accettazione remissiva al fascino indiscutibile che l'altro esercita sono magistralmente miscelati facendomi apprezzare una volta di più i vostri personaggi.
sai ricreare atmosfere uniche senza cadere nel banale e nel già visto riempiendo la storia di aneddoti con una cura doviziosa.
brava io adoro il tuo stile coinvolgente e frizzante che non annoia mai
un carissimo saluto kiss kiss