Middle Earth. Avventure nella Terra di Mezzo
di Fjorleif

24/03/18, ore 14:22

Eccezionale, davvero eccezionale!
Complimenti per il bellissimo capitolo, hai davvero un talento naturale per la scrittura. Le immagini che evochi sono stupende, soprattutto quelle naturali. Inoltre, riesci a ricostruire in modo davvero sorprendente il linguaggio "antico", ossia che si avvicina molto allo stile classico di cui fa uso anche Tolkien.
L'idea di incentrare questo racconto sulla figura di Theodred mi incuriosisce molto anche perché trovo sia un bellissimo personaggio ma approfondito aimè assai poco.
Ho un piccolo dubbio: Theodred è davvero più grande di Eomer? (in riferimento all'età s'intende).
Va bene, per oggi finisco qui. Ci vediamo presto!
Emma

22/09/17, ore 18:39

Rieccomi da te, carissima!
WOW! Ho adorato il personaggio di Éowyn nel romanzo del nostro venerato Professore (un pò meno nei film di Peter Jackson), ti dirò anzi che si tratta del mio personaggio femminile preferito, nulla togliendo alla Regina del Bosco d'Oro; la Stella del Vespro non la nomino neanche, dal momento che nei libri compare solo una volta nel primo e alla fine del terzo.
Devo dire che hai reso gloriosa giustizia alla Bianca Dama di Rohan, descrivendone alla perfezione i tratti somatici e caratteriali. Ma vogliamo parlare del principe Théodred? E' stata una grande sorpresa leggere di lui e mi complimento con te per il fatto di aver inserito un personaggio che i più, me compresa, conoscono solo tramite "Le Due Torri" di Peter Jackson!
Ora sono curiosa di "conoscere" la sua amata Brihtfyr, come pure di divorare altri capitoli della tua magnifica storia, della quale amo il raffinato stile narrativo e l'impeccabile caratterizzazione dei personaggi.
A presto! :-*

20/09/17, ore 18:43

Eccomi!
Il capitolo mi è piaciuto molto, perché penso di non aver mai letto di Theodred innamorato. È stata molto commovente la sua preoccupazione per la dama, e altrettanto commovente è stata la reazione di Eowyn quando il cugino afferma di voler andare a trovare la ragazza, troppo preoccupato a causa dei rischi che avrebbe potuto incontrare.
Complimenti tutto è scritto molto bene, e come sempre mi sono immersa nella lettura senza togliere gli occhi dallo schermo
Bravissima, io adesso continuo, un bacione!

20/09/17, ore 14:25

Devo dire che Eowyn mi piace molto come personaggio, e l'hai caratterizzata molto bene. Mi pare strano che Eomer la faccia allontanare dalla sicurezza di palazzo, anche se sicurezza è una parola relativa, contando Grima (per Mahal quanto odio quel... coso). Forse è la presenza di Theodred che lo fa sciogliere un po', visto che non essendo ancora morto pensa che la situazione non si ancora troppo grave (sbaglio?).
Bellissimo!
LaViaggiatrice

13/02/16, ore 14:58

Eccoci tornati a Rohan, dove finalmente abbiamo uno scorcio sulla vita ad Edoras. L'immagine di Eowyn che scruta l'orizzonte in attesa del ritorno dei suoi famigliari mi è piaciuta molto, ricorda la scena del film in cui la donna scorge per la prima volta Aragorn e i suoi compagni. Eppure c'è qualcosa di diverso in lei, sembra più giovane e spensierata in un certo senso, ed è interessante vederla così e conoscere i suoi pensieri di fanciulla, prima che il dolore e le ombre la avvolgano. Certo, le avvisaglie di quanto avverrà sono già presenti, come la strisciante presenza di Grima, ma c'è ancora spazio per gioia e sorrisi. Quindi sì, mi piace la sua caratterizzazione!
Quanto ad Eomer, come diceva un'altra lettrice forse è un po' strano che accetti di far allontanare la sorella dalla sicurezza del palazzo, però mi piace pensare che la presenza del cugino alleggerisca in parte il suo spirito e lo renda più accondiscendente verso le richieste di Eowyn.
E per concludere, Theodred e Brihtfyr! L'erede al trono di Rohan è davvero una sorpresa: cortese e pacato, eppure incredibilmente consapevole dei cambiamenti che stanno per colpire la sua terra. Non vedo l'ora di vedere in azione la fanciulla dai capelli rossi a cui ha giurato il suo amore! Di sicuro la scelta di partire sola per raggiungere la famiglia dice molto sul suo carattere e sono certa che ci regalerà una bellissima storia!
Solo un piccolo dubbio riguardo alla frase "I tre avrebbero cavalcato nelle radure notturne". Intendevi forse le ore notturne?
Per il resto la narrazione è scorrevole come sempre! A presto!
Tielyannawen

10/02/16, ore 23:01

Olé e mi sono mangiata anche il terzo...
Povera Eowyn... posso immaginare che la sua permanenza a Meduseld le sia diventata parecchio stretta, con Theoden più di là che di qua e Grima in agguato in ogni angolo... ( che schifo... bleah ) .
Per altro complimenti! Sei riuscita a descrivere Eowyn veramente bene! Eomer che vuole sempre proteggerla a tutti i costi, relegandola in una stanza se serve :'D ahahah menomale che Theodred ha deciso altrimenti. Ed ecco che un nuovo personaggio appare nella storia! Sai che questa tua idea è veramente carina? :)
Alla prossima! Un bacio
Diletta :*

03/02/16, ore 18:39

Ciao!!!
Che capitolo spettacolare! Scritto benissimo e coinvolgente!!!! Complimenti davvero!!!! Non vedo l'ora di leggere i prossimi per vedere come si evolverà la storia!!!!
A presto!!!
J

25/08/15, ore 22:46

Bellissimo adoro già la nuova coppia *-*
Poi tu scrivi davvero bene e rendi tutto più magnifico, mi trasmetti qualcosa in quello che scrivi che mi rende felice. Brava
Ciau

25/08/15, ore 12:46

Eccomi, finalmente!!!
Rinnovo i complimenti per la grande abilità che hai nel mescolare narrazione e descrizioni così minuziose, cosa che ti invidio incredibilmente!
Adoro Thédored, benché di lui si sappia poco, ho sempre fantasticato molto su di lui, ed ecco che ora si presenta la sua dama del cuore <3 Ho sorriso sinceramente nel leggere che il personaggio ti è stato suggerito da Leila91, bravissima scrittrice e anche meravigliosa amica ;)
L'unica cosa che mi ha lasciata un po' stupita è stato l'ultimo pezzo, non so quanto possa essere verosimile che Théodred ed Eomer lascino partire Eowyn con loro in una sorta di 'spedizione' >.< Immagino Eomer battersi con tutte le proprie forze pur di impedirlo!
Oltre questo nulla da dire, vado di volata a leggere il prossimo che sono stra-curiosa!
Un bacione carissima!
_Val_

24/08/15, ore 15:19

Eccomi qua! Visto, che non sono scomparsa? XD
Avevo cominciato a leggere stamattina, ma alcuni improrogabili impegni mi hanno impedito di portare a termine la lettura, ma ho colmato adesso!
Che dire? Innanzi tutto che mi piace moltissimo la tua idea dell'esperimento interattivo, come ti avevo già detto anche in precedenza. L'introduzione di nuovi personaggi richiesti dai tuoi lettori dev'essere oltremodo difficile, e per questo già ti faccio tanto di cappello!
Inoltre, anche questo capitolo è molto bello e dettagliato, accurato nelle descrizioni ma non per questo pesante o noioso da leggere. Mi piace moltissimo anche lo stile che hai deciso di usare, e che ben si addice alle opere del Professore.
Ed ecco che abbiamo un nuovo personaggio! Leila, Leila... tu e la tua passione per il bello ma sfortunatissimo Theodred... Immaginavo che la bella ragazza fulva fosse opera sua! Ehehehehe! Comunque è più che plausibile che il Principe avesse una sua amata: voglio dire, va bene che c'è la guerra, ma anche il cuore vuole la sua parte!
Sono molto contenta che tu sia tornata dopo i lunghi mesi d'assenza, perchè sono sempre più convinta che il tuo lavoro sia, oltre che ben fatto, anche molto interessante e divertente da leggere!
Passo a leggere il prossimo capitolo, sperando di riuscire anche a commentarlo in fretta!
Baci!
Evelyn

23/08/15, ore 16:59

Ciao! Ti sto ammirando tantissimo per l'idea che hai avuto di una storia interattiva e, per di più, ambientata nel mondo di Tolkien. Il professore ha, in effetti, creato un mondo talmente vasto e colmo di personaggi che sembra inevitabile, ancora adesso, cercare di immaginare le loro storie.
Passiamo alla tua scrittura: è scorrevole e si adatta abbastanza bene sia all'universo di Tolkien (dove, a mio parere, il punto di forza sta proprio nel modo in cui è stata scritta la storia, creata allo stesso modo dei racconti epici) sia alle nostre esigenze di lettori moderni, che siamo più affezionati alla caratterizzazione e alla psicologia dei personaggi.
Ho notato che Eowyn (il mio personaggio femminile preferito - ovvio!) la descrivi in modo molto più fanciullesco rispetto al libro: è perché non ha ancora subito il lutto di Théodred e la malattia dello zio non è del tutto manifesta?
E ora è arrivato il momento di annunciarti cheeee... vorrei partecipare anche io alla tua opera! Ma dato che voglio fare la diversa, i personaggi di cui di chiederò di scrivere risiedono molto più a nord di quelli di cui hai già scritto, e sicuramente non sono presi: voglio i genitori di Gimli! Ahahaha! No, seriamente: nei film non se ne parla affatto, e nel libro è accennato da Gandalf solo alla fine della Guerra dell'Anello (nelle Appendici), ma è anche grazie ai Nani di Erebor e Re Brand di Dale che si è potuta ottenere una vittoria. Perciò, boh. Fammi sapere!
Ciao e complimenti ancora!

22/08/15, ore 23:58

E con questo fanno tre capitoli su tre che ho adorato.
Mi ha fatto tanto piacere trovare Eowyn, la amo troppo, e credo che tu l'abbia resa al meglio. L'amore per il cugino ed il fratello, la sua insofferenza per il comportamento che l'etichetta impone alle dame, la sua sensazione che il palazzo di Meduseld si stia lentamente trasformando in una gabbia, il suo desiderio di dimostrare la propria utilità... è tutto perfetto ;__; E mi sono innamorata delle sue guance arrossate per la corsa uwu
Mi è piaciuta anche l'introduzione del personaggio di Brihtfyr, con Théodred caro che cerca la chioma rossa della sua amata (♥♥♥)... La preoccupazione di lui è lampante, e in effetti me ne sono sentita contagiata. Sul serio, adesso sono preoccupata di sapere cosa possa essere successo, e mi auguro che lei stia bene. Tra parentesi, mi è piaciuto che tra lei ed Eowyn ci sia una bella amicizia (amo le amicizie tra donne, c'è poco da aggiungere, e credo che a questo punto sia evidente che ho un debole speciale per i rapporti tra le ancelle e le loro dame *^*).
Per il resto, ho provato pena per Eowyn di fronte al suo sconforto alla prospettiva che il cugino se ne stia già per andare... seguito da suo fratello, per di più! Non credo di esagerare quando dico che avrei baciato Théodred nel momento in cui le ha proposto di andare con loro, e mi sono sciolta per la gioia di Eowyn, descritta benissimo come tutto il resto.
Come al solito, ambienti ed atmosfere sono resi al meglio, e i tuoi capitoli mi catturano dalla prima riga sino all'ultima. Mi ripeto, ma complimenti!!!
P.S. Per inserire i link, il codice è il seguente: < a href="qui inserisci l'indirizzo della pagina che vuoi linkare" > (senza spazi!) e per chiuderlo < /a > (di nuovo senza spazi!). Spero si sia capito :)

21/08/15, ore 09:51

Hellooo! Eccomi finalmente anche qui.
E' stata davvero una sorpresa trovare un tuo nuovo capitolo dopo così tanto tempo. Non so se fossi sparita per mancanza di ispirazione o di tempo, in ogni caso ben tornata. E la sorpresa più bella è stata ovviamente trovare il personaggio che ti avevo suggerito *^*, che gioia! Grazie mille, il background è esattamente come lo avevo immaginato, e non vedo l'ora di conoscerla direttamente. Mamma mia, che strana sensazione xD, non ho mai avuto un OC ^^". E Theodred è ancora vivo, aaaaw! Mi manca tanto... così come mi mancano i paesaggi così suggestivi del regno di Rohan, quelle verdi e sconfinate praterie, sotto il tramonto del Sole, l'audacia e la sfrontatezza di Eomer, la fragilità e la caparbietà della bellissima Eowyn (mi manchi piccinaaaa!) e naturalmente la gnoccosità unica del mio Theo dehehehehe. Sono felice di avere la possibilità di rileggere di loro nella tua storia. Il tuo lessico è veramente ampio e variegato, lo stile scorrevole e coinvolgente, impeccabile e ricorda molto quello Tolkeniano. Sono davvero colpita, complimenti!
Bellissime descrizioni e ottima narrazione. Non mi resta che attendere il seguito con grande curiosità e farti i miei più sinceri complimenti =)

Benni

20/08/15, ore 19:19

Felicissima del tuo ritorno tanto da sciogliermi in lacrime... nonostante sia solo il 3 capitolo io amo la tua storia.
La descrizione dei luoghi è splendida, mi sembra sempre di entrare in quel magico mondo che Tolkien ha brillantemente creato.
Theodred è fantastico e amorevole verso la cugina che come sappiamo si sente costretta nelle mura che la circondano. Brihtfyr mi incuriosisce, catapultatasi subito al suo villaggio... non vedo l'ora di leggere di più su di lei e non vedo l'ora di vedere come inserirai Taylon nel racconto.
Al prossimo attesissimo capitolo,
Siria :)
(Recensione modificata il 20/08/2015 - 07:21 pm)

19/08/15, ore 17:29

We là! Salve!
Sono contenta tu sia tornata! :D

Povera Eowyn! Il sentirsi così inadeguata e il desiderio di dimostrare di essere utile brucia così tanto in lei! Come se non bastasse, non può aiutare il suo caro cugino con informazioni che per lui sarebbero state oro.
Però nonostante tutto, l'affettodi Theodred verso sua cugina si sente! *^*
Anzi, le permette di andare con loro, cosa che Eomer non avrebbe mai fatto! :D
Che bella la figura di Brihtfyr: è una ragazza dolce e testarda, proprio la caratterizzazione che piace a me! ;)

Bellissime le descrizioni dei luoghi: sembrano usciti dal libro stesso! *ç*

Bravissima! Quando ho visto che eri tornata sono balzata dalla sedia!! <3