Recensioni per
Era glaciale
di Sam27

Questa storia ha ottenuto 40 recensioni.
Positive : 40
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano

Cara Sam,
ho seguito assiduamente Potremmo volare, ho amato quella storia, davvero tanto. Tanto che quando stavo per partire per la Croazia (sapendo di non avere internet) Potremmo volare è la stata la prima storia che ho pensato di salvarmi da leggere durante il viaggio.
Era nata come una storia divertente, spensierata, che mi faceva estraniare dal mondo. Una storia semplice ma intensa, che mi ha fatta emozionare molto. Eleonora ed Alessandro mi hanno sin da subito conquistata, mi sono innamorata di loro profondamente, ho fangirlato e riso insieme a loro due.
Questo prologo è tutto l'esatto opposto di ciò che mi aspettavo, credevo che avresti mantenuto il tuo stile ironico e comico, mentre devo dire che ho riletto più volte il testo per cercare di apprenderlo fino in fondo. La vita di Nora è stata completamente stravolta, i suoi genitori hanno divorziato, suo padre ha perso il lavoro ed ha iniziato a bere, sua madre è andata a convivere con Michela e questa sua presunta compagna è la madre del ragazzo che piace a Nora. E Alessandro è il suo migliore amico. Inoltre i fantastici Ivan e Ludovica si sono sposati, la cosa è fantastica!
Ora, il prologo mi piace davvero molto e allo stesso tempo mi intristisce, mi dispiace davvero tanto per Nora. E non so se tifare per la Alenora (?) o la Filinora (?). Per ora sono più per la prima, ma con la tua bravura forse mi farai innamorare di Filippo.
Comunque, anche se il prologo è diverso da ciò che credevo, non hai per niente deluso le mie aspettative.
Hai come sempre condito la trama di ironia, battutine, qualche tocco piccante e tal volta romantico. (devo confessarti che, ahimè, Michela mi sta parecchio simpatica.)
Però, devo farti i più caldi complimenti!
finisce immediatamente nelle preferite.
Pubblica quanto prima puoi!
un bacione,
Gea <3

Recensore Master

Ciao :)
Eccomi qua, finalmente :)
Allora, devo ammettere che mi hai sorpreso! Sei partita in quinta, e hai fatto accadere un sacco di cose fin da subito :)
Mi dispiace per quel pover'uomo del papà di Nora, non meritava di ridursi così.
Nora è sempre la solita, a Alessandro lo trovo più maturo.
La vicenda è molto intrigante e mi incuriosisce. Hai una grande capacità; sei riuscita a rendere comica una situazione che nella realtà, di comico ha ben poco.
Molto bene, quindi :)
A presto :)

Recensore Veterano

Mi piace un sacco, sei davvero molto brava, spero che continui presto :D

Recensore Master

Cerchiamo di ricapitolare le idee dopo questa introduzione gigante. Hai messo tantissima carne al fuoco, lo sai? beh, credo di sì.
La buona notizia è che ho l'impressione che tu gestisca le cose molto bene, con competenza e ritmo. Ho iniziato con la "buona notizia" quindi prima o poi ci sarà quella meno buona. O così ti aspetterai... diciamo che non è una buona notizia, sono due cose cui fare attenzione. Primo, sono proprio i molti personaggi e situazioni. L'altra volta eravamo al mare distesi a prendere il sole e hai fatto capitare il finimondo: adesso parti dal finimondo, mi aspetto il collasso del sistema solare entro la fine. O anche no, perché sto scherzando, ovviamente (le commedie partono complicate e poi si dipanano, le tragedie al contrario, non è così la struttura aristotelica?). Però psicologi, amici, amanti, ex, accipicchia bisogna fare una mappa dei personaggi come in guerra e pace. Sta a te non farci smarrire! Secondo: hai già inserito cose tristi. Qui ammetto che il parere è proprio di parte, cioè di mio gusto personalissimo: ciò che avevo apprezzato nella tua storia precedente è che mi portava in estate durante tutto l'inverno. Sempre leggera e spensierata (sì, va bene, l'hai complicata più tardi). Qui invece Nora è spensierata solo a tratti. Boh, è come un piatto: se è solo dolce devi fare attenzione a non esagerare, se è dolce e salato contemporaneamente devi fare molta più attenzione: a non stancare, a non esagerare, a non bilanciare eccetera. Insomma, io do un parere più che positivo e quello che faccio notare è solo in considerazione del fatto che anche se è la mia prima recensione a questa storia in realtà è come se fosse la... insomma quanti sono i capitoli dell'altra più uno. Ti saluto!

Recensore Junior

Beh, che posso dire?
Semplicemente, rieccomi!
Ho seguito assiduamente "potremmo volare", ora che scopro di un sequel figuriamoci se potevo perdermelo!
Amo Eleonora perchè è semplice e fuori dal comune, esattamente come noi fans scatenate!
E poi c'è Alessandro... nella scorsa storia il fatto che alla fine siano rimasti solo amici mi ha lasciato un pò con l'amaro in bocca, anche se era una scelta capibile, insomma quanto una donna può essere rifiutata senza ritegno?
Devo dire che io non ce l'avrei fatta, dopo aver scoperto del tradimento della madre con un'altra donna non so come ha fatto a passare due mesi nella loro casa.
E poi altro colpo di scena: Filippo figlio della compagna della madre?
Aiuto, penso proprio che ne vedremo delle belle e la tua risata malvagia lo conferma.
Al prossimo capitolo!
Ghrian

Recensore Veterano

Eccomi qua!
Devo dire che ho amato "Potremmo volare", quindi quando ho visto che hai cominciato il sequel mi sono entusiasmata tantissimo!
Eleonora è un personaggio unico e diverso dagli altri attorno a lei, ma che non per questo cambia. Questo è ciò che mi piace di lei: il suo carattere integro.
Qui la ritroviamo la stessa di prima...o quasi, visto il colpo tremendo che ha subito.
E adesso deve pure andare a vivere dalla madre e dalla sua compagna! Certe volte la vita è davvero ingiusta...a volte invece riesce sempre a sorprenderti: ma come, Filippo è il figlio della compagna con cui sta la madre? Certo che il mondo è piccolo!
Mi piace il modo in cui fai capitare le coincidenze nelle tue storie, sia in quella precedente sia nel suo sequel: Eleonora si stupisce quanto noi e questo la avvicina ancora di più al lettore.
E poi c'è anche Alessandro! L'ho odiato attraverso gli occhi di Eleonora...poi mi è cominciato a piacere un po' di più quando anche Nora scopre di provare qualcosa di più dell'irritazione in sua presenza...quando l'ho lasciato nella storia precedente devo ammettere che mi è dispiaciuto molto, quindi ritrovarlo nel sequel è un piacere!
Lui è uno dei pochi che riesce a tirare su Nora anche quando è particolarmente giù e loro due fanno davvero una bella coppia...di amici o anche qualcosa di più.
Ma come la mettiamo con Filippo? Uhm...questa non me la voglio perdere!

Inizio accattivante e con il piede giusto: siamo esattamente sul livello della storia precedente, che era già molto alto, quindi non preoccuparti e vai avanti come sai fare tu! Sono sicura che il sequel uscirà anche meglio (se possibile) del precedente!

Un'ultima cosa, poi me ne vado perché altrimenti prima che finisci di leggere questo papiro diventi ottantenne...quando Eleonora ha esclamato "Santo Koala Marsupiano!" credo di aver perso un polmone dalle risate. Mi sembra che ci fosse anche nella storia precedente, ma ho sempre sognato chiedertelo: da dove le tiri fuori queste genialate?!

Ecco, adesso ho finito!
Al prossimo capitolo, allora!