Una notte inquieta

- originalità 4/6
- attinenza al contest 7/7
- gradimento personale 4/6
TOTALE 70,5/100 (+ utilizzo del pacchetto 3/3) [70,5+3]

Ciao, e prima di tutto grazie per aver partecipato al contest!
Iniziamo subito con la valutazione. Per quanto riguarda la grammatica, ho notato che hai una buona prosa, chiara e lineare (forse un po’ troppo?); tutto sommato la sintassi è ben strutturata, ma avrei gradito un po’ più di movimento, con frasi un poco più lunghe e l’uso di subordinate. Ad ogni modo, la punteggiatura è utilizzata abbastanza correttamente (in alcuni casi sarebbe meglio il punto e virgola anziché i due punti, in altri ci sono delle virgole in sovrappiù) e non ho trovato errori, né ortografici, né di battitura.
Stesso discorso per lo stile, è limpido e rende la lettura scorrevole, però forse un po’ piatto. Il lessico è buono, non ricchissimo ma certamente al di là del basilare.
L’impaginazione è buona, giustamente hai separato il sogno dalla narrazione sia con il corsivo che con la divisione dei paragrafi, quindi su questo ci siamo. Il carattere che hai scelto è classico e leggibile, nulla da contestare.
Il titolo indica perfettamente la situazione che hai descritto, anche se lo trovo un po’ semplice – si adatta comunque alla narrazione.
Passiamo all’IC. Il tuo protagonista è in origine un personaggio dal carattere sfaccettato, complicato e poco chiaro; tu sei riuscita a coglierne, a parer mio, almeno una parte, e ho apprezzato. Mi è piaciuta la possibilità di “dare una sbirciatina” nella mente di Severus e poter conoscere i suoi timori e le sue preoccupazioni; bello inoltre il riferimento al suo rapporto con le pozioni, ma più di tutto approvo l’incubo. Nel sonno diamo sfogo ai nostri pensieri più intimi, senza controllo, e forse è proprio questo che mi è piaciuto: sapere che anche Piton è un essere umano dotato di sentimenti.
Per quanto riguarda l’originalità direi che hai avuto una buona idea, nonostante si tratti solo di qualche riflessione e poca azione; ripeto, bella l’idea dell’incubo e dell’ambientazione notturna, in cui si inserisce molto bene il pacchetto.
Sull’attinenza al contest ci siamo, era esattamente quello che cercavo: un momento, così, uno scorcio di quotidianità, oltretutto riguardante un personaggio di cui si conosce poco. E anche quel pizzico di inquietudine che tanto mi piace.
E per concludere, il gradimento personale. Ho apprezzato moltissimo la “trama”, il contenuto, ma penso che avresti potuto scrivere in maniera un po’ più coinvolgente e un po’ più ricca, per non parlare del finale, che mi ha davvero lasciata a bocca asciutta. Un vero peccato.
Infine, il pacchetto è stato inserito molto bene (specialmente il “lenzuola”, che era forse un po’ banale ma su cui hai indugiato e dunque valorizzato, ottimo escamotage).

Spero tu sia soddisfatta e che comprenda il mio (modesto) giudizio, ti ringrazio nuovamente per aver partecipato e alla prossima!
Chiara
rtecipato!
Chiara

02/09/15, ore 10:07

Ciao !

Recensione premio per il terzo posto al contest "Di 15 in 50".

Sinceramente non capisco perché questa storia non abbia recensioni u.u. Ultimamente mi sto appassionando al personaggio di Severus , così pragmatico, misterioso eppure centrale in tante cose. La storia mi è piaciuta moltissimo, specie l'incubo! Non so se Piton sia completamente IC ma alla fine mi ha convinto. È scritta davvero molto bene e lo stile è chiaro e scorrevole e il lessico ricco. Hai fatto un bellissimo lavoro... Bravissima! Ci si becca al prossimo contest :)))